Nuovo problema diatonica Seydel

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da psantofe » lunedì 29 giugno 2009, 15:06

Dire che sono giù di morale è dir poco...
Da stamattina la mia Seydel blues ha iniziato nuovamente a darmi problemi: dopo il Sol (3 foro - già fatto riparare da un "Santo" - grazie Joe!) il do del 4 foro ha iniziato a calare.
Alterno il mio studio tra varie armoniche, tutte le altre sono Hohner e nessuno mi ha fatto storie simili. Per cui, non dovrei essere io a soffiare troppo o a commettere qualche altra manovra errata. Non si può mai dire.
Il bello è che mi sembra sia capitato dopo poco che mi esercito nel bending aspirato e mi cede l'ancia soffiata relativa al medesimo foro!

Mi dispiace anche perchè, anche se all'inizio mi sono trovato un po' in difficoltà per la differente imboccatura tra Hohner e Seydel, è bella corposa, un bel suono pieno e aperto... vorrà dire che rimarrò in Hohner forever... :cry:


Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » lunedì 29 giugno 2009, 16:23

Beh, per fortuna che le Seydel sono ECONOMICHE!!!
(Spero non si tratti di una 1847...)

Sentite condoglianze.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da ginogat » lunedì 29 giugno 2009, 17:19

Può succedere a qualsiasi armonica.
Comunque , a parte la 1847 chè è effettivamente cara, ma quasi indistruttibile con le ancie in acciaio, le altre vanno dai 25 ai 35 euro, come le Hohner Special 20 o Marineband Delux. Non trovo disparità di costi particolari. Per il suono ... va a gusti. Comunque sono ben fatte, e la "mortalità" resta nella media, come tutte le armoniche ben fatte (Suzuky e Hohner comprese).
Ciao
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » martedì 30 giugno 2009, 11:09

ginogat ha scritto:Può succedere a qualsiasi armonica
Tristemente vero... è la sacrosanta verità!!
Per questo resto fedele alle mie economicissime Hohner da 20 euro (per questo si chiamano "Special 20"...) e continuo a chiedermi come possa un povero armonicista farsi un set di Seydel 1847 (Prezzo di listino: €106!!); ma converrai con me che anche i modelli Blues "intermedi" (Favorite e Favorite Black) non scherzano come prezzo e non hanno nemmeno le ance in acciaio.
E poi sono TROPPO ben fatte: con armoniche così, come puoi dare la colpa allo strumento se qualcosa ti riesce male??

Hohner uber alles!!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da psantofe » martedì 30 giugno 2009, 11:53

Eh sì, eh sì...
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da ginogat » martedì 30 giugno 2009, 14:17

"...continuo a chiedermi come possa un povero armonicista farsi un set di Seydel 1847 (Prezzo di listino: €106!!); .... "
Veramente, (anche se il prezzo è comunque alto) vengono sui 75 !

..."anche i modelli Blues "intermedi" (Favorite e Favorite Black) non scherzano come prezzo .... "
vengono sui 25 le Standard, 37 le Solist, 54 le Favorite, 56 le Black.
Le prime due costano come le Hohner, le altre di più, ma quanto le Suzuki. E' solo la 1847 che è particolare.

"...E poi sono TROPPO ben fatte..." verissimo, le Seydel e le Suziki sono davvero le Ferrari delle armoniche, poi possono rendere di più o di meno a seconda del modo personale di suonare.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da NPW » martedì 30 giugno 2009, 14:30

Paolo, mi dispiace molto per te ... e per la tua Harmonica :cry:
Consolati pensando a quelli che invece di una "Seydel Blues" hanno acquistato una Ergo da ben 350,00 Euri :o
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da NPW » martedì 30 giugno 2009, 14:35

... per porre in guardia sull'utilizzo sconsiderato delle tecniche di bending e over-bending ... ho modificato la firma :P
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » martedì 30 giugno 2009, 16:38

Ho visionato la scorsa settimana il catalogo ufficiale Seydel per i commercianti ed il prezzo consigliato al pubblico per la 1847 è di EURO 106!! (confermo:CENTOSEI!!)
Tutti gli altri scalano di conseguenza, fino ai 34 EURO di una Big Six: fate voi un po' di conti per gli altri modelli...
Posso fornire a richiesta la fotocopia del listino prezzi di suddetto catalogo unitamente alla ricevuta del Ticket del pronto soccorso al quale sono stato costretto a rivolgermi in seguito ad un principio di infarto!!!
E comunque, cifre a parte, parliamo di una cifra quasi QUADRUPLA rispetto al prezzo di una Special 20.
Certo, poi il prezzo on-line è di 75 euro (e da Harp Elite è pure scontata a 69) ma preferisco comunque farmi mandare da Frank Blues un bel pacco con quattro Hohner... a 19.90!!
Per me ricevere un pacco a casa è un terno al lotto e volevo comunque farmi un idea dei prezzi senza ricorrere a spedizioni, pagamenti con Pay Pal, carte prepagate e così via.
Lo so: sono un illuso se credo ancora al caro buon vecchio negoziante di fiducia...

Saluti dal reparto cardiologia!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da frank-blues » martedì 30 giugno 2009, 17:45

Ciao Max,
ma sei sicuro che quello che hai visto è un catalogo UFFICIALE della Seydel?
La Seydel vende direttamente le sue armoniche sul sito
http://www.seydel1847.de
dove sono esposti chiaramente i prezzi.

I rivenditori possono comprare le armoniche direttamente dalla Seydel a prezzi scontati.

Forse mi sbaglio, ma quello che dici mi fa pensare che qualcuno si è improvvisato 'dsitributore Seydel per l'Italia'.
Questo significa che si rifornisce come me dalla Seydel e poi distribuisce le armoniche ai vari negozi, mostrandogli un listino dei prezzi suggeriti al pubblico non ufficiale.

Certo che c'è da rimanere sbalorditi di fronte a prezzi del genere, ma credo proprio che sotto ci sia qualcosa di sporco....
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » martedì 30 giugno 2009, 23:49

Assolutamente si caro Frank!!
Il negoziante in questione è un mio amico ed ex compagno di conservatorio (spero mi capirai se mi rivolgo a lui quando devo comprare una singola armonica...).
Ero più che altro curioso di avere una Seydel per la mani e vederla da vicino, dato che non ne ho mai posseuta una in vita mia (intanto avevo già acquistato la mia bella Special 20 ed ero contento così...).
Sentendomi rispondere che le Seydel le tiene SOLO SU ORDINAZIONE a causa dei prezzi troppo alti, ho voluto rendermi conto personalmente delle cifre del listino.
Non ricordo il nome del distributore, ma si trattava comunque di un distributore UFFICIALE Seydel: parliamo di un catalogo STAMPATO!!
Oltrtutto erano presenti solo alcuni modelli e ad esempio mancava la Blues Favorite Black, mentre la 1847 era disponibile solo in DO.
Come ti ripeto, l'agghiacciante prezzo era di 106 euro: visto con i miei occhi!! E non penso proprio si trattasse di un nuovo modello con le ance in ORO!!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da frank-blues » mercoledì 1 luglio 2009, 0:09

Dubito che sia un distributore autorizzato, in quanto non credo proprio che ne esistano (proprio perché la Seydel vende direttamente i suoi prodotti).
Suggerisci al tuo amico di comprare direttamente dalla Seydel come rivenditore.
In alternativa può rifornirsi da me, che sicuramente posso fargli prezzi un pò più bassi di quelli che gli fa questo distributore.
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » mercoledì 1 luglio 2009, 0:33

Sarà fatto!!
Però mi lascia sempre più insospettito il catalogo patinato che mi son visto sfogliare sotto il naso...
Si, ci deve essere sotto qualcosa di moooolto sporco!!
Penso andrò a fare una visitina all' amico quanto prima!!!
Ciao Frank!!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da psantofe » mercoledì 1 luglio 2009, 8:17

Ho provato a dare una limatina in punta all'ancia del Do...non aggiungo altro per scaramanzia... 8)

Paolo
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » mercoledì 1 luglio 2009, 10:05

SIAMO TUTTI CON TE!!!
(Anche il falso rappresentante della Seydel...)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da psantofe » venerdì 3 luglio 2009, 8:34

Niente da fare: dopo due giorni ha ripreso a calare.

Domanda stupida: visto il mio livello, acquisto armoniche "entry level" (sui 20-25 euro).
Il problema del cedimento di qualche ancia lo si ha anche con quelle "più buone"?
Statisticamente si verifica meno?
Oppure
Non c'entra niente?

Paolo
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da NPW » venerdì 3 luglio 2009, 9:08

Ciao Paolo,
ti confermo che (purtroppo) il cedimento delle ance si verifica anche su armoniche un po' più costose delle "entry level".
Come ho riportato nel mio post Meditazioni armoniche, secondo me le rotture si verificano per lo stress al quale è sottoposta l'ancia quando vibra ad una frequenza diversa da quella per la quale è stata progettata, cioè quando si fatto i bending e gli over-bending.
Per la riparazione puoi chiedere a Joe "Bird" Pedros. A me ha "risuscitato" ben quattro placchette sostituendo le ance guaste.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da psantofe » venerdì 3 luglio 2009, 9:57

Joe Pedros ha già imposto le mani sulla armonica incriminata (su un'altra ancia che adesso lavora in modo spettacolare!), facendo un ottimo lavoro, per il quale non lo ringrazierò mai abbastanza.
Il problema è che per un'armonica da 20-25 euro, appena pensi di farla riparare hai speso un quarto del valore dello strumento solo in spese di spedizione.
Vabbè, mi concentrerò sugli esercizi spirituali per accettare la sua dipartita (ad ogni modo,personalmente, Seydel...)

Grazie

Ciao
Paolo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Aldouz » venerdì 3 luglio 2009, 12:46

Ciao Paolo,
un paio di giorni fa mi è arrivata la mia prima Seydel, modello entry level of course, beh ti posso dire che rispetto alle sue compagne Special 20 hohner è una armonica che richiede un po più di delicatezza, soprattutto negli approcci iniziali.
Non appena l'ho appoggiata alle labra mi sono reso conto che le ance che stavo iniziando a far vibrare erano per così dire 'vergini'... e questa è una sensazione che non ho mai provato con le Special 20.
Ti faccio un esempio: non appena ho provato a piegare le note soffiate, le ance non rispondevano alle sollecitazioni, allora ho provato ad andarci pian pianino per migliorare l'elasticità dell'ancia, e dopo un pò hanno cominciato a lavorare meglio. Ancora non ho aperto l'armonica e non ho intenzione di farlo prima di aver finito il rodaggio. In definitiva la più grossa differenza che ho provato con le hohner è che queste ultime non hanno bisogno di rodaggio.
Per tornare al tuo caso, immagino che essendo in una fase di 'studio' a volte l'emissione del fiato non sia abbastanza omogenea, di conseguenza l'ancia seydel potrebbe soffrirne emotivamente e fisicamente ;)

In ogni caso non la seppellire subito, basta la sostituzione dell'ancia e hai risolto il problema.

In bocca al lupo
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Max Blues » venerdì 3 luglio 2009, 14:00

Eh si, meglio che mi tenga le mie Special 20...
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da Joe Pedros » venerdì 10 luglio 2009, 19:50

Noooooooooooooooooo....
mi spiace da morire...
non so che dirti..
...mi sa che si è compromessa anche l'ancia accanto...
(che sia contagioso ?)

io rimango a disposizione.. lo sai..

era anche setuppata...

saluti
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Nuovo problema diatonica Seydel

Messaggio da psantofe » venerdì 10 luglio 2009, 23:50

DOn't worry, mi spiace oltretutto che il tuo ottimo lavoro debba giacere "da parte" per colpa di un'altra Giuda Iscariota...
Ringrazio tutti per la solidarietà

Paolo
Rispondi