Test Cromatiche

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Test Cromatiche

Messaggio da ginogat » sabato 9 maggio 2009, 12:35

Salve a tutti. Vi metto il link ad un sito dove alcune cromatiche sono provate e hanno una votazione da parte di un grande armonicista.
Spero possa servire a tutti noi. Unico neo: è in inglese ma spero che non sia così insormontabile per buona parte dei soci forum
http://www.chmel.at/sites/harmonica_tests.html

Gino


Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Test Cromatiche

Messaggio da Gigi Rosal » domenica 10 maggio 2009, 23:48

Ringrazio ginogat per la segnalazione del sito di Franz Chmel.
Nonostante i miei problemi con l'inglese, un'idea sulle cromatiche provate riesco a farmela ugualmente; del resto i numeri (come i cari vecchi voti) non mentono e in un attimo riassumono anche i discorsi più tortuosi su questa o quella armonica.
Mi stupisce un po' vedere la Chromatix 64 (Suzuki) a soli 204 punti (sui 320 disponibili); di gran lunga meglio posizionate le due Hohner ma a sorpresa quella che costa oltre 100 euro meno dell'altra, la Super 64, sopravanza il modello più costoso (Super 64X) di ben 51 punti: 276 contro 225. Se ci fidiamo del grande armonicista, almeno in queso caso sembrerebbe sfatato il detto che "chi più spende..."
Interessante poi il parametro per il quale le armoniche vengono giudicate in base alla loro capacità di suonare "appena estratte dalla scatola" cioè da nuove: alcune restano addirittura a punteggio 0 (zero; 0 su 20 punti disponibili) e questo mi pare francamente un mezzo scandalo... Pensate a quante facce deluse!
Altro fronte interessante è quello in cui si esamina la durata di ance e valvole. Fatta una mezza eccezione per la Chromatix, tutte le altre armoniche ne escono piuttosto malconce e quei numeri ci dicono che, se vogliamo sopravvivere, dobbiamo imparare ad aggiustarcele da soli... Ma niente paura! Sul sito di Chmel ci vengono proposti ben otto Workshops che ci insegnano a tirare martellate al punto giusto.
Dilemma serale: armonicisti... Metalmeccanici o musicisti?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Test Cromatiche

Messaggio da corrado » lunedì 11 maggio 2009, 12:04

Ciao Gigi,
ottima analisi.
Purtroppo nel test non viene specificato su quante armoniche per tipo è stata fatta la valutazione.
Poichè immagino che si sarà operato su singole armoniche,potrebbe essere successo ciò di cui si sta dibattendo e cioè che qualche strumento possa essere tra quelli con qualche imperfezione.
La valutazione di Franz Schmel è influenzata dalle sue abitudini e dalla musica che abitualmente suona.
Citando ancora Willi Burger,il maestro suona per abitudine una Silver Concerto pur riconoscendo,e non solo da lui,che l'Amadeus è strumento superiore.
Corrado.
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Test Cromatiche

Messaggio da Gigi Rosal » lunedì 11 maggio 2009, 12:58

Hei corrado! Ho come l'impressione che tu, da un po' di tempo a questa parte, abbia preso a fare il filo all'Amadeus.
Siccome sono abile nel combinare matrimoni (ed un uccellino mi suggerisce che te la sogni di notte...) mi andava di dirti che vi vedo proprio bene insieme :lol:.
Una volta per tutte: fatti avanti, dichiarale il tuo amore! E siate felici insieme per tutti i giorni che verranno!

In effetti il prezzo è tosto... lo so! Ma come ci ha insegnato lo Zio Paperone, tutto può cominciare da una piccola moneta.
Insomma, non ti resta che comprarti subito un bel... porcellino e l'Ama...ta sarà tua in men che non si dica!
Mi pare te la meriti. Ciao, pensaci.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Test Cromatiche

Messaggio da corrado » lunedì 11 maggio 2009, 13:47

Caro Gigi,
credo proprio che questo matrimonio non potrai celebrarlo.
L'Amadeus,pare sia la migliore armonica del mercato,quindi chi non vorrebbe possederla?
Io però sto con i piedi per terra e mi limito a sognarla.
Inoltre sono un modesto dilettante e rischierei addirittura di non saperne fare buon uso,così come un modesto guidatore della domenica che si mettesse alla guida di una Ferrari.
Comunque ti ringrazio per avermi associato a quella prestigiosa armonica.
Corrado.
Vins
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 18:57

Re: Test Cromatiche

Messaggio da Vins » martedì 2 giugno 2009, 20:47

A proposito di test sulle cromatiche, nessuno di voi ha mai provato le Hurricane o Huang, insomma le cinesi?
Veramente la qualità è così scarsa?
Possiedo già una cx12, a qui dedico sempre troppo poco tempo. Ma il prezzo mi incuriosisce molto.
Grazie
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Test Cromatiche

Messaggio da corrado » giovedì 4 giugno 2009, 17:56

Ciao Vins,
basandomi su armoniche diatoniche e tremolo(di cromatiche non ne ho mai viste)della ditta cinese Huang,mi viene da dire che si tratta di prodotti di scarsa qualità costruiti con apparecchiature piuttosto approssimative.
Queste caratteristiche giustificano i prezzi molto bassi e in questo caso la massima "chi più spende meno spende"è quanto mai calzante.
Non farti fuorviare.
Un saluto,
Corrado.
Vins
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 25 marzo 2008, 18:57

Re: Test Cromatiche

Messaggio da Vins » venerdì 5 giugno 2009, 12:26

Grazie Corrado. Non può che essere così, visto che una 12 fori costa circa 40 € più le spese di spedizione.
Temo anche che chi l'ha acquistata non abbia molta voglia di ammettere pubblicamente di avere buttato soldi, per quanto pochi. Ma se ci dovesse essere questo temerario, troverà la mia comprensione: ho acquistato il set completo di blues band diatoniche...che credo che di Hohner abbiano proprio solo il marchio...
ciao
Rispondi