In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 21 giugno 2012, 21:22

Buonasera a tutti :)
Premetto che tutto ciò che sto per dirvi, dato il mio livello ancora basso e la mia scarsa esperienza, va preso come una specie di gioco. Pertanto necessito di cose estremamente semplici, da capire e soprattutto da fare.

Detto ciò, vorrei provare a suonare qualcosa con l'armonica mentre mio fratello suona un giro di accordi con la chitarra, facendo da base. Ci abbiamo già provato ma molto "a caso", creando per lo più rumore. Ora, non pretendo sicuramente niente di trascendentale, non ne sarei minimamente in grado, ma qualcosa di "ordinato" e un po' musicale, beh, almeno quello mi piacerebbe.

Lui ha messo giù un giro di accordi, segnandomi sia gli accordi che lo compongono che le note che compongono i singoli accordi. Vi chiedo quindi: per non "stonare", è giusto che io suoni le note presenti nei vari accordi, avvicendandole tra loro e cercando di legarle a seconda dell'accordo?
Lo so che non basta questo, o tutti saremmo compositori :) , ma come ho detto è solo un gioco, tanto per divertirsi un po' "suonando" insieme e magari occasione di imparare qualcosa per me.

PS: per la tonalità...io a seconda delle note che dovevo suonare ho pensato di usarne una per cui non debba avere bisogno di alterazioni... (es: MI SI FA# LA MI MI = armonica in RE fori -4 -6 5 6 -4 -4).

Spero di essermi spiegato bene...anche se non ne sono tanto sicuro! :lol:
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da robertoguido » giovedì 21 giugno 2012, 23:33

Caro Ben... sono le 23 e 21 e nessuno ancora ha osato ad azzardare una risposta :|

Il fatto è che quello che chiedi è parafrasabile in: "scusate mi spiegate come si diventa musicisti?"

Beh io non sono un musicista ma ti posso dire che di tomi sull'improvvisazione ne esistono tantissimi e di sicuro anche dopo che te ne sei pappati un po' non sarà mai abbastanza.

Se però interpreto lo spirito della tua domanda eccoti uno spunto su cui lavorare ma, devo fare delle premesse:
- do per scontato che tu conosca come comporre le note di un accordo
- do per scontato che tu sappia costruire le scale maggiori e minori nelle varie tonalità

ecco quindi la pillola:
- sugli accordi maggiori e dominanti suona le note 1,2,3,5
- sugli accordi minori suona le note 1,3,4,5

Esempio:
CMaj suona do,re,mi, sol (1,2,3,5)

Am suona la,do,re,mi (1,3,4,5)

e a questo punto utilizza queste note per iniziare ad improvvisare lentamente.

Difficile? Allora usa.. l'orecchio! Ancora più difficile? Allora trova un brano con un'improvvisazione, utilizza un programma tipo transcribe, rallentalo, impara a cantare l'improvvisazione e quando la saprai cantare allora la potrai suonare.

Spero che la pillola ti sia utile, beh quanto meno è una pillola e non una supposta :mrgreen:

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da CCristian » giovedì 21 giugno 2012, 23:37

Io invece non ti posso aiutare perchè non ne so nulla :cry: ...ma voglio imparare e ci sto provando, quindi leggo con piacere (e cercherò di imparare qualcosa) sia la risposta di Robertoguido che le altre che spero tu riceva :) .
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da Glayardt » venerdì 22 giugno 2012, 1:42

Ciao ciao.
Io ho provato qualcosa di simile durante le ultime scampagnate (pasquetta e roba del genere).
Facile facile ti viene in seconda posizione, quindi tenendo una quinta sotto la tonalità del brano. Pensavo funzionasse solo per il discorso blues, invece viene facile facile.
Praticamente ti metti a giocare con una bell'armonica in C su di un pezzo in G, stando il più possibile sui fori dal 2 al 6 e quasi sempre in aspirato: prima o poi vien fuori qualcosa di vagamente decente.
Il "vagamente decente" è riferito al mio caso, ma io faccio parecchio pena ad improvvisare: a livello mentale mi blocco su qualsiasi materiale musicale che io non abbia prima potuto studiare.
Prova e fammi sapere, anche se presto risponderà qualcuno con più padronanza dell'argomento...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 giugno 2012, 8:43

robertoguido ha scritto: Caro Ben... sono le 23 e 21 e nessuno ancora ha osato ad azzardare una risposta :|

Il fatto è che quello che chiedi è parafrasabile in: "scusate mi spiegate come si diventa musicisti?"

Difficile? Allora usa.. l'orecchio!
Bellissima la risposta di Roberto.
L'unico atto sostenibile, da parte mia, è farne la sintesi di cui alla citazione.
Glayardt ha scritto: Praticamente ti metti a giocare con una bell'armonica in C su di un pezzo in G, stando il più possibile sui fori dal 2 al 6 e quasi sempre in aspirato: prima o poi vien fuori qualcosa di vagamente decente.
L'offerta di Peppe rientra, secondo me, nell'invito da parte di Robertoguido ad usare l'orecchio.
Ciao, musicisti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 22 giugno 2012, 12:32

Vi ringrazio tutti! :D in particolare RobertoGuido, di cui al punto:
robertoguido ha scritto: - sugli accordi maggiori e dominanti suona le note 1,2,3,5
- sugli accordi minori suona le note 1,3,4,5

Esempio:
CMaj suona do,re,mi, sol (1,2,3,5)

Am suona la,do,re,mi (1,3,4,5)

e a questo punto utilizza queste note per iniziare ad improvvisare lentamente.
era precisamente quello che stavo crecando ci capire.
E Glayardt sul consiglio di stare in DO, su base in SOL, tra il 2° e il 6° foro, per lo più aspirati. Proverò anche questo!
Andrò anche ad orecchio. Dopotutto, come avevo scritto nella premessa, prendo questo come un gioco "da scampagnata" (Glay cit.) e non ho nessuna pretesa di grandezza, sono il primo a non volere scorciatoie, ma i tomi sull'improvvisazione sono per chi la musica vuole studiarla davvero, con pretese serie; io invece per ora mi accontento di divertirmi anche con poco (ovviamente con il massimo rispetto per chi invece studia!). :)
Grazie ancora a tutti, mi ha fatto piacere leggervi! A presto! :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da Aldouz » venerdì 22 giugno 2012, 15:45

Ciao Ben, hai ricevuto delle belle risposte secondo me.
Dal canto mio posso solo aggiungere: suona!
Capisco che rispondere con una parola possa sembrare alquanto strano e fastidioso per chi riceve la risposta

[Ma che voleva dire con suona??? Certo che suono, non è che sto usando l'armonica per altri scopi!!! Suona! Ma che faccia tosta, vedi tu se devo venire qui per farmi prendere in giro da un Aldouz qualunque!!!]

Ok ok ok!!! Adesso mi spiego.
Volevo dire che fossi in te, prenderei mio fratello e gli direi di suonare le cose che piacciono a me, i pezzi che già faccio e quelli che vorrei fare, e inizierei a fare prima il tema, poi delle variazioni su tema, poi utilizzerei le note dell'accordo... prima posizione, terza, seconda... con molta libertà!

Dice bene Roberto quando ricorda che ci sono trattati lunghissimi sull'improvvisazione. Questo perchè l'improvvisazione può avvenire secondo delle regole (che non sono mai semplici) o sfruttando l'orecchio musicale.
Ma quello, l'orecchio, dice Carlo che o si ha o non si ha... verissimo, ma come fai a sapere che ce l'hai se non lo cerchi?
Quindi suona, suona e suona. Prediligi sempre le cose che ti appassionano, quelle per cui ti senti portato, quelle che ti fanno canticchiare e fischiettare e... improvvisare!
Già, improvvisare, se lo fai con la voce perchè non dovresti poterlo fare con l'armonica?

P.S.
Quando iniziai non mi posi proprio il problema, tutto quello che volevo era fare blues ;)

Dom
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da KohaiHarp » sabato 7 luglio 2012, 13:21

Ciao a tutti :D
Volevo ringraziarvi di nuovo, e dirvi che ho cominciato e ho iniziato a cimentarmi suonicchiando qualcosa con mio fratello. :) Ho tenuto presenti i vostri consigli e per il momento mi diverto (in modo moooolto arrangiato, ma non storcete il naso, non ho nessuna pretesa :) ). In pratica mi accordo (che bella parola) col "mio fratellino", che è decisamente più bravo e capace di me in quanto studia chitarra da diversi anni con un maestro, e lui in pochi secondi estrapola un giro melodico o blues, veloce o lento, arpeggiato o no. Io prima ascolto il giro e cerco di capirlo, poi piano piano, con un'armonica di tonalità, il più delle volte uguale a quella dell'accompagnamento (o comunque compatibile in 2° posizione con i giri blues...che però per ora vengono una schifezza... :lol: :lol: :lol: ) comincio a suonarci sopra, ad orecchio, qualche motivo, facendo attenzione a rispettare bene o male le note dell'accordo che sta suonando. Ci metto almeno un minutino prima di tirare fuori qualche fraseggio piacevole, poi su consiglio del bro, lo cambio in modo da "non ripetere lo stesso motivo all'infinito".
Morale: "l'improvvisazione" è una cosa da professionisti, ma è un sacco divertente anche per i dilettanti allo sbaraglio, e quando esce qualche cosa di piacevole è una gran soddisfazione; inoltre ho già notato un miglioramento fondamentale nel mio modo di percepire il tempo e la musica. Sono infatti per la prima volta riuscito a suonare, con lui ad accompagnare, una semplice canzone ("kiss the blarney stone", se riesco a registrare la chitarra decentemente ve la faccio sentire) senza andare fuori tempo!! :D
Grazie ancora a tutti! Continuo a lavorarci :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
ZioD
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 3:36

Re: In cerca di un consiglio per "improvvisare" accompagnato...

Messaggio da ZioD » domenica 8 luglio 2012, 16:22

Perdonate l'intrusione...
..ma volevo profondamente ringraziare l'Autore della domanda che ha reso perfettamente un desiderio che avevo da parecchio tempo e gli Autori delle risposte che sono state perfette! :D

...'nsomma... grazie a tutti!! :D
Rispondi