una giornata un pò strana

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

una giornata un pò strana

Messaggio da elwood » martedì 17 febbraio 2009, 17:34

cari amici eccomi quà nuovamente, stavolta nessuna domanda...volevo solo condividere con voi questa mia giornata particolare:
finalmente samattina mi telefona il mio negoziante di strumenti musicali per dirmi che con un giorno di anticipo sono arrivate le 2 special 20 ordinate circa 2 settimane fà....mi fiondo a negozio, pago, volo a casa e con molta cura le riscaldo tra le mani...(siccome gli ho fatto fare un viaggio dentro lo zainetto sulla mia moto erano diventate 2 pezzi di ghiaccio)
dopo qualche minuto prendo quella in tonalità "A" che solitamente ha bisogno di un pò più di forza per essere suonata e con un filo di fiato ci soffio su tutti i fori, ci aspiro su tutti i fori.....incredibile non oppone nessuna resistenza e si fà suonare docilmente...(accidenti ste special 20 sono fantastiche penso dento di me) prendo quindi quella accordata in "C" e mi immagino quindi di poterci suonare qualunque cosa.....applico lo stesso rituale di prima: riscaldamento, ci soffio su tutti i fori, inizio ad aspirare e.....delusione i fori dal 7 al 10 aspirati non emettono nessun suono......ma porca miseria! possibile che le diatoniche difettate me le compro tutte io? o sono io un incapace? con questa sono già a quota 3 o forse anche 4 se consideriamo anche la blues harp che non è proprio il massimo della vita e le 2 lee oskar e la special 20 di oggi! :shock:
deluso, demoralizzato e anche inc....to, oggi pomeriggio ho fatto la piccola follia che in realtà mi avevate sconsigliato di fare almeno per adesso....mi sono comprato la Meisterklasse:
considerazione finale di un dilettante....è una bomba è di una facilità incredibile, ha una tenuta superba per non parlare dell'estetica.....il commento a riguardo lo scriverò sul post specifico :mrgreen: e nonostante sia una MS e quindi i porta ancie siano quelli della blues harp non sembra neppure una sua lontana parente!
domani tornerò dall'altro venditore a farmi cambiare la special 20, ma dubito che lo farà, ad ogni modo sono molto felice per aver acquistato un'ottima armonica e nel mio piccolo, se me lo permettete, la consiglio vivamente :wink:
ciao a tutti e buona serata


Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: una giornata un pò strana

Messaggio da the uncle » martedì 17 febbraio 2009, 17:56

ciao Elwood,
non so quanto tu sia deciso a riportare le armoniche indietro, ma sappi che è probabilmente un problema di imboccatura, non un difetto di fabbrica. Onestamente ho comprato un sacco di armoniche e non mi era mai capitato che 4 fori di fila non suonassero affatto per colpa dell'armonica. Mi capitava, certo, che non suonassero, ma era una mia impostazione sbagliata. I fori alti aspirati non si suonano esattamente alla stessa maniera di quelli medio-bassi. Devi trovarti pian piano la giusta imboccatura.

Ormai hai già comprato la meisterklasse.
Io non l'ho mai provata, ma per un principiante può avere la stessa durata di una diatonica in plastica (cioè scarsa).
Se posso, ti consiglierei di tenere le special 20, usarle per esercitarti sulle tecniche di base e conservare la meisterklasse per il futuro.
Stesso discorso per le lee oskar. Soprattutto queste ultime (io ne ho diverse), sono armoniche che non presentano mai difetti di fabbrica. Può piacere o no il suono, ma è un'altra cosa.
Intanto goditi il tuo gioiellino ;)
Un saluto,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: una giornata un pò strana

Messaggio da komeda » martedì 17 febbraio 2009, 18:30

elwood ha scritto: i fori dal 7 al 10 aspirati non emettono nessun suono......ma porca miseria!
Ciao, forse è un problema di imboccatura come ti ha suggerito the uncle.
Però..a me è capitato con una S20 MS, in alcuni fori passava solo aria.
Ho aperto l'armonica e ho visto che il gap delle relative ance era esageratamente alto. Con delicatezza l'ho abbassato e ho risolto il problema.
(Ci sono dei video di Massarutto che spiegano molto bene come fare a regolare le ance).
A volte mi capita di dover dare una regolata alle ance anche per facilitare (o addirittura rendere possibile..) il bending: questo ad es. mi è capitato sul II e III foro di una Blues Harp.

La S20 in C se vuoi puoi usarla come cavia per settare le ance e fare esperimenti, come ho fatto io.
Ciao,
K.
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: una giornata un pò strana

Messaggio da elwood » martedì 17 febbraio 2009, 20:52

il pensiero di avere un'imboccatura sbagliata mi è venuto dopo 2 secondi che la stavo rodando e vi garantisco che ho provato in svariati altri modi; oggi pomeriggio ci ho riprovato ed in effetti credo che il problema sia proprio come hai suggerito tu, cioè che passa troppa aria....domani la smonto e vedo di risolvere la situazione e a questo punto proverò a modificare il gap delle lee oskar che mi danno lo stesso problema, non voglio assolutamente peccare di superbia ma con tutte le altre diatoniche non ho problemi nell'imboccatura (suzuki folkmaster in D e Eb, honer blues harp C e D, honer marine band in G honer special 20 in A, honer pro harp in A e adesso honer maesterklasse in C) ad ogni modo domani provo a modificarle e poi vi aggiorno.....grazie a tutti! :wink:
p.s. la special 20 in A è fantastica davvero :!: e la maesterklasse è un gioiellino da usare con cautela (con quello che costa :!: )
Rispondi