Il pulsante del registro

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Il pulsante del registro

Messaggio da luciano46 » giovedì 22 novembre 2007, 17:25

Il pulsante del registro della mia armonica cromatica è da qualche giorno che ha perso un pò di elasticità e si preme a scatto . Che cosa potrei fare ? Grazie


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

slide inceppato

Messaggio da corrado » giovedì 22 novembre 2007, 20:03

Ciao Luciano 46,
il tuo problema potrebbe essere causato o dall'indebolimento della molla di richiamo(abbastanza raro)o dall'ossidazione del meccanismo.
Nel primo caso risolvi sostituendo la molla.
Nel secondo caso,più probabile,occorre smontare l'imboccatura,pulire bene con alcool,quindi lubrificare con olio di vasellina.E' sufficiente una piccolissima goccia in tre punti e cioè in corrispondenza delle due viti di bloccaggio dell'imboccatura e nel punto centrale dell'armonica che è il punto di maggiore attrito.
Fai attenzione a rimontare il tutto nella giusta sequenza e regola lo scorrimento stringendo più o meno le due viti di bloccaggio dell'imboccatura.
Ciao e buone suonate.
Corrado.
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » venerdì 23 novembre 2007, 6:07

Grazie Corrado per la tua risposta . Ma una volta smontai la mia armonica e non seppi più mettere a posto quei due tubicini di gomma. per cui ora non ho più il coraggio di aprirla. Questa è la vera e cruda verità. Quale è la funzione di quei due tubicini? E dove vanno posizionati esattamente?
Grazie ancora infinite per una tua risposta
Luciano
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

slide inceppato

Messaggio da corrado » venerdì 23 novembre 2007, 18:10

Ciao Luciano 46,
i due tubicini vanno inseriti nelle sedi previste nelle varie parti che costituiscono il complesso imboccatura-guide e slide in corrispondenza dei fori ricavati sul corpo dell'armonica .
Le due viti di fissaggio dell'imboccatura,guide e slide,entrano nei due tubicini e si avvitano nel corpo dell'armonica cosicchè non si forma attrito.
Comunque ,quando smonti lo strumento,fai molta attenzione a come sono posizionati i vari pezzi e vedrai che non è poi tanto difficile rimontarli.
Corrado.
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Messaggio da luciano46 » venerdì 23 novembre 2007, 18:25

Grazie per la risposta :D
Luciano
Rispondi