Cromatica Seydel standard giù di accordatura perenne

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Cromatica Seydel standard giù di accordatura perenne

Messaggio da psantofe » mercoledì 4 marzo 2009, 12:57

Vorrei sottoporvi il mio problema.
In passato ho avuto due cromatiche Seydel Standard le quali, una dopo due anni e l'altra dopo due mesi dall'acquisto, avevano il Sol naturale dell'ottava centrale nettamente calante.
Dopo aver segnalato nel forum la mia delusione per Seydel e dopo aver letto i vostri messaggi di meraviglia eni confronti di una marca di strumenti che solitamente non delude, qualche mese fa ho intrapreso l'avventura di riaccordare l'ancia. Con tanto di mini-lima e con un po' di perizia, mi sono messo lì con calma ed ho effettivamente sentito che, limata dopo limata, il Sol stava tornando alla sua altezza naturale. Avendo accordato ad orecchio, ed avendo il timore di andare oltre, avvertivo che l'ancia era ancora leggermente calante, ma ho considerato lo strumento pienamente recuperato.
Dopo nemmeno un mese, forse perchè cominci a farci l'orecchio, sento che è il caso di tirarla un po' su: detto fatto.
Stamattina mi accorgo che è calato di nuovo in maniera pesante: è quasi un Fa.
Non posso dire che la colpa sia stata il troppo utilizzo, perchè la suono veramente poco (e "poco" nel mio caso equivale quasi a niente).
Quindi: secondo voi, è possibile che ci sia un difetto intrinseco (ancia non inchiodata saldamente per cui vibrando tende a "schiodarsi" e la nota cala o qualcos'altro) che causa questo difetto?

Come posso ovviare?

Grazie a tutti coloro che, almeno, mi offriranno una spalla per piangere

Paolo


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Cromatica Seydel standard giù di accordatura perenne

Messaggio da Andrew » mercoledì 4 marzo 2009, 21:08

Potrebbe essere un problema di fissaggio dell'ancia.
Hai provato a contattare la Seydel in caso abbiano un servizio di assistenza ragionevolmente veloce ed economico? In fondo sono assemblate a mano, credo che un intervento di riparazione possano farlo senza problemi.
Probabilmente lo strumento era difettato all'origine: io ho lo stesso modello da più di tre anni, l'ho usato sia per lo studio che per le esecuzioni e, benché richieda una particolare attenzione nell'uso del diaframma a causa della mancanza delle valvole, non mi ha ancora dato il minimo problema. Tra l'altro devo dire che anche l'altro modello "De Luxe", preso da qualche mese, mi sta dando le stesse soddisfazioni.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Cromatica Seydel standard giù di accordatura perenne

Messaggio da psantofe » mercoledì 4 marzo 2009, 21:30

Avevo inizialmente contattato direttamente Seydel in Germania per telefono, per sentire se fosse possibile farsi inviare le piastre porta-ance. poi il costo era pari allo strumento nuovo , per cui ho abbandonato.
Comunque potrei ri-contattarli per chiedere ciò che mi hai consigliato....

Grazie
Paolo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Cromatica Seydel standard giù di accordatura perenne

Messaggio da frank-blues » giovedì 5 marzo 2009, 15:43

Ciao Paolo,
ti puoi rivolgere a me se ti servono parti di ricambio Seydel.
I reed plates di ricambio per la Seydel Standard non costano molto.
Inoltre io collaboro con Claudio De Simone che è un esperto in riparazioni di armoniche. Potresti inviare l'armonica direttamente a lui o fargliela arrivare tramite me.
Francesco
Rispondi