Piove, governo ladro!

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Piove, governo ladro!

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 11:38

La famosa frase di chi vuole addossare ogni colpa al governo, anche quelle sulle quali non c'entra niente, mi serve solo per presentare una piccolissima canzone, piccolissima nella mio accenno, ma grandissima nella sua essenza, che ancora non ho mai sentito suonare da nessuno, né ai Giochi né sul Music Lab, salvo errori e dimenticanze, ma se me la ricordassi citerei chi l'ha suonata prima di me, perché lo trovo corretto, cavalleresco e signorile, tutte cose di altri tempi.
Dopo il bellissimo iperblues di Dimitri, la cosa più sbagliata da fare sarebbe quella di presentare un altro blues . . .!!! :mrgreen:
Un'altra cosa sbagliata, e questo vale per sempre, sarebbe quella di non fare nulla; l'unica cosa da fare è, secondo me, girarsi un attimo a guardare cosa sta succedendo, ascoltare il brano con interesse ed attenzione, goderselo e riprendere il proprio cammino verso lidi diversi, su strade diverse, con fini diversi e diversi traguardi, che in comune hanno solo la loro eterna irraggiungibilità . . .
Allegati
Piove.mp3
(1.54 MiB) Scaricato 450 volte
Piove.png
Piove.png (92.62 KiB) Visto 5837 volte

I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Piove, governo ladro!

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 12 settembre 2012, 12:03

Buongiorno Carlo,
qui non piove ma l'hanno promessa prima di sera... staremo a vedere. La canzone però l'ho ascoltata volentieri: oltre alla solita cura nell'esecuzione, vorrei sottolineare le basi sempre gradevoli ed indovinate.
Approfittando delle (tardive) ferie, sto approntando qualche altro pezzo per i Giochi.
Un saluto a tutti e buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » mercoledì 12 settembre 2012, 12:19

Manxcat ha scritto:La famosa frase di chi vuole addossare ogni colpa al governo, anche quelle sulle quali non c'entra niente, mi serve solo per presentare una piccolissima canzone, piccolissima nella mio accenno, ma grandissima nella sua essenza, che ancora non ho mai sentito suonare da nessuno, né ai Giochi né sul Music Lab, salvo errori e dimenticanze, ma se me la ricordassi citerei chi l'ha suonata prima di me, perché lo trovo corretto, cavalleresco e signorile, tutte cose di altri tempi.
Dopo il bellissimo iperblues di Dimitri, la cosa più sbagliata da fare sarebbe quella di presentare un altro blues . . .!!! :mrgreen:
Un'altra cosa sbagliata, e questo vale per sempre, sarebbe quella di non fare nulla; l'unica cosa da fare è, secondo me, girarsi un attimo a guardare cosa sta succedendo, ascoltare il brano con interesse ed attenzione, goderselo e riprendere il proprio cammino verso lidi diversi, su strade diverse, con fini diversi e diversi traguardi, che in comune hanno solo la loro eterna irraggiungibilità . . .
Buongiorno Carlo,
Che sorpresa stamattina! A momenti piangevo perchè questa canzone mi ricorda il fallimento del mio primo matrimonio, una carica di amore fortissima dissolto poi in una giornata di pioggia, una giornata durata nove mesi. Insomma ognuno ha delle corde, anzi diciamo delle ance che vibrano in sintonia di qualche fatto importante della vita. Ma lasciamo perdere, la vita è rinnovamento e la musica continua.
Comunque noto da tempo che Modugno, di cui mia mamma andava matta, ha lasciato un vasto repertorio di canzoni e di sentimenti umani molto aderenti al nostro spirito sudeuropeo, ricordo di esserci stato ad ascoltarlo in Rinaldo in Campo, oggi è pressochè dimenticato.
Quel romanticismo idealistico e crepuscolare che lui incarnava è completamente spento, l'unione indissolubile con la sua adorata moglie, macchè! tutte ciance del passato.
Caro Carlo mi fermo qua se no ci prendono veramente per vecchioni, e invece non lo siamo :shock: anzi una nuova gioventù sgorga dalle nostre armoniche come vino dalle caraffe! :D :D :D
emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Glayardt » mercoledì 12 settembre 2012, 12:29

Sentiamola come l'hai sentita tu, o almeno proviamoci. Spunti, suggerimenti, racconti. Non si capisce, ormai molto spesso, cosa faccia da cornice a cosa.
Perla del giorno, quella dei traguardi irraggiungibili.
L'orizzonte si sposta e noi lo seguiamo, anche perché credo che anche noi ignoriamo e, nella quasi totalità dei casi, vogliamo ignorare la meta.
Ci interessa camminare e camminiamo, salutando chi ci incrocia, deviando quando lo desideriamo, avanzando o indietreggiando, seguendo i meandri che i fiumi scavano nel loro scorrere, bevendo da polle, ruscelletti o anche solo dalle gocce di rugiada che si raggruppano sulle foglie.
Camminare e bere, crescere, magari accompagnati e sostenuti dalla giornaliera fettunta o panzanella.
Non sarà caviale beluga, ma "a noi ci piace".
Buona giornata, a tutti.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 14:44

Marco Benevelli ha scritto: Approfittando delle (tardive) ferie, sto approntando qualche altro pezzo per i Giochi.
Bene Marco: mu raccomando, falli tutti in Reb o in Si#, altrimenti sarebbe troppo facile dover pensare a dare un po' di vita al brano . . .! :D :D :D
E poi in Do tutti i bischeri son capaci . . . :mrgreen: :mrgreen:
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Glayardt » mercoledì 12 settembre 2012, 15:49

SI# non è uguale a Do?
Perché se così fosse, per quanto riguarda il prossimo pezzo ai Giochi, lo dichiarerei in Si#, così potrei fare il figo anche senza slide...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 12 settembre 2012, 16:10

Manxcat ha scritto:Bene Marco: mi raccomando, falli tutti in Reb o in Si#, altrimenti sarebbe troppo facile dover pensare a dare un po' di vita al brano . . .! :D :D :D
E poi in Do tutti i bischeri son capaci . . . :mrgreen: :mrgreen:
Carlo mi hai dato un perfetto assist per una doverosa puntualizzazione: nella scelta di un brano da suonare mi preoccupo che: primo mi piaccia, altrimenti non avrei nessuna soddisfazione a suonarlo, secondo, che riesca a renderlo in maniera soddisfacente. Il fatto che ci siano n diesis o bemolli in chiave o fuori non mi disturba più di tanto. Lo so, sono uno sconsiderato che parla abbastanza poco e cerca di suonare non capendo nulla di musica... :D
Buona serata.
Marco B.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 17:38

Emilio, Peppe e Marco, vi giunga un caro saluto; ne avete buttate giù tante che non volevo rispondervi, perché mi sono sentito scoraggiato, forse sto male, non so, ma due parole ve le voglio dire lo stesso, perlomento in relazione al nocciolo delle vostre proposte.
emilio ha scritto: Caro Carlo mi fermo qua se no ci prendono veramente per vecchioni, e invece non lo siamo :shock: anzi una nuova gioventù sgorga dalle nostre armoniche come vino dalle caraffe! :D :D :D
Eh, caro Emilio, in qualsiasi modo la si metta, non va mai bene. Le mie canzoni piacciono quando ricordano a qualcuno qualche evento di 50 anni fa . . .
Uno mi ha scritto che Samarcanda gli ha fatto tornare in mente il periodo di quando da ragazzo faceva il benzinaio; tu mi dici che Piove ti ricorda il tuo precedente matrimonio; quando ero giovane piacevo alle vecchie, con quelle poche giovani che trovavo mi addormentavo nel più bello, da quanto mi ero stancato per cercarle, insomma c'è sempre un ma, un però, un diavoletto che ci mette lo zampino e nulla si realizza come vorresti. Credo proprio che il "trucco" quello che molti cercano per imparare a suonare, ma che non trovano mai, con tutto ciò che ne consegue, sia quello di imparare ad apprezzare ciò che si ha e ciò che si è. Tu che dici?
Glayardt ha scritto: Perla del giorno, quella dei traguardi irraggiungibili.
Peppe, sono piuttosto preoccupato di questo tuo "trascendere"; ho come la sensazione di una tua metamorfosi imminente da suonatore a poeta . . .! Hai nulla da dirmi in merito?
Marco Benevelli ha scritto:
Manxcat ha scritto:Lo so, sono uno sconsiderato che parla abbastanza poco e cerca di suonare non capendo nulla di musica... :D
Non ho detto questo; ho voluto solo significare che non siamo, ripeto non siamo a livelli tali da poterci permettere di andare a cercarle le difficoltà, anche se a scopo "didattico": non vale la pena, perché ci possono distogliere da obbiettivi più importanti, primo tra tutti quello di dare un'anima a ciò che si sta suonando. Leggendoti mi sono chiesto come abbia potuto suonare quel brano ai Giochi 2010, da principiante come te, senza tanti escamotages, con una semplice versione in FA; se mi trovo di fronte ad un livello di difficoltà X, o lo affronto o cerco di abbassarne la soglia, ma mai di alzarla. Io sono fatto così, ma so bene che:
1) non sono fatto molto bene;
2) ciascuno è diverso da un altro, nonostante miliardi e miliardi di individui abbiano calcato il suolo terrestre; pertanto deve essere così ed è giusto che sia così!
Baciamo le mani!
Carlo
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 19:10

Sono le 19 passate da poco . . .
Prima di andare a preparare la cena vorrei ringraziare tutti coloro che hanno ascoltato la mia canzoncina di oggi, che nel suo piccolo, anche rispetto ai miei standard, ha avuto sin'ora:
- tre gradite risposte di Marco, Emilio e Peppe;
- 74 visite;
- la figurina visualizzata 133 volte;
- è stata scaricata 18 volte.

Grazie e scusate del poco, offerto però con grande piacere.
Carlo
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 12 settembre 2012, 19:36

Manxcat ha scritto:Grazie e scusate del poco, offerto però con grande piacere.
Carlo
Molti "poco" fanno un "tanto" :)
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » mercoledì 12 settembre 2012, 20:09

19 volte e 134 visite... ci sono anche io!

Accidenti che invidia che mi fai: io o preparo i brani per i giochi o per music lab... ma mi raccomando continua così se no qui diventa troppo monotono :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://www.youtube.com/@robertosbackingtracks
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 20:41

robertoguido ha scritto:19 volte e 134 visite... ci sono anche io!

Accidenti che invidia che mi fai: io o preparo i brani per i giochi o per music lab... ma mi raccomando continua così se no qui diventa troppo monotono :wink:
Ah. l'ultimo ad arrivar fu Gambacorta!
Ma nel caso tuo non è un problema di gambe ma di voler lavorare troppo! :o :shock:
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » mercoledì 12 settembre 2012, 20:55

Manxcat ha scritto:Eh, caro Emilio, in qualsiasi modo la si metta, non va mai bene. Le mie canzoni piacciono quando ricordano a qualcuno qualche evento di 50 anni fa . . .
Carlo, sai cosa c'è? Tu suoni in un modo che fa vibrare certe corde interiori in modo da creare sintonia con eventi della vita. Certo che se una canzone è di tanti anni fa, una normale persona di giovane età non può subirne alcun effetto, ma se la canzone è suonata in modo banale comunque non fa vibrare un bel niente neanche ai vecchioni come me.
Quei principi di semplicità, di genuinità, di autenticità che proponi, tu li vivi e traspaiono attraverso il tuo modo di suonare che ha una specificità unica, e ci scommetto che anche Peppe aveva una lacrima che voleva scendere e che poi si è trasformata in poesia. Sei tu, Carlo, tu trasformi le persone dentro, non le trascini al fiume come il pifferaio magico, poi ogni tanto bisogna dirtele queste cose se no ti lasci prendere da una velata tristezza che non può giovare nè a te nè ad altri.
Poi dici:
Credo proprio che il "trucco" quello che molti cercano per imparare a suonare, ma che non trovano mai, con tutto ciò che ne consegue, sia quello di imparare ad apprezzare ciò che si ha e ciò che si è. Tu che dici?
In quest'ultima frase prima del "trucco" per imparare a suonare c'è il "trucco" per essere felici! Praticamente è una domanda che contiene già la risposta.
Prendiamo un aspetto dal quale prima o poi tutti siamo toccati, il decadimento fisico.
Se lo rifiutiamo siamo infelici, ma se accettiamo di sperimentare il graduale allentarsi delle forze e il lento congelamento delle ossa come un normale ciclo dell'energia, comprendiamo di essere più vivi che mai e di poter suonare l'armonica come nessun altro può fare.
Io emilio, io Glayardt, io Manxcat, io Domy, io Robertoguido ecc. ecc., ognuno accetta il suo modo di vivere la musica e di esprimerla e di porsi degli obiettivi futuri, e fin che ognuno è veramente se stesso in questo può trovare la felicità, perchè si accetta, e quello che ha è comunque il risultato di quel che ha cercato nella parte precedente della vita.
E ora vi saluto, riflettere sulla vita non è mai tempo perso, aiuta la consapevolezza e in fondo noi siamo la nostra consapevolezza, almeno nel profondo del nostro spirito, così come siamo musica a livello della nostra biologia. Basti pensare che i primi nove mesi che sono stati i più importanti di tutta la nostra vita li abbiamo passati ascoltando il ritmo del cuore della nostra mamma e i suoni del suo corpo, nonchè la sua magica voce.
Ciao a tutti emilio
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 21:15

emilio ha scritto: Poi dici:
Credo proprio che il "trucco" quello che molti cercano per imparare a suonare, ma che non trovano mai, con tutto ciò che ne consegue, sia quello di imparare ad apprezzare ciò che si ha e ciò che si è. Tu che dici?
In quest'ultima frase prima del "trucco" per imparare a suonare c'è il "trucco" per essere felici! Praticamente è una domanda che contiene già la risposta.
Emilio, con le tue analisi e la tua intelligenza riesci a rendere interessanti e profonde anche le cose scontate e banali che scrivo. E' vero tra le righe c'era suggerito proprio quel "trucco", ma non me ne ero nemmeno accorto . . ! Si vede che mi era stato dettato dal mio subconscio.
Buonanotte.
Carlo
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » mercoledì 12 settembre 2012, 21:19

emilio ha scritto:Basti pensare che i primi nove mesi che sono stati i più importanti di tutta la nostra vita li abbiamo passati ascoltando il ritmo del cuore della nostra mamma e i suoni del suo corpo, nonchè la sua magica voce.
Ciao a tutti emilio
Bellissimo pensiero Emilio! Eh... La mamma... "mamma solo per te la mia canzone vola!"
Il Meneghin Fuggiasco
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 settembre 2012, 21:43

robertoguido ha scritto: "mamma solo per te la mia canzone vola!"
"mamma, sarò con te, tu non sarai più sola . . ."
Non dire queste cose Roberto, spiegati meglio, pochi sanno di cosa stai parlando . . .
Sono certo che Emilio la conosce. quella canzone, ed anche la mamma di Peppe!
"Non la conoscevo; non è il mio genere, ma brutta brutta non è . . . ci sono due note, un Do e un Mi, che sono passabili".
"Grazie, scusami, la prossima volta ti suono Hoochie Coochie Man, nella speranza di poterti accontentare; scusa di nuovo". :oops:
Fuori di testa? Perchè?
Sì, un po' lo sono . . .
Ma questa volta era solo un dialogo tra un appassionato di blues ed uno che suona "Mamma" . . .
Ah, già volevo andare a letto; avevo già detto anche buonanotte . . .
Sì, ma questo dialogo era imperdibile.
Buonanotte di nuovo.
Roberto tu fai sempre le ore piccole?
Io alle dieci al massimo vado a letto, perché poi la mattina mi devo alzare presto per suonare. La sera non sarei in grado di fare nulla, ho la mente offuscata da troppe cose. Domani mattina vorrei andare a prendere la collana della Carish che mi regala la mi' donna, quella composta di quattro volumi con 250 spartiti ciascuno; 1000 in totale! Se c'è Mamma te la suono. Tu ce l'hai la musica di Mamma? Non dirmi di cercarla su Harp Tab, eh, però . . .!!!!
Dai, stammi bene e a domani.
Carlo
emilio
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da emilio » mercoledì 12 settembre 2012, 22:46

Manxcat ha scritto:Sono certo che Emilio la conosce. quella canzone, ed anche la mamma di Peppe!
E' un po stravolta, perchè è una canzone da cromatica, però fa allegria:
http://www.youtube.com/watch?v=Izfzc1_jX4A
ciao
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da robertoguido » giovedì 13 settembre 2012, 0:53

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: "mamma solo per te la mia canzone vola!"
"mamma, sarò con te, tu non sarai più sola . . ."
Non dire queste cose Roberto, spiegati meglio, pochi sanno di cosa stai parlando . . .

.....

Roberto tu fai sempre le ore piccole?
Io alle dieci al massimo vado a letto, perché poi la mattina mi devo alzare presto per suonare. La sera non sarei in grado di fare nulla, ho la mente offuscata da troppe cose. Domani mattina vorrei andare a prendere la collana della Carish che mi regala la mi' donna, quella composta di quattro volumi con 250 spartiti ciascuno; 1000 in totale! Se c'è Mamma te la suono. Tu ce l'hai la musica di Mamma? Non dirmi di cercarla su Harp Tab, eh, però . . .!!!!
Dai, stammi bene e a domani.
Carlo
Certo che faccio le ore piccole: io alle 00 e 30 suono Mamma, quasi tutte le sere prima di andare a nanna :lol:

http://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 033#p35033
Il Meneghin Fuggiasco
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Glayardt » giovedì 13 settembre 2012, 12:45

Manxcat ha scritto:
Glayardt ha scritto: Perla del giorno, quella dei traguardi irraggiungibili.
Peppe, sono piuttosto preoccupato di questo tuo "trascendere"; ho come la sensazione di una tua metamorfosi imminente da suonatore a poeta . . .! Hai nulla da dirmi in merito?
Potrei scrivere che per ora bevo troppo, ma non è vero: io bevo sempre troppo.
Però di poeti qui ce ne sono abbastanza, con e senza armonica. Già non reggo il confronto come suonatore, vuoi che vada ad invadere anche altri spazi? Magari prima imparo a suonare, Maya permettendo.
Tu continua pure a poesuonare con gli amici del Forum, che siamo tutti contenti così, inclusa la mia mamma...
Rispondi