About Golden Melody
About Golden Melody
Un buon salve al forum!
Sono qui per chiedervi se è un problema della mia nuova Golden Melody o è piuttosto comune su questo modello: la striscia di ferro dell'imboccatura mi sta creando micro tagli al labbro.
Succede solo a me?
quella striscia dà molto fastidio, è possibile tipo limarla oppure staccarla decisamente?
Sono qui per chiedervi se è un problema della mia nuova Golden Melody o è piuttosto comune su questo modello: la striscia di ferro dell'imboccatura mi sta creando micro tagli al labbro.
Succede solo a me?
quella striscia dà molto fastidio, è possibile tipo limarla oppure staccarla decisamente?
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
- Messaggi: 8230
- Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
- Località: Arezzo
Re: About Golden Melody
Ciao Vince, quella che vedi e che ti dà fastidio non è una striscia, ma sono i reed plates, quelle placche, cioè, che integrano le ance, e non puoi toglierli.
Per prima cosa puoi provare a rallentare le due viti che tengono le covers, cercando di dar loro una posizione più in linea con i reed plates, sfruttando quei pochi decimi di millimetro di spostamento che si riesce a dare alle covers stesse una volta rallentate le viti; ma soprattutto ricordati di umettare spesso le labbra con la lingua, quando suoni, e di non lasciarle mai troppo secche. A tal fine c'è anche chi usa del burro cacao o altri unguenti.
Un attrito eccessivo delle labbra con l'armonica è anche un segno di non rilassatezza delle labbra stesse, e quindi di chi suona; l'armonica deve essere un momento di divertimento, di gioia e non di tensione e di conflittualità: suonare quindi nella maniera più rilassata possibile, con le labbra sciolte e non rigide, avvolgendo bene l'armonica, coprendo fin sopra le covers. E' un problema che risolverai nel giro di due o tre sedute. Auguri.
Carlo
Per prima cosa puoi provare a rallentare le due viti che tengono le covers, cercando di dar loro una posizione più in linea con i reed plates, sfruttando quei pochi decimi di millimetro di spostamento che si riesce a dare alle covers stesse una volta rallentate le viti; ma soprattutto ricordati di umettare spesso le labbra con la lingua, quando suoni, e di non lasciarle mai troppo secche. A tal fine c'è anche chi usa del burro cacao o altri unguenti.
Un attrito eccessivo delle labbra con l'armonica è anche un segno di non rilassatezza delle labbra stesse, e quindi di chi suona; l'armonica deve essere un momento di divertimento, di gioia e non di tensione e di conflittualità: suonare quindi nella maniera più rilassata possibile, con le labbra sciolte e non rigide, avvolgendo bene l'armonica, coprendo fin sopra le covers. E' un problema che risolverai nel giro di due o tre sedute. Auguri.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: About Golden Melody
Manxcat ti ringrazio sempre per le tue risposte precise. Però vorrei aggiungere un altro dettaglio: non si tratta di avere labbra secche ma i reed plates (che qui sporgono mentre per la Special20 o altre marche non vedo questa sporgenza) danno fastidio quando si scorre l'armonica in un senso e nell'altro, soprattutto ai lati delle labbra, nella chiusura delle labbra, non so se si è capito.Manxcat ha scritto: ↑martedì 15 settembre 2020, 8:48 Ciao Vince, quella che vedi e che ti dà fastidio non è una striscia, ma sono i reed plates, quelle placche, cioè, che integrano le ance, e non puoi toglierli.
Per prima cosa puoi provare a rallentare le due viti che tengono le covers, cercando di dar loro una posizione più in linea con i reed plates, sfruttando quei pochi decimi di millimetro di spostamento che si riesce a dare alle covers stesse una volta rallentate le viti; ma soprattutto ricordati di umettare spesso le labbra con la lingua, quando suoni, e di non lasciarle mai troppo secche. A tal fine c'è anche chi usa del burro cacao o altri unguenti.
Un attrito eccessivo delle labbra con l'armonica è anche un segno di non rilassatezza delle labbra stesse, e quindi di chi suona; l'armonica deve essere un momento di divertimento, di gioia e non di tensione e di conflittualità: suonare quindi nella maniera più rilassata possibile, con le labbra sciolte e non rigide, avvolgendo bene l'armonica, coprendo fin sopra le covers. E' un problema che risolverai nel giro di due o tre sedute. Auguri.
Carlo
Domani provo ad allentare le viti come hai consigliato e cercare di posizionare un po' più a filo sperando di non danneggiare il bellissimo suono della Golden Melody in SOL.
Re: About Golden Melody
Ciao,
Io sulle gm normalmente smonto i reed plates e ne arrotondo il bordo quadro tagliente che identificavi tu come la striscia di metallo sporgente. Smussa il bordo con una lima con leggerezza e poi con la carta smeriglio fine (tipo grana 1000 e 2000) e infine con un pezzo di pelle lisci totalmente e lucidi. Se fai un buon lavoro dovrebbe andare decisamente meglio. Vale per tutte le armoniche con i reed plates sporgenti.
Io sulle gm normalmente smonto i reed plates e ne arrotondo il bordo quadro tagliente che identificavi tu come la striscia di metallo sporgente. Smussa il bordo con una lima con leggerezza e poi con la carta smeriglio fine (tipo grana 1000 e 2000) e infine con un pezzo di pelle lisci totalmente e lucidi. Se fai un buon lavoro dovrebbe andare decisamente meglio. Vale per tutte le armoniche con i reed plates sporgenti.
Re: About Golden Melody
a quanto pare non sono l'unico ad aver notato questo problema:
viewtopic.php?f=1&t=6482
grazie dei consigli, ma se non risolvo smontando non mi metterò a smerigliare, limare con pelle, insomma dovrei comprare tutto l'occorrente e ne verrebbe sicuramente un lavoro dozzinale.
L'abbandono lí per ricordarmi di non prendere più armoniche con reed plates sporgente.
Mi dispiace molto perché noto il suono più amplificato rispetto alla Special20.
viewtopic.php?f=1&t=6482
grazie dei consigli, ma se non risolvo smontando non mi metterò a smerigliare, limare con pelle, insomma dovrei comprare tutto l'occorrente e ne verrebbe sicuramente un lavoro dozzinale.
L'abbandono lí per ricordarmi di non prendere più armoniche con reed plates sporgente.
Mi dispiace molto perché noto il suono più amplificato rispetto alla Special20.
Re: About Golden Melody
Sì effettivamente serve un minimo di manualità che se non hai ti porta a fare danni maggiori, Non credo che allentando le viti puoi riposizionare i Reed plates più indietro perché gli alloggiamenti delle viti sono quelli, comunque buona fortuna, sarebbe un peccato se abbandonassi una Golden Melody nel cassetto...
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
- Messaggi: 8230
- Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
- Località: Arezzo
Re: About Golden Melody
E te lo dice uno che mai ha abbandonato un'armonica!!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: About Golden Melody
Carlo ragazzaccio...
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
- Messaggi: 8230
- Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
- Località: Arezzo
Re: About Golden Melody
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: About Golden Melody
Carlo, questo concetto mi è piaciuto moltissimo!
Per Vince86: anche io possiedo una Golden Melody, ma UNA sola! Mai più! E' come suonare su due lame di coltello! Ok limare e sistemare, però secondo me uno strumento dovrebbe essere comodo così com'è.. oppure tanto vale spendere qualcosa in più per prendersi direttamente un modello più confortevole!
- Luisiccu
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
- Messaggi: 1728
- Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
- Località: Decimoputzu (CA)
Re: About Golden Melody
Personalmente non ho mai lamentato gli inconvenienti segnalati. Ma forse è un caso e attiene al mio modo di modo di imboccare l'armonica e alla tecnica prevalentemente usata per suonare (coprendo alias tongue blocking).
L'unico motivo per il quale utilizzo poco questo modello di armonica risiede nella sensazione di fragilità che mi trasmette. E' uno dei pochi che ho messo fuori combattimento. Forse causalità o magari è proprio il mio modo di suonare che non ci va d'accordo.
Stimolato dalla garbata discussione ho suonato al volo, dico al volo, variazioni su la ROMANINA, con la GOLDEN MELODY in SI bemolle che potete ascoltare sul MUSIC LAB.
Salutissimi armonici
L'unico motivo per il quale utilizzo poco questo modello di armonica risiede nella sensazione di fragilità che mi trasmette. E' uno dei pochi che ho messo fuori combattimento. Forse causalità o magari è proprio il mio modo di suonare che non ci va d'accordo.
Stimolato dalla garbata discussione ho suonato al volo, dico al volo, variazioni su la ROMANINA, con la GOLDEN MELODY in SI bemolle che potete ascoltare sul MUSIC LAB.
Salutissimi armonici
Luisiccu