quando avviene la trasformazione?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

quando avviene la trasformazione?

Messaggio da elwood » mercoledì 11 febbraio 2009, 16:16

ciao a tutti amici miei, oggi ho un atroce dubbio e mi sento molto scoraggiato...mi spiego meglio o almeno ci provo:
oramai sono alcuni mesi che soffio e aspiro da dentro una diatonica, direi che a fori singoli me la stò cavando benino, a parte alcuni bending da migliorare e gli overbending ancora da prendere in considerazione, diciamo che studio pratica circa 1 ora al giorno e la teoria per tutto il restante tempo libero che ho....diciamo altre 2 orette al giorno, ma purtroppo mi sembra di non progredire molto, sarà che forse sono troppo esigente, anche se non credo che arriverò mai ad alti livelli, vorrei almeno riuscire a suonare in maniera un pò più articolata, riuscire ad esempio a suonare con accordi, fare dei riff, e unire insieme le varie tecniche, mentre finora se devo fare un bending devo concentrarmi su quel foro e dare il meglio di me....insomma vorrei che tutto venisse più naturale.
a voi quando è avvenuta la trasformazione ? (musicalmente parlando), cioè cosa accade, qual'è la cosa che vi ha fatto salire di quello scalino così tanto duro da salire ma che in definitiva fà la differenza tra essere un musicista oppure rimanere un soffiatore di fori singoli?
spero di essermi spiegato bene, ripeto sarà che oggi sono demoralizzato, e sicuramente conoscere le vostre esperienze mi sarà di grandissimo aiuto.....non voglio rimanere un soffiatore....mica sono un mantice :P


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da Nicola » mercoledì 11 febbraio 2009, 18:41

Ciao Elwood. Non demoralizzarti, l'esperienza che hai passato tu la passano tutti, prima o poi...pensa che io per due volte ho deciso di appendere la valigetta delle armoniche al chiodo qualche tempo fa (neanche tanto, l'ultima è stata circa a maggio 2008), appunto per i motivi che hai elencato tu. Non avere fretta, continua a lavorare come stai facendo e vedrai che prima o poi risultati arriveranno e penserai, un giorno, a questo tuo "sbandamento", quando cose semplicissime ti parevano montagne insormontabili. Ovviamente non finirai mai di rimanere a bocca aperta di fronte a certi assoli e di pensare che non potrai mai fare delle cose del genere, ma il bello è anche questo: se non ci fossero tutti questi scalini da superare, non riuscirai mai ad arrivare in cima alla scala.
Per quanto riguarda come si fa a capire quando avviene la trasformazione, non si può capire: ogni giorno migliorerai sempre un po', senza renderti effettivamente conto di essere arrivato al livello che volevi. Continua così e non demordere!
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da the uncle » mercoledì 11 febbraio 2009, 18:53

se non ci fossero tutti questi scalini da superare, non riuscirai mai ad arrivare in cima alla scala.
Quanto è grande questo ragazzo...

Sottoscrivo in pieno e aggiungo che non è tanto importante arrivare ai livelli dei grandi maestri, quanto arrivare al punto in cui riesci ad esprimere pienamente le tue emozioni. Quando, cioè, riuscirai a diventare un tutt'uno con l'armonica. A quel punto, poco importa quante note riuscirai a fare al minuto o quanta gente sarà lì ad ascoltarti. Se saprai parlare di te con venti ance, potrai dire di essere arrivato. E' normale che questo implica molta fatica iniziale, ma quante cose che ci piacciono ci sono costate lavoro, denaro e sacrifici?. Continua così, in bocca al lupo,
Michele.
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da ginogat » giovedì 12 febbraio 2009, 8:01

the uncle ha scritto:
non è tanto importante arrivare ai livelli dei grandi maestri, quanto arrivare al punto in cui riesci ad esprimere pienamente le tue emozioni. Quando, cioè, riuscirai a diventare un tutt'uno con l'armonica.

Sotoscrivo in pieno ! Michele in due parole hai raggiunto l'essenza.
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da elwood » giovedì 12 febbraio 2009, 15:55

come sempre vi ringrazio per i consigli :wink:
ed in effetti oggi, rispetto a ieri qualcosa è cambiato, voglio dire; non grandi cose, ma l'approccio con la mia armonica adesso è differente: in realtà credo che ero io che nel mio subconscio volevo suonare foro per foro, ma oggi ho staccato la spina al cervello ed ho iniziato a tirare fuori la mia anima "blues" beh, in effetti la strada da fare è lunga, ma anche se ho fatto tanti errori in più rispetto a quando suono a singoli fori, la conclusione è che mi sono divertito molto di più ed ogni tanto qualche bella strofa me la sono "detta".
Nicola, Michele,Ginogat....come sempre avevate ragione.....vorrei scusarmi con voi se spesso vi assillo con domande probabilmente stupide, ma in realtà essendo un autodidatta, voi siete la mia unica fonte di informazioni e siccome non ho assolutamente intenzione di smettere di suonare, anzi ho solo voglia di migliorarmi....aspettatevi da me altre tonnellate di domande stupide.
grazie ancora!
e che il Blues sia sempre con noi!
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da Nicola » giovedì 12 febbraio 2009, 17:20

facci tutte le domande che ti passano per la testa, il forum è stato creato appunto per questo :wink:
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da ago » venerdì 13 febbraio 2009, 1:30

ciao elwood, quoto in pieno quanto detto dai colleghi ed aggiungo una cosa che per me,nel mio migliorare, è fondamentale. Nell'imparare l'armonica ci si ritrova sempre davanti a scogli da superare. Fori singoli, accordi, ottave, trilli, bending, overbendind etc.. Se ti "incaponisci" solo su una cosa non ne esci più. Io alterno sempre parti di studio ad altre di "relax". Prima il mio relax poteva essere suonare oh susanna ed ora senza essermene reso conto attacco little walter e ci sto dietro o ci improvviso sopra. Quindi la morale è che i miglioramenti arrivano dalla costanza e dall'impegno nel tempo. Non c'è proprio il giorno in cui fai il "gradino" ma i frutti si raccolgono col tempo. ad esempio se ascolti sonny boy II e non riesci a stargli dietro lascialo da parte per un po, continua con i tuoi esercizi e riprendilo magari tra due mesi solo li ti renderai conto dei tuoi miglioramenti
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da elwood » venerdì 13 febbraio 2009, 13:28

ottimo consiglio anche il tuo, in effetti di errori finora ne stò facendo tanti, ma ripeto, siccome sono un autodidatta mi sono "scelto" come cavia e le cavie si sà che soffrono....ma non demordo, amo le mie diatoniche e arriverà il giorno in cui le avrò domate tutte quante e finalmente la mia anima Blues potrà comunicare i miei sentimenti.
l'unico rimpianto è di aver cominciato tardi
la soddisfazione è di aver trovato il mezzo giusto per comunicare
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da cattagnus » venerdì 13 febbraio 2009, 19:02

anch' io ero convinto di avere iniziato troppo tardi,ho iniziato il natale scorso a 20 anni e in effetti rispetto ai miei amici che hanno iniziato sui 13-14 anni.....ma alla fine mi sono detto chi se ne frega tanto per suonare nel buio della mia cameretta ... :lol:
Vincenzo
Mario61
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 19:12

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da Mario61 » venerdì 13 febbraio 2009, 19:21

Ragazzi non fatemi ridere ... avete iniziato tardi a 20 anni ??
Cavoli io ne ho 48 ho iniziato da 15 giorni mi alleno :D 15-30 minuti al giorno , ma forse posso dire la mia esperienza , sono un fotografo professionista faccio il fotografo da quando ero in fasce si ci sono stati
nella mia carriera degli episodi che mi hanno fatto crescere ma ti assicuro che la musica come la fotografia non si finisce mai di imparare
io studio e lavoro sulle foto 15 ore al giorno e sono sempre insoddisfatto
ma questo è il bello e quello che ti fa crescere se vuoi diventare bravo
devi solo crederci TU e lavorare lavorare e lavorare poi un giorno
sarai bravissimo e dirai cavoli quanta strada ho fatto ...
mentre scrivo sto ascoltando Bob Bylan . Un saluto
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da elwood » venerdì 13 febbraio 2009, 19:34

dimenticavo....ne ho 43 di anni....siamo quasi coetanei Mario :)
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da restelblues » sabato 14 febbraio 2009, 20:25

Per il blues non si e' mai troppo vecchi......
In fondo anche un novantenne potrebbe soffiare dentro un armonica.
Comunque in bocca al lupo!!! e continua a suonare, in fondo armonica e basso potrebbero risultare una gran coppia!!!!!
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da sergio.s » lunedì 16 febbraio 2009, 12:11

Viene da ridere anche a me... infatti sono più vecchio, pardon meno giovane, di Elwood e Mario, e ho iniziato solo da un anno.
Dopo i primi mesi e i primi piccoli miglioramenti ho avuto dei momenti di sconforto perchè ascoltando i grandi armonicisti ho pensato che non avrei mai saputo fare come loro.
Ora lo penso ancora :cry: , ma sono decisamente più tranquillo, perchè invece di guardare sempre avanti guardo un poco anche indietro e vedo che salgo ogni tanto un piccolo gradino.
Se ogni ragazzino che si mette a suonare la chitarra dovesse gettarla via dopo avere sentito Jimi Hendrix o Eric Clapton, nessuno suonerebbe più, e nessuno si eserciterebbe agli anelli dopo avere visto Jury Chechi eccetera eccetera.

Insomma: probabilmente la trasformazione tecnica avviene lentamente, settimana dopo settimana, con pazienza e costanza, ma la vera trasformazione, quella psicologica, la si avverte quando si smette di essere ansiosi!
Con tutto questo non dico di esserci già arrivato, magari... Però forse sono sulla strada giusta.
Auguri! e a risentirci!
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da cattagnus » lunedì 16 febbraio 2009, 22:08

hai proprio ragione Sergio, non so gli altri ma io mi ritrovo completamente nel tuo messaggio
Vincenzo
_CORVO_
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 1:25

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da _CORVO_ » venerdì 29 luglio 2011, 15:10

Aggiungo (a favore di chi è un po' più avanti con gli anni) che il Blues non è solo tecnica. E' anche cuore. E una vita più lunga, vissuta intensamente, arricchisce il bagaglio musicale del musicista, tanto quanto le ore passate a provare. Non dico questo in veste di armonicista (ho l'armonica da 3 giorni), ma in veste di chitarrista elettrico (suono da quando avevo 14 anni...e ne ho 34).
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da Andrew » venerdì 29 luglio 2011, 22:00

Ad una premiazione ufficiale, la Regina Elisabetta si trovò faccia a faccia con Eric Clapton. Ad un certo punto gli fa: "anche lei suona qualche strumento musicale?" :D (non è finita...)
Lui: "Si, Ma'am (è il titolo con cui ci si rivolge alla Regina ufficialmente)"
Lei: "Oh bene! E da quanto tempo?"
Lui: "da circa trent'anni..." :lol: :lol: :lol:

Non c'entra nulla, ma morivo dalla voglia di raccontarla perchè pare che sia un fatto vero (non ho mai incontrato nessuno dei due ovviamente, ma mi hanno assicurato che è così!) :P

Comunque dall'alto dei miei 45 (quarantacinque :( ) anni, confermo in pieno quello che hai scritto tu, corvo ;)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da psantofe » venerdì 29 luglio 2011, 23:17

Andrew ha scritto: (non ho mai incontrato nessuno dei due ovviamente, ma mi hanno assicurato che è così!)
Ma scusa Andrew...ma...allora chi era quello fotografato il mese scorso vicino alla Betty Queen con una cromatica sottobraccio a mo' di baguette...??
Scusatemi, ma ogni tanto mi scappano...
Salento, arrivoooo!!! Dieci giorni dieci alle Maldive del Salento non me li toglie nessuno!!!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da Andrew » venerdì 29 luglio 2011, 23:29

Bhé, ma allora fammi sapere dove sei che una birra insieme non ce la toglie nessuno! :D :D :D
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: quando avviene la trasformazione?

Messaggio da psantofe » sabato 30 luglio 2011, 14:33

Marina di Pescoluse, man! Fino al 9 Agosto sera sono operativo in quel postaccio che, dopo avermi stregato l'anno scorso per la sua incantevole bellezza, mi ha calamitato anche quest'anno. (347 0818200)
Ciao
Paolo
Rispondi