Cover: problema ruggine

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
BluesCousin
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 18:04
Località: Italia

Cover: problema ruggine

Messaggio da BluesCousin » venerdì 14 dicembre 2007, 18:32

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo qui sul forum.

Vorrei chiedervi un parere: ho un problema di ruggine sui cover di una vecchia Hohner Blues Harp MS, sul lato interno rivolto verso le ance. Come posso fare? Usare solventi chimici? Rimuovere la ruggine con una spazzola a denti metallici? Altre idee?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

P.S. Buttare via l'armonica mi dispiacerebbe: ha impressi nelle ance parecchi miei bei ricordi.


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

ruggine

Messaggio da corrado » venerdì 14 dicembre 2007, 21:20

Puoi fare una sommaria pulizia con carta smeriglio sottile e poi spalmare un prodotto antiruggine(non ricordo il nome, forse Ferox) che si presenta come un liquido denso color panna,tipo Sidol e si acquista presso i rivenditori di autoaccessori e ferramenta.Si trova anche in piccoli flaconi e non costa molto.
Questo prodotto agisce modificando chimicamente l'ossido di ferro (ruggine)che cambia colore diventando grigio-azzurro.
Fai però attenzione di non sporcare l'armonica esternamente.
Questo trattamento viene praticato in larga scala per proteggere grandi strutture in ferro esposte alle interperie come ponti tralicci etc.
Spero di esserti stato utile,ciao.
Corrado.
BluesCousin
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 18:04
Località: Italia

Messaggio da BluesCousin » sabato 15 dicembre 2007, 11:19

Grazie per il consiglio, Corrado. Proverò a cercare.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » lunedì 17 dicembre 2007, 14:27

smonta, pulisci come meglio riesci e immergi il tutto per una notte in succo di limonce conentrato. Sarei piùttosto cauto con i solventi :wink:
Rispondi