seydel favorite blues

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

seydel favorite blues

Messaggio da surlebanc » lunedì 28 maggio 2012, 12:16

Buongiorno!
volevo condivider con voi un paio di considerazioni "da profano":
ho acquistato la mia seconda armonica, dopo una MB son passato ad una Seydel Favorite, il motivo? beh...perchè è bellissima, che altro....
in realtà i motivi son diversi, ma ne parlerò in un altro post, qua vorrei commentar l'acquisto.
Mi son rivolto a Harpelite e debbo dire che il negozio è molto efficiente e professionale: la spedizione è avvenuta puntualmente e tutto si è svolto in maniera molto chiara e "tracciabile", nulla da eccepire.
L'oggetto....beh...ha una linea molto elegante e inizialmente ha stimolato un grande entusiasmo poi....beh...qualche nota negativa c'è.
-La confezione: è una banalissima bustina di pelle nera, sembrerebbe una cosa molto spartana ma, in effetti, è molto più comoda che non la scatoletta in plastica della honer. E' compreso un piccolo panno per la pulizia, un particolare aprezzabile.
-Le cover: le incisioni appaio poco "impresse" e con qualche lieve differenza di profondità. M'aspettavo una finitura di maggiore qualità... in compenso l'impressione è di grande morbidezza sulle labbra anche se bisogna fare il callo all'aumentato spessore (rispetto alla mb).
-le piaste "porta ancia" sono assemblate con poca accuratezza e quella superiore sporge lateralmente rispetto al comb, mentre quella inferiore è "a filo". Pessima impressione per un'armonica che credevo di grande qualità.
- il comb (o la comb?) in alluminio anodizzato dà impressione di solidità per via del peso ma le finiture non sono eccelse e le smerigliature degli spigoli non appaiono uniformi. Aprezzabilissimo il fatto che i margini dei fori siano smussati: è un'idea che ho riprodotto (mediante cutter) sulla MB.
- le viti delle cover son d'aspetto gradevole. Viceversa le viti interne che stringono le piastre "porta ancia" son montate in maniera strana e mostrano una accentuata piega che danno l'idea che i fori non fossero allineati. Non so bene se sia una roba normale ma l'impressione che danno è di grande approssimazione e di un prodotto di scarsa qualità.
- il suono. Il suono sulle note basse è assolutamente eccezionale (per me che son 'gnorante come una capra sorda) il secondo foro aspirato, che pare lo spauracchio di ogni principante, esce facilmente, pulito e caldo e s'arrotola in bocca come un cioccolatino di qualità. Trovo meno "accessibile" il sesto aspirato, più...faticoso rispetto alla MB.
L'ottavo aspirato...beh....non riesco semplicemente a suonarlo, non riesco nemmeno con la MB e quindi non è certo colpa dell'armonica, ma mi fa una rabbia che non vi dico....
-il bending: eh...considerando che normalmente riesco a piegare solo 1, 3, 4 e 6.... per tutti bisogna "forzare" l'aria un pochetto di più (il 6 molto di più) ma credo sia questione di pigliarci le misure.
Nel complesso: la qualità è inferiore a quanto m'aspettavo: l'approssimazione nell'assemblaggio è tale che ero intenzionato a chiedere la sostituzione o il rimborso ad Harpelite...ho soprasseduto solo perchè, in effetti, l'armonica "suona" molto bene.
Morale: temo sarò costretto ad acquistare altre armoniche e trovar quella che più mi s'adatta (o alla quale io m'adatti meglio).
Alla prossima,
Salut


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: seydel favorite blues

Messaggio da CCristian » lunedì 28 maggio 2012, 13:59

Ciao, premetto che non so perchè ma io ho un po' una cotta per le Seydel... forse dovuta alla Saxony che trovo favolosa.... ma ad esempio la deluxe, non è che sia curata così bene... però mi piace pure lei ed è diventata da subito (per via di alcuni difetti) il mio banco di prova per la customizzazione delle cromatiche :mrgreen:
Ho pure la solist pro 12 accordata "solo" che mi piace molto (certo non ho mai provato la marine band equivalente) ed infine ho la blues standard che pure mi piace...
Ma a parte l'introduzione, da quanto hai scritto e dal fatto che non hai trovato la tua armonica, mi sentirei di consigliarti di provare la promaster della Suzuki, io ho la valved e devo dire che è montata molto accuratamente ed è un gioiellino da suonare :-)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: seydel favorite blues

Messaggio da surlebanc » martedì 29 maggio 2012, 17:46

hemm... sospetto d'aver sbagliato sezione: forse il post andava cacciato in "pregi e difetti"...è che le mie eran impressioni e non son abbastanza esperto per esprimer giudizi di merito...
In quanto al consiglio di CCristian: l'armonica che proponi è decisamente bella e certamente sarà il mio prossimo acquisto (ehm...devo ancora far digerire a mia moglie la necessità di avere più di una amonica...) ma.... a me servirebbe un'armonica nella quale l'ottavo dannato foro si suoni da solo: io lo penso e lui suona, anzi, neanche pensarlo...lui da solo sa quando deve suonare e, giudizievole, lo fa. Dici che esiste???
Salut e grazie pei consigli!
Rispondi