Foro asmatico

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
FedericoC

Foro asmatico

Messaggio da FedericoC » domenica 9 agosto 2009, 18:10

Ciao a tutti,
ho da poco comprato una Aero Reed di Tombo in Do: armonica MERAVIGLIOSA... la migliore che ho, almeno per i miei gusti... inoltre è ottima anche come arma da difesa in caso di necessità, visto il peso :D

Il problema che ho è semplice: dopo i primi giorni di funzionamento perfetto il secondo foro aspirato ha cominciato a essere piuttosto "asmatico": risposta lentissima, suono sporco e "soffioso" (non so spiegarmi meglio di così)... fino a smettere del tutto di suonare.

A questo punto ho aperto l'armonica e ho provato a sollevare un po' l'ancia incriminata con un biglietto dell'autobus: ha ricominciato a suonare, ma sempre nel modo di prima...

Dubito che il problema –nonostante si presenti sul secondo aspirato– dipenda da un errore di imboccatura: mi succede solo su quest'armonica, anche sugli accordi e, soprattutto, all'inizio non succedeva... possibile che abbia forzato troppo...

C'è qualche modo di ovviare al problema? Così com'è, è un vero peccato perché il suono dell'Aero Reed è una bomba...

grazie,
Federico


Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Foro asmatico

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » lunedì 10 agosto 2009, 18:20

Hmmm, ultimamente ho avuto un problema simile con una Lee Oskar in LA, non saprei dirti se è analogo; in ogni caso, il secondo aspirato improvvisamente s'otturò e rese impossibile la piegatura, fino a non suonare completamente. Aspirando con forza mi ritrovai, ahimè, in bocca un orribile grumo di sporcizia (blah), ma dopo ciò l'armonica tornò a suonare come prima. Prova, se non l'hai già fatto, a smontarla togliendo anche le placchette portaance, magari dai una sciacquata al comb... è probabile che vi siano attaccati rimasugli di tessuto, se la tieni in tasca, o polvere, ecc... Vedi un pò.
FedericoC

Re: Foro asmatico

Messaggio da FedericoC » lunedì 10 agosto 2009, 18:29

Grazie davvero del consiglio!
Ammetto di avere non poca paura a smontare così tanto l'armonica, specialmente l'Aero Reed che è costosina... ma d'altra parte così è un peccato... seguiro il Triassi e vi importunerò nel caso non riesca a proseguire :)
Rispondi