aspirante armonicista
aspirante armonicista
ciao a tutti, sono capitato su questo sito perchè il giorno del mio compleanno mio fratello, essendo a corto di idee ha pensato bene di investire in musica (idea sempre buona a mio aviso) e mi ha regalato la mia prima armonica.
nel sito ho trovato un utilissimo metodo per iniziare ma ho un problema: la mia armonica è una hohner trumpet call (quella con le campane altoparlanti sul retro, per intendesi) e subito ho trovato impossibile applicare l'impugnatura.
Inoltre il mio strumento ha i fori doppi.
dite che sia possibile imparare a suonare con un tale strumento?
mi converrebbe forse svitare la prte posteriore (capane)?
o forse è meglio che intanto tenga la trumpet call i esposizione in salotto mentre imparo a suonare con uno strumento più da principianti?
nel sito ho trovato un utilissimo metodo per iniziare ma ho un problema: la mia armonica è una hohner trumpet call (quella con le campane altoparlanti sul retro, per intendesi) e subito ho trovato impossibile applicare l'impugnatura.
Inoltre il mio strumento ha i fori doppi.
dite che sia possibile imparare a suonare con un tale strumento?
mi converrebbe forse svitare la prte posteriore (capane)?
o forse è meglio che intanto tenga la trumpet call i esposizione in salotto mentre imparo a suonare con uno strumento più da principianti?
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Re: aspirante armonicista
propendo per la seconda ... effettivamente la trumpet call sembra più un oggetto da esposizione direi di orientare latua attenzione verso un'armonica con il corpo (comb) in plastica piu' confortevole e scorrevole e adatto alle lunghe esercitazioni la honer special 20 in C o la tombo lee oskar stessa tonalità possono essere un'ottima scelta .... vedrai che a breve arriveranno altri suggerimenti i novizi godono della solidarietà affetto e simpatia di tutti gli iscritti
saluti e buon divertimento ... ti ammalerai presto di armonicite
saluti e buon divertimento ... ti ammalerai presto di armonicite
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
tuo fratello è un grosso
quoto quello che mi precede...ma una curiosità,ho già visto il modello di cui parli..come è il suono?
quoto quello che mi precede...ma una curiosità,ho già visto il modello di cui parli..come è il suono?
mi dici come faccio a descriverti il suono di uno strumento di cui possiedo un solo modello e confrontarlo con altri, dato che non lo so nemmeno suonare? posso solo dirti che probabilmnte il suono è più amplificato rispetto ad una armonica tradizionale ma con questo modello viene completamente meno l'effetto della cassa armonica che si deve creare con le mani e di conseguenza anche gli effetti che si ottengono tramite essa.
ctrl_alt_canc ha scritto:tuo fratello è un grosso
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
ok,ma tipo,ha un suono tipo tromba,o sono semplicemente degli "amplificatori" quei coni? in questo senso intendevo..
no no, sono solo degli amplificatori.
probabilmente anche mio fratello quando me l'ha regalata pansava che avesse qualcosa a che fare con il suono della tromba ed ha scelto questo modello proprio perchè io già suono la tromba.
Anzi, vorrei sapere, se qualcuno in linea sa rispondermi, perchè la hohner abbia prodotto un'armonica così particolare che in pratica, secondo me, limita una buona parte delle possibilità di effetti e della particolarità di questo strumento.
probabilmente anche mio fratello quando me l'ha regalata pansava che avesse qualcosa a che fare con il suono della tromba ed ha scelto questo modello proprio perchè io già suono la tromba.
Anzi, vorrei sapere, se qualcuno in linea sa rispondermi, perchè la hohner abbia prodotto un'armonica così particolare che in pratica, secondo me, limita una buona parte delle possibilità di effetti e della particolarità di questo strumento.
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
proprio per farne un pezzo da collezione credo...oppure per dare all'armonicista uno strumento un po particolare con cui intramezzare le sue esecuzioni...
che forza la tromba è che non posso suonarla,ma che strumento!
- Nicola
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
è un'armonica complicata, difficilmente troverai qualcuno che la sa suonare e che, di conseguenza, ti dia consigli giusti. All'inizio ti conviene seguire il consiglio di Hazmat, magari più avanti provi a suonare la trumpet.
Ho cercato video su internet ma ho trovato solo un paio di "soffiatori" che, praticamente, non dimostrano niente...
Penso che questo strumento abbia delle possibilità diverse rispetto ad un'armonica tradizionale, forse lavorando con le mani sulle "trombette", ma visto che non so nemmeno come sono collegati i fori alle trombe, è inutile che ne parli
Ho cercato video su internet ma ho trovato solo un paio di "soffiatori" che, praticamente, non dimostrano niente...
Penso che questo strumento abbia delle possibilità diverse rispetto ad un'armonica tradizionale, forse lavorando con le mani sulle "trombette", ma visto che non so nemmeno come sono collegati i fori alle trombe, è inutile che ne parli
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
ma lo sapete che quello strumento (armonica con le trombe) è raffigurato sulla copertina dell'album degli hazmat modine gruppo che vi invito assolutamente ad ascoltare vi sono due armonicisti eccellenti in particolare il leader wade
http://www.hazmatmodine.com/
peccato! comunque leggo che suoni già il sax che è comunque uno strumento stupendo!
se non sonnoindiscreto perchè non puoi suonare la tromba?
se non sonnoindiscreto perchè non puoi suonare la tromba?
ctrl_alt_canc ha scritto:proprio per farne un pezzo da collezione credo...oppure per dare all'armonicista uno strumento un po particolare con cui intramezzare le sue esecuzioni...
ecco, la mia è proprio come quella, solo con scritto "trumpet call" al posto di " hazmat modine", e poi la mia è una riedizione del modello originario.
non avevo mai sentito parlare di questo gruppo, dalle poche tracce che ci sono sul sito mi sembrano molto interessanti, anche per la presenza del basso tuba, strumento che mi ha sempre ispirato simpatia. appena posso cercherò di recuperare qualche traccia in più, magari qualche disco. FORTI!!
non avevo mai sentito parlare di questo gruppo, dalle poche tracce che ci sono sul sito mi sembrano molto interessanti, anche per la presenza del basso tuba, strumento che mi ha sempre ispirato simpatia. appena posso cercherò di recuperare qualche traccia in più, magari qualche disco. FORTI!!
hazmat ha scritto:ma lo sapete che quello strumento (armonica con le trombe) è raffigurato sulla copertina dell'album degli hazmat modine gruppo che vi invito assolutamente ad ascoltare vi sono due armonicisti eccellenti in particolare il leader wade
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
non posso suonare la trombaperchè mi rovinerei l'imboccatura del sax,non riuscirei a suonare sia uno che l'altro...
a me comunque ispira sta armonica e poi è molto bella...mettila su un mobile in entrata,secondo me è ottima..
a me comunque ispira sta armonica e poi è molto bella...mettila su un mobile in entrata,secondo me è ottima..
anch'io suono il sax. ho seriamente iniziato con l'armonica da circa una settimana e mi diverto parecchio.....
avrei una domanda per te: i movimenti che fai rispettivamente per il bending sulla prima e sulla terza ottava sono simili a come "inarchiamo" la lingua con il sax sui bassi e sul portavoce?
avrei una domanda per te: i movimenti che fai rispettivamente per il bending sulla prima e sulla terza ottava sono simili a come "inarchiamo" la lingua con il sax sui bassi e sul portavoce?
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
no,il movimento non ha niente a che vedere è prorio na cosa a parte(proprio perchè l'imboccatura è sensibilmente diversa)...senza contare che in una tecnica corretta,non dovresti muovere piu di tanto la bocca per fare l enote basse,ma aprire la gola..
Qualcuno mi sa dire se la trumpet call è una armonica ad ottave? in effetti i buchi inferiori suonano un'ottava sopra quelli superiori, sia aspirati ch soffiati
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
probabilmente si allora...non che sia un problema,per suonare ad ottave sullla diatonica è un tantino più complesso però il suono è più pieno e bello,..
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
concordo
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Ele,
in merito alla tua "trumpet call"posso aggiungere alcune notizie che ho rilevato dal sito del National Music Museum dove è conservata la collezione di armoniche di Alan G. Bates.
"NMM 8293-"Trumpet Call" harmonica by M. Hohner,Trossingen,introduced in 1906.
The five brass Horns are purely decorative.
The most desired of all Harmonicas by most collectors,but non particularly rare."
Dal catalogo hohner risultano i seguenti dati:
Armonica a 20 note disponibile in tonalità C-Major.
Comb in legno e red plates
in ottone spessore 0,9 mm.
Probabilmente questa armonica è stata fatta solo a scopo collezionistico e non per essere suonata.
Passa senz'altro ad una Special 20 o simile o,perchè no,ad una cromatica.
Corrado.
in merito alla tua "trumpet call"posso aggiungere alcune notizie che ho rilevato dal sito del National Music Museum dove è conservata la collezione di armoniche di Alan G. Bates.
The most desired of all Harmonicas by most collectors,but non particularly rare."
Probabilmente questa armonica è stata fatta solo a scopo collezionistico e non per essere suonata.
Corrado.
- Slick Harp
- =|o|o|=
Io invece suono l'armonica da più di due anni e il sax da circa un mese...e mi ritrovo a eseguire primi pezzi che ho imparato con l'armonica con il sax...CHE BELLO!!!!!
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
io li reputo due mondi completamente opposti...e poi,i pezzi che eseguo col sax,ho voglia di suonarli con l'armonica
grazie corrado delle informazioni aggiuntive che mi hai dato, mi hai convinto definitavemnte a cambiare strumento!
il fattore estetico in uno strumento secondo me è uno degli ultimi da tenere in considerazione ed il fatto di avere in mano un oggetto creato non per essere suonato ma da collezione mi lascia un pò deluso.
mi dispiace un pò perchè ero gia riuscito a tirar fuori qualcosa di buono, soprattutto mi piaceva il fatto di avere a disposizione due ottave e mezza complete da DO a LA senza bisogno di bending, anche se le note degli ultimi due fori inferiori sono così acute che escono a fatica.
Comunque tant'è, mi procurerò al più presto una special 20 o qualcosa di simile, per la cromatica credo sia un pò prestino, visto che mi sembra che costino anche qualcosina in più, anche se mi attire il fatto di avere a disposizione tutti e 12 i toni.Non è ancora detta l'ultima parola, quando entro in negozio a me le vedo davanti potrei anche prendere un paio di modelli in un colpo.
Ah, devo anche studiare un attimo la posizione migliore in casa per mettere la Trumpet call......
il fattore estetico in uno strumento secondo me è uno degli ultimi da tenere in considerazione ed il fatto di avere in mano un oggetto creato non per essere suonato ma da collezione mi lascia un pò deluso.
mi dispiace un pò perchè ero gia riuscito a tirar fuori qualcosa di buono, soprattutto mi piaceva il fatto di avere a disposizione due ottave e mezza complete da DO a LA senza bisogno di bending, anche se le note degli ultimi due fori inferiori sono così acute che escono a fatica.
Comunque tant'è, mi procurerò al più presto una special 20 o qualcosa di simile, per la cromatica credo sia un pò prestino, visto che mi sembra che costino anche qualcosina in più, anche se mi attire il fatto di avere a disposizione tutti e 12 i toni.Non è ancora detta l'ultima parola, quando entro in negozio a me le vedo davanti potrei anche prendere un paio di modelli in un colpo.
Ah, devo anche studiare un attimo la posizione migliore in casa per mettere la Trumpet call......
corrado ha scritto:Ciao Ele,
Corrado.
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
beh,non avrai problemi di bending,suonando la tromba
io la trumpet call la metterei su un mobile antico,magari nell'ingresso...oppure in stanzatua,appesa al muro
io la trumpet call la metterei su un mobile antico,magari nell'ingresso...oppure in stanzatua,appesa al muro
beh, in effetti qualcosina di bending sembra già uscire dalla trumpet call ma molto impreciso, credo serva un pò di pratica, almeno per prendere il semitono giusto.
ho letto che suoni il sax e sei di padova; se passi a suonare verso verona fammi sapere che magari vengo ad ascoltarti. hai qualche complesso? (tranquillo, nel senso musicale, non psicologico )
ho letto che suoni il sax e sei di padova; se passi a suonare verso verona fammi sapere che magari vengo ad ascoltarti. hai qualche complesso? (tranquillo, nel senso musicale, non psicologico )
- Nicola
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Verona, che bello. Io sono di Vicenza, magari prima o poi ci incontriamo
- ctrl_alt_canc
- =|o|o|=
- Contatta:
No suono da solo non trovo gente che suoni Jazz o Blues...
sarebbe bello un incontro a tre,e tiriamo su una street band composta da Tromba sax e Armonica... poi coi soldini accumulati ci paghiamo la cena...
sarebbe bello un incontro a tre,e tiriamo su una street band composta da Tromba sax e Armonica... poi coi soldini accumulati ci paghiamo la cena...
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
prendila così, quell'armonica è un oggetto bellissimo, tutti noi la vorremmo, ma la consapevolezza della difficoltà di trasporto (nn puo' stare sempre con noi) e di utilizzo, sono un deterrente, il fatto che tu l'abbia avuta in regalo ha risolto il problema. ti hanno regalato un oggetto bellissimo, ma tutto sommato inutile (scusa) che mai avresti comprato.
ciao ciao
dopo una suzuku promaster m350v in C, una Marine band in A custom (del grande de simone) una honer 12 fori in C, una blues harp in G (d'epoca) una cromatica in C (marca sconosciuta, ma anche per le cromatiche c'è la tonalità?), ho comprato anche io una special 20, in G. preparati a futuri numerosi frequenti acquisti per provare modelli imboccature tonalità nn esiste l'armonica perfetta, ma l'armonica che ti serve in quel momento. dal basso della mia esperienza ho capito questo.
ciao ciao
dopo una suzuku promaster m350v in C, una Marine band in A custom (del grande de simone) una honer 12 fori in C, una blues harp in G (d'epoca) una cromatica in C (marca sconosciuta, ma anche per le cromatiche c'è la tonalità?), ho comprato anche io una special 20, in G. preparati a futuri numerosi frequenti acquisti per provare modelli imboccature tonalità nn esiste l'armonica perfetta, ma l'armonica che ti serve in quel momento. dal basso della mia esperienza ho capito questo.
potrei metterla in una teca protettiva all'esterno della porta di ingresso e farla usare al posto del campanello, non sarà il massimo dell'igiene per chi viene a trovarmi ma sai che figata!!!
ctrl_alt_canc ha scritto:beh,non avrai problemi di bending,suonando la tromba
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
MAGARI ATTREZZANDOLA CON UN MANTICE
SALVAGUARDANDO IGIENE E PROFILASSI
SALVAGUARDANDO IGIENE E PROFILASSI
- Slick Harp
- =|o|o|=
Anche io sono di Verona
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
pugliesi pochi e poco attivi .... baresi uno
Verona dove, slick harp? e visto che sei in zona dove mi consigli di andare per fare acquisti?devo ancora prendermi una armonica che non sia solo un pezzo da collezione
- Slick Harp
- =|o|o|=
Beh puoi andare da Zecchini in corso porta nuova...Special 20 costo 23 euro circa....oppure da Musical Box in zona industriale....sempre con gli stessi prezzi....ale ha scritto:Verona dove, slick harp? e visto che sei in zona dove mi consigli di andare per fare acquisti?devo ancora prendermi una armonica che non sia solo un pezzo da collezione
Grazie mille. sai se te le fanno anche provare??
- Slick Harp
- =|o|o|=
Certo...io di solito vado da zecchini e la prova con "l'aggeggio che soffia"(non mi ricordo mai come si chiama)....e poi la puoi provare anche tu...xò poi la devi acquistare almeno che non ti accorgi di qualche difetto....ale ha scritto:Grazie mille. sai se te le fanno anche provare??
GRANDE SANTA LUCIA!!!
Avete presente quelle ceste di giocattoli che si usavano da bambibi e che non si sa come mai siano ancora in un angolo della casa dopo vent'anni?
Ecco, in questa ho trovato una Huang Silvertone deluxe in LA ed una tremolo cinese non meglio identificabile in DO, sicuramente doni della santa che porta i regali ai bambini veonesi.
Però suonandole un pò mi rendo conto di quanto sento la mancanza dei dodici semitoni a cui sono abituato con la tromba, mi sa che una cromatica dovrò comperarmela.
Le armoniche che sono state ferme per lungo tempo hanno bisogno di qualche accorgimento particolare per essere rimesse in funzione a parte una bella spolverata? il suono non mi sembra male già così però se serve qualcosa per ringiovanirle non so...
Avete presente quelle ceste di giocattoli che si usavano da bambibi e che non si sa come mai siano ancora in un angolo della casa dopo vent'anni?
Ecco, in questa ho trovato una Huang Silvertone deluxe in LA ed una tremolo cinese non meglio identificabile in DO, sicuramente doni della santa che porta i regali ai bambini veonesi.
Però suonandole un pò mi rendo conto di quanto sento la mancanza dei dodici semitoni a cui sono abituato con la tromba, mi sa che una cromatica dovrò comperarmela.
Le armoniche che sono state ferme per lungo tempo hanno bisogno di qualche accorgimento particolare per essere rimesse in funzione a parte una bella spolverata? il suono non mi sembra male già così però se serve qualcosa per ringiovanirle non so...
- Nicola
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Nella home del sito, a sinistra, c'è una colonna dedicata alla manutenzione dello strumento, dacci un'occhiata
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Ale,
se le tue armoniche si possono accontentare di una spolverata,OK.
Se invece necessitano di intrventi più importanti,ti sconsiglio di imbarcarti in spese che altrimenti potrebbero consentirti l'acquisto di uno strumento nuovo e serio.
Coraggio,
Corrado.
se le tue armoniche si possono accontentare di una spolverata,OK.
Se invece necessitano di intrventi più importanti,ti sconsiglio di imbarcarti in spese che altrimenti potrebbero consentirti l'acquisto di uno strumento nuovo e serio.
Coraggio,
Corrado.
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
io cmq le smonterei completamente per ripulirle in maniera seria passando un cartoncino sotto le ance e eliminando gli eventuali accumuli di ruggine e ... e .... e ...
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Non so di che marca sono le tue armoniche.
Solitamente le ance sono di ottone e per le marche più costose in fosforo-bronzo o in acciaio.
Se hai constatato la presenza di ruggine,l'accordatura sarà probabilmente compromessa.
A questo punto aggiungerei queste armoniche alla bacheca che già dovrebbe contenere la Trumpet.
Solitamente le ance sono di ottone e per le marche più costose in fosforo-bronzo o in acciaio.
Se hai constatato la presenza di ruggine,l'accordatura sarà probabilmente compromessa.
A questo punto aggiungerei queste armoniche alla bacheca che già dovrebbe contenere la Trumpet.
- hazmat
- =|o|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
effettivamente se c'è ruggine ... c'è ben poco da fare salvo che nn siano solo delle ombrature ....