GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
jobjob
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 12:27
Località: Pescara

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da jobjob » sabato 29 settembre 2012, 18:51

Un saluto a tutti, cerco di leggere tutti i commenti ma spesso per leggerli tutti li leggo velocemente e mi perdo qualcosa.
La ninna nanna di Domy mi è piaciuta molto, e l'avrei suonata così anche io, cioè la suonerò anche io così con qualche differenza.
Io non la trovo eccessivamente Rock, se non altro dipende da che bimbo devi far addormentare, se è un bimbo col mal di pancia, non c'è ninna che tenga.
Approposito, ma questo brano deve rispecchiare l'originale o può essere eseguito secondo proprio gusto e caratteristica personale?


Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » sabato 29 settembre 2012, 18:55

Ciao jobjob

I brani comuni servono proprio per vedere come diversi musicisti dello stesso strumento interpretino lo stesso brano. Quindi è incoraggiata l'esecuzione con stili e generi disparati :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
jobjob
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 12:27
Località: Pescara

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da jobjob » sabato 29 settembre 2012, 19:03

Ah dimenticavo la cosa più importante, volevo presentare il mio brano.
Ho scelto come primo brano libero "Walkin on thin ice" dovrebbe essere di Blind Blake ma non ne sono sicuro e da quando l'ho ascoltato la prima volta (eseguito niente popò di meno che da Marco Pandolfi) me ne sono innamorato.
La base di chitarra eseguita da mio fratello Antonio ed ho usato una Marine Band in C con microfono Shure M58.
Il brano forse è un po lungo ma non volevo togliere nulla e quindi vi dovete sopportare 3 minuti e rotti di armonica e chitarra.

Bello il primo duetto!
I pezzi che arrivano sono sempre più belli e ben fatti!

Vado ad inviare la Mail.............
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » sabato 29 settembre 2012, 19:54

@Carlo&Walter: riguardo al primo duetto devo dire che, senza offesa, forse ha ragione chi dice che le voci non si incorniciano prefettamente nel brano, tuttavia a me non dispiacciono affatto. Resta il grande mistero di chi è il padrone della voce :? ...però alla fine dei giochi ce lo dovrete rivelare eh!?

@Domy: accidenti dopo aver letto tutti i commenti sono andato incuriosito a scaricare la tua ninnanannna e mi ciccia fuori un messaggio di Google che recita niente di meno che "il file è stato scaricato da troppi utenti aspettare 24 ore prima di eseguire di nuovo il download!!!!" Un vero hit, non vedo l'ora di sentirlo!

@Luisiccu: resto stupito come sempre da quante lingue sembra che alcuni abbiano quando suonano una tremolo!

@tuttiglialtri: il fatto che vi cumuli nel pentolone dell'ultimo commento non significa che abbia gradito di meno i vostri brani, anzi tutto il contrario. Non ho ascoltato i brani delle prime edizioni ma solo quelli dell'altranno ed ho l'impressione che la bravura, la qualità ma soprattutto il cuore che ci mettete siano aumentati nettamente, non pare anche a voi?
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 29 settembre 2012, 20:54

Roberto + Guido + tutti gli altri che ci sono in Amazing Grace: eh sì perchè siete veramente in tanti, c'è l'orchestra all'inizio, poi un po' di blues, poi diventa solenne e poi ho perso il conto... E questa sarebbe un'esecuzione scolastica? :shock:
Tantissimi complimenti e buona serata.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 29 settembre 2012, 21:49

Caleidoscopica, fantasmagorica, inimmaginabile Grace, altro che amazing . . .! :D :D :D
Caleidoscopico, fantasmagorico, inimmaginabile Roberto, lui sì, amazing! :o :shock: :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » domenica 30 settembre 2012, 0:00

Grazie a Marco e a Carlo e chi ha ascoltato!
Ho appena sentito l'interpretazione del nostro grande Andrew http://www.youtube.com/watch?v=-KLLDoaV ... 51ED4791A8

Marco, se l'ascolti ti rendi conto che la mia esecuzione è davvero scolastica... elementare :oops:

E' già mezzanotte... visto che oggi la ninnananna di Domy non si riesce a scaricare non vado a dormire e... suono un po'!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 30 settembre 2012, 7:46

Ciao Roberto, quando hai preannunciato la tua Amazing Grace c'era il link a soundcloud e ne ho approfittato subito per ascoltare, con successo e anche con molta efficacia il tuo brano. Mi ha molto colpito, ero affascinato dal succedersi delle armoniche e dal risultato incandescente che ne derivava, poi ho visto sparire il link e non ho aperto bocca in attesa di riascoltare nel canale del forum. Cosa che mi è riuscita soltanto ieri sera prima di andare a letto. E così ora posso complimentarmi per la brillante esecuzione, non so dire se scolastica o meno, in ogni caso di grande scuola!
Un buon giorno anche a Carlo che mentre legge sorride sotto i baffi. . . :)
emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 30 settembre 2012, 8:07

Soltanto adesso ho scoperto che si può scaricare un brano cliccando il destro : salva oggetto con nome, e salvandolo sul computer per riascoltare il brano senza ingolfare il data base :mrgreen: e senza rischiare di non poter accedere perchè c'è folla... :wink:
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 30 settembre 2012, 9:08

emilio ha scritto: Un buon giorno anche a Carlo che mentre legge sorride sotto i baffi. . . :)
Buongiorno a te, Emilio: ho spento subito la webcam, perché ho avuto come la sensazione di essere osservato . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » domenica 30 settembre 2012, 11:08

emilio ha scritto:Soltanto adesso ho scoperto che si può scaricare un brano cliccando il destro : salva oggetto con nome, e salvandolo sul computer per riascoltare il brano senza ingolfare il data base :mrgreen: e senza rischiare di non poter accedere perchè c'è folla... :wink:
Nella vita non si finisce mai d'imparare.
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » domenica 30 settembre 2012, 11:59

Meno male, sono riuscito finalmente ad ascoltare i brani che mi mancavano!
Dimitri: la tua ninna nanna è strepitosa ma mi aspettavo qualcosa di ancora più "Blueseggiante" :wink: :wink: Dai che il mio blues è in cantiere! Io avrei un'ideona per la ninna nanna ma allo stato attuale non sono in grado di farla per cui, mi atterro' rigidamente alla tablatura!!
Roberto&Guido:siete :D (sei) veramente bravo bravo!
Walter: complimenti anche a te la tua In a sentimental Mood mi è piaciuta ed ascoltarti mi ha rilassato.

Al momento non vedo altri brani pubblicati ma oggi il mio PC ha un po' di problemi.
Grazie per aver ascoltato il mio brano e per i complimenti ricevuti, un grande incentivo per proseguire...tra mille difficoltà ma con animo sereno. (ammazza oh, sta frase rileggendola pare detta da un politico!!!) :D :D :D :D
Per Trek: suono l'armonica da maggio anche se in maniera un po' discontinua.
Una buona domenica a tutti e ci aggiorniamo in serata.

GreenHarp
Stefano

P.S. Federico, ma come mai eri convinto che mi chiamassi Fabio? :?: :?:
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » domenica 30 settembre 2012, 12:06

Gente ho avuto una scazzottata con Walter “NPW” e con Audacity. Credo di averle buscate forte.
Ho pure bisticciato con il metronomo. L’ho scaraventato dalla finestra.
Le orecchia sono tutto uno zufolare incredibile. Un occhio è pesto e l’altro quasi altrettanto, Cerotti in ogni dove. Credo che solo gli alluci siano usciti indenni. Per combinazione avevo appena infilato le scarpe antinfortunistiche.
E’ andata così.
Lo sanno anche ai sassi che “Cerisier rose et Pommiers blanc” sono una mia fissazione.
Ho cercato di suonarlo da sempre. Da ancora prima, ogni volta che ho cercato di migliorare, mi sono trovato più indietro. Proprio quello, quello che ci vuole per farti incaponire. Morale della favola, quando Walter si è presentato ai giochi con il brano in oggetto mi sono sentito sberleffato.
Forse influenzato dai film di Terence Hill e Bud Spencer dove, dopo colossali scazzottate, tutto finisce a tarallucci e vino, con una faccia di bronzo unica, ho deciso di lanciare il guanto di sfida. Arbitro scelto Audacity.
Eccomi pronto. Via.
Sono pure note le mie doti di stratega. Mi sono detto: lo lascio partire e poi lo sommergo con una tremolata della mia ultra cinquantenne Bravi Alpini in A/D.
Quello parte di scatto. M’incanto ad ascoltare e mi rifila un paio di DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI. Finisco al tappeto. Come mi rialzo, mi ributta giù. Quel maledetto metronomo che prima stava fermo come un palo si mette a correre. Mi rialzo a fatica al nove. Impietosito fa suonare il gong di fine ripresa. Ma non finisce mai perché ad ogni tentativo, ad ogni ripresa, va sempre peggio. L’arbitro poi è complice sfacciato dell’avversario.
Insomma si mette male. Peste le orecchia, le labbra, le braccia, le ossa ad una ad una. L’occhio destro da cui vedo qualcosa chiede al sinistro da che parte sta il computer. La tastiera è da un pezzo che la cerco a mosca cieca.
Un amico mi ha detto che gli occhiali a lenti scure che ho dovuto mettere sono di tendenza. Al regno dei più, gli ho detto. Quanto alle orecchia, la cuffia protettiva mi ha procurato una proposta per un film di fantascienza.
Qualcuno mi ha fatto capire che una mia foto potrebbe rappresentare al meglio l’italiano fatto e finito. Dopo il trattamento anti-spread. Insomma le ho prese in quantità industriale. L’arbitro mi ha dichiarato sconfitto morto per manifesta inferiorità. Ho deciso di disinstallarlo. Non gliela perdono.
Ma una piccola vendetta me la son presa.
Ricordate quella storiellina di Annibale e Scipione l’Africano. L’appresi in terza elementare (altri tempi!). Annibale se ne venne in Italia per darle a Roma ladrona. E riuscì nell’intento. Scipione che di carattere era permaloso se la legò al dito. Decise, perciò, di eseguire il comando del compare Catone: Carthago delenda est.
A Cartagine c’era la culla di Annibale. Scipio si precipitò colà e fece un bel lavoretto. Non lascò pietra su pietra. Diede fuoco a tutto. Cosparse il sale (esente IVA). Perché non restasse più niente. Alla fine della discussione: Carthago delecta est.
Ebbene fratelli “Cerisier rose et Pommiers blanc” di Walter “NPW” delecta est. Non è rimasta nota su nota. Arrostita e salata a dovere si chiama ora CILIEGI ROSA A PRIMAVERA.
Questo è ancora niente. Chiedo un mandato internazionale per catturare un certo Carlo “Manxcat” Giusti, responsabile della violazione dei diritti umani, per essere, egli sostenitore della tortura: Brano di presentazione e Duetto e Brano comune, obbligatori. In concorso con certo Walter “NPW” Nicolussi Paolaz. Con l’aggravante, per questi, dell’eccessiva bravura nel suonare l’armonica.
Insomma gente mi sono preso la rivincita.
Lasciando il serio per il faceto: la prima parte è lasciata alla spettacolare armonica di Walter. Cerco di sovrappormi con la mia vecchia tremolo Bravi Alpini in A/D nel tratto 0,21- 1,12 circa poi tutto con la diatonica Tombo Lee Oscar in A compreso assolo, con due bevi assolo di Walter 1,21-1,24 e 2,20-fine.
Prendete il bello (Walter) buttate il resto (Luisiccu). La registrazione ultra naif. Audacity + scheda del computer + microfono-cuffia ultra sofisticato (16,00€).

Lasciatemi riavere un poco. Mi basta un’altra buona sorsata dei vostri brani. Poi potrò finalmente commentarli.
Saluti confusi ma entusiasti
Luisiccu
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 30 settembre 2012, 12:11

FedericoC ha scritto:A tal riguardo mi piacerebbe che mi spiegasse come ottiene l'effetto che c'è a 0:11... credo che sia un'unione di mani e bending, ma non so esattamente come si faccia!
Esatto! Non è proprio un bending, è sul 5 aspirato(se ho capito bene il punto)chiamiamola modulata, è un passaggio tra la nota modulata e quella normale insieme ad un wha-wha con mano e gola e nuovamente wha-wha e vibrato sulla nota normale, era quello? Direi che non è niente che tu no riesca a fare con uno o due prove, per quello che ti ho sentito suonare! :wink:
emilio ha scritto:ma non credo che ci sia da aggrottare le ciglia perché l’esecuzione non rispetta i canoni classici.
Grazie Emilio! Ma devo dire che i toni sono molto più pacati di quello che avevo previsto :)
Andrew ha scritto:In realtà la mia impressione è stata proprio quella: che tu avessi trovato magari sul web, una tablatura imprecisa
Non le uso ( come non uso spartiti purtroppo!) sono abituato a fare tutto ad orecchio! La tua sarà utile a tutti oltre che a me!
Andrew ha scritto:ma con il tuo sound che, ripeto, mi è davvero piaciuto molto, secondo me puoi scegliere di suonare qualsiasi cosa!
Be, se è valso un complimento così!!! Grazie mille!! :)
Glayardt ha scritto:ma forse per te le ninnenanne erano differenti. Si sa: dal Mississipi alla Germania ce ne sta di strada...
Grazie! Veramente bella!
Manxcat ha scritto:non possiamo lasciarci sfuggire un'opportunità di dire qualcosa di diverso da "bravo" . . .!
:lol: Ho idea che ci saranno altre occasioni! :D.................Roberto, Amazing Grace Dobbiamo commentare in due, Dimitri : Sai quello che fai, mi piace come hai distribuito le parti, la registrazione ottima! Un bel brano suonato con gusto! Si sente però che sulla diatonica sei un po acerbo!..Domy: :( Ho idea che con qualsiasi harmonica tu decida di suonare e imparare a suonare è garantito il risultato, in tempi brevissimi! Ribadisco il mio pensiero sul tuo talento che non si ferma all'harmonica! 8)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 30 settembre 2012, 12:32

Jobjob: bravissimi entrambi, armonicista e chitarrista. La sensazione che ho avuto è quella di estrema sicurezza che hai nel suonare, intendo dire non doversi preoccupare della nota che viene dopo e dove trovarla. Piacevolissima dall'inizio alla fine.
Giuggiolo: vedo che Luigi ha fatto scuola, pezzo veramente spontaneo, genuino e direi anche ben suonato
Buona domenica a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 30 settembre 2012, 12:53

jobjob ,Walkin on thin ice ..Davide!....mi sembra d'obbligo chiamarti per nome in questo caso! :) ...Mi dispiace, ma non posso commentare in nessun modo il tuo brano, :shock: Sembrerà assurdo, se no fossi sicuro che sei stato tu a suonarla sarei sicuro d'essere stato io :!: :?: :shock: Non mi era mai accaduta una cosa del genere! Spesso sentiamo delle somiglianze negli altri, sfumature o passaggi più o meno simili, ma ascoltandoti a volte ho pensato: questo potevo farlo meglio! :mrgreen: :mrgreen: Spero non ti offenda! :D ................giuggiolo Complimenti, le nostre radici dovrebbero in qualche modo influenzare il nostro modo di suonare, specialmente con i generi che lo consentono! Si sente che ti sei divertito a suonarla!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » domenica 30 settembre 2012, 13:11

JobJob Walkin on thin ice: ammazza che bravo! Bella mi è piaciuta molto ed è bravo anche tuo fratello, si sente che siete affiatati.
Giuggiolo Ahi ahi, pizzica: molto bella anche la tua pizzica. Avevo provato tempo fà a cimentarmi ma con scarsi risultati. Tu sei andato alla grande!

GreenHarp
Stefano
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » domenica 30 settembre 2012, 13:12

Avevamo parlato di sorsata. Un goccio, come dice l’ubriacone Ed invece ho bevuto a bottiglie e si tratta di roba super.
Danilo si è incavolato e di brutto per le critiche (ingiuste secondo me) al suo personalissimo brano di presentazione. E non ha risposto a chiacchiere. Ha tirato fuori la sua musica che di discussioni ne ammette poche se non nessuna. Ottimo Steady

Walter, un brano stupendo, di classe suonato con gran classe. Un giorno mi dovrai spiegare come hai fatto ad imparare la cromatica in tempi così rapidi. Ci peno e ci ripeno senza risultati.

Giuseppe! Giuseppe! Giuseppe! Favoloso Giuseppe. Senza far torto a nessuno. Il miglior brano sinora ascoltato nella sezione “Altri brani”! Giù il cappello con sbandieramento e inchino. Grandiosa dimostrazione di bravura e di modestia… Certe Notti sono ormai passate: siamo in pieno giorno.

Roberto che ti dobbiamo dire: un Amzing Grace così è da incorniciare. Roba da sbronza assoluta, a proposito di sorsate.

I due birboni hanno fatto comunella con La vie en Rose. Magistrali. Seri quanto dovuto. Ironici ancora di più. Interpreti… Mantengo il segreto: ditemi come avete fatto a domare il programma che vi ha consentito di cavar fuori questo po’, po’ di roba.

Stefano, il tuo Fratello Sole e Sorella Lune è uno dei miei preferiti. Sentirlo suonare così mi ha commosso ed emozionato. Bellissimo

Davide che si definisca Jazz o Blues o che altro non importa. La cosa decisiva che Walkin on thin ice è suonato con tocco leggero ed educato. Godibilissimo.

Giulio “Giuggiolo” mi è piaciuta moltissimo la tua Ahi ahi, pizzica pizzica. Non poteva altrimenti. Era una musica che non conoscevo ma è come fosse stata sempre nella mia mente e nel mio sentire. E’ proprio vero che il popolo ride e canta ovunque allo stesso modo. Bravissimo anche nella gestione informatica della registrazione. Beato te. Io ho avuto una discussione piuttosto agitata con Audacity. Ci siamo lasciati senza salutarci.
Domy, per me uno è tanto più bravo quanto più riesce a rendere un brano che non ama. Tu hai reso la Ninna Nanna con grande abilità tecnica e intensità. Qualcuno ha voluto mettere l’accento su qualche imprecisione rispetto all’originale. Senza polemizzare con nessuno mi capita di ribadire che nessuna ninna nanna merita di essere considerata tale se viene ripetuta uguale ad ogni esecuzione. Te la immagini una mamma od un padre che canta la stessa ninna nanna senza adattarla al suo tesoruccio volta per volta? Penso che anche Brahms sarebbe d’accordo su questo.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 30 settembre 2012, 14:00

Due parole sui brani JobJob e di Giuggiolo e poi vado a pranzo . . .
Fresca e bella la pizzica di Giulio, l'ho ascoltata molto volentieri e la riascolterò questo pomeriggio, bravo Giulio.
JobJob ha scoperto le carte e si è piazzato tra i bluesmen, tra quelli bravi, ed ha saputo oltrepassare l'ostacolo senza che il ghiaccio si rompesse, nonostante fosse fino fino . . .
Bravo anche a te.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » domenica 30 settembre 2012, 15:03

Ciao a tutti, un commento veloce e poi scappo... a cercare di registrare :)
Domy, la tua ninna nanna mi è piaicuta parecchio, concordo con Andrew se si parla di bano di musica classica, ma io l'ho ascoltato come un tua cover in chiave blues/folk e in questo caso mi è piaciuta precchio.
Quasi quasi potrei dire che la ninna nanna suonata nel rispetto dei tempi e della pulizia del suono, la ascolterei per addormantrarmi; la ninna nanna di Domy invece andrebbe bene per svegliarsi di buon umore.
Quindi se non ti offendi, rinominerei la tua ninna nanna in "sveglia nanna".

Un saluto e torno a provare a registrare un brano... non vi dico quante volte ci ho provato... in teoria non dovrebbe essere difficile, ma o faccio uno staccato quando ci va un legato, o lo faccio macchinoso senza musicalità, o lo faccio talmente musicale che parto per la tangente che non sembra più lo stesso brano, o lo sto facendo bene e arriva un amico a trovarmi e quindi interrompo la registrazione a 30 secondi dalla fine o.....
Beh prima o poi ci risucirò.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » domenica 30 settembre 2012, 19:22

Trek: Non mi dispiaceva Amazing Grace, ma quando fai il bluesman sei meglio, la prossima mi piacerebbe sentirla in elettrico! :D
NPW: Questi sono i primi tuoi brani che ascolto, e sono una garanzia per i successivi. Ma tu, Roberto e Federico C. mi volete male...di questo passo mi toccherà comprare davvero una cromatica......
Luisiccu: ...per te mi mancano sempre le parole...non capirò mai come riesci a suonare così...è contro le possibilità del corpo umano! :lol: :lol:
Glayardt: ...EPICO! :D Piacerebbe anche al Liga!
RobertoGuido: Vedi sopra - mi vuoi male - :lol: comunque bravissimo! ...Amazing Grace a questo punto la presento l'anno prossimo! :lol:
Manxcat & NPW: ...secondo me le voci le avete inserite solo per i gusto di leggere i commenti!! :lol: Comunque è molto piacevole lo stesso.
Green Harp: Il genere non è proprio il mio, ma nella sua semplicità si lascia apprezzare, bravo! :)
jobjob: ...Mi sa che mi sono perso... :( ...ma tu da quanto suoni?! :lol: :lol: :lol: Io erao convinto fossi un novizio come me, invece ti sento fare ste cose! :lol: :lol: Grande comunque!! Mi è piaciuta! E poi abbiamo qualcosa in comune, anche tu obblighi tuo fratello a suonare con te! :mrgreen: :mrgreen:
Giuggiolo: :lol: No no, senza il video con il ballo-armonico non te la cavi! Ora devi renderlo pubblico!
Domy: ...gli altri dicano quel che vogliono...secondo me dovrebbe essere un reato farti suonare una ninna nanna! :lol: :lol: Amnistia solo per questa volta...giusto perchè sei riuscito comunque a farla "cool"! :lol:


E ora gentili lettori, presento il mio ultimo brano, nonché duetto col qui presente (?) Carlo-Manx-cat :mrgreen:
La sua "Scarborough Fair" con l'organo avete già avuto modo di apprezzarla recentemente sul music lab.
Io ho mantenuto le sue due strofe (la prima con l'organo e la seconda con l'armonica) e lasciando continuare la base ne ho suonate due in coda con la bravi alpini. :) Naturalmente si sente chiaro il divario tra il principiante che sono (specialmente in fatto di tremolo!) e Carlo che invece se ne intende. Ma i duetti sono belli anche per questo no? :) Comunque mi sono divertito molto a suonarci sopra, anche perchè la sua versione mi era particolarmente piaciuta!
Saluti a tutti!


PS: Ah! Dimenticavo! ...il nuovo avatar è un innocente spoiler...giusto perchè così potete immaginare su quali futuri brani sto lavorando... :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » domenica 30 settembre 2012, 19:50

Finalmente sono passate 24 ore e googledocs mi ha fatto scaricare la ninnananna di Dimi, Domy, Dimitri... e poi dite a me che ho troppi nomi? Qui addirittura siamo davanti ad un grave caso di sdoppiamento di personalità commentante :D
Ti dirò, che si sente che sei tremendamente ingabbiato in un brano che con il tuo animo musicale non ci azzecca nulla. Uscire dall'idea di Brahms è veramente tosto ed il brano comune è una prova infame che, ricordo l'anno scorso, porta Jazzisti e Bluesman in analisi.
E' ovviamente suonata benissimo ma... ti dico onestamente che mi aspettavo qualcosa di ancor più "stravagante". Tuttavia potremo trarre le nostre conclusioni solo dopo aver sentito tutte le ninnananne :wink:

JobJob DavideDavide... Davide ehhh Davide... su di te ci avrei scommesso dopo le prime tre battute del brano di sola armonica e avrei vinto! :wink:
Complimenti anche al fratellino!

Giulio inaspettata questa pizzica e molto piacevole. Unico appunto che ti faccio riguarda il volume del canto che è troppo basso rispetto l'accompagnamento

Grazie ancora per i vostri commenti e attendo con grande curiosità i brani annunciati. In particolare il duetto Luisiccu e NPW credo sarà davvero pirotecnico :D

Ora vado a suonare che mi sono impegnato già con molti di voi... a proposito: Emilio, non abbiamo più sentito niente ma... hai la macchina dal meccanico? :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » domenica 30 settembre 2012, 22:30

robertoguido ha scritto:Ora vado a suonare che mi sono impegnato già con molti di voi... a proposito: Emilio, non abbiamo più sentito niente ma... hai la macchina dal meccanico? :wink:
Caro Roberto, proprio oggi sconsolatamente stavo pensando che se aspetto a eseguirla come vorrei arriva Natale. L'auto fila bene, sono io che vado turtle way. Quasi quasi preparo Amazing Grace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Scherzo! Entro fine settimana spero di rinunciare alla perfezione e scendere dall'auto.
Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » lunedì 1 ottobre 2012, 0:19

emilio ha scritto:
robertoguido ha scritto:... a proposito: Emilio, non abbiamo più sentito niente ma... hai la macchina dal meccanico? :wink:
Caro Roberto, proprio oggi sconsolatamente stavo pensando che se aspetto a eseguirla come vorrei arriva Natale...
Ciao emilio
Ciao a tutti e in particolare a Roberto ed Emilio, i quali mi danno lo spunto per questo post.
Quello che ho citato sopra, rispecchia la mia situazione di questi ultimi 4 giorni (1 non ho provato), volevo fare un brano e volevo farlo come dicevo io, insomma ho provato una merea di volte e ho registrato parecchio, ma mai una volta che iniziavo e finivo come mi sarebbe piaciuto :x ...però se continuo così, questi 87" diventano più che un incubo e quindi ho deciso che l'ultima registrazione! Non è che non mi soddisfi, ma ci sono un paio di errorini che mi fanno un po' incavolare, ma se non faccio così, non so quando mi sbloccherò e quindi beccatevela così... io gli do un 75 su 100; 75 e come reputo che sia venuta, 100 è come avrei voluto farla.

Bene, ora veniamo al brano: Il brano è un ennesimo esercizio/canzone che si trova sul metodo che sto seguendo. Sì, non è ne la prima ne (penso) l'ultima canzone che vi proporrò tratta da quel metodo, questo perchè ce ne sono diverse che mi piacciono e quindi mi diverto a suonarle o a provarci.
Questa in particolare si intitola "Piccola canzone" (scritta da L.O.
Anzaghi), io ve la propongo senza ritornelli ripetuti. L'ho suonata con la mia Seydel "cigar" deluxe (https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=4087) e la invio senza essere riuscito a farla come avrei voluto, ma se continuo a provarla, tra un po' smette di piacermi hihihihi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » lunedì 1 ottobre 2012, 9:47

Complimenti vivissimi a jobjob che riconferma le sue grandi capacità con il brano Walkin on thin ice rimane a mio parere l'armonicista da battere.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 1 ottobre 2012, 10:25

Luisiccu ha scritto:Lasciando il serio per il faceto: la prima parte è lasciata alla spettacolare armonica di Walter. Cerco di sovrappormi con la mia vecchia tremolo Bravi Alpini in A/D ...
Carissimo Luigi, sono rimasto a dir poco meravigliato perché non avrei mai e poi mai immaginato che qualcuno si potesse mettere a “suonar sopra” al mio brano, non lo merita.
Non posso non ringraziarti per averlo scelto, ma vorrei contemporaneamente dirti che se mi avessi informato, se mi avessi detto che era tua intenzione fare un duetto con me, avremmo sicuramente potuto organizzare la cosa per bene.
Avremmo potuto discuterne insieme, come sto facendo con altri partecipanti ai Giochi d’Autunno, avremmo potuto scambiarci delle idee sul brano da scegliere e su come procedere, nello spirito col quale quest’anno si è deciso di inserire appunto i duetti tra i brani da presentare, in una sola parola, avremmo collaborato.
Collaborazione. Ecco la parolina magica.
L’idea era infatti quella di stimolare la collaborazione tra i partecipanti, partendo dalla ricerca del “partner”, per passare poi alla decisione di duettare, e, via via, attraverso la scelta del brano da fare insieme, a come farlo, a chi fa che cosa, etc. etc., fino ad arrivare al duetto finito … due-tto, da due;-)
Non averne a male Luigi, ma in nome della sincerità e della chiarezza, ci tenevo a dirtelo.
Concludo con una frase che ti è familiare:
Salutissimi armonici.
Walter


PS: insomma Luigi, non so se hai capito. Preferirei che tu mi dicessi di annullarlo, quel tuo duetto, per il semplice fatto che non mi sembra ... ben concepito.
Ultima modifica di NPW il lunedì 1 ottobre 2012, 10:38, modificato 2 volte in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 1 ottobre 2012, 10:26

Buongiorno.
Continuando a centellinare i brani che "qualcuno" ha voluto limitare a 12 in tutto, e considerando che tre li ho già "bruciati", ne restano 9 (sic!), diciamo 5 per ottobre e 4 per novembre, mentre, anche a "solo" uno al giorno, avrebbero potuto essere 53!
Ed è su questa triste considerazione che vengo a presentare un altro lavoro che risale al giorno 23 aprile scorso, allorquando, avendo scoperto pochi giorni prima una canzone che non avevo mai sentito, per caso, ne rimasi colpito per il contesto in cui veniva eseguita, e decisi di suonarla anch'io.
Tutto avvenne grazie alla visione di un video su You Tube, uno di quei video che ti appaiono nella lista delle proposte attinenti a quanto stai guardando, a destra dello schermo: http://youtu.be/Gd80Jnxkigo
Gli occhi tristi di quei bambini, che si accendono di gioia al ritmo della musica, per poi ripiombare nello sconcerto della quotidianità, mi fecero riflettere anche sulla funzione dello strumento, sulla sua versatilità, sul suo fascino, sui suoi contenuti, che prescindono dalle ortodossie della forma e della tecnica, per chi "armonicista" non è . . .
E partendo da questo non essere armonicisti ho pensato di eseguire il brano come uno che si trova a dover usare una tremolo come sussidio didattico, per attirare un po' di attenzione, per insegnare una canzone, non disponendo di grandi mezzi, né di grandi capacità tecniche, uno che non è iscritto al Forum, ma che suona per caso, perché forse ha trovato quell'armonica in un cassetto e, dotato di un minimo di intraprendenza e musicalità, la porta alla bocca, in modo naturale, incontaminato, soffia, aspira, aspira e soffia, sino a tirarne fuori una melodia, al di là di ogni canone e di ogni convenzione, senza chiederne la tablatura.
Poi, andando a scartabellare su quella canzone, ho scoperto quanto alcuni di voi forse sanno già, e cioè che essa è una canzone famosa, cantata da tanti artisti, tra i quali addirittura personaggi come Elvis Presley http://youtu.be/E9W6m_PhXq4 o Marlene Dietrich http://youtu.be/Nfr5tDhj5nA
Insomma è stato un approccio tanto casuale quanto piacevole ed interessante.
Il suono del mio arranger si alterna, in traccia unica, a quello di una Seydel Bandmaster, con note suonate alla "come vengono vengono", che è il metodo che meglio mi riesce :D creando quell'atmosfera di brano di una volta, con una tremolo protagonista di serate trascorse a ridere e a cantare.

Buona giornata a tutti.

Carlo
Allegati
images.jpg
images.jpg (8.62 KiB) Visto 7414 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » lunedì 1 ottobre 2012, 10:48

Walter,
volentieri annullo l'invio. Il problema è che non so come potrei realizzare il duetto in altro modo. Anche perchè, ancora per un certo periodo, ho qualche difficoltà ad utilizzare Internet in maniera continuativa e stabile. E' vero che non c'è nessuna urgenza ma certe volte passata la voglia non la si trova più.
Poichè il proseguo del discorso potrebbe non interessare gli altri amici che partecipano ai giochi penso sia bene sentirci magari mediante posta elettroncia all'indirizzo email in tuo possesso. Fammi sapere
Grazie per l'attenzione

Luigi
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 1 ottobre 2012, 10:59

Ho appena ascoltato due nuovi brani, quello di Ben e quello di Cristian.
A Ben dico che, come suo primo approccio con la tremolo, si è inserito molto bene, meglio di me, nel contesto della canzone ed ha fatto un ottimo lavoro; veramente bravo.
Aggiungo, a scanso di equivoci, che il duetto è avvenuto di comune accordo, e che il file gliel'ho mandato io.
A Cristian che dico? Bravo, l'esercizio è ben eseguito, ci dà modo di sentire tutti i tuoi progressi e, come hai preannunciato, ne seguiranno altri, che apprezzeremo e ascolteremo con piacere. Però, vista la mia impertinenza, mi prendo la licenza di suggerirti di provare a suonare una canzone, anche ad orecchio, sì, anche con la sola armonica, se proprio non vuoi sforzarti a metterle addosso qualcosa, ma qualcosa di diverso dagli esercizi dell'Anzaghi, a costo di suonare, che so, le osterie! Le conosci le osterie?
Questo tanto per darti un suggerimento, ma anche gli esercizi del metodo sono ben graditi; potresti, inoltre provare, a dargli un minimo di interpretazione, cioè, questo esercizio è suonato da Cristian, sono io che lo suono, e lo suono così . . .
Cari saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » lunedì 1 ottobre 2012, 11:29

Manxcat ha scritto:...Però, vista la mia impertinenza, mi prendo la licenza di suggerirti di provare a suonare una canzone, anche ad orecchio, sì, anche con la sola armonica, se proprio non vuoi sforzarti a metterle addosso qualcosa, ma qualcosa di diverso dagli esercizi dell'Anzaghi...
....potresti, inoltre provare, a dargli un minimo di interpretazione, cioè, questo esercizio è suonato da Cristian, sono io che lo suono, e lo suono così . . .
Cari saluti.
Carlo
Ciao Carlo, ma quella è una canzone anche se è presa dall'Anzaghi, anzi è stata scritta da lui :mrgreen:
In ogni caso ho capito cosa intendi e mi trovi abbastanza d'accordo, infatti sto iniziando a lavorare su due canzoni, una di cui non ho lo spartito ma solo la tablatura e aggiungo che ho provato a farla seguendo un'altra esecuzione, ma a me viene da farla un po' riarrangiata e siccome quello che esce mi piace, allora la invierò o meglio ne invierò una mia interpretazione. L'altra canzone che ho deciso di inviare a me piace tantissimo e sto decidendo se inviare una versione suonata leggendo lo sparito oppure come mi è venuta ad orecchio prima che acquistassi un libro dove c'è su.. inoltre sto decidendo se inviarne una versione suonata con la octave e magari come mio primo cimento nel mondo del "tongue blocking" oppure una versione con la melodia suonata con la cromatica o diatonica e l'accompagnamento su un'altra traccia con la octave :) ...comunque sceglierò, proverò, registrerò e invierò :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » lunedì 1 ottobre 2012, 11:37

Manxcat ha scritto:Buongiorno.
... vengo a presentare un altro lavoro che risale al giorno 23 aprile scorso, allorquando, avendo scoperto pochi giorni prima una canzone che non avevo mai sentito, per caso, ne rimasi colpito per il contesto in cui veniva eseguita, e decisi di suonarla anch'io....
Buona giornata a tutti.

Carlo
Ciao, non vedo l'ora di sentire la tua versione. Devo dire che il video è molto d'impatto e accende molte emozioni e da il via a molti pensieri...
Sicuramente è pezzo che imparerò, visto che mi è entrato in testa e continua a risuonarci.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 1 ottobre 2012, 11:40

CCristian ha scritto: ...comunque sceglierò, proverò, registrerò e invierò :)
Ottimo, Cristian.
Mi fanno piacere due cose; la prima è quanto hai affermato circa la tua intenzione di provare a proporre qualcosa di diverso e di più tuo. L'intenzione è già un ottimo inizio, la certezza di volerlo fare.
La seconda è che hai interpretato le mie parole, il mio sprone, nel senso giusto e non come una critica gratuita.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 1 ottobre 2012, 11:42

CCristian ha scritto: Sicuramente è pezzo che imparerò, visto che mi è entrato in testa e continua a risuonarci.
Fai bene, perché, oltre ad essere bello, è orecchiabile e facile e ben si presta a tutti i tipi di armonica.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 1 ottobre 2012, 11:52

Luisiccu ha scritto:Walter,
volentieri annullo l'invio. Il problema è che non so come potrei realizzare il duetto in altro modo. Anche perchè, ancora per un certo periodo, ho qualche difficoltà ad utilizzare Internet in maniera continuativa e stabile. E' vero che non c'è nessuna urgenza ma certe volte passata la voglia non la si trova più.
Poichè il proseguo del discorso potrebbe non interessare gli altri amici che partecipano ai giochi penso sia bene sentirci magari mediante posta elettroncia all'indirizzo email in tuo possesso. Fammi sapere
Grazie per l'attenzione
Grazie mille a te Luigi.
Mi fa piacere che ci siamo capiti subito, istantaneamente, al volo.
Dammi un po' di tempo e ti contatterò io sull'altro canale.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » lunedì 1 ottobre 2012, 13:13

Okaerinasai, Ben-san, o-tsukare-sama deshita.
Essere affascinati da un brano così suggestivo è naturale, essere in duetto con Carlo-dono è naturale.
Naturale è il risultato, semplice, scorrevole, buono e genuino, da gustare con attenzione o anche da assimilare inconsciamente, mentre si fa altro o mentre si legge. Resta in mente, ma non tedia, è fresco e piacevole.
Arigatou gozaimashita, Itterrasshai.
JobJob, mi sono dovuto sorbire tutti quei quasi quattro minuti di blues... Ma smettila e vedi di far durare il prossimo anche di più: bel gusto e buon tempo. I Bluesmen aumentano, non mi dispiace affatto.
Giuggiolo vuole Luisiccheggiare? Ci vogliono trentordici tracce per quello.
Per farci ballare la pizzica bastano ed avanzano le tue, spensierate e gioviali, scanzonate e gustose. Tu ti sei divertito, io mi sono divertito e tutto va benissimo così. Ora però voglio il video...
Cristian? Ti sei ributtato? Bene bene, sei uno dei pochi che non ha paura dei vuoti, riconoscendo alle pause il valore che hanno. Non ho capito solo una cosa: il tempo lo scandisci tu col piede o è un metronomo? Perché se sei tu voglio fare un duetto ritmico per piede e pulsante del registro della cromatica. Poi ci incidiamo sopra un po' quel che ci pare...
Beh, io vado a studiare, altrimenti rischio di poter veramente far sentire solo il clic del pulsantino...
Buona giornata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 1 ottobre 2012, 14:00

Ben + Carlo: su una base molto evocativa, due armoniche diverse che rendono ciascuna a modo proprio l’atmosfera del brano. Ben, i duetti a mio parere non servono per vedere chi dei due suona meglio; è probabile (anzi certo :D ) che anch’io, principiante come te, finisca per farne uno con chi suona meglio di me. L’importante è che il risultato abbia qualcosa di entrambi e che ci si diverta.
Cristian: da assiduo frequentatore dell’Anzaghi conosco questo pezzo, assieme agli altri di difficoltà simile. Tecnicamente direi che vai molto bene: ti dico quello che vado sempre ripetendo (per lo più invano) a me stesso, cioè lasciati un po’ andare (solo un po’ :) )
Carlo: definirei questo brano delicato e l’armonica è suonata in modo molto discreto (cioè sotto le righe e non invasivo); le note alla “come vengono vengono”, per usare le tue parole, mi sembra che siano venute bene, creano in effetti un'atmosfera del tipo "bei tempi che furono".
Ciao a tutti e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » lunedì 1 ottobre 2012, 16:32

Ciao a tutti, mi metto in pari con gli ascolti e i commenti in stretto ordine cronologico. Intanto ringrazio chi ha commentato il mio Steady.

@robertoguido : Amazing Grace adesso la mia versione di presentazione deve essere cancellata dal server perchè mi viene da piangere a confrontarla con la tua :oops: :oops: :cry: :cry: .
Non una ma 4 armoniche..........esagerato!!!!!!!!! Continui a piacermi molto di più con la cromatica, ma anche con la diatonica stai crescendo alla grande, il suono è molto bello, devi ancora perfezionare alcuni bending, ma quando imparerai a gestirli allora non ce ne sarà per nessuno qua dentro!!!!! :D :D

@jobjob: Walkin On Thin Ice :o :o :o :shock: :shock: :o :o :o che classe ragazzi!!!! Bravissimi, bella l'intesa tra di voi, bello il suono di entrambi gli strumenti. E' un brano fantastico. Sono rimasto ad ascoltarlo incantato.

@giuggiolo : ahi ahi pizzica pizzica il tuo ballo salentino mi sembra ben riuscito, molto ritmico, gran utilizzo del tongue blocking, bel lavoro. E' interessante vedere in quanti generi può essere utilizzato il nostro strumento.

@domy: Ninna nanna capisco la "sofferenza" che devi aver provato nel brano comune, è stato così anche per me l'anno scorso e lo sarà ancora di più quest'anno dove rischierò oltre che di suonarla male di scimmiottare le versioni come le tua che sicuramente sento più vicine a me come modo di suonare. Comunque tu sei bravissimo e ti sei districato egregiamente nel labirinto.

@KohaiHarp & Manxcat: Scarborough Fair il vostro duetto è suonato in modo molto lineare, pulito, con un bel suono. L'unico appunto che mi viene da fare è che forse mi sarebbe piaciuto sentire le armoniche "intrecciarsi".

@Manxcat : Muss i denn non ho letto per carenza di tempo la tua presentazione al brano e quindi potrei dire una fesseria, ma a me sembra molto country e mi piace molto. E' un brano molto orecchiabile e piacevole, lo ascoltato più e più volte, appena ho tempo leggerò anche la tua presentazione per capire bene di che brano si tratta.

@CCristian : Piccola Canzone suoni bene, non c'è che dire, ma il brano non mi ha regalato grandi emozioni. Mi sembra molto scolastico.
Forse dovresti osare di più nella scelta del prossimo brano.

Spero di non avere dimenticato nessuno.

Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » lunedì 1 ottobre 2012, 23:30

Uff......anche questa è andata! E alla fine mi accontento cosi' perchè altrimenti non ne esco piu' fuori. Mi incasino di più con ste registrazioni che non con il suonare :( :( :( Ma io per i prossimi giochi mi compro uno di quegli aggeggini che ha Federico e registro con quello!!! Ma sarà poi più facile?
Tra fruscii vari, io che corro dietro alla base e la base che corre dietro me, alla fine anche questa volta ho trovato il coraggio di dire basta cosi'...mi arrendo...e allora eccomi a presentarvi il mio nuovo brano. E dopo le foreste e le montagne, e dopo gli animali e il sole e la luna non poteva mancare il mare,la vela,il navigare in oceani tempestosi (storming waters)....vabbè avete capito no?
Questa è la volta di Sailing grande successo di Rod Stewart degli anni 70. l'idea me l'ha data in maniera inconsapevole il grande Dimitri (Dimitri era mejo che te stavi zitto...capisc a me!!). Ma oramai è fatta e ve la dovete senti' tutta :lol: :lol: :lol:
Registrazione effettuata con smartfhone
Conversione in MP3 con portatile IBM R40 tramite software Audacity
Microfono: quello del telefonnino incorporato alle cuffiette.
Armonica diatonica in La Suzuki Harpmaster

Un saluto a tutti e presto ritorno per commentare i nuovi brani!

GreenHarp
Stefano

P.S. ma che ve aspettavate da un Green Harp??? :wink: :wink:
Ultima modifica di GreenHarp il martedì 2 ottobre 2012, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 2 ottobre 2012, 0:55

Ciao, mentre mi ascolto Muss i denn di Manxcat, vi introduco il brano che sto per inviare. Ho preso al balzo i consigli di Carlo, come pure quelli di Marco e Danilo e quello che ho registrato stasera, l'ho fatto solo con i numeri dei fori che dovevo suonare ed ho lasciato alla mia memoria e alla fantasia di arrangiarli, non ho nemmeno battuto il tempo (quindi probabilmente non ci sarà un tempo).
La canzone di partenza è "Silence and I" degli Alan Parson Project e quella che ho suonato io ha le stesse note :lol: :lol: :mrgreen:
Volevo tagliare un po' i due silenzi tra le tre strofe, anzi ho pure provato a farlo, ma alla fine ho tenuto la versione originale senza nessuna modifica; questo perchè quei silenzi ce li ho messi così lunghi intenzionalmente mentre suonavo e quindi mi sono detto: "Perchè ti lasci andare e poi invece vorresti modificare quanto hai fatto?" e quindi quella che invio è così come l'ho registrata, senza nessuna modifica o effetto, ho usato la mia Cx12 schwartz e ci ho messo pure il solito paio di imperfezioni :)
Ciao
CCristian

P.S. Ho appena finito di sentire Muss i denn di Carlo e devo dire che con questo brano il gatto filosofo balza tra i miei preferiti in questi giochi. Fantastica pure la base e quindi l'insieme è piacevolissimo.

P.P.S.
Glayardt ha scritto:...
Cristian ... Non ho capito solo una cosa: il tempo lo scandisci tu col piede o è un metronomo? Perché se sei tu voglio fare un duetto ritmico per piede e pulsante del registro della cromatica. Poi ci incidiamo sopra un po' quel che ci pare...
Buona giornata.
Peppe.
Ciao Peppe, scandivo io con il piede, ma in quel caso il registro della cromatica non lo azionavo mai, in quanto non c'erano note alterate.
.... ora che ho scritto questo, mi viene da sorridere, in quanto il pezzo che ho appena inviato è fatto tutto mantenendo il registro premuto :mrgreen:
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 2 ottobre 2012, 1:38

Carlo, quando ho ascoltato la tua Muss i Denn ci sono rimasto male, mi sono detto "ecco qui un'altro scherzo dell'aretin burlone"... ma quando dopo un minuto hai inziato a suonare ho capito che non scherzavi ma giocavi alla grande!
Bello l'accompagnamento ed il suono spontaneo e semplice!

Cristian sempre più disinvolto! Adesso ti manca una base e ci sei alla grande

Ben hai ancora suonato uno dei miei favoriti di questo genere! Anche tu ti presenti con una buona esecuzione, semplice e pulita.

Ho fatto tardi ma se il mio primo duettante mi da l'ok domani pubblico anche il mio brano.

Walter Ottima idea quella del doppio link!

Buona notte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi