Marine Band Desimone Custom

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Marine Band Desimone Custom

Messaggio da kertrin138 » martedì 13 gennaio 2009, 19:41

Siccome ho visto che qualcuno ha citato quest'armonica in un altro topic, mi piacerebbe conoscere qualche parere in merito, qualche commento personale.
Che pensate della mitica Marine Band col pettine in ebano?
E che piatti porta ance usate per sostituire quelli andati? :shock:


Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » giovedì 15 gennaio 2009, 9:05

Sono assolutamente strepitose!!!
Dopo aver buttato pacchi di Marine Band Standard, comprate nel vano tantativo di trovarne una decente, c' è voluta tutta la forza di persuasione del mio amico Paolo Ganz per convincermi a provarle!
Paolo chiaramente non fa testo: lui suona incredibilmente con tutto... e io di Marine Band non volevo più saperne!!
Avrei dovuto ascoltarlo subito...
Inutile descriverle: bisogna provarle.
Ti garantisco (e non penso di essere l' unico...) che sono incredibili: non avrei mai pensato che una Marine Band potesse suonare così!!
Se incominci a suonare con quelle... non usi più altro!!
L' ho già detto in passato: creano dipendenza!!!
Tieni presente che i porta ance e le cover sono avvitati, quindi non solo puoi intervenire sulle ance a tuo piacimento ma quando sono da sostituire non fai altro che prendere una normalissima MB, la smonti facendo attenzione a non rovinarla (fai leva delicatamente con una lama sottile prima sotto le cover e poi tra il legno del comb e il porta ance, vicino ai chiodini maledetti), dopodichè con un trapanino allarghi i fori precedenti (mm.1/1.5 per i plates e mm.2 per le cover) e riavviti il tutto. Et voilà: armonica nuova!!!
Se posso darti un consiglio, la prima comprala già completa, così hai un modello per le successive, per vedere bene come sono i forellini; poi puoi comprare solo i comb.
Ti garantisco che vale la pena di provare...
Catfish docet!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da frank-blues » giovedì 15 gennaio 2009, 10:49

Aggiungo che, una volta che le ance sono da sostituire, è anche possibile comprare i reed plates di ricambio.
A breve saranno disponibili nel mio negozio.
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » giovedì 15 gennaio 2009, 11:12

Ottima notizia Frank...
Anche perchè il mio fornitore di Marine Band/De Simone se tu!!
Parli di plates già forati per i comb custom?
A questo punto approfitto per chiederti una cosa: non pensi che sarebbe meglio se anche i plates fossero fissati con foro passante da mm. 1.5 e bulloncino? Così ti eviti di filettare il foro di uscita.
Paolo le usa così e mi sembra una soluzione più efficace.
In questo caso, puoi procurare anche le viti in acciaio?
Ciao & grazie!!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da frank-blues » giovedì 15 gennaio 2009, 18:53

Ciao Max,
venderò sia i reed plates standard che quelli forati per le custom di De Simone. In questi ultimi verranno anche aggiunti dei fori aggiuntivi in modo che possano essere usati anche per la Marine Band deluxe (Marine Band Deluxe e Classic usano gli stessi reed plates).
Ovviamente ci sarà una piccola differenza di prezzo.
Riguardo alla tua domanda, ho parlato adesso con Claudio e mi ha detto che sconsiglia di fare in quel modo. Poi mi faccio spiegare meglio il motivo e te lo spiego
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da kertrin138 » domenica 18 gennaio 2009, 9:50

Grazie mille del parere e delle informazioni! :mrgreen: :wink:

Qualcun altro le ha provate?
feel the noize
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 12:02

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da feel the noize » domenica 18 gennaio 2009, 10:38

ciao max,
ho seguito con attenzione la vostra discussione essendomi trovato a suo tempo con i medesimi dubbi ... ho risolto brillantemente consultando proprio questo sito e ho scoperto che la Plunz Special Harp
offre da tempo reed plates e quant'altro possa desiderare un amante della customizzazione...nel caso tu non volessi aspettare!!!
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » domenica 18 gennaio 2009, 23:15

Grazie per la dritta...
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da dissy_harp » sabato 24 gennaio 2009, 19:42

qualcuno può dirmi il diametro (o il numero) della filiera per filettare la placchetta porta ance di una marine band o simili e che diametro devono avere le viti per fissare il comb?
plunz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 21:55

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da plunz » sabato 24 gennaio 2009, 19:54

NON C'E UNA MISURA FISSA , DIPENDE DALLE VITI CHE VUOI USARE ( O CHE TROVI ), LE VITI HOHNER ORIGINALI SONO DA 1,7 MENTRE IO USO VITI IN OTTONE DA 1,4 .
SE TI INTERESSA TI POSSO FORNIRE SIA UN TIPO CHE L'ALTRO .
DEVI POI PROCURARTI UN MASCHIO A FILETTARE ( A 1 OPPURE A 3 PASSAGGI ) IN BASE AL DIAMETRO DELLE VITI CHE HAI SCELTO .
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » sabato 24 gennaio 2009, 22:20

Io, personalmente, uso una punta da 1.5 per il foro d' entrata e 1.0 per il foro d' uscita, quello da filettare; ma ritengo possa essere più comodo effettuare due fori passanti da 1.5 ed usare viti con bulloncino, montate capovolte per non urtare le ance con il dado.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da dissy_harp » domenica 25 gennaio 2009, 11:25

ma se volessi usare il tipo di viti che monta la blues harp (sempre per fissare le placchette) per metterle su una marine band il diametro della filiera quale dev'essere?
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da cattagnus » domenica 25 gennaio 2009, 12:19

non so se vi possa interessare ma se su youtube cercate: DeSimone working on his custom harps vi appare un video di come De Simone prepara le marine band .... :roll:
Vincenzo
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » domenica 25 gennaio 2009, 12:33

Grazie per la segnalazione di You Tube!!
Per quel che riguarda le viti della Blues Harp (e di turre le MS), non le ho mai usate: prova un po' a prendere la misura sul foro già fatto sulle placchette.
Che io sappia, De Simone usa la stesse viti della Marine Band Deluxe: attenzione che mi sembra di ricordarle più fine...
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da cattagnus » domenica 25 gennaio 2009, 17:29

non c' è di che, io l' ho notato per caso tra video di Pasquinelli nel sito bluestime.it :lol:
Vincenzo
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Mark o' Moon » domenica 25 gennaio 2009, 21:08

Il mio problema, come ho detto in un'altra sezione, è che le armoniche mi durano molto poco. Speravo nelle "Fire Breath" e nelle "Pro Master" della Suzuki, ma anche queste non mi hanno dato i risultati sperati. Evito assolutamente di suonare dopo aver mangiato e "batto" sempre le armoniche prima di metterle via. Senza entrare nel mio specifico chiedo a qualcuno che le abbia usate da un po' di tempo: queste armoniche customizzate durano un po' di più delle altre? Grazie a chi vorrà darmi notizie. Saluti. Marco
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » domenica 25 gennaio 2009, 23:38

Beh, Mark, posso dirti che anche se chiaramente le caratteristiche delle ance della Marine Band restano inalterate, avendo una tenuta perfetta queste armoniche richiedono molti meno "sforzi", si controllano meglio e forse pure la durata potrebbe migliorare.
Io personalmente, da accanito fumatore, ho un fiato da "tenda a ossigeno" e grossi problemi non ne ho (ne ho altri...), ma penso che anche un buon soffiatore possa trarne sicuramente qualche vantaggio.
Per quel che può valere, ti consiglio di provarne almeno una!!
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 26 gennaio 2009, 9:45

Max Blues ha scritto:Beh, Mark, posso dirti che anche se chiaramente le caratteristiche delle ance della Marine Band restano inalterate, avendo una tenuta perfetta queste armoniche richiedono molti meno "sforzi", si controllano meglio e forse pure la durata potrebbe migliorare.
Io personalmente, da accanito fumatore, ho un fiato da "tenda a ossigeno" e grossi problemi non ne ho (ne ho altri...), ma penso che anche un buon soffiatore possa trarne sicuramente qualche vantaggio.
Per quel che può valere, ti consiglio di provarne almeno una!!
Sono anch'io un accanito fumatore (di sigari toscani) ma forse il problema è proprio che "spingo" troppo ! Mi sono invogliato, comunque, a provare una De Simone. Ho appena speso un capitale (per i miei parametri, si intende) per quel set di Suzuki, più una fire breath e alcune blues master, ma farò un sacrificio, anche perchè, da quello che ho capito, anche un "manualmente sprovveduto" come il sottoscritto, può provare a sostituire ance o placchette danneggiate. A questo punto, caro Max ti chiedo anche un consiglio: Marine Band o Golden Melody De Simone ? Esteticamente mi piace di più la Golden, ma mi pare che la Marine sia più robusta. Una cosa che non c'entra: ho visto che sei di venezia, conosci Paolo Ganz ? (Chiaramente intendo di persona; di fama lo conoscono tutti!). Nei primi anni 90 in occasione di un Delta Blues abbiamo fatto una gita sul delta del Po in un battello con il grande Honey Boy Edwards, abbiamo anche suonato, mi ha dato un sacco di "dritte" con la sua innata cortesia e disponibilità. Ultimamente ci siamo risentiti, via web e telefonicamente ed ho avuto modo di riapprezzare la persona, oltre che il musicista. Grazie e saluti. Marco
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da Max Blues » lunedì 26 gennaio 2009, 10:45

Caro Mark, con Paolo "Catfish" siamo amici, ed è stato proprio lui a consigliarmi le De Simone!!
Da quel che so, lui le usa entrambe ma lo vedo usare molto più spesso le Marine Band.
Io personalmente le trovo un po' scomode come forma le Golden Melody e non ne ho di customizzate, ma tieni presente che la differenza non è solo estetica: la MB ha un' accordatura inequabile, quasi come le vecchie Hohner (un po' più addolcita), mentre la GM ha un' accordatura equabile, come le Lee Oscar per intenderci e secondo me la prima è... molto più Blues!! Poi, de gustibus...
Porterò i tuoi saluti a Paolo e se passi per Venezia, facci un fischio!!
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: Marine Band Desimone Custom

Messaggio da dissy_harp » lunedì 26 gennaio 2009, 19:33

dissy_harp ha scritto:ma se volessi usare il tipo di viti che monta la blues harp (sempre per fissare le placchette) per metterle su una marine band il diametro della filiera quale dev'essere?
Rispondi