un saluto a tutti voi e... cromatiche con valvole

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

un saluto a tutti voi e... cromatiche con valvole

Messaggio da Gigi Rosal » giovedì 23 aprile 2009, 21:56

Mancando un'area specifica vengo a presentarmi in questa destinata all'armonica cromatica... e ciò dovrebbe già suggerirvi qualcosa per quanto riguarda le mie preferenze.
Col Vostro aiuto spero di divenire col tempo un buon "cromatico" anche se subito mi va di aggiungere che non disdegno affatto tremolo e diatoniche: mentre scrivo ascolto in streaming da YouTube una virtuosa di diatonica, tale "Christellester" alle prese con un brano di Cohen... un vero fenomeno e terribilmente simpatica con quel suo cappellino!
Per mettere un po' di carne al fuoco vorrei sollevare l'argomento valvole cioè a dire cromatiche munite di valvole. Quale la loro funzione? Come entrano in azione? Meglio con o senza? Quali le differenze nel suono e nel suonarle? Ringrazio in anticipo tutti i cromatici che vorranno intervenire sull'argomento.
Con le presentazioni e altro continuerò in un mio prossimo intervento. Ad esempio avrei già voglia di raccontarvi della mia Super Chromonica datata 1951... ma per il momento mi fermo qui.
Ciao e grazie.


Avatar utente
Calorbianco
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 20:51

Re: un saluto a tutti voi e... cromatiche con valvole

Messaggio da Calorbianco » venerdì 24 aprile 2009, 8:48

Ciao, se sai un pochino l'inglese ti consiglio questo link:
http://www.patmissin.com/ffaq/q23.html
In genere in patmissin ci trovi un sacco di cose (per esempio la differenza, inesistente, tra comb in legno, plastica e metallo, nel suono).

In generale le valvole fanno in modo che quando soffi, l'ancia che vibra con l'aspirazione venga "sigillata" (e viceversa) evitando cosi' "fughe" d'aria. Infatti alcune ance hanno le valvole esternamente al comb (per sigillare le note aspirate), e altre internamente (credo).
Per le note piu' acute (gli ultimi due fori) invece non ci sono mai le valvole, poiche' sono troppo corte e quindi l'ancia non si distacca quasi per niente dal comb e la fuga d'aria e' pari a zero.
Il risultato e' che il suono ha bisogno di meno aria per uscire e cio' si traduce in volume e potenza. A causa delle valvole (composte in parte da una sorta di acetato/plastica e una parte di carta), con il condensarsi della saliva, si "incollano" provocando una specie di "flapping", cioe' una risposta non prontissima.
Personalmente pero' ritengo anche che il suono, in presenza di valvole, sia meno caldo, ma sono molto inesperto quindi qualcuno puo' smentirmi benissimo.

Ora, questo e' cio' che capii io quando mi interessai dello stesso quesito, ma il mio inglese e' pessimo ;)
Rispondi