Se perdo anche te (remake)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » lunedì 12 novembre 2012, 11:17

Come premesso.....Ieri l'altro ho sentito una canzone in tv, poi ho scoperto che si trattava di "Solitary Man" cantata da Johnny Cash,.....ma io la conoscevo già, cantata in italiano! :? Quindi ho suonato la versione italiana cantata da Gianni Morandi nel 1967 e arrangiata da un certo "Morricone" :shock: ...la base è da karaoke :roll: ho dovuto esportare a 96k ! ma la base si trova facilmente su youtube! Devo dire che mi piace molto anche la versione italiana! :D :D Direi che questo brano non ha bisogno di doti tecniche ma più che altro interpretative.....cantate ne ho già sentito almeno 5 versioni diverse diverse e tutte belle e interessanti! :D
Allegati
BASE (Se Perdo Anche Te).mp3
(1.75 MiB) Scaricato 147 volte
(Se Perdo Anche Te) .mp3
(1.75 MiB) Scaricato 170 volte


Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » lunedì 12 novembre 2012, 14:11

Oh bene... sei stato di parola!
mmmm Solitary Man di Neil Diamond o Morandi che sia è comunque un brano interessante da "lavorare": è infatti uno di qui brani con uno schema melodico molto semplice e ripetitivo che, a sentire così, secondo me si presta bene a quegli stravolgimenti che... tanto fanno arrabbiare Carlo :mrgreen:

Purtroppo non riesco a buttarmici a capofitto ma inizio a guardarla perché, forse si è capito, ma è diventata un po' una mia fissa quella di cercare di reinterpretare i brani al di là dell'edizione originale.

Partiamo dallo schema degli accordi io ho trovato questi:

Mim Am G Mim G
Am G

ritornello:
Sol Do Sol Re
Sol Do Sol Re
Re Mim Re Mim... eccetera

Ti torna?
Tu su che tonalità l'hai suonata?
Penso infatti che potrebbe anche essere interessante reinterpretare il pezzo su tonalità differenti... Ma magari sto dicendo una cosa ovvia e scommetto che il nostro amico Aretino ci aveva di sicuro già pensato :wink:

P.S.
A parte tutto il gioco, grande interpretazione! :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 novembre 2012, 14:23

Ho ascoltato attentamente l'interpretazione di Dimitri e devo dire subito una cosa:
Mi ritiro!!!! :D :D :D
Molto bella, bravo Domy! Va bene, ora penso alla faccenda, poi, come disse il prete aspettando la nuova serva, che Iddio ce la mandi bona!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » lunedì 12 novembre 2012, 15:38

Su dai Carlo, non ritirarti: non dargli troppa importanza a 'sto Dimitri, in fin dei conti è solo bravino..issimo...errimo che vuoi che sia un suffisso :D

Sono invece mooolto curioso di sentire la tua!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » lunedì 12 novembre 2012, 16:34

Manxcat ha scritto:bravo Domy!
Chi è Domy?....a si...il mio nik! :mrgreen: :mrgreen: La tonalità è come l'originale...http://wikitesti.com/index.php/Se_perdo_anche_te la sequenza dovrebbe essere giusta! La versione cantata qua...http://www.youtube.com/watch?v=68WzliHmsXg.....Ci sono tante perle del passato!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 novembre 2012, 17:41

domy ha scritto:Chi è Domy?....a si...il mio nik! :mrgreen: :mrgreen: La tonalità è come l'originale...http://wikitesti.com/index.php/Se_perdo_anche_te la sequenza dovrebbe essere giusta! La versione cantata qua...http://www.youtube.com/watch?v=68WzliHmsXg.....Ci sono tante perle del passato!
E' colpa mia se ti sei chiamato Domy? Lo so, lo so, che quando arrivasti qua ti eri quasi dimenticato persino come si faceva a leggere e a scrivere . . . Ma poi siamo riusciti, attraverso un lungo processo rieducativo, a farti ritornare il grande armonicista che era latente in te, ti ricordi? :D :D :D
Roberto vuole sentire la mia per pararsi il lato B, come sempre e prendere le sue iniziative di conseguenza. Ma io vengo dalla campagna e non sono certo un raffinato come lui . . .
Senza tanti ricamini, m'è venuta così . . .
Per difendermi un po' anch'io, ho deciso di farla con la tremolo, almeno sono certo che con voi due, per quanto riguarda l'armonica, sarò originale.
Avendo scelto la tremolo, però, sono dovuto salire di mezzo tono, perchè non avevo l'armonica in LAb; la mia versione è in LA, e visto che ero a fare il concio, cioè nulla, ne ho approfittato per bruciare il nostro Roberto, se non altro nel tempo . . .!!! :D
Ragazzi, con voi non posso competere, ma mi diverto lo stesso.
Buona serata.
Carlo
Allegati
Se perdo anche te.mp3
(1.69 MiB) Scaricato 195 volte
Se perdo anche te.jpg
Se perdo anche te.jpg (11.32 KiB) Visto 6851 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Eughen » lunedì 12 novembre 2012, 18:14

Carlo, ho riaperto appositamente per dirti:
non ho molto tempo ma se ho capito bene è in corso una specie di gara, se così è la vinci tu, e pure di parecchio, anche con i mostri sacri!!!
Garantito! ormai sarà chiaro che io ciazzecco, o no! :) :) :) :) :) :) :)
Ciao.
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 novembre 2012, 18:51

Eughen ha scritto:Carlo, ho riaperto appositamente per dirti:
non ho molto tempo ma se ho capito bene è in corso una specie di gara, se così è la vinci tu, e pure di parecchio, anche con i mostri sacri!!!
Garantito! ormai sarà chiaro che io ciazzecco, o no! :) :) :) :) :) :) :)
Ciao.
Mi stai meleggiando, eh? Così si diceva da ragazzi per significare "prendersi in giro" . . .
Ma guarda che l'armonica è proprio quella che mi hai suggerito tu . . !!! :D
Non puoi dire che non ti piace . . .! :wink:
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » lunedì 12 novembre 2012, 19:26

Manxcat ha scritto:Non puoi dire che non ti piace . . .!
Neanche io! :D Ho appena finito di registrare il mio ultimo brano(me ne rimangono 2) per i giochi con l'ampli nuovo! Poi ho ascoltato la tua versione... Sono passato da un'atmosfera jamp/blues ad una....??? Be sei riuscito a darle un impronta molto diversa, non so, più anni 60, (a parte l'inframezzo di batteria) sicuramente quel periodo ti appartiene di più!.....giusto per ribadire una certa... :mrgreen: :mrgreen: Comunque anche io ho usato una tremolo! :o :mrgreen: :mrgreen:.....Si scherza! Grazie per la partecipazione! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » lunedì 12 novembre 2012, 19:31

Eughen ha scritto: se ho capito bene è in corso una specie di gara
Quoto Eughen, per evitare comunque fraintendimenti, non c'è e non ci vuole essere nessuna gara. E' solo un "gioco" che ci siamo inventati da quando è stata aperta la sezione MusicLab e che permette a TUTTI di postare porzioni di brani e piccole registrazioni.
Nella fattispecie ci stiamo divertendo nell'interpretare diversamente lo stesso brano.
I pretesti sono molteplici, dal suonare sulla stessa base con armoniche differenti o suonate in posizioni diverse al trovare "soluzioni" per interpretare brani non pensati per l'armonica.

Perdona se preciso ma la tua osservazione mi permette di estendere l'invito a partecipare a chiunque ne abbia voglia.

Ma veniamo a Carlo!
Innanzitutto ti dico che il mi paro il lato B mentre mi tocco il lato A :mrgreen: Sapevo mi avresti buggerato con questo escamotage della tremolo! E ti dirò di più mentre io pensavo ad una variazione sulla melodia tu la proponi con lo strumento: l'idea è davvero brillante! Il brano si presta molto bene e il cambio di tonalità, con qualche piccolo accorgimento melodico, la rende davvero piacevole e ben suonata!

Spero davvero di avere un po' di tempo per provarci anche io!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » lunedì 12 novembre 2012, 19:35

domy ha scritto: Be sei riuscito a darle un impronta molto diversa, non so, più anni 60, (a parte l'inframezzo di batteria) sicuramente quel periodo ti appartiene di più!.....giusto per ribadire una certa... :mrgreen: :mrgreen:
Insomma Dimitri, se ho ben capito, la tua teoria è questa:
Se suona male, gli dico che è un bischero; se suona bene, gli dico che è vecchio . . .!!! :D :D :D
Eh, no! Troppo facile! Torno a giocare nel mi' uscio . . .! :(
Qualcuno mi dia una mano, per favore.
Ah ecco Roberto, vediamo cosa scrive . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » lunedì 12 novembre 2012, 20:03

Manxcat ha scritto:se suona bene, gli dico che è vecchio .
Ma no, volevo solo dire che io sono giovane! 8) :mrgreen: :mrgreen: Comunque sono d'accordo con Roberto sulle sue valutazioni! Ho notato che le note ribattute, con la tremolo hanno un impatto diverso, più morbido!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Eughen » lunedì 12 novembre 2012, 22:33

Manxcat ha scritto:Mi stai meleggiando, eh?.... Buona serata.
Carlo
…io non riesco a capire perché su questo forum nessuno mi legge tranquillo e rilassato :shock: : se critico un’armonica vengo preso per un endorsement dell’altra casa :shock: , se faccio dell’ironia (magari ce ne fossero!) vengo tacciato di ambiguità :shock: , se mando un elogio, è quasi assicurato un “ ….ma che mi stai a prendere per i fondelli!!” :o :o :o
C’è un ragazzo qui, bravissima persona, con il quale avevo fatto amicizia, una certa simpatia, di botto non mi saluta neanche più! Boh! 8)
Sono un bravo ragazzo, solo un po’ esuberante! :oops:

Veniamo a noi Carlo:
ma figurati se non so che l’armonica è una Celeste in La, mi sono bastate due note (…argento vivo!).

Dunque, avendo già urtato la suscettibilità di Roberto, che saluto, devo spiegare bene il mio precedente post in modo chiaro e preciso. Vado con il tuo auspicato consenso: :oops:
da due anni seguo i Giochi, praticamente sono ormai quasi in grado perfino di prevedere i lavori/performances di molti partecipanti; io so che i tuoi brani cambiano di molto in funzione del tuo personale approccio a quel brano: se ne soffri le peculiarità musicali, quasi certamente uscirà un brano senza neanche una nota fuori tono o tempo, ma l’anima vola via con l’impegno che devi affrontare! Al contrario, quando il motivo è già tuo, lo senti dentro nella pancia e nella mente, il brano viene pieno di armonia, quasi evanescente, non è più una serie di note, ma è una musica; già lo scorso anno pensavo così, mi viene in mente “La notte” di…non ricordo il nome, in cui uscivi alla grande rispetto ad altri brani, proprio nel senso ora detto.
“Se perdo anche te” è esattamente tra i tuoi brani “di pancia e di mente”, allora io so benissimo che Dimy e Roberto faranno faville. variazioni fraseggi, cromatismi, ma non mì servono su una canzonetta di Morandi, mi serve invece il tono quasi fisarmonichesco, allegro, trascinante, coinvolgente che tu gli hai dato! :lol: :lol: :lol:
Ecco spiegata, senza equivoci e senza offendere nessuno, la mia affermazione: “hai già vinto!”
Saluto te Carlo, il mio amico Dimy che sono sicuro mi prenderà nel verso migliore, e Roberto, cui non sono affatto sicuro …..di essere simpatico! :) :) :)

Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » lunedì 12 novembre 2012, 23:20

Eughen ha scritto: e Roberto, cui non sono affatto sicuro …..di essere simpatico!
Ma no Eughen! Non te la prendere, simpatie ed antipatie non c'entrano: il motivo della mia precisazione è semplicemente che mi piacerebbe vedere coinvolta molta più gente in questa sezione, che nulla ha che vedere con i giochi e comunque dove nessuno vuole dimostrare niente di particolare se non il condividere un'interpretazione. Non vorrei che qualche "timoroso" visitatore si intimorisse ulteriormente nel pensare che si gareggi a chi suona meglio.
Non è questo lo scopo ne' tantomeno la sede, a prescindere dalla soggettiva piacevolezza di un'interpretazione non è l'abilità che vogliamo mettere in campo, almeno qui!
Non è poi un caso che tutti i brani che sono stati proposti in questa sezione siano sempre stati facili ed accessibili a tutti; non ci siamo messi d'accordo ma credo ci venga... naturale!

E, ovviamente, sei invitato a partecipare anche tu! La sezione per i commenti è da un'altra parte qui... si suona! :mrgreen:

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » martedì 13 novembre 2012, 8:46

Eughen ha scritto: Sono un bravo ragazzo, solo un po’ esuberante! :oops:
Stai pure tranquillo, Eugenio, non è per colpa tua: fidarsi gli uni degli altri è già difficile quando ci si conosce personalmente; in ambiente virtuale occorre un po' più di tempo per capire, è normale. Forse c'è anche il fatto che manca reciprocità, in quanto tu ci hai letto molto di più di quanto abbiamo potuto fare noi, visto che ti sei manifestato quando già ci conoscevi.
Eughen ha scritto: Veniamo a noi Carlo:
Dunque, avendo già urtato la suscettibilità di Roberto, che saluto
Anche su questo, se fossi in te starei tranquillo; una delle caratteristiche di Roberto è l'imperturbabilità; inoltre posso assicurarti che è una persona di una grande generosità d'animo, ed è molto difficile suscitare in lui sentimenti di antipatia: bisognerebbe proprio mettercela tutta . . .! :D
Eughen ha scritto: da due anni seguo i Giochi, praticamente sono ormai quasi in grado perfino di prevedere i lavori/performances di molti partecipanti; io so che i tuoi brani cambiano di molto in funzione del tuo personale approccio a quel brano: se ne soffri le peculiarità musicali, quasi certamente uscirà un brano senza neanche una nota fuori tono o tempo, ma l’anima vola via con l’impegno che devi affrontare! Al contrario, quando il motivo è già tuo, lo senti dentro nella pancia e nella mente, il brano viene pieno di armonia, quasi evanescente, non è più una serie di note, ma è una musica
Tutto questo è molto vero, e mi complimento con te; credo che si debba aggiungere che per fare un'analisi simile anche tu ami quelle canzoni, altrimenti sarebbe impossibile. Inoltre è evidente che anche i limiti tecnici di chi suona per diletto da pochi anni, da autodidatta, spesso comportino l'impossibilità di rendere l'esecuzione come si vorrebbe.
Grazie per l'attenzione, e viva le Celestine!
Carlo

P.S. Mi scuso per i personalismi, ma dovevo una risposta.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » martedì 13 novembre 2012, 9:31

Buongiorno....almeno a voi,io sono a letto con il mal di schiena....lasciamo stare! Probabilmente in modo involontario Eugenio ha sollevato alcune questioni, serenamente ribadisco ciò detto da Roberto riguardo il Lab, mi viene anche il dubbio che la scarsa partecipazione a questa sezione sia dovuta ad una errata comprensione di ciò che facciamo qua!
Eughen ha scritto:so benissimo che Dimy e Roberto faranno faville. variazioni fraseggi, cromatismi, ma non mì servono su una canzonetta di Morandi,
Ti spiego: hai parlato al futuro ma io ho già suonato la mia versione di questo brano ( che non giudico una canzonetta) avrai notato che non è suonata per dimostrare qualcosa (anche se ultimamente mi sembra che ci si aspetti sempre chissà che da me :roll: ) e non la suonerò nuovamente per migliorarla o altro, perchè non c'è da scegliere questa o quella, si gioca, si condivide e si studia come abbiamo fatto con il brano di jovanotti, dove abbiamo cercato di migliorare un aspetto del brano! Io personalmente non sono in competizione neanche ai giochi, figurati qui! Questo per spiegarti serenamente perchè è fuori luogo la tua affermazione "hai vinto" ( sono sicuro che non c'è malizia in ciò che hai detto) ma a noi risulta incomprensibile, e come se ti dicessero che le foto che hai postato hanno vinto paragonate alle altre!! Non è una polemica, è solo per spiegarti lo spirito che abbiamo! :) Poi ogni impressione è ben accetta!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » martedì 13 novembre 2012, 10:14

domy ha scritto:Poi ogni impressione è ben accetta!
Buongiorno Dimitri,
mi dispiace per il tuo mal di schiena e so cosa significhi, in quanto da alcuni mesi ne sto soffrendo anch'io e in forma abbastanza invalidante.
Non mi piace fare l'avvocato difensore e il paladino delle cause altrui, soprattutto per Eughen che sa benissimo farlo da solo, ma credo di aver capito che a lui piace scherzare in modo un po' provocatorio, come si fa tra amici, per spirito goliardico e per animare un po' la discussione, e che la storia della competizione e dell'agonismo sui brani sia un modo simpatico di farlo, pur sapendo che di gara non si tratta. Per forza di cose deve essere così, perché il confronto tra uno bravo, che suona da vent'anni a livello direi professionistico o quasi ed un dilettante mediocre come potrei essere io si pone sempre su di un piano scherzoso e di amicizia, altrimenti sarebbe improponibile.
Ci aspettiamo sempre molto da te solo perché così ci hai abituati, in conseguenza di tutte le bellissime esecuzioni ed interpretazioni che ci hai fatto ascoltare, e delle quali ti siamo tutti grati.
Se ho sbagliato correggetemi pure, e in bocca al lupo per la schiena.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » martedì 13 novembre 2012, 12:48

Manxcat ha scritto:mi dispiace per il tuo mal di schiena e so cosa significhi, in quanto da alcuni mesi ne sto soffrendo anch'io e in forma abbastanza invalidante.
Io non sono buono come te, avrei colto la palla al balzo per far notare che forse non sono così giovane come ti ho fatto notare! :mrgreen: :mrgreen: Riguardo ad Eugenio ho capito anche io, ma ho colto l'occasione per evidenziare e ribadire il mio pensiero sull'utilità e la troppa indifferenza del Lab. ,
Eughen ha scritto:il mio amico Dimy che sono sicuro mi prenderà nel verso migliore,
Ha detto bene Eugenio e ricambio l'amicizia! :D Era un discorso generale e personale! Personale, per spiegare come mi pongo ultimamente ( inteso come mio ultimo periodo harmonicistico) con gli altri musicisti/harmonicisti. Sarà che ho cambiato molto il mio modo di suonare da quando ho ripreso, prima ero molto più esuberante, penso d'essere maturato molto in questi mesi e d'essere capace come non mai di sfruttare la tecnica di cui dispongo (qualunque essa sia) mettendola al mio servizio! Ma probabilmente la strada è ancora lunga prima di trovare un giusto equilibrio! Pare che a volte sia troppo sintetico e volte poco! Sono riflessioni importanti per me! Potrebbe essere uno spunto per un post....."come sarebbe stato e come è adesso"...... :mrgreen: :mrgreen: ogni scusa è buona per suonare :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Eughen » martedì 13 novembre 2012, 18:15

domy ha scritto: ...anche se ultimamente mi sembra che ci si aspetti sempre chissà che da me :roll: )
Esatto! :lol: :lol: :lol:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » martedì 13 novembre 2012, 19:20

Eughen ha scritto:
domy ha scritto: ...anche se ultimamente mi sembra che ci si aspetti sempre chissà che da me :roll: )
Esatto! :lol: :lol: :lol:
Canaglia!! :) :) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 novembre 2012, 12:20

Attendiamo qualche altra "Se perdo anche te" per poi passare a qualcosa di diverso.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da gimasa » mercoledì 14 novembre 2012, 14:32

Salve!
Sono tornato e mi piacerebbe imparare a soffiare dentro una mia armonica con la speranza di far uscire qualcosa che assomigli a questo brano.
L'unica tablatura che ho trovato prevede dei bending e sinceramente non credo d'essere in grado di affrontarli.
Qualcuno di voi dispone di una tablatura senza bending (possiedo armoniche in C, B, Ab, E. G e D)?
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » mercoledì 14 novembre 2012, 16:26

Manxcat ha scritto:Attendiamo qualche altra "Se perdo anche te" per poi passare a qualcosa di diverso.
Saluti.
Carlo
Strano, è come se mi sentissi il fiato di un felino dietro il collo :D

Non so se qualcuno riesce ad aiutare Ben prima di me, ma se hai un po' di pazienza, appena mi scarico la partitura vedo se posso farlo io!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » mercoledì 14 novembre 2012, 20:39

Dopo tutte 'ste chiacchere speravate di esservi liberati di me?

E invece no!
Eccovi la mia versione, compressa e mono per il forum, e per gli amanti dello "splendore della stereofonia" la versione "full" https://soundcloud.com/roberto-aproma/solitary-man

Ecco dunque come ho risolto alcune battute dove c'erano note ripetute oppure note tenute oltre i 4/4: nelle ribattute ho inserito qualche piccolo cromatismo mentre le note lunghe le ho leggermente modulate con un bending. Sono stato "diligente" ed ho cercato però di rispettare il tema ed ho aggiunto poche varianti provando ad intervenire di più sull'interpretazione. Ad esempio dove c'è il piccolo stacco dei fiati suono alcune note staccate che richiamano un po' il passaggio della base.

L'ho suonata con la straordinaria Hohner CX12 ma la notiziona è che PER LA PRIMA VOLTA l'ho suonata in un unico take, al secondo tentativo! :o

Ora vado a cena e poi guardo se riesco ad accontentare Gimasa

Ciao!
Allegati
SePerdoAncheTe80mono.mp3
(1.89 MiB) Scaricato 154 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8231
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Manxcat » mercoledì 14 novembre 2012, 21:46

robertoguido ha scritto:Dopo tutte 'ste chiacchere speravate di esservi liberati di me?
No, no, ti stavamo aspettando.
Eughen l'aveva detto prima ancora che tu la suonassi:
Roberto farà faville, variazioni fraseggi, cromatismi e li hai fatti.
A me sono piaciuti molto e trovo la tua interpretazione molto bella e, come al solito, molto ricercata.
Mi piace moltissimo, per capirsi, la parte che dice:
"Accendilo tu questo sole che è spento".
E' chiaro che una canzone è come una fotografia: lo stesso soggetto fotografato da 100 persone diverse, risulterà sempre diverso e non ce ne saranno mai due uguali.
Ed è molto interessante analizzarne le differenze.
Grazie a Dimitri che ha stimolato la prova.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » mercoledì 14 novembre 2012, 23:33

:D Mi piace molto! Mi piace molto che tu abbia cambiato stile, segno di maturazione! .....non so se possa farti piacere o meno, ho sentito alcuni suoni che mi hanno ricordato il mio modo di suonare :roll: Non so se è una mia impressione....P.s non è per quello che mi è piaciuta! :lol: Comunque grazie a voi per avermi seguito!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Eughen » giovedì 15 novembre 2012, 0:03

Manxcat ha scritto:Eughen l'aveva detto prima ancora che tu la suonassi:
Roberto farà faville, variazioni fraseggi, cromatismi e li hai fatti.
Cosa che confermo pienamente! Un capolavoro! :D
domy ha scritto: .....non so se possa farti piacere o meno, ho sentito alcuni suoni che mi hanno ricordato il mio modo di suonare
Per questo ho detto Un Capolavoro! :lol:
L’ho messa come battuta, ma voglio anche dire che la versione di robertoguido la trovo un po’ più “disinvolta”, meno sofferta, che a mio parere, è più adatto alla canzone. Veramente belle!
I complimenti sono pleonastici! :) :) :)
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da domy » giovedì 15 novembre 2012, 0:14

Eughen ha scritto:Per questo ho detto Un Capolavoro!
:mrgreen: :mrgreen: Ho ragione che sei una "canaglia"? :mrgreen:
Eughen ha scritto:più “disinvolta”, meno sofferta,
Guarda che Gianni ha sofferto molto quando l'ha cantata! :? :lol: :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da robertoguido » giovedì 15 novembre 2012, 1:07

Oh, ma... grazie :oops:
E grazie ad Eughen che è sempre troppo buono con i giudizi!

Vi dico che il brano mi ha insolitamente "preso" da quando ho iniziato a suonare la prima nota. Ed in effetti capita con alcuni pezzi che scatta questa strana alchimia che te li fa diventare una piccola parte di te e diventa anche più facile suonarli!
domy ha scritto:non so se possa farti piacere o meno, ho sentito alcuni suoni che mi hanno ricordato il mio modo di suonare
E a me fa molto piacere che tu l'abbia notato :D !
Mi piace tantissimo ascoltare gli altri e carpire e provare a riprodurre espressioni o stili che mi colpiscono.
Così quando ho ascoltato la tua versione ho provato a "suonarti sopra" :D
In questi divertenti esercizi mi è capitato spesso di affidarmi all'ascolto del fedelissimo Carlo per ricalcare ed imparare la melodia e di "sciroppare" da Dimitri qualche passaggio e provare a mixare il tutto come se fosse un cocktail di Peppe :mrgreen:

Mi spiace per Gimasa ma non sono ancora riuscito a tirar fuori la tablatura perché sono sicuro che più versioni si ascoltano più ci si arrichisce musicalmente

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
gimasa
=|o|o|o|=
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:25

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da gimasa » giovedì 15 novembre 2012, 7:13

robertoguido ha scritto: Mi spiace per Gimasa ma non sono ancora riuscito a tirar fuori la tablatura perché sono sicuro che più versioni si ascoltano più ci si arrichisce musicalmente

Ciao!
Ti ringrazio comunque, mi eserciterò con il bending o cercherò una scappatoia, magari suonandola un'ottava sopra (sempre che riesca a tablarla partendo dalla versione con il bending).
Marco S
----------------------
Siate il meglio di qualunque cosa siate.
(Douglas Malloch)
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Se perdo anche te (remake)

Messaggio da Eughen » giovedì 15 novembre 2012, 9:08

robertoguido ha scritto: E grazie ad Eughen che è sempre troppo buono con i giudizi!
Perchè sono di "Pancia", con quelli di testa sono... Severissimo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi