futuro armonicista alle primissime armi ...

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Jazz74
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:41

futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da Jazz74 » giovedì 16 agosto 2012, 13:29

ciao a tutti,
mi chiamo Paolo vivo a Spoleto ma sono romano. Ho rispolverato un mese fa una vecchia blues harp in G della hohner per far divertire il mio piccolo gabriele di 11 mesi soffinadoci dentro e ... come spesso accade è il papà il primo ad appassionarsi alle nuove scoperte. In realtà l'armonica la comprai quando avevo 16 anni, ora ne ho 38, non ricordo per quale diavolo di motivo; sta di fatto che non imparai mai a suonarla. Ora si sta risvegliando in me l'interesse e così, dopo aver navigato un pò su questo sito molto interessante, ho acquistato una Tombo aero reed in C e il metodo Triassi, per poter più facilmente inziare a suonare da autodidatta. In passato ho strimpellato la chitarra classica. Conosco le nozione basilari di teoria musicale e mi piacciono soprattuto il Jazz e il rock come generi.
Di questo strumento mi affascinano: le dimensioni estremamente ridotte e il suono, così particolare e diverso da altri strumenti. E' paradossale ma non conosco assolutamente il Blues. Non che non mi piaccia ma è comunque un genere che è rimasto da sempre estraneo alle mie "frequentazioni musicali". é possibile secondo voi appassionarsi a questo strumento senza mai aver ascoltato e apprezzato il blues?
Ora mi sposto sulle altre sezioni del forum per le prime richieste di aiuto che ... come potete immaginare riguardano i miei primi tentativi di piegatura!!!!


TAO

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da TAO » giovedì 16 agosto 2012, 13:44

Benvenuto.
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da ogrando » giovedì 16 agosto 2012, 14:34

Benvenuto, e buon divertimento
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Jazz74
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:41

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da Jazz74 » giovedì 16 agosto 2012, 14:36

Grazie! :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8227
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da Manxcat » giovedì 16 agosto 2012, 15:05

Jazz74 ha scritto:é possibile secondo voi appassionarsi a questo strumento senza mai aver ascoltato e apprezzato il blues?
Ciao, Paolo, benvenuto!
E' possibile; non solo, ma ti consente un approccio incondizionato, che ti porterà a trovare la direzione a te più congeniale.
Il Blues è uno dei generi che si possono affrontare con l'armonica; così come l'armonica non è solo la diatonica a dieci fori, detta, appunto blues harp; potrai ascoltare brani classici, jazz, musica popolare, musica rock, oltre al blues, eseguiti con i vari tipi di armonica, tra i quali, oltre alla blues harp, la cromatica e la tremolo.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da emilio » giovedì 16 agosto 2012, 15:39

Benvenuto Jazz74! -direi che con queste belle premesse il tuo piccolino avrà molto, molto da divertirsi!
L'armonica non ha limiti di età. Interessa tanto i bambini quanto gli adulti di qualunque età, qualcuno comincia a impararla a 76 anni, altri ancora la suonano in modo ammirevole a 91 anni, come avrai scoperto in you tube. Insomma uno strumento universale come l'armonica nelle sue varie forme non esiste. Sposando l'armonica non sposi i blues che sono un bellissimo e magico 'di cui' , ma tutta la musica di qualunque genere e livello.
Ogni nuova difficoltà è un nuovo divertimento, ma se prendi le cose con impegno ti ci devi dedicare parecchio come con qualunque altro strumento, parola di principiante quale io sono...emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da robertoguido » giovedì 16 agosto 2012, 19:38

Benvenuto anche da parte mia!

Lieto di sapere che ti avvicini allo strumento senza essere un appassionato del blues!
Se ti piace il Jazz (come a me) e vorrai provare a suonarlo prima o poi verrai attratto dalla cromatica e qui siamo pronti a consigliarti!
Intanto soffia aspira e divertiti icondizionatamente.

Buon divertimento
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 16 agosto 2012, 23:34

Ciao e benvenuto! E se non conosci il blues...chissà...magari è una buona scusa per impararlo no? :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Jazz74
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 10:41

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da Jazz74 » giovedì 16 agosto 2012, 23:59

grazie ancora a tutti! prima lezione importante che mi avete dato oggi: divertirsi innanzitutto. Seguirò con fiducia il vostro consiglio. Spero di non stancarmi e di potermi appassionare come voi.
Buonanotte!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da francesco galtieri » domenica 19 agosto 2012, 9:00

Un caloroso BENVENUTO a Paolo anche da parte mia :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: futuro armonicista alle primissime armi ...

Messaggio da Glayardt » domenica 19 agosto 2012, 21:27

Benvenuto.
Che siano scale e scalette, riff di blues o armonie classiche, l'importante è che suoni.
Divertiti, che l'appetito vien suonando.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Rispondi