Armonica Custom?!?!?!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
kid
=|o|=

Armonica Custom?!?!?!

Messaggio da kid » lunedì 8 settembre 2008, 7:24

sento parlare spesso di armoniche"Custom"

ma di preciso cs significa?

sono "elaborate"?dove le si possono prendere?quanto costano di piu?il miglior modello?

ditemi tt

grz

Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Re: Armonica Custom?!?!?!

Messaggio da Nicola » lunedì 8 settembre 2008, 11:22

Si, sono armoniche modificate. Un esempio è l'amonica per overbends pubblicizzata nella home del sito. Se ti interessa il customizzatore più customizzante che c'è ( :mrgreen: ) lo abbiamo qui nel forum (abbiamo un sacco di autorità che girano per questi meandri) ed è Plunz. Il suo sito è
http://www.plunzspecialharp.com/home/index.php
paulwlamarineband
=|o|o|o|=

Messaggio da paulwlamarineband » lunedì 8 settembre 2008, 11:24

Le armoniche custom sono armoniche modificate da qualcuno.Per esempio cambiare il materiale del comb o i cover plates è un esempio di come si produce un'armonica custom.Quanto costano di + ? Dipende dai materiali che vengono inseriti per le modifiche e dal lavoro impiegato a modificarle.Se ti interessa saperne di più ti consiglio di visitare il sito di plunz. CIAOOOOOOO (ps:nicola è stato più veloce di me per 20 secondi credo :evil: )
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » lunedì 8 settembre 2008, 11:30

Io ho I DITI più veloci del forum, Paul :mrgreen:

Kid, guarda anche qui: http://www.doctorharp.it/home/customizzazioni_cla.html
kid
=|o|=

Messaggio da kid » lunedì 8 settembre 2008, 12:13

ok grz...

ma le armoniche le ordino e loro le modificano o gli devo dare una delle mie???

PS: domanda stupida:D ma...le provano?
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » lunedì 8 settembre 2008, 12:25

Le ordini e te le mandano già modificate...
In che senso le provano? :shock: Se te le fanno provare? In questo caso no, penso che non troverai mai nessuno che ti faccia provare un'armonica prima di comprarla...
ctrl_alt_canc
=|o|o|=
Contatta:

Messaggio da ctrl_alt_canc » lunedì 8 settembre 2008, 13:28

Nicola ha scritto:Le ordini e te le mandano già modificate...
In che senso le provano? :shock: Se te le fanno provare? In questo caso no, penso che non troverai mai nessuno che ti faccia provare un'armonica prima di comprarla...

beh vi dico..in alcuni negozi i bocchini (per sassofono) te li fanno provare..ne hanno tipo uno in prova.

per le armoniche invece qui da me hanno una specie di mantice con un buco alla fine a forma di labbra in cui ci appoggiano l'armonica e te la fanno sentire...il commesso dice che glielo ha portato la Hohner ancora anni e anni fa...
Immagine Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife

Hohner Big River in C
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » lunedì 8 settembre 2008, 14:07

Si si, tutti i negozi hanno una cosa del genere. è che con l'armonica è diverso, ogni volta dovrebbero buttare l'armonica che ti fanno provare (oppure potrebbero regalartela, invece di buttarla :mrgreen: ) perchè per provare un'armonica non basta soffiare su un foro, come all'incirca succede col bocchino del sax. Va a finire che dopo 10 secondi di prova l'armonica è tutta sputazzata e io non comprerei mai un'armonica con gli sputazzi di quelli che l'hanno provata...
Con l'armonica l'unica cosa da fare è provare più modelli possibili, finchè non trovi il tuo. A quel punto vai sempre sul sicuro, comprando sempre il solito modello.
plunz
=|o|o|o|o|=

Messaggio da plunz » lunedì 8 settembre 2008, 21:58

RISPOSTA PER KID:
E' CHIARO CHE PER CONTROLLARE IL LAVORO FATTO ALLA FINE L'ARMONICA DEVE ESERE PROVATA,MA E' ALTRETTANTO CHIARO CHE PER MOTIVI D'IGIENE USO COMB E COVERS PERSONALI MENTRE LE REED PLATES,DOPO AVER CONTROLLATO CHE TUTTO SIA A POSTO(GAP,ACCORDATURA,ECC.) VENGONO DISINFETTATE E MONTATE SU COMB E COVERS NUOVI E MAI USATI.
FORNISCO IO LE ARMONICHE,ANCHE PERCHE' ALCUNE TONALITA' SONO DIFFICILI DA REPERIRE NEI NEGOZI (ES.LOW F#,LOW Eb ECC.).
CONTATTAMI PER QUALSIASI ALTRA INFO info@plunzspecialharp.com
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da frank-blues » martedì 9 settembre 2008, 10:52

Un utile modifica che può essere fatta ad un'armonica, per migliorare il suono e le prestazioni, è quella di sostituire il comb con uno artigianale.
Ciò è ben spiegato nel seguente video che mostra i comb realizzati da Claudio De Simone:

http://it.youtube.com/watch?v=UDBE5teJAyI

Da notare il commento positivo rilasciato da Jason Ricci, che ne ha acquistati alcuni di recente.
Slick Harp
=|o|o|=

Messaggio da Slick Harp » martedì 9 settembre 2008, 11:35

Ma la Golden Melody non ha il comb in plastica????
paulwlamarineband
=|o|o|o|=

Messaggio da paulwlamarineband » martedì 9 settembre 2008, 12:13

Slick Harp ha scritto:Ma la Golden Melody non ha il comb in plastica????
Si,quelle comprate in negozio hanno il comb in plastica,tuttavia si possono modificare e sostituire il comb mettendocene uno in legno per migliorare il suono (come fa De Simone)...tra l'altro penso che anche Treves usi proprio una Golden Melody custom con comb in legno.
Slick Harp
=|o|o|=

Messaggio da Slick Harp » martedì 9 settembre 2008, 12:20

E si ha questo gran miglioramento mettendo il comb in legno????
Secondo me se uno vuole il comb in legno si compra una armonica con il comb in legno,non se ne compra una con il comb in plastica x poi metterci il comb in legno...
paulwlamarineband
=|o|o|o|=

Messaggio da paulwlamarineband » martedì 9 settembre 2008, 12:54

Beh...il fatto è che le armoniche in legno spesso non vengono prodotte con legni adatti ma con legni troppo porosi che espandendosi creano fastidio alle labbra e non hanno una buona tenuta, quindi c'è chi preferisce avere uno strumento fatto coi migliori materiali o non si accontenta della solita marine band o blues harp ma vuole comunque un'armonica in legno.Per questo tanti armonicisti cambiano il materiale del comb.
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da Nicola » martedì 9 settembre 2008, 13:22

Come ha detto Paul, il legno che si utilizza nelle marine band o nelle blues harp non è adatto. Il suono è migliore, rispetto ai combs in plastica, però usando altri legni il suono migliora tanto, ma tando di più. Inoltre il legno utilizzato da De Simone non si gonfia, quindi risolve i problemi alle labbra (motivo per cui ho deciso di mollare le marine band per armoniche in plastica. Come vedi, Slick Harp, se uno vuole il legno a volte è obbligato a prendere la plastica... Ora la Suzuki sta facendo armoniche in Palissandro, ci sarà un motivo...
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Contatta:

Messaggio da hazmat » martedì 9 settembre 2008, 23:25

io ho comprato una marine band da claudio de simone e ne sono stracontento ha il comb in ebano e un volume grandioso.
le armoniche stock sono realizzate con legni economici customizzarle significa migliorarne la suonabilità e la durata, per le armoniche con il comb in plastica la customizzazione migliora la sonorità sfruttando le caratteristiche proprie di un prodotto, la golden melody customizzata certo nn potrà essere lavata in lavastoviglie, ma avrà un suono più dolce, morbido meno ovattato..... insomma ce n'è per tutti i gusti ... io dal basso della mia esperienza sono arrivato alla conclusione che si debbano provare piu' armoniche e trovare quella piu' congeniale alle proprie caratteristiche ma nn si deve cadere nell'errore opposto, cercare nell'armonica quello che manca in noi stessi
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Rispondi