GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 settembre 2012, 14:25

Ciao Dimitri, ciao a tutti.
Ora gioco un po' con Cristian . . . .
CCristian ha scritto:
Carlo&Walter Il vostro duetto mi è piaciuto, non mi è piaciuta l'idea della voce che introduceva chi suonava, la voce non mi è piaciuta neanche come si integrava acusticamente, il resto invece si che mi è piaciuto :)
Ma come ti permetti?
Non lo sai che non accetto critiche????!!! :D :D :D
Dai, seriamente, Cristian, se devo dirti la verità non piace molto nemmeno a me l'inserimento della voce che presentava, ma l'importante è comprenderne il senso, e sul fatto che tu l'abbia capito non nutro il minimo dubbio; hai certamente capito che si tratta di autoironia, un modo per prendersi in giro, del tipo:
" Signore e Signori, ecco a voi . . .!!!!"
In quest'ottica, anche il fatto, come tu molto "seriosamente" hai detto, da tecnico, che "acusticamente non si integrava" diventa non solo secondario, ma, anzi, meno si integrava e più rendeva l'idea del messaggio autoironico che conteneva, o, quantomeno, che pretendeva di contenere.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » venerdì 28 settembre 2012, 16:10

vai danilo, cool mood! vogliamo la versione elettrificata!!!!!
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » venerdì 28 settembre 2012, 16:42

Tentativo di sbarcare nel territorio di Giuguar, di buttarla anche voi in caciara, eh? Beh, il cazzeggio è irresistibile, specie quando non vi sono delle necessità evidenti (altrimenti non sarebbe tale).
Carlo, Walter, le frecce all'arco le avevate tutte, le avete scoccate e ci avete messo in mezzo anche un bonus. che dire, a parte che la versione è molto accattivante e che l'intesa (e la reciproca presa per il... registro) è evidente. Bella prova e gran regalo, sapientemente infiocchettato.

Ora aspettiamo gli altri, così si continua alla grande. Nel frattempo ringrazio tutti, sopratutto quelli che hanno insistito per più di un anno a dirmi "prima o poi la tonalità la capisci anche tu".
Manxcat ha scritto:Scusate: ma chi è questo Glayardt? E' forse quell'armonicista siciliano, famoso, che ha scritto anche un metodo, di cui ora non ricordo il nome? Però non mi risulta iscritto ai Giochi . . . :D
Qui siamo a rischio di ban, attento. Più che altro perché, se passa il tizio famoso, chiede la prova di canto. A quel punto si che c'è da soffrire...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » venerdì 28 settembre 2012, 17:03

L'ironia del duetto tra Carlo e Walter con la voce (è Carlo? è Walter? avranno assoldato uno speaker professionista? non lo saprete mai! :P) che presenta i solisti è stata la cosa che mi ha convinto a scrivere questo post.
Soprattutto perché noto da un po' di tempo una certa latitanza della suddetta Signora (ironia)... e la cosa mi dispiace, ma parecchio. Perché ti vien voglia di scrivere una cosa, poi ci pensi su e ti fai "ma sì, poi Tizio fraintende", "no dai, Caio se la prende a male", eccetera eccetera.
Senza tener conto del fatto che il pezzo era pure suonato bene, ma davvero! :wink:

Grazie, ragazzi! :)

Andrea

PS: a proposito di ironia (qui son sicuro che Carlo mi capirà al volo. Ma via! Con un pizzico di impegno son certo che mi si capirà in generale, anche):

Dallo statuto del Club "Boheme", fondato da Giacomo Puccini in persona, più o meno nel 1900:

Art 1 I soci del Club "La Bohème", fedeli interpreti dello spirito onde il club è stato fondato, giurano di bere e mangiar meglio.
Art. 2 Ammusoniti, pedanti, stomachi deboli, poveri di spirito, schizzinosi e altri disgraziati del genere non sono ammessi o vengono cacciati a furore di soci.
Art. 3 Il presidente funge da conciliatore, ma s'incarica d'ostacolare il cassiere nella riscossione delle quote sociali.
Art. 4 Il cassiere ha la facoltà di fuggire con la cassa.
Art. 5 L'illuminazione del locale è fatta con lampada a petrolio. Mancando il combustibile, servono i "moccoli" dei soci.
Art. 6 Sono severamente proibiti tutti i giochi leciti.
Art. 7 È vietato il silenzio.
Art. 8 La saggezza non è ammessa neppure in via eccezionale.


Ed era Puccini, mica io! :lol:
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » venerdì 28 settembre 2012, 17:16

Mumbles ha scritto:vai danilo, cool mood! vogliamo la versione elettrificata!!!!!
Grazie Lorenzo!!!!
L'avevo registrata elettrificata, ma ancora non ho ben capito come settare i parametri per registrare adeguatamente in elettrico. L'ho cancellata subito e risuonata in acustico con il microfono USB direttamente nel computer.
Quando suono con l'ampli e registro con quel microfono si perde quasi tutto il suono che invece io sento provenire dall'ampli. Devo trovare il modo. Anche a me sarebbe piaciuta di più in elettrico!!!!!!
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 18:22

Andrew ha scritto: Dallo statuto del Club "Boheme", fondato da Giacomo Puccini in persona, più o meno nel 1900:

Art 1 I soci del Club "La Bohème", fedeli interpreti dello spirito onde il club è stato fondato, giurano di bere e mangiar meglio.
Art. 2 Ammusoniti, pedanti, stomachi deboli, poveri di spirito, schizzinosi e altri disgraziati del genere non sono ammessi o vengono cacciati a furore di soci.
Art. 3 Il presidente funge da conciliatore, ma s'incarica d'ostacolare il cassiere nella riscossione delle quote sociali.
Art. 4 Il cassiere ha la facoltà di fuggire con la cassa.
Art. 5 L'illuminazione del locale è fatta con lampada a petrolio. Mancando il combustibile, servono i "moccoli" dei soci.
Art. 6 Sono severamente proibiti tutti i giochi leciti.
Art. 7 È vietato il silenzio.
Art. 8 La saggezza non è ammessa neppure in via eccezionale.


Ed era Puccini, mica io! :lol:
Pensavo che il primo articolo del club La Bohème fosse: non si parla del club La Bohème :mrgreen:

grazie, bellissimo.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 settembre 2012, 18:34

Andrew ha scritto: Soprattutto perché noto da un po' di tempo una certa latitanza della suddetta Signora (ironia)...
. . . e si nota anche la mancanza di questi tuoi interventi, autorevoli da una parte, ironici e simpatici dall'altra . . . :mrgreen:
Ciao Andrea!
Ti ho letto su un Ipad presso un Euronics, ma non ho risposto perchè ho capito che le mie dita sono troppo grandi per quel tablet e inoltre non trovavo l'"invio" . . .! No, forse è il mio cervello che è troppo piccolo . . .! :o :)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 settembre 2012, 19:33

PeeeeeeeeeeeeeeeeePPPPPPeeeeeeeeeeeeeeee !?!!?!

Ma sei davvero tu? Guarda che la prossima volta voglio vederti in video perché se no non ci credo (l'anno scorso questa me l'ha detta la giuria e me la sono legata all'... alluce :wink: )
Secondo me gli effluvi alcolici a cui sei sottoposto per motivi professionali (per questo potresti richiede una pensione di invalidità :D ) ti hanno giovato musicalmente! Chissà... magari adesso canti anche con la voce di Sinatra!

Walter e Carlo: che vi siete divertiti si sente eccome! Di giochi si tratta e quindi autoironia e burla ci stanno benissimo. Sull'esecuzione? Che volete che vi dica? Davanti al divertimento è di secondaria importanza :D
Però...però... riascoltando... Walter, mi sembra che il tu La4 (3o foro aspirato) si sia un po' scordato! :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 settembre 2012, 19:44

robertoguido ha scritto: Però...però... riascoltando... Walter, mi sembra che il tu La4 (3o foro aspirato) si sia un po' scordato! :wink:
Walter stai attento: io lo conosco bene; quando fa così vuol dire che ti ci vuole mettere le mani . . . .
Statte accorto . . . . . :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » venerdì 28 settembre 2012, 19:59

Primo duetto: un disastro.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 20:05

Bel duetto: carino, spigliato e divertente... rappresenta bene la vostra intesa.
Io ho apprezzato anche la voce (chi è? chi è?) -anche se da questo punto di vista (mi spiace) Giulio rimane assolutamente imbattuto!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » venerdì 28 settembre 2012, 20:21

TAO ha scritto:Complimenti trek1972 il tuo Steady è veramente strepitoso.
Grazie, ho visto solo adesso il tuo post.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 settembre 2012, 20:33

Amazing Grace
sottotitolo: "'ci provo anch'io"

Quando Danilo registrava la sua Amazing Grace come brano di presentazione... io stavo facendo la stessa cosa!
Trek1972 ha scritto:Il brano che ho scelto registrare è Amazing Grace, in questi giorni ce l'ho in testa e non so il perchè
Mi è accaduta una cosa simile: guardando uno dei tanti video che avete segnalato sul forum mi sono imbattuto nell'esecuzione straordinaria di Christelle http://youtu.be/iCwRW5Kip4g
Il brano e la base mi si sono piantati in testa e qualche giorno dopo ho fatto notte fonda per cercare la stessa base e registrare.
Quando quindi Danilo pubblicava la sua versione avevo già fatto la mia registrazione che però non avevo inviato perché volevo risuonare la prima parte.
Ero quindi in auto che tornavo da un lungo viaggio quando ho scoperto che mi aveva preceduto. Sono stato quindi tentato di buttare via tutto perché non mi piaceva l'idea di... essere confrontato :oops:
Tuttavia ci ho ripensato perché la mia versione è completamente diversa ed è molto "scolastica", anche troppo.

In realtà non sono riuscito ad improvvisare su questi accordi e quindi ho preferito lasciare le note tutte al loro posto (o quasi) però mi sono divertito ad utilizzare un bel po' delle mie armoniche:
La Fanfare, la Seydel session steel, una CX12 C tenor che fa da seconda voce alla Session Steel ed infine la Hohner Toots Mellow tone!

La Fanfare mi ha letteralmente messo in crisi! Era la prima volta che ci registravo qualcosa ed è pazzesco come non riuscivo ad andare a tempo... ecco perché l'ho dovuta risuonare più volte :oops:


Ciao!
Ultima modifica di robertoguido il venerdì 28 settembre 2012, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » venerdì 28 settembre 2012, 20:44

FedericoC ha scritto: Pensavo che il primo articolo del club La Bohème fosse: non si parla del club La Bohème :mrgreen:

grazie, bellissimo.

-- Federico
E apposta per questo non lo hanno scritto, no?! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 20:58

robertoguido ha scritto:Amazing Grace
sottotitolo: "'ci provo anch'io"

Quando Danilo registrava la sua Amazing Grace come brano di presentazione... io stavo facendo la stessa cosa!
Allora eravamo in due :mrgreen:

-- Federico

P.S.: qui non si fa in tempo a girarsi che gli ascolti si accumulano! Aspettate! :D

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » venerdì 28 settembre 2012, 21:06

FedericoC ha scritto:
robertoguido ha scritto:Amazing Grace
sottotitolo: "'ci provo anch'io"

Quando Danilo registrava la sua Amazing Grace come brano di presentazione... io stavo facendo la stessa cosa!
Allora eravamo in due :mrgreen:

-- Federico
Ma non potevate avvisarmi prima che evitavo proprio io di andarmi ad infilare in un confronto così impietoso??????????? :D :D :D
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » venerdì 28 settembre 2012, 21:53

@GreenHarp: Fratello Sole e Sorella Luna hai un bel suono, pulito, senza incertezze e stai bene a tempo sulla base. Da quanto suoni? Il tuo brano fila via bello liscio, si fa ascoltare con piacere. Bravo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 settembre 2012, 21:59

trek1972 ha scritto:
FedericoC ha scritto:
robertoguido ha scritto:Amazing Grace
sottotitolo: "'ci provo anch'io"

Quando Danilo registrava la sua Amazing Grace come brano di presentazione... io stavo facendo la stessa cosa!
Allora eravamo in due :mrgreen:

-- Federico
Ma non potevate avvisarmi prima che evitavo proprio io di andarmi ad infilare in un confronto così impietoso??????????? :D :D :D
Potremmo chiedere all'organizzazione di farlo diventare il brano comune :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 28 settembre 2012, 22:18

Bravo Stefano, hai proseguito con il filone di semplicità con gusto e classe, come nel primo brano. Quello che ci hai fatto ascoltare è bello e piacevole, e non ha nulla da invidiare a brani più complessi ed elaborati. A me è piaciuto molto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 23:37

Manxcat ha scritto:Bravo Stefano, hai proseguito con il filone di semplicità con gusto e classe, come nel primo brano. Quello che ci hai fatto ascoltare è bello e piacevole, e non ha nulla da invidiare a brani più complessi ed elaborati. A me è piaciuto molto.
Carlo
Ehm... chi è Stefano? :shock:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 28 settembre 2012, 23:40

FedericoC ha scritto:
Manxcat ha scritto:Bravo Stefano, hai proseguito con il filone di semplicità con gusto e classe, come nel primo brano. Quello che ci hai fatto ascoltare è bello e piacevole, e non ha nulla da invidiare a brani più complessi ed elaborati. A me è piaciuto molto.
Carlo
Ehm... chi è Stefano? :shock:

-- Federico
Stefano = GreenHarp !
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » venerdì 28 settembre 2012, 23:50

robertoguido ha scritto:
FedericoC ha scritto:
Manxcat ha scritto:Bravo Stefano, hai proseguito con il filone di semplicità con gusto e classe, come nel primo brano. Quello che ci hai fatto ascoltare è bello e piacevole, e non ha nulla da invidiare a brani più complessi ed elaborati. A me è piaciuto molto.
Carlo
Ehm... chi è Stefano? :shock:

-- Federico
Stefano = GreenHarp !
Non era Fabio? Comunque il suo pezzo è piaciuto anche a me, nella sua semplicità. M'ha ricordato di quand'ero bambino... per qualche motivo lo cantavamo a scuola!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 29 settembre 2012, 3:10

Sabato del villaggio 2 Loro sono un gruppetto di harmonicisti! Uno suona l'accompagnamento,uno la melodia,uno gli abbellimenti,uno tiene il tempo ed uno dirige tutti! Gli altri restanti ascoltano stupiti e si chiedono perchè "Lui-gi" pensi d'essere un dilettante! La Sardegna vanta diverse perle! Basti pensare che questo è un brano inventato e creato al momento, improvvisato, direi un "folkman " :D Bravo Luigi!! NPW In a sentimental mood Bella esecuzione e bella la scelta dell'intervento del sax, bella anche la base ! Hai creato un'atmosfera da jazz club, un po sofisticato e molto piacevole!! Manxcat - NPW - La Vie en Rose :lol: A me è piaciuta l'idea, spensieratezza e buon umore, un po a ricordare che spesso ci si prende troppo sul serio! Molto carino! Peccato per il presentatore, era Pippo Baudo? Un po rauco! :roll: :mrgreen: :mrgreen: GreenHarp - Fratello Sole Sorella Luna Dalla foresta al sole alla luna! Un harmonicista naturalista! :D Il brano e carino e delicato, ma sto blues quando arriva? :mrgreen: :mrgreen: .......... Brano comune Devo dire che non sono stato esattamente contento, sono andato a cercarlo e dopo i primi 15-20 secondi d'ascolto ho fermato il brano e ho pensato che sarebbe stato l'ultimo che avrei registrato! Poi l'ho riascoltato tutto e dato che il fatto di doverlo suonare perchè imposto o più correttamente, richiesto, non è sufficente per me a darle un senso.....mi ritiro da Giochi!!............ :mrgreen: :mrgreen: Ok seriamente! Questo inizialmente mi ha creato un piccolo problema ( sono fatto così, un po male ammetto!) Perchè dovrei suonare un brano che non mi piace tanto, cosi lontano dalla musica che mi ispira e per di più da confrontare (in senso positivo) con altre 20 e più versioni? Allora ho pensato: è una ninna nanna, come la suonerei per un bimbo nel suo nel lettino? Quindi ho saltato tutti gli schemi! Ad un bimbo non interessa il tempo, la durata delle note, la melodia precisa con le note giuste e neanche a me! Lui vuole una canzoncina che concili il sonno.Così ho preso la mia Special20 è l'ho suonata come la ricordavo e la sentivo e ho registrato una mono traccia. Microfono sm57-pc-adacity. Ci sono tanti errori ma credo di aver suonato raramente in modo così spontaneo!... Tante parole per un brano di un minuto e 15 secondi! Si perchè ho poi registrato altre versioni più lunghe e più precise dopo averla risentita attentamente, ma la prima è l'unica che abbia senso e che mi rappresenti! Ho aggiunto un effetto eco abbastanza corposo perchè aveva un non so che di infantile! Se non riuscite a sentirlo tutto forse almeno come ninna nanna funziona :lol: ..Alla fine è il primo brano che invio dopo quello di presentazione! Non volevo rischiare d'essere influenzato in nessun modo dalle vostre versioni che saranno tutte sicuramente più belle! Sono un po dissacratore, ma così è andata!............. Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a spiegare che non ho snobbato il brano e che mi sono impegnato come sempre, anche se in modo diverso!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » sabato 29 settembre 2012, 8:38

FedericoC ha scritto:Bel duetto: carino, spigliato e divertente... rappresenta bene la vostra intesa.
Io ho apprezzato anche la voce (chi è? chi è?) -anche se da questo punto di vista (mi spiace) Giulio rimane assolutamente imbattuto!

-- Federico
Ho pensato le stesse cose che dice Federico, non vado a riascoltare in loop perchè preferisco riascoltare gli ultimi due deliziosi brani Mozart Lulluby e In a sentimental mood distintamente. Saluti da Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 29 settembre 2012, 9:47

Buongiorno a tutti,
ho appena ascoltato il brano di Stefano Greenharp: le eventuali piccole imprecisioni non si notano e soprattutto non tolgono niente all'atmosfara del brano, direi che ne hai reso in pieno lo spirito. Il suono è molto controllato e piacevolmente sotto le righe.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 29 settembre 2012, 10:36

domy ha scritto:
Quindi ho saltato tutti gli schemi! Ad un bimbo non interessa il tempo, la durata delle note, la melodia precisa con le note giuste e neanche a me!
Ad un bimbo no, ma a noi sì . . . . :D :D E, infatti, non siamo bimbi!
Basta che si capisca che si tratta della Ninna Nanna di Brahms, perché se hai suonato "Malombra", che è un valzer dei primi anni '50, nessuno di addormenterà . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 29 settembre 2012, 10:56

Manxcat ha scritto:Basta che si capisca che si tratta della Ninna Nanna di Brahms
:( Il bimbo non l'ha capito :roll: L'ho fatta così corta perchè ha iniziato a piangere! :roll: Ma voi non lo farete :lol: Non siete mica bimbi! :?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 29 settembre 2012, 10:58

Dimitri: complimenti, hai inventato un nuovo genere, la ninna nanna rock!! :D L'unico inconveniente è che forse il bambino non si addormenterà, ma si alzerà dal letto chiedendo una chitarra elettrica per accompagnarti. A parte gli scherzi, trovo che tu abbia aggiunto un'impronta personale ad un brano classico: essendo un pezzo che dovremo eseguire tutti, credo che quello che importi sia esattamente questo, che ognuno lo interpreti a suo modo. Probabilmente le successive registrazioni che hai fatto, anche se più "precise", non sarebbero state altrettanto spontanee.
Ciao.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 29 settembre 2012, 11:18

domy ha scritto:
Manxcat ha scritto:Basta che si capisca che si tratta della Ninna Nanna di Brahms
:( Il bimbo non l'ha capito :roll: L'ho fatta così corta perchè ha iniziato a piangere! :roll: Ma voi non lo farete :lol: Non siete mica bimbi! :?
No, Marco, Rock è alla fine; all'inizio è di genere "Coccodè", poi cambia . . . :D :D
Ah, Dimitri, quando scendi tra noi comuni mortali e riprendi le tue umane sembianze, sei ancora più simpatico! :mrgreen:
Ah, a proposito: non male la tua Ninna Nanna, e se ti dicessi che non mi è piaciuta sarei un grosso bugiardo . . .!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 29 settembre 2012, 11:41

Manxcat ha scritto: all'inizio è di genere "Coccodè", poi cambia
:mrgreen: :mrgreen: So bene dove mi sto infilando!......mi sa che questo è solo l'inizio! :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » sabato 29 settembre 2012, 12:06

Domy, perdonami e, ti prego, non prenderla come una critica (se non costruttiva), ma credo che quando si parla di musica classica, sarebbe meglio rispettare il testo dello spartito alla lettera.
Perché vedi, ho ascoltato la Ninna nanna, che è uno dei pezzi che ho in repertorio anche e soprattutto come baritono, ed il sound mi è piaciuto, così come il tuo sound attack. Solo che poi il bel suono è un po' sciupato dalla imprecisione con cui il tema stesso è suonato.

Ti allego una tablatura che ho fatto al volo, in "prima posizione" (armonica nella stessa tonalità del brano), che non richiede alcun bending o che altro.
Il segno "-" davanti al numero indica ovviamente le note aspirate:

Verse: 556 556 567-7-6-66 -45-5 -4-45-5 -4-5-7-66-77

Refrain: 447 -6-56 54-56-66 447 -6-56 54-56-55-44

E, ripeto, complimenti per la qualità del suono; il timbro è una delle cose più importanti quando si fa musica! :wink:

Andrea
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 29 settembre 2012, 12:40

Andrew ha scritto:Domy, perdonami e, ti prego, non prenderla come una critica (se non costruttiva), ma credo che quando si parla di musica classica, sarebbe meglio rispettare il testo dello spartito alla lettera.
Figurati, sono aperto ad ogni critica o giudizio da parte di chiunque, a maggior ragione se viene da qualcuno competente come te! Non sono mica Carlo! :( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: / scusa la battutaccia Carlo, lo sai che non resisto :oops: ) Anzi ringrazio già chiunque l'ascolti! Sapevo che questa sarebbe stata una delle prime osservazioni ed in generale la condivido! Non avrei mai presentato questo brano di mia spontanea volontà, anche se devo ammettere che dopo averlo ascoltato bene ho imparato ad apprezzarlo, suonato da altri però! Grazie anche per la tablatura! Capisco che qualcuno si possa in un certo senso infastidire, mi sono definito dissacratore ma senza avere quello scopo, ho cercato di spiegare nel post di presentazione come ho inteso il brano! Penso che qualsiasi critica sia comunque giustificata! Grazie :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 29 settembre 2012, 12:53

domy ha scritto: Figurati, sono aperto ad ogni critica o giudizio da parte di chiunque, a maggior ragione se viene da qualcuno competente come te! Non sono mica Carlo! :( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: / scusa la battutaccia Carlo, lo sai che non resisto :oops: )
Oh, vedo con piacere che cominci a capirmi e ad entare nell'ordine delle cose . . .! :D
Per me, comunque, l'ha rokkeggiata troppo poco . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » sabato 29 settembre 2012, 13:08

Andrew ha scritto:Domy, perdonami e, ti prego, non prenderla come una critica (se non costruttiva), ma credo che quando si parla di musica classica, sarebbe meglio rispettare il testo dello spartito alla lettera.
Perché vedi, ho ascoltato la Ninna nanna, che è uno dei pezzi che ho in repertorio anche e soprattutto come baritono, ed il sound mi è piaciuto, così come il tuo sound attack. Solo che poi il bel suono è un po' sciupato dalla imprecisione con cui il tema stesso è suonato.

Ti allego una tablatura che ho fatto al volo, in "prima posizione" (armonica nella stessa tonalità del brano), che non richiede alcun bending o che altro.
Il segno "-" davanti al numero indica ovviamente le note aspirate:

Verse: 556 556 567-7-6-66 -45-5 -4-45-5 -4-5-7-66-77

Refrain: 447 -6-56 54-56-66 447 -6-56 54-56-55-44

E, ripeto, complimenti per la qualità del suono; il timbro è una delle cose più importanti quando si fa musica! :wink:

Andrea
Baritono? Beato te! Io credo di essere mezzosoprano o qualcosa del genere :mrgreen: .
Comunque sono completamente d'accordo con te a metà.
Nel senso che, come discorso generale, anche le melodie proveniente dalla tradizione classica, per me, possono essere prese come materiale di partenza (pratica che da un lato è presente anche all'interno della stessa tradizione d'arte europea, se pensi a cose come le infinite variazioni su Flow my Tears, cambiato anche nel tema primario, da Der Fluyten Lust-Hof in poi. Non parlo dell'Ave Maria sul preludio di Bach perché chi tocca Bach dovrebbe essere fucilato e basta :mrgreen: ) -vedi Ian Anderson con la Bourrée, vedi il lavoro meravigioso che ha fatto Arne Domnérus con Grieg.
Quello su cui sono d'accordo, invece, è che per suonare un tema in modo "personalizzato" bisogna prima conoscerlo molto bene in modalità normale. Per raccontare una storia a modo tuo, devi prima conoscere bene la storia e il suo significato. In questo forse domy ha difettato. Ciò non toglie che il suo suono è così bello che va bene lo stesso (forzachiagliari :mrgreen: ).
A tal riguardo mi piacerebbe che mi spiegasse come ottiene l'effetto che c'è a 0:11... credo che sia un'unione di mani e bending, ma non so esattamente come si faccia!

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » sabato 29 settembre 2012, 15:39

Carissimi, ma…il principio del liberamente tratto non è valido anche per i Giochi? Vedo troppi paletti attorno a Domy, A me la sua Ninna nanna pare una bella versione casalinga, non è che la stia proponendo in Arena o alla Scala. :o Il brano è anche obbligato in questi Giochi , ma non credo che ci sia da aggrottare le ciglia perché l’esecuzione non rispetta i canoni classici. Io cercherò di eseguirla nel modo più semplice e ortodosso possibile perché son un ppnt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , ma se avessi già una personalità di esecutore avanzato come Carlo, Luisicco, Walter e tanti altri, cercherei di adeguarmi al mio stile e poi senza neanche ascoltare le voci (che c’entra Giovanna d’Arco?) saprei dire chi ha suonato! :roll:
Insomma questa volta mi trovo a ricoprire il ruolo di indegno difensore di Domy, e difensore più che altro della gioia che viene dal fatto di essere se stessi.
Anche il duetto è stato accolto con un po’ di stupore, perché tutte le cose nuove ci portano via un po’ di sicurezza. Ma benvenga la novità, il futuro si costruisce sulle novità. (Ricordate le radioline a transistori? Ricordate le penne a sfera?). E’ la prima volta che partecipo ai Giochi, ma mi rendo conto che è il sorriso la parte essenziale, :) l’autoironia, lo scherzo. A me è piaciuto l’ultimo Giulio, ma non solo per il brano, mi è piaciuto perché ci ha saputo dare un paradigma di quello che dà sapore ai nostri Giochi ( Carlo, Walter, dico nostri, cioè di tutti). E cos’è che dà sapore ai nostri giochi? La creatività, che diamine! :D :D :D
Un abbraccio da Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » sabato 29 settembre 2012, 15:42

FedericoC ha scritto: Non parlo dell'Ave Maria sul preludio di Bach perché chi tocca Bach dovrebbe essere fucilato e basta
Non c'entra alcunché con quello che voglio dire, ma mi sembra doveroso riportare questo messaggio di tolleranza, pace ed amore universale...
Greenharp, che delicatezza, che rispetto, che timore reverenziale nei confronti sia del pezzo che della tua armonica. Dolcissimo, carezzevole, puro. Grazie.
Domy, attento al bimbo, che fra un po' si mette a fare Iggy Pop in giro per casa. Scendi in campo con tranquillità, anche se non conosci le regole del gioco, perché giochiamo tutti e tu non desideri essere da meno. Ho apprezzato molto l'idea di presentare il brano comune prima d'aver subito "influenze". Questo mi fa riflettere sul fatto che io le influenze desidererei subirle, ma se mi dicessero "suona come Tizio o come Caio", di certo non sarei in grado di farlo.
Comunque sia, il suono ce l'hai, ma forse per te le ninnenanne erano differenti. Si sa: dal Mississipi alla Germania ce ne sta di strada...
http://www.youtube.com/watch?v=V-rR194axPc
Dai, stasera ascolta questa, così domani ne fai una versione tua e vedi se il bimbo dorme o meno...
Ah, a me piace, se non si fosse capito.
Roberto, non sono tutte lì le note. o, meglio, sullo spartito non ci sono tutte quelle che hai messo tu. Mi sembra di capire che suonare qualcosa avendo l'anima jazz sia il corrispettivo antipodico di smontare e rimontare una vespa: di solito avanzano pezzi, tu ne aggiungi ad ogni passaggio. Meglio abbondare, quindi.
Torno a studiare, almeno sfrutto i trentotto gradi di Palermo, prima che aumentino e facciano incollare le valvole che vanno sciogliendosi...
Buona giornata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 29 settembre 2012, 16:03

emilio ha scritto:Carissimi, ma…il principio del liberamente tratto non è valido anche per i Giochi? (omissis) A me la sua Ninna nanna pare una bella versione casalinga (omissis) Il brano è anche obbligato in questi Giochi , ma non credo che ci sia da aggrottare le ciglia perché l’esecuzione non rispetta i canoni classici.
Ma si che vale, Emilio, certamente, senza considerare che l'oggetto va in vetrina, per cui ciascuno cerca di esprimersi al meglio delle proprie capacità, che non sono le stesse per tutti i brani e tutti i generi, anche se lo sforzo è sempre grande.
Ma credo che il dibattito che ne è scaturito sia molto interessante e che da Dimitri abbia tratto solo lo spunto: lui non c'entra nulla, e poi, anche se ci entrasse, è troppo bravo e non possiamo lasciarci sfuggire un'opportunità di dire qualcosa di diverso da "bravo" . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » sabato 29 settembre 2012, 16:24

domy ha scritto:Grazie anche per la tablatura!
Figurati! :)
In realtà la mia impressione è stata proprio quella: che tu avessi trovato magari sul web, una tablatura imprecisa (e ce ne sono quante ne vuoi, lo sappiamo).
Peraltro condivido le osservazioni di Federico; sarà che ormai ho nelle orecchie la melodia che canto (ed il cui accompagnamento pianistico non è affatto facile da seguire) ed allora mi è piaciuta l'idea di provare a mettere una tablatura corretta.
Poi se il brano non è di quelli che avresti scelto liberamente è un altro paio di maniche: ma con il tuo sound che, ripeto, mi è davvero piaciuto molto, secondo me puoi scegliere di suonare qualsiasi cosa! :wink:

Andrea
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Aldouz » sabato 29 settembre 2012, 16:30

Ecco, più tardi commento... mi son piaciute tutte, questo ve lo dico, ad eccezione del brano di Dimitri perchè... non l'ho ascoltato e non credo lo ascolterò prima di registrare la mia versione ;)
Anche io mi sono accorto di avere i suoi stessi problemi nell'approccio al brano, quindi gli rubo l'idea e faccio finta che ancora nessuno si sia cimentato nel brano comune.
Certo, potrebbe anche finire che la curiosità abbia la meglio sul mio proposito, in quel caso... oh beh, ci penserò poi!
Adesso esco e quando torno spero di riuscire a domare la tecnologia in modo da registrare qualcosa...
a bientot!

Dom
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » sabato 29 settembre 2012, 18:27

Ciao ragazzi!

Come promesso vengo qui e voglio presentarvi il mio prossimo brano. Inizialmente avevo preparato tutto per registrare uno slow blues, di quelli che piacciono a me.

Poi mi son detto: "fai sempre musica popolare americana (blues); perchè non ne fai un pò di quella della tua terra, delle tue radici?".
Ecco a voi "Ahi ahi, pizzica pizzica", dal titolo evocativo direi :wink:
Si tratta di una pizzica (improvvisata da me sullo stile salentino) costituita da due tracce: una per l'accompagnamento ad accordi ritmati e una per la parte solista che emula i canti malinconici e allegri allo stesso tempo tipici del genere. Spero vi piaccia; io mi sono divertito moltissimo nel registrarlo, ci ho ballato la pizzica (per fortuna non bisogna mandare anche i video delle registrazioni: ero inguardabile :lol: :lol: ) e spero anche voi :)

PS: confesso: volevo emulare il nostro Luisicco ma ciò che lui riesce agevolmente a fare con una traccia io non lo riesco a fare nemmeno a stento con due tracce :lol: :lol:

PPS: non appena possibile ascolterò e commenterò gli ultimi brani :)

ADD: ah, ho dimenticato. Ho usato la mia WoodMaster in A
Saluti
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi