steady movin'

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

steady movin'

Messaggio da ago » lunedì 20 ottobre 2008, 18:25

il mese scorso è uscito l'ultimo album di Carlos del Junco.. mi è arrivato oggi. Davvero fantastico! Non si smentisce mai.. qualcuno l'ha già sentito?


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: steady movin'

Messaggio da NPW » giovedì 23 ottobre 2008, 8:45

Concordo pienamente!
Mi è arrivato da alcuni giorni e già al primo ascolto è a dir poco eccezionale.
La domanda che viene spontanea è sempre la stessa: "Ma come fa?"
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: steady movin'

Messaggio da ago » venerdì 24 ottobre 2008, 11:31

già! ci son dei passaggi di "amazing grace" in cui sembra abbia 2 o 3 armoniche.. invece è specificato che è solo una come in tutti i pezzi tranne "Mashed potatoes canada".
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: steady movin'

Messaggio da NPW » giovedì 30 ottobre 2008, 16:39

In "Amazing Grace" in effetti, a me sembra di sentirne 3, una che suona la melodia, una che fa il ritmo ed un'altra che suona delle note basse di accompagnamento.
Ma che armonica usa Carlos Del Junco? Mi sembra impossibile che riesca a fare quel che fa con le Golden Melody!
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: steady movin'

Messaggio da corrado » giovedì 30 ottobre 2008, 18:15

Un artista,anche il migliore del mondo,non può creare tre effetti contemporaneamente;due si ma tre no.
E' possibile suonare per accordi ma senza accompagnamento.
E' possibile suonare la melodia con l'accompagnamento ma niente di più.
I CD e i DVD sono realizzati nelle sale di incisione e nei laboratori di elaborazione dove è possibile fare quasi tutto,anche eliminare le "stecche" prese dai cantanti.
Credo sia possibile registrare effetti diversi su più tracce in tempi diversi e poi sincronizzare il tutto ottenendo un prodotto perfetto.
Molti gruppi si esibiscono dal vivo senza suonare una sola nota:suona il dischetto e gli orchestrali mimano,anche quelli famosi.
A me è capitato ad un "concerto"di sentire suonare la tromba mentre il trombettista faceva roteare la tromba per fare scena.
Provate a prestare attenzione durante concerti dal vivo o anche a riprese televisive ed avrete delle sorprese.
Non è sempre oro quello che luccica(vecchia ma sempre attuale)
Corrado.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: steady movin'

Messaggio da Nicola » giovedì 30 ottobre 2008, 20:00

Si è vero, in sala d'incisione puoi fare tutto quello che vuoi. Vorrei vedere Carlos fare tre effetti ad un concerto: magari poi li fa, ma come ha detto Corrado può essere che lui non suoni niente ma che vada un cd...Per fare un altro esempio, su un paio di cd di Fabio Treves ci sono alcune canzoni con lui che canta accompagnato dalla sua armonica: mi sembra una cosa fisicamente impossibile... In realtà basta registrare due tracce e poi sovrapporle...
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: steady movin'

Messaggio da ago » venerdì 31 ottobre 2008, 14:31

NPW ha scritto:Non è sempre oro quello che luccica(vecchia ma sempre attuale)
mmh... qui mi sa che è proprio oro! Carlos del Junco in alcuni pezzi del brano in questione (Amazing Grace) suona ad ottave alternando togue blocking e facendo "corner switching". E' impressionante, e non credo che abbia fatto il "furbo" col muti-tracking anche perchè non lo avrebbe scritto espressamente sul cd. Un effetto del genere l'ho già sentito in "Jitterbug Waltz" nell'album Big Boy dove alla fine del brano sembra suoni 2 armoniche, anche se c'è da dire che in Amazing Grace il risultato è ancora più straordinario. Comunque non a caso il brano è dedicato Levy. C'è poco da dire sono i migliori.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: steady movin'

Messaggio da NPW » venerdì 31 ottobre 2008, 21:48

Condivido in pieno quanto riportato da "ago".
Su STLBlues.net ho trovato questo:
...
7. Amazing Grace -- this is performed as a tribute to Carlos’ harmonica mentor, Howard Levy. You’ll hear a lot of the overblow technique used on this song. Personally, I don’t particularly enjoy the sound of overblow-derived notes, but I do recognize the technical difficulty involved. I love the song Amazing Grace, as it is one of my favorite hymns, but I did not enjoy this version very much as it became too self-indulgent for me at times. However, the bagpipe simulation Carlos achieves during the last segment of the song is pretty cool and very impressive; it sounds like 2 men are playing harp, but it’s only 1 man with 1 harp. Amazing indeed!
...

Vi invito ad ascoltare i brani citati, "Jitterbug Waltz" e "Amazing Grace" e magari a guardare qualche video di Carlos del Junco ... su YouTube ce ne sono di interessanti.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi