GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » lunedì 24 settembre 2012, 14:44

emilio ha scritto:Giuguar Lo chiamavano Trinità 30
il mio primo 30!!!! :D
che emozione! UAUAUAUA...
sigh... :(
...ora vado a suicidarmi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 24 settembre 2012, 14:48

Manxcat ha scritto:Dobbiamo sicuramente ritenerci fortunati, direi privilegiati, di poter parlare di questi argomenti, di nutrire amore per l'armonica e di conseguenza per la musica, perché è una delle massime espressioni dell'animo umano. E le "ninna nanna" rappresentano uno dei vertici della musica stessa, perché sono rivolte ai bambini, sono il meglio del meglio, universalmente ispiratrici di quiete, gioia, amore e bellezza d'animo.
Grazie a tutti.
Grazie a te Carlo!
Per le bellissime parole accompagnate da altrettanto bellissime note, ed in generale per tutto quello che ci regali e ... ci regalerai :P
Walter

PS: la tua "Ninna nanna" (Che bello! ... e ... Che bella!) è ovviamente on-line :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 24 settembre 2012, 15:16

Buon pomeriggio a tutti, un doveroso commento al pezzo di Carlo: molto carezzevole, suonato con leggerezza e vibrato al punto giusto. Personalmente ha avuto un effetto calmante e, credetemi, al rientro dopo due settimane di ferie, oggi ne avevo proprio bisogno.
A presto
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » lunedì 24 settembre 2012, 15:56

giuguar ha scritto:
emilio ha scritto:Giuguar Lo chiamavano Trinità 30
il mio primo 30!!!! :D
che emozione! UAUAUAUA...
sigh... :(
...ora vado a suicidarmi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Carissimo, spero che tu non ti sia ancora suicidato perchè come ho detto:
Dopo averli ascoltati tutti da cima a fondo mano a mano che venivano pubblicati li ho riascoltato e ho dato i numeri…cioè ho esposto in percentuale il tempo di riascolto di ognuno. Esempio se ne ho riascoltato uno fino a metà e poi ho cambiato ho scritto 50 che è 50% del brano riascoltato
Non mi sento in grado di giudicare, le note come le suoni tu, guarda , t' invidio un po' perchè magari io riuscissi a fare altrettanto!
Però sinceramente il pezzo non mi piace, ho provato ora a riascoltarlo, invece di un terzo ne ho ascoltato metà, poi basta!
Insomma è un mio limite sicuramente, forse più avanti apprezzerò.
Per ora no, mi sembra una muscoterapia a rovescio :mrgreen: Se ho detto come io sento la cosa, vuol dire che non è un giudizio, forse è piuttosto un giudizio negativo verso di me come fruitore...
Sicuramente qualcos'altro mi piacerà e te lo diro con piacere.
Non ti suicidare per così poco, please! :D :D :D emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » lunedì 24 settembre 2012, 16:16

Ciao a tutti, magari lo dico o chiedo già da ora che se non ricordo male ai giochi ho commentato solo il pezzo di Robertoguido e inoltre non ero ancora iscritto ai giochi :) .
Ho ascoltato quasi tutti se non tutti i pezzi fino a ieri mattina e alcuni mi sono piaciuti parecchio, altri ho riconosciuto molta bravura ma non mi piacevano in brani in se (anche se fossero suonati dall'artista che li ha scritti e/o musicati), altri non mi piaceva l'esecuzione, altri...
Insomma vorrei dire o meglio chiedervi se è meglio che commenti solo quelli che mi sono piaciuti o anche quelli che non mi sono piaciuti? non vorrei che nessuno ci restasse male se il suo pezzo non mi piace, ma del resto non mi va di dire bravo se non mi è piaciuto il lavoro. Per quelli che non mi piace il genere o il brano, a prescindere dall'esecuzione, ho già deciso, non mi pronuncio se non magari solo qualche breve impressione dal punto di vista tecnico o esecutivo in se.
Altra cosa che vorrei mettere in chiaro è che (se come penso, mi direte di commentare quello che mi va sia positivamente, sia negativamente) quando commenterò negativamente qualche brano, non intendo certo che io sarei in grado di farlo meglio, ma solo che non è come io vorrei che fosse fatto o come a me piacerebbe sentirlo.
Ciao e a presto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » lunedì 24 settembre 2012, 16:22

Buongiorno Carlo,
ho ascoltato ora la Ninna Nanna. Faccio fatica a scrivere per le lacrime. Sarà che in questi giorni ho i nervi a fior di pelle, ma non ho potuto far a meno di piangere mentre ascoltavo.
Non trovo niente fuori posto, il tempo è un saldo cuore che batte, l'armonica sposa perfettamente il tutto, la bellezza di un'espressività pulita e ...ma che sto a dire! Io non posso dire neanche mi piace, posso solo gustare questa esecuzione, e stare zitto, e lasciare che scorra qualche lacrima, le lacrime di un uomo sono molto salate!
Grazie emilio.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 24 settembre 2012, 16:29

CCristian ha scritto:Insomma vorrei dire o meglio chiedervi se è meglio che commenti solo quelli che mi sono piaciuti o anche quelli che non mi sono piaciuti? non vorrei che nessuno ci restasse male se il suo pezzo non mi piace, ma del resto non mi va di dire bravo se non mi è piaciuto il lavoro.
:lol: :lol: :lol: A Cristian!! Te lo posso dire?? Ti fai un sacco di seghe mentali per niente!! :lol: :lol: :lol: Dì quello che ti pare no? come fanno tutti!! :D

X emilio (con mie scuse, ma non posso fare a meno di sdrammatizzare un po'... :wink: ): Mannaggia! nel restante 50% avevo fatto un assolo da paura che neanche Sonny Boy....... :D .......ma ormai hai perso il treno, se la riascolti ora l'assolo non si sente più! :twisted:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » lunedì 24 settembre 2012, 16:33

A mio parere:
- il miglior brano è quello di jobjob con Vola vola vola dove l'amonicista e l'armonica l'hanno fatta da padrone.
- il peggior brano è quello di Manxcat con Lullaby di Mozart dove l'amonicista e l'armonica non l'hanno fatta da padrone.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 settembre 2012, 16:45

quote="CCristian"]
Beh ora me ne vado e aspetto di sentire il medley delle ninnananne suonato da Manxcat, il quale è colpevole del fatto che ora come sottofondo al lavoro c'è Sinead :mrgreen:
[/quote]
Senti, mio caro giovane amico, debbo amaramente constatare che la partecipazione ai Giochi ti ha confuso un po' le idee, forse è l'eccitazione del momento, non so . . . :D
Ma di quale medley stai parlando???? :o :o :o
CCristian ha scritto: Altra cosa che vorrei mettere in chiaro è che (se come penso, mi direte di commentare quello che mi va sia positivamente, sia negativamente) quando commenterò negativamente qualche brano, non intendo certo che io sarei in grado di farlo meglio, ma solo che non è come io vorrei che fosse fatto o come a me piacerebbe sentirlo.
Come pensi, pensi bene.
Mi sembra logico ed evidente che tu possa commenatre come ti pare, o non commentare affatto o fare quello che ti pare altrove;
quando il brano non è come a te "piacerebbe sentirlo" puoi sempre:
1) suonarcelo tu;
2) ascoltarne un altro;
3) interromperne l'ascolto;
4) andare su you tube, dove sei spesso in estasi per quanto fanno gli altri, e cercarne dei migliori;
5) farci capire preventivamente come "ti piacerebbe sentirlo" in maniera tale che si possa fare di tutto per fartelo sentire in ottemperanza alle tue richieste; questa ultima procedura, però, se venisse scelta, risulterebbe un po' più complicata e chissà quanti rigiri di parole ci sarebbe da fare per trovarsi d'accordo . . . . :D
Cristian caro, perché non ti dai una rilassatina, che qua tutti ti vogliamo bene, e non ti godi questi Giochi dei quali sei protagonista come tutti noi, né più, né meno . . .?????????????????
Con tanto affetto e simpatia.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » lunedì 24 settembre 2012, 16:46

Ciao, dopo il parere di Emilio e quello di Tao, ho fatto una pausetta e mi sono ascoltato il tuo brano Carlo. A mio parere l'idea è buona, forse un po' troppo spazio all'organo, ma del resto sappiamo che a te piace parecchio suonare pure quello :) , il brano è rilassante.. beh si del resto è una ninnananna e questo è il suo scopo. Per quanto riguarda il suono ho capito cos'era che non mi convinceva e non piace in tutti i tuoi brani in cui esprimevo dubbi sull'esecuzione; quello che non mi convinceva è che in tutte le note basse, l'armonica sembra che gracchi un po' e il suono non è così rotondo come piacerebbe a me, ma quest'ultima cosa è l'unica critica a questa bella esecuzione.
Ciao
CCristian

P.S. una piccola commento al post di TAO.
TAO lungi da me il desiderio di offenderti o punzecchiarti, solo che i tuoi post spesso hanno un'aria piuttosto polemica e scontrosa; questa è la mia sensazione, scusa se mi sono permesso di dirtelo.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 settembre 2012, 16:50

emilio ha scritto: Non trovo niente fuori posto, il tempo è un saldo cuore che batte, l'armonica sposa perfettamente il tutto
Ciao Emilio,
mi fa piacere che tu abbia riscontrato un'armonia, nel mio brano, per lo meno di intenti . . . .
Ma ancor più piacere mi fa sentirti e sapere che i tuoi problemi contingenti non ti precludono un minimo di partecipazione.
Ovvio che nell'agenda anche tu abbia già il primo brano . . . .
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » lunedì 24 settembre 2012, 16:51

KohaiHarp ha scritto: Mannaggia! nel restante 50% avevo fatto un assolo da paura che neanche Sonny Boy....... :D .......ma ormai hai perso il treno, se la riascolti ora l'assolo non si sente più! :twisted:
Mannaggia! Come ho fatto a fare una ..zzata del genere! Va bene, per la prossima volta prenoto il loop... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » lunedì 24 settembre 2012, 16:52

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: Beh ora me ne vado e aspetto di sentire il medley delle ninnananne suonato da Manxcat, il quale è colpevole del fatto che ora come sottofondo al lavoro c'è Sinead :mrgreen:
Senti, mio caro giovane amico, debbo amaramente constatare che la partecipazione ai Giochi ti ha confuso un po' le idee, forse è l'eccitazione del momento, non so . . . :D
Ma di quale medley stai parlando???? :o :o :o
.....

Carlo

Il fatto è che alla lettura disattenta del tuo post dove proponevi il brano brano, ero partito per la tangente e non solo non avevo letto che il brano inviato la non era tuo, ma addirittura pensavo che avresti fatto un medley di diverse ninnananne... o meglio ho provato a punzecchiarti e a vedere se ne avresti fatto uno :mrgreen:
Ciao
CCristian

P.S. Utilizzando il metodo di valutazione di Emilio, che mi è sembrato un simpatico e azzeccato modo per esprimere un primo parere e del quale quindi mi approprio, a Carlo e alla sua lullaby dò un 3 loop (=3 ascolti completi).
Ciao
Cristian
Ultima modifica di CCristian il lunedì 24 settembre 2012, 16:58, modificato 2 volte in totale.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 settembre 2012, 16:56

"Oh, my God!" direbbe la mi' donna . . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » lunedì 24 settembre 2012, 18:55

@Emilio: ma dai scherzavo, avevo capito il criterio con cui hai espresso il tuo parere, ci mancherebbe Emilio! e poi, a parte che "si gioca" per l'appunto, altrimenti lo chiamavamo SanRemo o Festivalbar dell'Armonica, ma poi giustamente ognuno ha delle preferenze personali rispetto a ciascuno dei pezzi che ascolta. L'importante è, nello spirito dei giochi, mantenere il tono amichevole e di critica costruttiva/simpatica presa per il sedere :mrgreen: se scappa, come è stato anche nelle precedenti edizioni. Anzi spara a zero nelle prossime cosi uno si sente stimolato a fare meglio :twisted:
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » lunedì 24 settembre 2012, 19:42

Buonasera a tutti!

Ritorno dopo una settimana di trasferta e nonostante vi abbia letto ad ore ed in momenti "poco usuali" sono rimasto indietro tantissimo!
Quindi questa sera mi sono preso un'oretta e mi sto sparando sui monitor le ultime registrazioni!
Vorrei commentarle tutte ma so già che non ce la farei quindi non vorrei rischiare il rischio di una CCristianite acuta causata da una carenza di attività da commentatore :D

A proposito:
CCristian ha scritto:Ciao a tutti, magari lo dico o chiedo già da ora che se non ricordo male ai giochi ho commentato solo il pezzo di Robertoguido
CCristian
E VAI COSI' Cristian!!! Hai fatto lievitare la mia autostima a valori mai visti neanche dallo spread con i BUND della Merkel!
Mi raccomando: commenta solo e soltanto i miei brani e continua a parlarne bene che il mio io egocentrico ne giova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, sintetizzo qui alcune mie impressioni:
@Manxcat, una ninnananna perfetta, eseguita (e registrata :D ) davvero molto bene

@Marco Benevelli, sei in costante crescita. Trovo molto difficile suonare sulle ottave alte e ci sei riuscito davvero bene. Dimostri inoltre ancora una volta buona padronanza nella lettura della musica e le alterazioni...non ti fanno un baffo!

@Aldouz, :shock:

@Renato, piacevole ed espressivo. Bellissimo il passaggio con bending! Bravo

@The Uncle, :shock: divertentissimi gli ammiccamenti ad altri brani!!!

@CCristian, ma non so, cosa faccio commento? Ma forse no, anzi ci ripenso e ti dico che... no magari ti mando un MP, anzi no..STO SCHERZANDO! Vi assicuro che Cristian "dal vivo" è meglio, molto meglio di come scrive :lol:
E comunque ti sei fatto mille seghe ma alla fine hai registrato benissimo un pezzo eseguito in modo pulito e con un bel suono!

@Mark, ma che si può dire? Rientri anche tu nei "Masters of Harmonica" quindi... respect! Bellissimo "il silenzio" finale!

@Melanie, rifai la registrazione perché la tua stoffa non merita di essere maltrattata! Se hai problemi "tecnici" chiedi!

@Soz, sai sempre essere molto "evocativo" gradevolissimo e gestisci bene l'espressione con quelle notine modulate in velocità!

@Trek1972, non posso commentare il brano e... tu sai perché :wink: ma tutt'e due sappiamo quanto vali!

@jobjob, sei stato una bella sorpresa! Un brano eseguito "semplicemente bene" ma nel quale si intuisce la tua padronanza. Sono sicurissimo che è solo una piccola premessa per stupirci ancora di più!

@Giuguar, bella anche la tua esecuzione. Il pezzo, anche se non tocca le mie corde, non è così facile ha dei bei salti e sei riuscito a renderlo molto fluido

@Il Grande Cocomero, ecco un'altra bella new entry! E' un brano che adoro. L'hai suonato davvero bene ed è davvero difficile

@MZBlues, a dispetto del tuo nik mi hai sorpreso con un brano che avrei immaginato suonato da Luisiccu :D Ma... unica pecca: la durata! Sei stato nel "minimo sindacale" :D

@KohaiHarp, non mi ricordo più se avevo commentato il tuo brano :oops: Ormai ci sono troppe pagine di post per tornare indietro! Comunque caro Ben, l'ho trovata una buona esecuzione anche se credo che sia un pezzo difficile da rendere con l'armonica!

Credo di aver finito... se poi ho dimenticato qualcuno... ditemelo!

Vi chiedo solo una cortesia, è una richiesta personale: quando presentate il vostro brano mettete il post con un grassetto e magari un titolo con un colore diverso. Vi assicuro che per chi non riesce a leggere il forum quotidianamente è difficile orientarsi!!!

Comunque signori, quest'anno i giochi saranno davvero "uno sballo"!!!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » martedì 25 settembre 2012, 0:18

Manxcat ha scritto:è come un disco che suona ed uno con l'armonica che prova ad andargli dietro, e non dà l'impressione che quella base stia suonando per lui e per la sua armonica. Sono due cose distinte, che non si integrano come dovrebbero.
Concordo! A prescindere dalla mia ignoranza della musica classica, credo che la registrazione abbia giocato un ruolo fondamentale, forse anche la scelta della base oltre al dislivello dei volumi.So che spesso è un problema per chi le basi non ha la possibilità o capacità di farle da se, trovare quelle giuste per i brani che intende eseguire! Sempre apprezzabile l'impegno e la difficoltà nel seguire uno spartito, per me quasi impossibile!
Manxcat ha scritto:Pertanto il primo scopo del mio brano è quello di proporlo a chi non lo conoscesse
Manxcat ha scritto:so bene che alla maggior parte di Voi piacciono altri generi, altre cose, e va bene così
Infatti è per questo che ti ringrazio! Ti ringrazio anche per averla suonata con l'harmonica e l'organo. Ho avvertito un'aria natalizia, (anche se l'atmosfera aveva un non so che di malinconico) almeno sono state quelle le immagini che mi scorrevano nella mente mentre ascoltavo( forse devo farmi vedere da qualcuno!) Ma quando capita che non vedo niente è perchè non mi piace quello che sto ascoltando!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 25 settembre 2012, 1:20

Melanie ha scritto:
CCristian ha scritto: Cavoli meglio che mi cerchi lo spartito della “Ninna nanna di Brahms” che non ho mai provato a suonare...
io lo già provato...non sembra difficile ed è piacevole :)
Ah, le donne: noi "cazzeggiamo" e dobbiamo ancora comprare i libri di testo e loro sono già li che si sono preparate per l'esame di fine corso :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 25 settembre 2012, 9:42

robertoguido ha scritto:
Melanie ha scritto:
CCristian ha scritto: Cavoli meglio che mi cerchi lo spartito della “Ninna nanna di Brahms” che non ho mai provato a suonare...
io lo già provato...non sembra difficile ed è piacevole :)
Ah, le donne: noi "cazzeggiamo" e dobbiamo ancora comprare i libri di testo e loro sono già li che si sono preparate per l'esame di fine corso :wink:

Ciao, ops. mi ero perso il post di Melanie dove lo diceva.... che dire, era così anche all'università ahahaha.
Uffa, ieri per la prima volta mi sono perso una lezione di pratica del corso di armonica; ma questo periodo di sfighe finirà pure, cavolo! Stavo tornando a casa dopo aver acquistato lo scalda acqua nuovo e non mi parte l'alternatore della macchina :x ... e quindi ora devo sistemare pure questo....grrrr.
Vabbeh, oggi c'è il sole e quindi la giornata è già iniziata bene :-)
Ciao
CCristian
P.S. visto che penso siano passati gli anni per i diritti d'autore, non è che qualche buon anima ha voglia di condividere lo spartito della ninna nanna del brano comune? Così recupero un po' del tempo perso con le sfighe.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » martedì 25 settembre 2012, 9:54

Carissimi amici d'armonica, mi scuso per la mia latitanza di questi giorni ma piacevoli impegni mi hanno tenuto lontano dal forum e dall'amato strumento.
Ho cercato di leggere tutti gli ultimi post che sono davvero tanti ma l'ho fatto con vero piacere e nel leggervi, il sentirmi parte di questo "gruppo", mi crea una bella sensazione!
Adesso passero' all'ascolto degli ultimi brani inseriti e se posso faro' dei brevi coomenti.
Vi auguro una buona giornata.
A presto
GreenHarp
Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 25 settembre 2012, 9:55

CCristian ha scritto: P.S. visto che penso siano passati gli anni per i diritti d'autore, non è che qualche buon anima ha voglia di condividere lo spartito della ninna nanna del brano comune? Così recupero un po' del tempo perso con le sfighe.
Soffiare, soffi da te? O hai bisogno di aiuto?
Allegati
File0001.PDF
(457.29 KiB) Scaricato 79 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 25 settembre 2012, 10:28

Grazie Carlo.
Si a soffiare e aspirare mi arrangio... vedi lo spartito è un po' come una bottiglia di vino, puoi comprarla o possono regalartela, ma non possono berla per te.... si si può bere in compagnia ed è pure più buona, ma ognuno beve di per se :mrgreen:

Comunque in questi giorni mi sa che ho il cervello frullato, fritto, bollito, ecc... Ho guardato ora tra il materiale che mi ha dato il mio maestro e me la sono ritrovata li che mi guardava, bella bella trasposta in do....
già che ci sono la condivido con voi.
Ciao
CCristian
Allegati
Ninna nanne.pdf
(314.99 KiB) Scaricato 87 volte
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » martedì 25 settembre 2012, 10:50

Buongiorno a tutti!
Prima di tutto mi preme ringraziare l'organizzazione dei Giochi, che mi ha graziosamente concesso una proroga e una proroga della proroga, e la Mylan Generics che ha consentito tramite i suoi prodotti questa registrazione :mrgreen: .

Il mio brano di quest'anno è un monotraccia.
I motivi avevo pensato di spiegarveli io, ma lo ha già fatto Carlo perfettamente: l'anno scorso, quando si trattò di fare il brano di sola armonica, non me la sentii di farla sentire nuda, perché pensavo di non poterlo reggere tecnicamente e musicalmente.
Quest'anno ho deciso che, dopo tre anni di armonica, era il caso di farlo: o il mio suono è abbastanza sviluppato da reggersi senza reti o probabilmente non lo sarà mai. Ora o mai più, o la va o la spacca, chi vivrà vedrà, ai posteri l'ardua sentenza, e cose così :).
Questa decisione l'ho presa praticamente da subito; la scelta del brano, invece, è stata quanto mai travagliata. Ho cambiato idea una dozzina di volte, passando per brani in genere molto complicati. Per poi registrarne uno semplice e accorgermi che era già stato presentato :mrgreen: .
Alla fine ne ho scelto un altro semplice, semplicissimo: per le cose più complicate ci sarà tempo poi.
Ho scelto, ancora una volta Summertime, suonandola, chiaramente, in modo molto diverso da come ho fatto l'anno scorso: la cosa bella di una storia come Summertime è che la puoi raccontare in un sacco di modi.
Quest'anno mi andava di raccontarla così, un po' frammentata e un po' triste (una tempo d'estate di fine estate, in effetti).
Mi interessava più che altro che parlasse il suono –che trovo bellissimo, con quel suo growl da sax baritono, dei registri bassi della Super 64X, che sono finalmente e inaspettatamente riuscito a mettere a posto una volta per tutte (magari vi racconterò la travagliata storia di quest'armonica nella sezione cromatica).

Insomma, ve la presento così, senza taglia e incolla, senza correzioni (di cui forse aveva bisogno in qualche punto), senza eliminare i rumori di fondo, senza prove e senza reti, com'è uscita dal mio BR-80 (acquisto del quale sono davvero soddisfatto: ho fatto tutto lì, compresa equalizzazione e riverbero -o meglio aggiunta di riverbero, visto che quello principale è fornito dal mio bagno, luogo principe della pratica armonicistica per le sue caratteristiche sonore :mrgreen: ).

-- Federico

P.S.: ora mi metto ad ascoltare i brani in arretrato!
P.P.S: a tutti coloro con cui sono in contatto per i duetti: pazientate un paio di giorni e mi farò vivo :-)

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » martedì 25 settembre 2012, 12:00

Renato ascoltato, Renato ascoltato!
In punta di piedi, attraversa il campo di Gioco; lento, discreto, non si capisce se placido, flemmatico o animato da timore reverenziale. Ci porta il suo regalo, lasciando un po' di spazio all'immaginazione.
Un antipasto gentile, dal gusto difficile da definire, sul quale bisogna riflettere senza poter dire, sicuramente, al primo assaggio, "non mi piace".
Hai stuzzicato il mio appetito, quindi ora aspetto i primi!
Benevelli, sarà la base, sarà il sentimento, sarà che l'opera in sé non mi è nuova, ma ho avuto i brividi al primo attacco e non ho capito se stavi a tempo, se non ci stavi, se lo spartito fose quello originale o meno.
Ma proprio "chissene", perché i brividi son durati a lungo e non ho fatto altro che ascoltarla pensando al fatto che controllare le note acute è una roba maledettamente difficile, almeno per me. Bella, bella e bella, proprio "cara ed amabile".
E poi c'è Carlo, che quest'anno ha da selezionare (meno male che c'è il Lab, così il limite di nove brani non lo disturba più di tanto).
Seleziona ricordandoci il compito che ci siamo impegnati a svolgere e facendo chiaramente comprendere che avremo molto da fare per competere durante le presentazioni della Wiegenlied.
Ti piace l'organo, ti piace tanto. Beh, piace anche a me, sebbene io non abbia idea di come si suoni. Forse l'avrei preferita più intrecciata, ma alla fine quello è forse il tuo modo di dire "caro organo mio, ora ti faccio suonare un po', così non ti offendi e la gente impara a conoscerti come conosce le mie piccoline" (che poi, dire "piccolina" ad una Super64X non è tanto facile). Mi viene anche da pensare, considerando l'intenzione di regalarci una struttura ciclica, che il quinto brano potrebbe essere un requiem, ma quelle sono idee strane che ogni tanto decidono di germogliare nella mia mente malata...
Un saluto a tutti e aspettiamo i brani di Federico e del Galtieri.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Soz » martedì 25 settembre 2012, 16:17

Ciao a tutti! Ho ascoltato con attenzione i brani di presentazione... Posso solo dire che sono felicissimo di esser quì e che siete tutti bravi... Sarà un bellissimo Autunno con un bellissimo Gioco da condividere insieme....

Luisiccu, Giochi d’autunno 2012: bè quando si dice partire in quarta! ;-) Come altre volte mi hai spinto a desiderare un’armonica che non sia una diatonica 10 fori, e mi sa che questa volta dovrò cedere alla tentazione. Sempre evocativo ed emozionante. Bravissimo.

Fabio Garelli, Hallelujah di Wrainwright:
hai scelto un pezzo bellissimo, suonato magistralmente da tanti (penso ad es. a Christelle…) e sei riuscito a mantenere molto bene la delicata atmosfera… Bravo, continua così!

Mumbles, blues in fa:
hei! I suoni gutturali uniti alla ritmica mi sa che hanno fatto risvegliare Sonny Boy II! Grande groove, mi sei piaciuto tantissimo!!!!!

Emilio, tristesse: a dispetto del titolo, la tua armonica mi ha dato gioia. Ho sentito una semplicità (è detto come un complimento!) che mi ha rasserenato… mantienila anche nel proseguio del tuo viaggio…

Robertoguido Aria sulla quarta corda:
tanto di cappello! Sono contento di essermi iscritto ai Giochi e non essermi così perso certe cose…. Il tuo brano rientra tra queste. E’ un mondo che non mi appartiene per quello che ho tentato di fare fin’ora con l’armonica, ma spero potrà essere parte di ciò che suono molto presto…

GreenHarp Udiam nella foresta:
Anche qui ciò che è evocato dal brano sovrasta considerazioni di altro carattere, sei stato bravo!

Giuggiolo Multitrack experiment:
molto particolare e non sempre “facile”, ma molto curioso! Mi hai fatto voglia di provarci, e credo che ci proverò pure io! ;-) E’ bello che ci sia così tanta varietà nei Giochi…

Marco Benevelli Va pensiero:
hai una bella sicurezza sulla tua cromatica e si sente. Anche per il tuo brano vale un po’ la considerazione che ho fatto per Robertoguido, spero di avere presto tempo per cimentarmi con questa faccia della luna per me ancora troppo oscura….

Domy Jast Harmonica Quartet: Bellissimo!!!!!!!! Che bravo che sei! Ma non sono Gli Armonauti per caso?  Davvero bravissimo!!! Bravo, bravo, bravo….

Glayardt Blowing in the wind: eri bravo l’anno scorso, quest’anno di più! Certo è normale che sia così, però neanche più di tanto… Parlo per me intendiamoci: per tanti anni ho suonato in una maniera che non mi dava soddisfazione (non bene, quello non lo faccio neppure ora…). Azzeccato il pezzo visti i tempi… Sono certo che migliorerai ulteriormente nel corso dei Giochi…. Bene!

Manxcat Non potho reposare:
quando suona Manxcat, si sente… Hai passione e bravura. Non c’è tanto da dire, se non continua a suonare… per te, per noi, per chi vuoi. E senza di te, per me, non sarebbero i Giochi. (e non sarei iscritto quest’anno… Grazie!)

NPW Cerisier rose et Pommiers blanc:
Un brano suonato con la giusta bravura (bella pulizia di suono, molto sicurezza…). Ho apprezzato parecchio. Uno degli armonicisti che saranno di ispirazione in questi giochi per migliorarsi, e dai quali prendere ispirazione (e sono tanti!).

KohaiHarp My heart will go on
: Ti fidi di me? ;-) meglio di no, ascoltando il tuo pezzo avrei perso di l’iceberg… Bravo KohaiHarp!

MZblues Lo spazzacamino: dalle mie parti (come in tante altre zone..) brani così sono un appuntamento delle feste estive sui monti… Saremo mica compaesani?  bè di passione sicuramente…. Ed erano la passione del mio mitico Giannetto, e questo l’ho ascoltato con lui……..

Il GrandeCocomero The way we were:
tanto vibrato, che io amo particolarmente , e un suono che è rimasto dinamicamente stabile, mi hanno dato l’impressione che il pezzo fosse compiuto appieno così come l’hai fatto, e che, qualcosa in più avrebbe solo stonato. Ben fatto.

Giuguar Lo chiamavano Trinità:
in questo simpatico brano (chi nonè almeno un po’ affezzionato a questi film?) ho visto qualità che certamente saprai coltivare bene. E i giochi saranno un terreno fertile vedrai!!!

jobjob Vola vola vola: in te ho sentito un’ottima musicalità e buonissime doti espressive, per cui ti dico bravo e ti aspetto per i prossimi brani!

trek1972 Amazing Grace:
da questo brano, in maniera diversa, ho tratto ispirazione pure io l’anno passato… E non è un caso: tra i partecipanti, non so esattamente perché sinceramente, sei tra quelli che più sento affini a me musicalmente: quindi come potrei non dirti BRAVO?  complimenti anche per i miglioramenti….

Melanie Love me tender:
quoto appieno robertoguido! Si intravede molto di più di quello che la registrazione abbia permesso di apprezzare, ma senz’altro nei prossimi brani il problema sarà risolto… Brava comunque!

Mark o' Moon Widow's Blues:
un blues “ruspante” col “Silenzio” alla fine ha creato nel mio ascolto una piacevole sorpresa (già avevo apprezzato parecchio la prima parte…)…. Bella esecuzione, bel groove, d’altra parte si sa che la tua armonica rientra tra quelle che non deludono… Complimenti.

CCristian You are my sunshine: ” …you make me happy…” oltre che rendermi felice con questo brano così piacevole, mi hai fatto cantare… Bravo, però ora chiedi scusa tu alla mia morosa che si è dovuta subire la mia performance canora… ;-)

The Uncle Mercedes Benz: bè che si può dire? Bravo? E’ poco… Si può sperare di trarne qualcosa per sé innanzitutto, e imparare… almeno è ciò che mi auguro. Davvero bravo!!!

Renato Meglio sarebbe: meglio sarebbe che continui così!  Sono arrivato quasi alla fine dell’ascolto dei brani di presentazione, e ho sentito tante belle cose…Credo proprio che sarà bello arrivare fino all’inverno così!!! (scusa Renato per la divagazione, e bravo ancora…)

Aldouz Isn't she Lovely:
Ho finito l’ascolto dei brani col botto!!!!!!! Di sicuro col tuo brano mi eserciterò parecchio… complimenti davvero. Da ascoltare e riascoltare…….

Tanti saluti a tutti!
Soz
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 25 settembre 2012, 17:56

Ciao a tutti,
ho appena ascoltato la Summertime di Federico e penso che la sua armonica si regga perfettamente in piedi da sola. Non è da tutti, come è stato osservato più volte: la perizia dell'esecuzione (per quel po' che ne possa dire io) e la personalizzazione data al pezzo, con qualche improvvisazione nei punti giusti che lo rafforzano senza stravolgerlo, creano un'atmosfera direi magica. Complimenti.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 25 settembre 2012, 18:07

Trovo anch'io MOLTO BELLA la Summertime di Federico.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » martedì 25 settembre 2012, 19:32

Soz ha scritto:Ma non sono Gli Armonauti per caso?
:mrgreen: :mrgreen: Grazie! Magari!! :)
Soz ha scritto:objob Vola vola vola: in te ho sentito un’ottima musicalità e buonissime doti espressive, per cui ti dico bravo e ti aspetto per i prossimi brani!
Vorrei unirmi al pensiero di Soz! Vorrei aggiungere che ho l'impressione che l'harmonica non sia l'unico strumento che suoni! Vero? ..........................Federico! Che bella Summertime !! Non c'era bisogno di nessun'altro strumento! La parte sui bassi aveva una profondità incredibile! Ma tutto il brano era in sintonia con quell'atmosfera! Bravo! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Melanie
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:22
Località: Milano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Melanie » martedì 25 settembre 2012, 20:10

Grazie sia a robertoguido che a Soz! Sono già al lavoro per migliorare la qualità e devo solo trovare il tempo per registrare di nuovo il pezzo e magari qualcosa d'altro :)
Intanto mi complimento con tutti per gli ultimi brani, ma quello che mi ha impressionato è il Summertime di FedericoC! Eseguito in questo modo entra nell'anima e non esce più...!
domy ha scritto: Non c'era bisogno di nessun'altro strumento! La parte sui bassi aveva una profondità incredibile! Ma tutto il brano era in sintonia con quell'atmosfera! Bravo!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 25 settembre 2012, 20:29

Melanie ha scritto:.... ma quello che mi ha impressionato è il Summertime di FedericoC! Eseguito in questo modo entra nell'anima e non esce più...!
domy ha scritto: Non c'era bisogno di nessun'altro strumento! La parte sui bassi aveva una profondità incredibile! Ma tutto il brano era in sintonia con quell'atmosfera! Bravo!
Buonasera a tutti, ho appena acceso il pc e ora mi guardo un po' le novità.
Prima di tutto vorrei ringraziare un po' tutti per quello che è stato detto sul mio brano di presentazione, semplicemente perchè è un brano che amo, e sapere che vi a fatto piacere ascoltarlo suonato e un po' anche personalizzato da me, mi rende decisamente felice e stimoltato ad impegnarmi di più sia per i giochi che nello studio dell'armonica in generale.
Una cosa prima di passare a sbirciare i nuovi post e ad ascoltare gli ultimi brani presentati: "sono indeciso, non so se ascoltare o meno il brano inviato da FedericC... vedete, l'ultima volta che ho ascoltato per farmi un'idea un brano di Federico, ho acquistato la Seydel Saxony Orchestra... armonica che aveva usato federico per quella incisione, certo l'armonica non mi ha fatto suonare come lui, ma in ogni caso non ho rimpianto un solo attimo l'acquisto e quindi la mia paura è che dopo aver ascoltato la sua Summertime, mi comprerò la Super64X" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao CCristian.

P.S. Ok ve lo dico prima di ascoltarla: "è già da un po' che ho deciso che sarà uno dei miei prossimi acquisti" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , quindi ora posso pure ascoltarla :)
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 25 settembre 2012, 20:45

Ascoltata, sorry Federico, ma non mi ha entusiasmato molto, certo nulla da ridire sulla tua padronanza dello strumento.... sei bravissimo, ma questa esecuzione non mi è piaciuta un granchè; forse anche per il motivo che è un brano che mi piace parecchio e tu nel personalizzarlo lo hai cambiato un po'.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » martedì 25 settembre 2012, 23:03

Bambini a nanna, moglie a nanna, odio la tv e allora mi metto ad ascoltare e se riesco a commentare i vostri brani.
Intanto ringrazio chi nel bene o nel male ha commentato il mio, non è certo un brano di cui vado fiero, ma non sapevo proprio cosa registrare e la mia partecipazione ai Giochi quest'anno è stata in dubbio fino all'ultimo momento. Vedrò se riuscirò a ritrovare un pò di "vena" per pubblicare qualcosa di meglio.
Andrò in ordine di pubblicazione:

Luisiccu: ti confermi il maestro del Tongue Blocking, non è certo una novità, la tua armonica sembra un'orchestra, corre veloce, limpida, senza esitazioni. Invidio il tuo modo di suonare "accompagnandoti" da solo. Non hai bisogno di nessuno per far risaltare le tue qualità. Chapeau.

Fabio Garelli: hai scelto un brano difficile è l'hai reso bene, spero di aver letto male della notizia in cui abbandoneresti il forum. Sarebbe una brutta perdita. Sei giovane, ma già te la cavi benone, io faccio il tifo perchè tu rimanga con noi.

Mumbles:: ti ho già detto in privato quello che penso del tuo brano ma lo faccio pubblicamente: hai un suono fantastico e mi piacerebbe davvero se tu mi insegnassi qualcosa, perchè trovo il tuo modo di suonare davvero caldo, pieno, coinvolgente, hai un gran controllo, davvero bravissimo.

Emilio: il tuo brano mi è piaciuto, è suonato in maniera pulita, l'unica cosa che ho notato di anomalo è che mi sembra di sentirti "sfiatare" molto, come se la tua armonica perdesse un sacco di aria nell'emissione delle note o forse è un problema di registrazione?

Robertoguido: che io abbia un "debole" musicale per Roberto ormai è cosa nota, quindi il mio giudizio potrebbe sembrare parziale ma quello che posso dirti amico mio è che sono rimasto così mentre ascoltavo il tuo brano :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o .Complimenti per l'idea, per la realizzazione tecnica impeccabile, per quello che mi hai trasmesso ascoltando la tua SINFONIA. Grazie.

Greenharp: mi è piaciuto il tuo brano, è realizzato bene, complimenti, continua così.

giuggiolo: ma mi spieghi come ti è venuto in mente questo esperimento?????? Ahahahahahahah, sei davvero un pazzo, a me è piaciuto anche se non ci ho capito niente, ho apprezzato soprattutto il tuo modo di metterti in gioco.

Marco Benevelli: mi sembra che il tuo suono sia migliorato molto, la musica classica non è esattamente ciò che conosco meglio e apprezzo ma mi sembra suonata molto bene.

Domy: :shock: :o :shock: :o :( :oops: :oops: :? :shock: :roll: :shock: :o un alieno è atterrato in mezzo a noi!!!!!!!
Avevo già intuito da qualcosa ascoltato sul Music Lab che si trattava di roba grossa, ma il tuo brano di presentazione è sensazionale. Spero di imparare qualcosa da te nell'arco di questi Giochi. Complimentissimi.

Glayardt: Peppe, Dylan è sempre Dylan, l'hai suonato bene, il suono forse è un pò aspro in certi passaggi, non so se è un problema di registrazione. Ti trovo decisamente molto migliorato. Keep Blowin' My Friend!!!!!!

Manxcat: il brano è suonato molto bene, scopriamo l'acqua calda con te. Il brano non lo conosco e fatico a dire di più, è un genere a me completamente sconosciuto e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di conoscerlo.

NPW: questo brano ho provato a suonarlo anche io migliaia di volte e mi piace molto, il tuo è suonato con la consueta pulizia e precisione, con un bel suono caldo. Bravo Walter.

KohayHarp: bell'intreccio di armoniche, complimenti, mi sembra che tu abbia voluto disegnare una visione onirica. Per me è stato così ascoltare il tuo brano. Bravissimo.

MZBlues: il tuo brano è bello, io porrei un pò di attenzione alla distanza tra l'armonica e il microfono perchè si sente molto il tuo respiro nella registrazione e questo secondo me distrae dall'esecuzione che è molto ben eseguita.

IlGrandeCocomero: quest'anno siete tutti bravi, anche quelli che non ho mai sentito suonare prima d'ora e tu non smentisci l'andamento.
Complimenti, bella prima prova.

Giuguar: questo brano mi piace molto, io lo suono sempre da noi attorno al fuoco quando all'inizio della primavera ci si raduna per la festa della "Fogheraccia". E' suonato bene, io l'avrei fatto solo un tantino più veloce. Complimenti, mi è venuta voglia di mettere sul fuoco una pentola di fagioli :lol: :lol:

jobjob: brano eseguito con grande pulizia, bel suono, senza incertezze, anche tu ci farai sentire sicuramente delle belle cose in questi Giochi. Continua così.

Soz: il tuo modo di suonare a me piace molto, te lo dico dall'anno scorso. Il tuo brano di presentazione è molto bello, forse parte un pò troppo in sordina ma poi cresce che è una meraviglia. Bravissimo.

Melanie: ho letto che stai registrando un'altra versione del tuo brano di presentazione a causa dei problemi di registrazione che hai avuto nella prima. Sicuramente sarà un bel brano perchè si intuisce anche da questo che la stoffa c'è. Aspetto la nuova versione.

MarkOMoon: non si può mica cominciare subito così!!!! Non vale. E meno male che le tue armoniche sono quelle alte, io ascoltandoti sono diventato verde d'invidia :mrgreen: :mrgreen: . Gran bel lavoro ritmico. A me piace anche quel suono che fa l'ancia che sbatte contro le cover e poi il Silenzio finale.......senza parole. Sei un mostro.

CCristian: brano eseguito in maniera molto pulita, senza sbavature, sono curioso di sentire le tue prossime esecuzioni, accompagnato da qualche base/strumento/altro armonicista. Bravo

TheUncle: lo zio è uno di quelli che ti fa venire voglia di appendere le tue armoniche al chiodo, io lo sostengo dall'anno scorso che non bisognerebbe farlo partecipare ai Giochi perchè visibilmente Hors Categorie come dicono al Tour de France. Suono fantastico, interpretazione magnifica, anche da te spero di carpire qualcosa nel mio percorso di apprendista armonicista.

Renato: una armonica con un suono soave e lontano che non so perchè mi fa venire in mente certe immagini cinematografiche a me molto care, un bravo evocativo direi, bel suono, complimenti.

Aldouz: propongo l'immediata esclusione di Domenico dai Giochi per manifesta bravura. Se poi mi dici anche che non sei soddisfatto del tuo brano, allora mi viene proprio la depressione maggiore......corro a prendere qualche pastiglia :D :D :D
Se io avessi il controllo del 3° foro che hai tu sarei un uomo felice

FedericoC: eccone un altro che è tanto bravo da dare quasi fastidio, non per niente è il vincitore in carica!!!!!! Il suono dell'ottava bassa a me è arrivato direttamente alla pancia, fantastico. Se mai prenderò in mano una cromatica ti chiamerò per sapere se dai lezioni.


Spero di non aver dimenticato nessuno, ho commentato solo i brani di presentazione, per gli altri farò un pò per volta.
Il livello di quest'anno è altissimo, sono davvero felice di essermi iscritto perchè avrò da imparare molto da tutti voi.
Il mio brano di presentazione ora che ho ascoltato i vostri mi sembra un pasticcio senza senso.
Vedrò se riuscirò a rimediare.

Buona notte.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » martedì 25 settembre 2012, 23:30

Bhè che dire! Quest'edizione è forse la più preziosa di tutte per il record del numero di partecipanti (che comunque ogni anno viene infranto), per la presenza di vecchie guardie del forum e della scena armonicistica nostrana (e anche estera) oltre che di nuovi validissimi elementi e per il generale innalzamento della qualità. Bene bene, son proprio contento :)

Ora passo ai commenti dei brani che non avevo ancora ascoltato e commentato:

trek1972
Non voglio mettere il peso da 100 kg su quello che hanno detto già gli altri, non te lo meriteresti per l'impegno che metti nel riuscire a star dietro la famiglia e il tuo hobby preferito. Provare altri generi o modi di suonare è giusto, lecito e auspicabile (e in ogni caso io non sarei riuscito a suonare ad accordi come te). Tuttavia ti conosciamo come bluesman e come bluesman ci piaci di più...bhè, in realtà ci piaci anche come "polpettaro" ma questa è un'altra storia! :lol:
Secondo me l'esperimento è riuscito anche se poteva andare meglio. In fondo non tutti gli esperimenti vengono subito bene ma non per questo sono da buttare....anzi, sono un punto di partenza :wink:

Soz
Brano pulito e ben suonato, ottima la "svolta" di cuore (o si dice di pancia?) e l'uso delle mani. Insomma, non si è sentita la mancanza di una base :wink:

Mark o' Moon
Lo scherzetto iniziale è stato scoperto subito; ormai ti conosciamo! Su te non si può dire niente: gestione di tutto il gestibile a livelli mostruosi! Unico appunto: ho notato che si sente un tintinnio sulla parte centrale del brano. Ancia che sbatte sulla cover od orecchio mio che se ne sta andando?

CCristian
Bene Cristian! Bella esecuzione, pulita, ordinata e a tempo. Il Music Lab è proprio una buona palestra :)

The Uncle
E che ti devo dire, zio?? Esecuzione sempre carica e sentimentale. Mi piace come gestisci il suono ad ottave e il registro alto. Ottimo lo zio!

Aldouz
Ma che bella versione folk blues! Bravo! Ma che te lo dico affà?? :lol: Salutami il Fabrizio intercontinentale. E non dimenticarti del podcast della trasmissione! :)
Ah, grazie per il commento, che reputo comunque positivo. Prometto che per il prossimo brano rientrerò nei canoni e non sperimenterò niente di nuovo ;)

Melanie
Traspare bravura e dolcezza dal tuo brano. Certo, aspettiamo tutti la versione "pulita", diciamo meno progressive :lol: Però ci sei dentro alla grande

Renato
Suono pulito, buon controllo del volume...ben fatto! :)

Marco Benevelli
Hai fatto veramente grandi progressi dall'anno scorso. Bel vibrato; usalo più spesso!

Manxcat
Bell'esecuzione, niente da dichiarare. Unica cosa: avrei preferito un intreccio di cromatica e organo piuttosto che organo come base alla cromatica o organo come solista.

FedericoC
Che classe, che stile, che bella summertime! Bravo, quel riverbero è ben studiato, risalta bene il tutto.

Bene gente, non fate scherzetti e non pubblicate altri brani prima del 28 perchè ho un esame quel giorno e non potrò essere presente....ma no scherzo! Giocate, giocherelloni! Dopo il 28 ho un brano da presentare anche io :)

Alla prossima
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
jobjob
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 12:27
Località: Pescara

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da jobjob » martedì 25 settembre 2012, 23:50

Nel mio poco tempo a disposizione riesco a mala pena a leggere i vostri commenti, che sono tanti.
Ho risentito tutti i brani e devo dire che sono tutti ben eseguiti, sicuramente ce ne sono alcuni che più di altri preferisco (domy, the uncle e aldouz), sarà perchè mi piace troppo il blues se ben suonato, ma non riesco a dare un giudizio alle esecuzioni se non altro perchè non ho ancora le qualità tecniche per giudicare gli altri. Mi faccio trasportare troppo dal tipo di brano piuttosto che dal modo in cui viene esguito. Quindi farò commenti per quelli che mi hanno colpito positivamente più degli altri.
Mi sto rendendo conto che la maggior parte di voi si conoscce già da tempo ed è già abituato a commentare esecuzioni di questo tipo (solo armonica).
Siamo solo all'inizio dei giochi e sono sempre più appassionato ed attento ai commenti di voi tutti, immagino che riuscire a commentarli tutti con distinzione e precisione ci vuole molto tempo ed un orecchio allenato.
Complimenti a tutti!

Davide
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » mercoledì 26 settembre 2012, 0:06

Diciamo che mi sento un po' un disgraziato, tutti commentate tutti i brani e avete parole per tutti... io a parte usare 3 volte la parola tutti un una frase...ora 4...mi sembra di essermi comportato male perchè ho commentato poco... insomma ho commentato solo quelli che o mi piacevano molto o mi piacevano poco; spero che portiate pazienza e mi prendiate così come sono :D .
Tornando hai giochi, stasera ho provato a fare un pezzo che vorrei inviare, ma siccome nonho lo spartito, solo una tablatura ed inoltre non ci ho capito ancora il ritmo che dovrebbe seguire... in ogni caso mi piace veramente molto, ma lo faccio troppo a mio modo e quindi devo decidere se farlo così oppure se provare ancora per qualche giorno ad andare a tempo con l'originale... vabbeh vedrò.
Dopo un po' mi sono preso un motivetto semplice semplice tratto dal libro di L.O. Anzaghi (era un esercizio che ho fatto qualche mese fa), ma mi piace molto e quindi già che ci sono lo invio, non volendo mancare di rispetto ai giochi, ma a me sta simpatico e poi è facile facile :) . Il pezzo si chiama: "Dove sei stato mio bell'alpino" ed è appunto di L.O.Anzaghi.

mmmm, ci ho ripensato, è troppo corto e forse non adatto ai giochi, quindi lo posto in music lab
Ciao
CCristian

P.S. perdonatemi, ma non so da dove partire per suonare su una base, inoltre non mi piace ed infine ultimamente ho talmente troppo poco tempo che non mi va di perderlo con le basi, ma voglio usarlo per suonare.
.... tra un po' però se riesco ad imparare il sistema coprendo, potrei provare ad inviare qualche pezzo con l'accompagnamento oppure ho già una mezza idea di un pezzo fatto con la cromatica e l'accompagnamento fatto con la octave, per poi montare tutto in multitraccia...beh vedremo, per ora ho solo questo "scheletrino" come dice Manxcat.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » mercoledì 26 settembre 2012, 0:14

Egregio Sig. Federico Caboni,

con la presente desidero esprimerle i miei più sentiti: 'TACCI TUA!!!!

Grandissima Summertime! Ma allora, dopo un'ora di chiacchere su Skype dove mi dicevi le tue intenzioni alla fine ne hai messe in atto altre :D

Devo dire che la Super64X il Ciro Lenti della Hohner alla fine te l'ha sistemata a dovere :wink:
Comunque, oltre all'ottima interpretazione, hai saputo scegliere la tonalità migliore per rendere i bassi. In alcuni punti addirittura mi hai ricordato il suono di una "Bass Harmonica".
Solo una nota tecnica: hai per caso inserito un Compressore nella strip audio? Perché nelle pause ti porta su il rumore di fondo.
A parte ciò questo pezzo tocca le mie corde e... Music Lab lo sa :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » mercoledì 26 settembre 2012, 0:21

Ascoltati gli ultimi brani caricati, mai stato bravo a dare giudizi articolati, perdonatemi se non mi dilungo in critiche costruttive e descrittive, le cose o mi piacciono o non mi piacciono, e fin'ora devo dire che mi piacciono tutti. Devo con invidia ammirare l'abilità di Aldouz, lo Zio, Cristian, Luisiccu, FedericoC e scusate per gli altri che ho lasciato fuori, ma solo per non dilungarmi nella lista. In particolare negli ultimi due brani, devo proprio dire che, nonostante io non ami i midi, Marco e Carlo per me hanno fatto proprio una bella esecuzione, complimenti davvero.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » mercoledì 26 settembre 2012, 0:27

OPS! in tutta questa manfrina avevo dimenticato di scrivere i dati del brano che ho uplodato.
Colonna sonora (non so il titolo del film) di Luis Bacalov dal titolo "Il Grande Duello"
(OOOHH NOOOO CHEPPALLE UN ALTRO WESTERN!!! :shock: :o :mrgreen: )

Armonica Seydel Mountain Harp in Do microfono da conferenza con micro amplificatore, Audacity, aggiunti riverbero ed "effetti speciali" per farvi sentire il deserto e la frontiera anche comodamente seduti nella poltrona preferita di casa vostra :mrgreen:

PS: il grillo di sottofondo era inevitabile, registravo di sera con la finestra aperta, ma riscoltandolo direi che non ci sta malaccio :D
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » mercoledì 26 settembre 2012, 0:48

It Could Happen To You

Vi presento il mio primo brano. Si tratta di un noto standard Jazz (vero che lo conosci Carlo? :wink: ) scritto nel 1944 da Van Heusen (che non è quello del cacao amaro) e Johnny Burke.

Questo pezzo lo sto studiando ormai da mesi e quindi... questa volta la registrazione è filata via abbastanza liscia (l'ho suonato decine di volte :oops: ).
La particolarità di questo pezzo è che l'ho imparato COMPLETAMENTE AD ORECCHIO ascoltando questa esecuzione di Chet Baker: http://www.youtube.com/watch?v=WfGcJ-0Yr84
Se quindi per suonare "il quartetto d'archi" il conoscere la musica è stato per me fondamentale qui la conoscenza della musica mi è servita solo dopo per inserire gli accordi in Band In a Box per realizzare la base.

Perché vi racconto questo? Perché in diversi punti del forum si affronta ciclicamente l'argomento su quanto/cosa/come serve imparare per suonare l'armonica.
Ebbene, a prescindere dalla mia pochezza esecutiva, ci tenevo ad illustrare in PRATICA e non solo a parole che cosa puoi fare se sai leggere un pentagramma (Bach) e che cosa invece puoi suonare se alleni l'orecchio (Chet Baker).
Non sono un mostro sacro dell'improvvisazione come coloro che abbiamo recentemente ascoltato :D ma... credo di aver fatto una fotocopia decorosa :oops:

Piccolo aneddoto: mio figlio studia pianoforte, ormai (quasi) meglio di me, e non ha assolutamente orecchio (ha preso dalla mamma :D ) se non avesse imparato a leggere uno spartito sarebbe ancora li a cercare le note sulla tastiera e, quando prova a suonare l'armonica, se non ricorda o non legge la sequenza delle note non riesce neanche a suonare Oh Susanna!
Quindi... a ognuno la sua strada!

Questo pezzo è stato per me vera "materia scolastica": il mio maestro mi ha imposto di ascoltarlo e di "tirare giù l'assolo di Chet". Il ragazzaccio infatti sapeva che difficilmente avrei trovato lo spartito dell'assolo (ci ho ovviamente provato :wink: ) e ha voluto costringermi a far lavorare l'orecchio.
Per chi volesse cimentarsi nell'esperienza racconto che per farlo ho usato un programmino: Transcribe, che mi ha permesso di riascoltare l'assolo "al rallentatore" e così, nota dopo nota, frase dopo frase l'ho assimilato.

Il pezzo è suonato con la Suzuki G48W, registrato con un microfono RODE NT1A, scheda Audio Motu Ultralite Mk3, DAW utilizzato: Logic Express.
Base realizzata con Band In A Box. Se volete ne potete scaricare una versione da qui: https://dl.dropbox.com/u/36535979/Basi/ ... AllMix.M4a
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da FedericoC » mercoledì 26 settembre 2012, 8:30

robertoguido ha scritto: Devo dire che la Super64X il Ciro Lenti della Hohner alla fine te l'ha sistemata a dovere :wink:
Me la sono sistemata a dovere da solo e per puro caso, dopo che abbiamo parlato. Avevo smontato la 280 per pulirla e mi è venuto in mente di provare a sostituire lo slide assembly della 64X con quello della 280. L'ho fatto e suona perfettamente. Quindi, oltre al mouthpiece difettoso (che mi è stato sostituito dopo titanici sforzi) c'era anche lo slide assembly difettoso (che non mi è stato sostituito affatto). Il mio giudizio sulla (mancanza di) Quality Assurance Hohner non cambia, anzi... mi fa ancora più imbestialire sentire come sono le loro armoniche una volta che le si sistema a dovere! :)

Per quanto riguarda lo strip... credo che fosse un effetto messo in fase di mastering... il BR-80 l'ho usato poco e ancora lo devo domare! Il rumore di fondo era comunque un po' troppo: ho registrato con la finestra aperta perché si moriva di caldo (alle 8 del mattino!).

A tutti: grazie per gli apprezzamenti. In particolare il complimento più bello è quello di Melanie: non so se lo merito!
Io, sinceramente, condivido di più il giudizio di Christian: non mi piace un granché. Ma mi accade quasi sempre con quello che suono. Di tutti i brani che ho suonato ai Giochi dalla prima edizione ad oggi gli unici due che mi piacciono ancora sono Il suonatore Jones e Unforgettable.
Però il suono del registro basso della 64X è fenomenale, e nemmeno troppo difficile da domare (basta aprire la gOOOOOOlAAAAAA :mrgreen: ). Ringrazio Andrew di avermi definitivamente convinto all'acquisto, frank di avermi assistito al momento in cui mi sono accorto del primo difetto e me stesso per essermi accorto del secondo :D

-- Federico

P.S.: ora vengo ai vostri brani! Li ho ascoltati... quest'anno il livello è davvero interessante, ci divertiremo! :)

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi