Armonica Hero
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Armonica Hero
Ciao a tutti! Sono nuovo!
Dunque,ieri mi sono recato al mio negozio di musica di fiducia per acquistare un paio di ance (suono il sax da un po' di anni..) e in vetrina ho notato le armoniche...per curiosità ero già passato anche su questo sito,e questo strumento mi ha attirato fin da subito (sapete,almeno l'armonica la porti ovunque e suoni,col sax è un po' più difficile )
Beh,non volendo investire troppi soldi su uno strumento che forse avrei accantonato dopo pochi giorni,ho preso sta schifezza
una Hero cinese a 6 euro (oh le altre costavano! )
come al solito risparmiare sugli strumenti musicali è una cavolata io tutto contento volevo provare a suonare un blues,e con sta cosa sembro più un alpino in pensione
passiamo alla domanda...ho visitato il sito in lungo e in largo,ma naturalmente sta armonica da 48 buchi non appartiene a nessuna categoria nota...in che tonalità è? dove stanno le note? devo riconoscerle ad orecchio?
e soprattutto..se volessi una armonica blues (suppongo ce ne siano predisposte) posso richiederla esplicitamente al commesso? consigli in merito all'acquisto?
Dunque,ieri mi sono recato al mio negozio di musica di fiducia per acquistare un paio di ance (suono il sax da un po' di anni..) e in vetrina ho notato le armoniche...per curiosità ero già passato anche su questo sito,e questo strumento mi ha attirato fin da subito (sapete,almeno l'armonica la porti ovunque e suoni,col sax è un po' più difficile )
Beh,non volendo investire troppi soldi su uno strumento che forse avrei accantonato dopo pochi giorni,ho preso sta schifezza
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come al solito risparmiare sugli strumenti musicali è una cavolata io tutto contento volevo provare a suonare un blues,e con sta cosa sembro più un alpino in pensione
passiamo alla domanda...ho visitato il sito in lungo e in largo,ma naturalmente sta armonica da 48 buchi non appartiene a nessuna categoria nota...in che tonalità è? dove stanno le note? devo riconoscerle ad orecchio?
e soprattutto..se volessi una armonica blues (suppongo ce ne siano predisposte) posso richiederla esplicitamente al commesso? consigli in merito all'acquisto?
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Benvenuto intanto
Non chiedere MAI al negozionante un'armonica per suonare blues, altrimenti ti rifila una "blues harp". Per carità, è ottima quell'armonica, ma ci sono altri modelli. Io ti consiglio di prendere una special20 in C, della Hohner. Costa solo 25 euro.
Per quanto riguarda l'armonica che hai preso tu...beh...il negoziante ti ha fregato: la stessa armonica l'ho presa io per gioco a 2 euro Quelle sono armoniche tremolo, penso che Gino ti possa essere d'aiuto più di me in questo campo... Vai gino
Non chiedere MAI al negozionante un'armonica per suonare blues, altrimenti ti rifila una "blues harp". Per carità, è ottima quell'armonica, ma ci sono altri modelli. Io ti consiglio di prendere una special20 in C, della Hohner. Costa solo 25 euro.
Per quanto riguarda l'armonica che hai preso tu...beh...il negoziante ti ha fregato: la stessa armonica l'ho presa io per gioco a 2 euro Quelle sono armoniche tremolo, penso che Gino ti possa essere d'aiuto più di me in questo campo... Vai gino
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Re: Armonica Hero
Nicola ha scritto:Benvenuto intanto
Non chiedere MAI al negozionante un'armonica per suonare blues, altrimenti ti rifila una "blues harp". Per carità, è ottima quell'armonica, ma ci sono altri modelli. Io ti consiglio di prendere una special20 in C, della Hohner. Costa solo 25 euro.
Per quanto riguarda l'armonica che hai preso tu...beh...il negoziante ti ha fregato: la stessa armonica l'ho presa io per gioco a 2 euro Quelle sono armoniche tremolo, penso che Gino ti possa essere d'aiuto più di me in questo campo... Vai gino
ginogat? eheh lo ho visto sul forum,ho preso un bocchino per sax da lui
grazie del consiglio...25 euro sono accettabili..e per fortuna che ho chiesto,stavo per prendere in internet proprio una blues harp
ci posso fare tutto quello che ho letto vero? anche piegare le note? usare la posizione standard? (sta 48 buchi non riesco certo a tenerla in mano come si vede nel sito è lunghissima)
2 euro l'hai pagata? sto infame a 4 euro vendeva armonichette lunghe 2 cm in confezione caramella
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Le armoniche caramelle le ho, una ce l'ho nella collana
La special20 è perfetta, io la uso da anni e puoi farci tutto quello che vuoi. Tanto per farti due esempi, sono le armoniche preferite da Fabio Treves e John Popper, e non sono mica cip e ciop insomma....
La blues harp anche va bene, ma ha un problema: l'imboccatura in legno. L'imboccatura, inumidendosi, si ingrossa e rischia di farti molto male alle labbra. Io le ho utilizzate per un paio d'anni quando ero all'inizio, però suonavo poco e senza troppa foga. Quando ho iniziato a mettermi seriamente ho preferito salvaguardare le mie labbra e passare alle armoniche con il comb in plastica, come la mitica special20.
Puoi piegare le note (il cosidetto bending) e tenerla in mano tranquillamente, perchè non ha 48 buchi ma solo 10
E se non ricordo male nella foto che dici tu si vede proprio una special20....
La special20 è perfetta, io la uso da anni e puoi farci tutto quello che vuoi. Tanto per farti due esempi, sono le armoniche preferite da Fabio Treves e John Popper, e non sono mica cip e ciop insomma....
La blues harp anche va bene, ma ha un problema: l'imboccatura in legno. L'imboccatura, inumidendosi, si ingrossa e rischia di farti molto male alle labbra. Io le ho utilizzate per un paio d'anni quando ero all'inizio, però suonavo poco e senza troppa foga. Quando ho iniziato a mettermi seriamente ho preferito salvaguardare le mie labbra e passare alle armoniche con il comb in plastica, come la mitica special20.
Puoi piegare le note (il cosidetto bending) e tenerla in mano tranquillamente, perchè non ha 48 buchi ma solo 10
E se non ricordo male nella foto che dici tu si vede proprio una special20....
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Re: Armonica Hero
fantastico! grazie delle dritte tornerò vincitore con la special20!
asp asp..è normale che ci sia scritto sopra "Marine Band" ?
ah inoltre,..è diatonica o cromatica?
asp asp..è normale che ci sia scritto sopra "Marine Band" ?
ah inoltre,..è diatonica o cromatica?
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Si si, è normale, tranquillo. Non ricordo più perchè c'è scritto, ma è normalissimo...
Diatonica. Per il blues ci vuole la diatonica, se vuoi fare jazz allora ti serve una cromatica...
Diatonica. Per il blues ci vuole la diatonica, se vuoi fare jazz allora ti serve una cromatica...
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Re: Armonica Hero
Nicola ha scritto:Si si, è normale, tranquillo. Non ricordo più perchè c'è scritto, ma è normalissimo...
Diatonica. Per il blues ci vuole la diatonica, se vuoi fare jazz allora ti serve una cromatica...
accidenti,ora sono indeciso tra blues e Jazz... col sax si fanno entrambi
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Ti conviene iniziare con il blues. Poi se ti piace provi la cromatica, ma visto che le cromatiche costano molto di più di una diatonica (minimo 50 euro) ti conviene provare la diatonica...anche perchè il discorso di piegare le note lo puoi fare solo con una diatonica, il jazz non ammette note sporche come quelle ottenute con il bending.
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Re: Armonica Hero
Nicola ha scritto:Ti conviene iniziare con il blues. Poi se ti piace provi la cromatica, ma visto che le cromatiche costano molto di più di una diatonica (minimo 50 euro) ti conviene provare la diatonica...anche perchè il discorso di piegare le note lo puoi fare solo con una diatonica, il jazz non ammette note sporche come quelle ottenute con il bending.
il jazz non ammette cosa? anche al jazz piacciono tanto le note sporche (beh certo,dipende da che jazz ascolti)...comunque seguirò il tuo consiglio
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Sto parlando di jazz nell'armonica Sulla cromatica per avere le note alterate basta schiacciare il registro, il che conferisce sempre e cmq un suono pulito. Nella diatonica invece bisogna piegare le note controllando l'aria, sporcando quindi il suono. Non troverai mai note sporche nell'armonica jazz e classica, tranne qualche raro caso. Per esempio mi viene in mente Levy, ma riesce cmq a smascherare molto bene i bending, per quanto possibile. E lui è uno dei pochissimi che usa la diatonica nel jazz e nella classica...
Spero di essermi spiegato ora
Spero di essermi spiegato ora
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Re: Armonica Hero
Ahhh ok una miniera di informazioni eh?
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Cerco di aiutare con quel poco che so... qui nel forum girano vari esperti che possono esserti mille volte più utili di me, poco ma sicuro.
Cmq resto a disposizioni per qualsiasi altro dubbio
Cmq resto a disposizioni per qualsiasi altro dubbio
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Re: Armonica Hero
Ciao anche io da poco suono l'armonica e anche io ho preso una schifezza per iniziare
La mia è simile alla tua
Quella che ho io l'ho presa a 4 E ed ha la stessa conformazione della tua
I fori di Questo tipo di armoniche non vanno contati a due a due
per capirci
[]
[]
ma a quattro
[][]
[][]
La tua percio' avendo 48 buchi ha 12 fori
Ti assicuro che sono ottime per iniziare,certo non avranno magari un suono pulitissimo pero' sono accettabili
PS: Davvero cosi poco costa una special20??? 25 E? ma il prezzo è universale cioè per tutti i negozi di musica?
La mia è simile alla tua
Quella che ho io l'ho presa a 4 E ed ha la stessa conformazione della tua
I fori di Questo tipo di armoniche non vanno contati a due a due
per capirci
[]
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ma a quattro
[][]
[][]
La tua percio' avendo 48 buchi ha 12 fori
Ti assicuro che sono ottime per iniziare,certo non avranno magari un suono pulitissimo pero' sono accettabili
PS: Davvero cosi poco costa una special20??? 25 E? ma il prezzo è universale cioè per tutti i negozi di musica?
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Re: Armonica Hero
su strumentimusicali,net la special 20 la vendono a 19 euro..cmq grazie,ma ancora non ho capito dove stanno le note in sta armonica XD
cmq preferisco cambiarla,escono solo musiche alpine da sta armonica o da liscio...
cmq preferisco cambiarla,escono solo musiche alpine da sta armonica o da liscio...
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Il suono non è pulitissimo perchè infatti sono armoniche tremolo, non suonano una nota per volta. Cambia anche le disposizioni delle note....insomma, quelle armoniche vanno bene per un tipo di musica che sicuramente non è il blues. Il "tremolo" del gruppo è gino, quando arriva vi spiegherà meglio lui le differenze tra tremolo e diatonica.
La special20 costa dai 19 euro ai 25, sul sito che hai citato tu costa 19 euro, se ci aggiungi le spedizioni spese ti conviene comprarla in negozio. Dove le prendo io sono a 23.
Poi ci sono diatoniche che costano il doppio, però per iniziare (e anche per continuare, come ho detto prima ci sono professionisti che le usano) va più che bene una special20. Poi il consiglio che posso darvi è provare più armoniche possibili, perchè ognuno con l'esperienza troverà l'armonica che più gli piace.
La special20 costa dai 19 euro ai 25, sul sito che hai citato tu costa 19 euro, se ci aggiungi le spedizioni spese ti conviene comprarla in negozio. Dove le prendo io sono a 23.
Poi ci sono diatoniche che costano il doppio, però per iniziare (e anche per continuare, come ho detto prima ci sono professionisti che le usano) va più che bene una special20. Poi il consiglio che posso darvi è provare più armoniche possibili, perchè ognuno con l'esperienza troverà l'armonica che più gli piace.
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Re: Armonica Hero
Nicola ha scritto:Il suono non è pulitissimo perchè infatti sono armoniche tremolo, non suonano una nota per volta. Cambia anche le disposizioni delle note....insomma, quelle armoniche vanno bene per un tipo di musica che sicuramente non è il blues. Il "tremolo" del gruppo è gino, quando arriva vi spiegherà meglio lui le differenze tra tremolo e diatonica.
La special20 costa dai 19 euro ai 25, sul sito che hai citato tu costa 19 euro, se ci aggiungi le spedizioni spese ti conviene comprarla in negozio. Dove le prendo io sono a 23.
Poi ci sono diatoniche che costano il doppio, però per iniziare (e anche per continuare, come ho detto prima ci sono professionisti che le usano) va più che bene una special20. Poi il consiglio che posso darvi è provare più armoniche possibili, perchè ognuno con l'esperienza troverà l'armonica che più gli piace.
mah,a provarle i commessi sono refrattari,come per i bocchini...non vogliono che usi le robe senza comprarle...
ps.: ho altra roba da ordinare in quel sito per cui spedizione o no mi conviene
Re: Armonica Hero
Ciao Ctrl-alt-canc, sei tu che hai preso il mio vecchio caro Dukoff ?
Come è piccolo il mondo !
Allora per la Hero, è una armonica a Tremolo, adatta sopratutto per la musica popolare, .... ma non solo.
Ora non conosco le Hero d'oggi, ma devo dire che ne ho avuta una anche io, presa in un supermercato negli anni 70 (tra il 78 e 80 ) per la grandissima cifra di 1.000 lire (2 caffè). Il mio era un modello diatonico (da blues per così dire ) e funzionava mooolto meglio delle blasonate Honer. L'ho usata per un anno, senza alcuna difficoltà. Poi per lavoro ed altro, ho abbandonato la musica e l'ho regalata amio nipote di 8 anni sperando di avvicinarlo alla musica. Ancora la ricordo con piacere. Se anche questa è così, vai alla grande per imparare, e passare poi a modelli migliori.
Con la tremolo o la ottave però si può fare di tutto (ti allego un pezzo di una mail inviatami da Luisiccu, l'esperto per questo tipo di armoniche).
Per il resto concordo con quanto ti hanno detto gli altri soci, se vuoi iniziare con una diatonica media, va benissimo la Special 20, o una Tombo Lee Oskar. Costano poco e suonano bene. Poi hai tempo per passare a modelli migliori (Le Suzuki per me o anche le Seydel 1847).
Comunque sax e armonica sono molto diversi come tecnica , ma tutti e due sono ottimi per ogni tipo di musica. E l'armonica ce l'hai sempre in tasca e se ti si rovina la butti e ne prendi un'altra. Non costano un patrimonio, nemmeno le migliori.
"Luisiccu dixit "
... alla famiglia delle armoniche a doppia ancia (“double ance harmonica”), così denominate perché utilizzano due ance per ogni nota appartengono:
1) - Le armoniche tremolo: le due ance che suonano la stessa nota, ad esempio il Do, sono accordate in modo che la frequenza tra le due è leggermente diversa. Una più alta, l’altra più bassa rispetto alla loro frequenza usuale. L’effetto è quello di ottenere un suono tanto più vibrante quanto maggiore e lo sfasamento delle frequenze.
2)- Le armoniche ad ottave: le due ance che suonano la stessa nota, ad esempio il Do sono accordate in modo che il loro sfasamento è tale da raggiungere un’ottava. Ad esempio: una ancia emette un Do basso, l’altra un Do di un’ottava più alta. L’effetto è quello di ottenere un suono che fa pensare all’organo.
Quindi l’unica differenza sostanziale tra armoniche tremolo ed armoniche ad ottave è lo sfasamento di frequenza delle ance che emettono la stessa nota. Piccolo nel caso delle tremolo. Pari ad una ottava quello delle armoniche ad ottave.
Entrambe i tipi di strumenti sono accordati diatonicamente. Non sempre (anzi quasi mai) seguono però il sistema di accordatura Ricther cioè quello adottato, ormai, dalla quasi totalità delle classiche diatoniche a dieci fori come ad esempio la special 20, la Marine Band, ecc., per restare alla Hohner.
Questo è un problema. Infatti anche all’interno della stessa casa può capitare di avere modelli diversi con sequenza delle note non proprio uguali. Insomma c’è una certa “anarchia”.
Come vengono realizzate concretamente tali armoniche?
Tralasciamo i sistemi “Concerto”, “Solo”, Sistema “"scale tuning"(accordatura a scala)” e ibridi vari. Non perché non siano importanti. Semplicemente perché per esporli tutti occuperemmo troppo spazio.
Limitiamoci perciò al solo sistema “Weiner” o “Viennese”. Se ti interessano anche gli altri e mastichi un poco d’inglese vai a:
http://www.patmissin.com/ffaq/q15.html
Sistema “Weiner” o “Viennese”
Il cosiddetto Sistema “Weiner” o “Viennese” è, probabilmente il più diffuso per le armoniche a doppia ancia
Ciao Cnt-alt-canc. sei tu quello che ha preso il Dukoff ? Se è così,com'è piccolo il mondo !
a) - ha due fila di fori sovrapposti separati da un setto. E come se fossero due strumenti attaccati tra loro. Con alcune particolarità:
In ogni foro ci sono due ance accordate per emettere una sola nota. Ad esempio il DO (C)
b) - Sui fori dispari (sia nella linea dei fori superiore che su quella dei fori inferiore) si può solamente soffiare; sui fori pari (sia nella linea dei fori superiore che su quella dei fori inferiore) si può solamente aspirare.
c) -Nel caso dell’armonica tremolo la nota del foro inferiore e quella del foro superiore sono prodotte mediante una coppia di ance, accordate in modo che la frequenza tra le due è leggermente diversa. Una più alta, l’altra più bassa rispetto alla loro frequenza usuale.
d) - Nel caso dell’armonica ad ottave la nota del foro inferiore e quella del foro superiore sono prodotte mediante una coppia di ance, accordate esattamente con uno sfasamento di un’ottava. Per cui ad esempio se sul primo foro superiore abbiamo un Sol (G) grave , sul primo foro inferiore avremo sempre un Sol (G) ma più alto di un’ottava. In sostanza questa coppia di fori (e di ance) ci dà un’OTTAVA. La stessa cosa avviene per le altre coppie di fori con altrettante coppie di note gravi e alte.
e) - E’ ovvio che se agisco solamente su un solo foro (superiore o inferiore che sia) non ottengo l’effetto tremolo o l’effetto ottava a seconda del tipo di armonica.
Come si suonano le armoniche a doppia ancia
Limitiamoci a quelle appartenenti al sistema “Viennese”. Abbiamo già visto che con questo sistema sono costruiti i più svariati tipi di modelli delle più svariate marche. Sia diffusi in Italia che all’estero. Le prestazioni, la brillantezza del suono, il timbro ecc. sono legati ai modelli, alle accordature e soprattutto all’esecutore. Esse si suonano con le stesse tecniche utilizzate per la diatonica standard a 10 fori.
Questo significa che possiamo suonarla a note singole a labbra corrugate, a nota singola con il “tongue Blocking, ad accordi, ad ottave, ecc. Anzi per quanto possa sembrare strano le possibilità di esecuzione sono moltiplicate con questo tipo di armonica.
A dire di Pat Missin: ”Molti libri che trattano di armonica blues suggeriscono di evitare queste armoniche da essi ritenute non idonee per suonare in “cross harp” (seconda posizione), per eseguire il bending (piegatura delle note), ecc. Niente di tutto questo. Sebbene per suonare il blues tradizionale si preferisca un’armonica del tipo della Marine Band, tutte le posizioni che sono disponibili su un’armonica a ancia singola su 10 fori come insegna l’esperienza, sono disponibili con un poco di pratica e un approccio diverso anche sulle altre armoniche. In realtà, ci sono più possibilità di piegare le note su queste armoniche che su quelle accordate in base al sistema Richter. Come pure c’è la possibilità di ottenere alcuni altri effetti sorprendenti”.
Questo scandalizzerà probabilmente gli esteti del Blues tradizionale. E’ pure possibile sempre secondo Pat Missin eseguire la piegatura delle note. Se ti interessa collegati a
http://www.patmissin.com/ffaq/q16.html
Da aprile la Hohner rende disponibile un Kit per favorire la conoscenza e l’aprendimeno delle tecniche di esecuzione riugardanti le tremolo. Se ti interessa vai a:
http://www.hohner.eu/index.php?1373
Parole e opinioni in libertà strettamente personali
E’ difficile abituarsi alle armoniche tremolo e ad ottave per uno che suona la diatonica a dieci fori? Non credo. Penso addirittura ad una situazione veramente paradossale: E’ forse più facile adattarsi per uno che non conosce la musica e suona “ad orecchio”. Perché costui non si preoccupa di seguire tavole di accordatura ecc. e non deve memorizzare posizioni di note ecc. Si fa trascinare semplicemente dal suono e trova facilmente le note. Comunque, è abbastanza facile anche per chi suona seguendo la tastiera da provetto conoscitore della teoria musicale. Piuttosto, a me è sempre sembrato che, per suonare questo genere di armonica, sia necessario poter contare su una tecnica di respirazione superiore a quella necessaria per la diatonica standard a 10 fori.
Il sottoscritto ha imparato a suonicchiare l’armonica partendo dalla tremolo. Precisamente dalla “Bravi alpini”, poi a seguire la “armonica ad ottave” e la diatonica a 10 fori. Cioè cominciando dalla coda per finire con la testa.
Se ti interessa conoscere la mia avventura con l’armonica collegati a:
http://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html
A me sembra che la tremolo e l’armonica ad ottave abbiano l’utilizzo ideale nella musica cosiddetta popolare. Soprattutto come strumento “solo” che cioè esegue da solo sia la melodia che l’accompagnamento. Cioè tecnica del tongue blocking con esecuzioni ad accordi ed ad ottave (spettacolare l’esecuzione di un motivo con l’armonica ad ottave suonata “ad ottave”, quando possibile). Forse è proprio per favorire questo genere di esecuzione che la maggior parte delle armoniche ad ottave hanno l’imboccatura ricurva “a banana”. Per consentire di suonare meglio ad ottave.
La Unsere Lieblinge della Hohner non è un’armonica tremolo ma ad ottave. Ha il corpo in legno (acero). La più piccola ha 14 fori e quindi 28 voci. E’ in C. In genere le armoniche ad ottave non hanno tutte le tonalità. Ha l’imboccatura curvata “a banana”.
Se vuoi conoscere la sua accordatura, la sua “tastiera” scarica il catalogo Hohner in formato .pdf
http://www.hohner.eu/upload/links/l_000 ... 150dpi.pdf
Come è piccolo il mondo !
Allora per la Hero, è una armonica a Tremolo, adatta sopratutto per la musica popolare, .... ma non solo.
Ora non conosco le Hero d'oggi, ma devo dire che ne ho avuta una anche io, presa in un supermercato negli anni 70 (tra il 78 e 80 ) per la grandissima cifra di 1.000 lire (2 caffè). Il mio era un modello diatonico (da blues per così dire ) e funzionava mooolto meglio delle blasonate Honer. L'ho usata per un anno, senza alcuna difficoltà. Poi per lavoro ed altro, ho abbandonato la musica e l'ho regalata amio nipote di 8 anni sperando di avvicinarlo alla musica. Ancora la ricordo con piacere. Se anche questa è così, vai alla grande per imparare, e passare poi a modelli migliori.
Con la tremolo o la ottave però si può fare di tutto (ti allego un pezzo di una mail inviatami da Luisiccu, l'esperto per questo tipo di armoniche).
Per il resto concordo con quanto ti hanno detto gli altri soci, se vuoi iniziare con una diatonica media, va benissimo la Special 20, o una Tombo Lee Oskar. Costano poco e suonano bene. Poi hai tempo per passare a modelli migliori (Le Suzuki per me o anche le Seydel 1847).
Comunque sax e armonica sono molto diversi come tecnica , ma tutti e due sono ottimi per ogni tipo di musica. E l'armonica ce l'hai sempre in tasca e se ti si rovina la butti e ne prendi un'altra. Non costano un patrimonio, nemmeno le migliori.
"Luisiccu dixit "
... alla famiglia delle armoniche a doppia ancia (“double ance harmonica”), così denominate perché utilizzano due ance per ogni nota appartengono:
1) - Le armoniche tremolo: le due ance che suonano la stessa nota, ad esempio il Do, sono accordate in modo che la frequenza tra le due è leggermente diversa. Una più alta, l’altra più bassa rispetto alla loro frequenza usuale. L’effetto è quello di ottenere un suono tanto più vibrante quanto maggiore e lo sfasamento delle frequenze.
2)- Le armoniche ad ottave: le due ance che suonano la stessa nota, ad esempio il Do sono accordate in modo che il loro sfasamento è tale da raggiungere un’ottava. Ad esempio: una ancia emette un Do basso, l’altra un Do di un’ottava più alta. L’effetto è quello di ottenere un suono che fa pensare all’organo.
Quindi l’unica differenza sostanziale tra armoniche tremolo ed armoniche ad ottave è lo sfasamento di frequenza delle ance che emettono la stessa nota. Piccolo nel caso delle tremolo. Pari ad una ottava quello delle armoniche ad ottave.
Entrambe i tipi di strumenti sono accordati diatonicamente. Non sempre (anzi quasi mai) seguono però il sistema di accordatura Ricther cioè quello adottato, ormai, dalla quasi totalità delle classiche diatoniche a dieci fori come ad esempio la special 20, la Marine Band, ecc., per restare alla Hohner.
Questo è un problema. Infatti anche all’interno della stessa casa può capitare di avere modelli diversi con sequenza delle note non proprio uguali. Insomma c’è una certa “anarchia”.
Come vengono realizzate concretamente tali armoniche?
Tralasciamo i sistemi “Concerto”, “Solo”, Sistema “"scale tuning"(accordatura a scala)” e ibridi vari. Non perché non siano importanti. Semplicemente perché per esporli tutti occuperemmo troppo spazio.
Limitiamoci perciò al solo sistema “Weiner” o “Viennese”. Se ti interessano anche gli altri e mastichi un poco d’inglese vai a:
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Sistema “Weiner” o “Viennese”
Il cosiddetto Sistema “Weiner” o “Viennese” è, probabilmente il più diffuso per le armoniche a doppia ancia
Ciao Cnt-alt-canc. sei tu quello che ha preso il Dukoff ? Se è così,com'è piccolo il mondo !
a) - ha due fila di fori sovrapposti separati da un setto. E come se fossero due strumenti attaccati tra loro. Con alcune particolarità:
In ogni foro ci sono due ance accordate per emettere una sola nota. Ad esempio il DO (C)
b) - Sui fori dispari (sia nella linea dei fori superiore che su quella dei fori inferiore) si può solamente soffiare; sui fori pari (sia nella linea dei fori superiore che su quella dei fori inferiore) si può solamente aspirare.
c) -Nel caso dell’armonica tremolo la nota del foro inferiore e quella del foro superiore sono prodotte mediante una coppia di ance, accordate in modo che la frequenza tra le due è leggermente diversa. Una più alta, l’altra più bassa rispetto alla loro frequenza usuale.
d) - Nel caso dell’armonica ad ottave la nota del foro inferiore e quella del foro superiore sono prodotte mediante una coppia di ance, accordate esattamente con uno sfasamento di un’ottava. Per cui ad esempio se sul primo foro superiore abbiamo un Sol (G) grave , sul primo foro inferiore avremo sempre un Sol (G) ma più alto di un’ottava. In sostanza questa coppia di fori (e di ance) ci dà un’OTTAVA. La stessa cosa avviene per le altre coppie di fori con altrettante coppie di note gravi e alte.
e) - E’ ovvio che se agisco solamente su un solo foro (superiore o inferiore che sia) non ottengo l’effetto tremolo o l’effetto ottava a seconda del tipo di armonica.
Come si suonano le armoniche a doppia ancia
Limitiamoci a quelle appartenenti al sistema “Viennese”. Abbiamo già visto che con questo sistema sono costruiti i più svariati tipi di modelli delle più svariate marche. Sia diffusi in Italia che all’estero. Le prestazioni, la brillantezza del suono, il timbro ecc. sono legati ai modelli, alle accordature e soprattutto all’esecutore. Esse si suonano con le stesse tecniche utilizzate per la diatonica standard a 10 fori.
Questo significa che possiamo suonarla a note singole a labbra corrugate, a nota singola con il “tongue Blocking, ad accordi, ad ottave, ecc. Anzi per quanto possa sembrare strano le possibilità di esecuzione sono moltiplicate con questo tipo di armonica.
A dire di Pat Missin: ”Molti libri che trattano di armonica blues suggeriscono di evitare queste armoniche da essi ritenute non idonee per suonare in “cross harp” (seconda posizione), per eseguire il bending (piegatura delle note), ecc. Niente di tutto questo. Sebbene per suonare il blues tradizionale si preferisca un’armonica del tipo della Marine Band, tutte le posizioni che sono disponibili su un’armonica a ancia singola su 10 fori come insegna l’esperienza, sono disponibili con un poco di pratica e un approccio diverso anche sulle altre armoniche. In realtà, ci sono più possibilità di piegare le note su queste armoniche che su quelle accordate in base al sistema Richter. Come pure c’è la possibilità di ottenere alcuni altri effetti sorprendenti”.
Questo scandalizzerà probabilmente gli esteti del Blues tradizionale. E’ pure possibile sempre secondo Pat Missin eseguire la piegatura delle note. Se ti interessa collegati a
http://www.patmissin.com/ffaq/q16.html
Da aprile la Hohner rende disponibile un Kit per favorire la conoscenza e l’aprendimeno delle tecniche di esecuzione riugardanti le tremolo. Se ti interessa vai a:
http://www.hohner.eu/index.php?1373
Parole e opinioni in libertà strettamente personali
E’ difficile abituarsi alle armoniche tremolo e ad ottave per uno che suona la diatonica a dieci fori? Non credo. Penso addirittura ad una situazione veramente paradossale: E’ forse più facile adattarsi per uno che non conosce la musica e suona “ad orecchio”. Perché costui non si preoccupa di seguire tavole di accordatura ecc. e non deve memorizzare posizioni di note ecc. Si fa trascinare semplicemente dal suono e trova facilmente le note. Comunque, è abbastanza facile anche per chi suona seguendo la tastiera da provetto conoscitore della teoria musicale. Piuttosto, a me è sempre sembrato che, per suonare questo genere di armonica, sia necessario poter contare su una tecnica di respirazione superiore a quella necessaria per la diatonica standard a 10 fori.
Il sottoscritto ha imparato a suonicchiare l’armonica partendo dalla tremolo. Precisamente dalla “Bravi alpini”, poi a seguire la “armonica ad ottave” e la diatonica a 10 fori. Cioè cominciando dalla coda per finire con la testa.
Se ti interessa conoscere la mia avventura con l’armonica collegati a:
http://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html
A me sembra che la tremolo e l’armonica ad ottave abbiano l’utilizzo ideale nella musica cosiddetta popolare. Soprattutto come strumento “solo” che cioè esegue da solo sia la melodia che l’accompagnamento. Cioè tecnica del tongue blocking con esecuzioni ad accordi ed ad ottave (spettacolare l’esecuzione di un motivo con l’armonica ad ottave suonata “ad ottave”, quando possibile). Forse è proprio per favorire questo genere di esecuzione che la maggior parte delle armoniche ad ottave hanno l’imboccatura ricurva “a banana”. Per consentire di suonare meglio ad ottave.
La Unsere Lieblinge della Hohner non è un’armonica tremolo ma ad ottave. Ha il corpo in legno (acero). La più piccola ha 14 fori e quindi 28 voci. E’ in C. In genere le armoniche ad ottave non hanno tutte le tonalità. Ha l’imboccatura curvata “a banana”.
Se vuoi conoscere la sua accordatura, la sua “tastiera” scarica il catalogo Hohner in formato .pdf
http://www.hohner.eu/upload/links/l_000 ... 150dpi.pdf
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Re: Armonica Hero
cappero
interessantissimo tutto...! grazie!
vorrà dire che tengo sia questa,che l'eventuale diatonica e poi decido quale è meglio e quale approfondire
ps,. non ho preso il duckoff ma il lawtone..
interessantissimo tutto...! grazie!
vorrà dire che tengo sia questa,che l'eventuale diatonica e poi decido quale è meglio e quale approfondire
ps,. non ho preso il duckoff ma il lawtone..
Re: Armonica Hero
Eh la memoria a una certa età fa brutti scherzi ! Li avevo tutti e due, ma non ricordavo più quale se ne era andato per ultimo.
Ciao
Gino
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Re: Armonica Hero
Ciao!! Oggi sono passato in negozio e ho comprato una Big River della Hohner!! Cappero! che bella!! Ho già imparato a suonare Oh susanna.. ma ho notato che non ci sono molte partitura per armonica,per lo più sono accompagnamento scritto sopra le canzoni...
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Re: Armonica Hero
a furia di sentirne parlare da nicola va a finire che la comprerò una special20 anche perchè porto' sempre con me la marineband custom , ma temo sia troppo delicata nn vorrei rovinarla
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Re: Armonica Hero
Scusa, sono assillantehazmat ha scritto:a furia di sentirne parlare da nicola
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Re: Armonica Hero
io ho chiesto la super20,ma hanno detto che non la ordinano piu da un pezzo,cosi me ne h afatte sentire alcune con un coso che emetteva aria apposito per armoniche,e ho preso questa...è decente? io mi ci diverto
wohou...so suonare anche blowin'n the wind...ma...Scusate...è normale che il suono sia "sporco"? ossia becco anche un pezzetto dei buchi accanto? cioè non che sia brutto,ma sembra che sia poco corretto farlo..ho visto la posizione delle labbra sul sito,e suonare a note singole mi riesce parecchio difficile,figuriamoci blendare
dylan era un bravo armonicista?
wohou...so suonare anche blowin'n the wind...ma...Scusate...è normale che il suono sia "sporco"? ossia becco anche un pezzetto dei buchi accanto? cioè non che sia brutto,ma sembra che sia poco corretto farlo..ho visto la posizione delle labbra sul sito,e suonare a note singole mi riesce parecchio difficile,figuriamoci blendare
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Re: Armonica Hero
è abbastanza normale agli inizi, poi imparerai a suonare a nota singola e solo quando serve a usare gli accordi e poi a fare il bending delle note cioè a modificare la pressione dell'aria per ottenere note alterate ti accorgerai di saperlo fare quando non spostandoti da un foro riuscirai a ottenerne suoni differenti ... buon divertimento
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Re: Armonica Hero
Si si, è normale. Il suono pulito lo otterrai più avanti, continuando a suonare: si deve abituare la muscolatura delle labbra.
Dylan non era un grande armonicista, come il 90% dei chitarroarmonicisti...Ok sul fatto che può emozionare con le poche note che fa (tra l'altro sono tutte sporche -non riesce a prendere un buco singolo- e perlopiù buttate lì a caso), però non avrebbe mai fatto strada come armonicista...un po' come Bruce Springsteen e molti altri, soffiano e aspirano a ritmo prendendo 2-3 fori alla volta perchè non riescono a centrarne uno...
Quello che si leva da questa categoria (sempre secondo me, non me ne vogliano a male i fans di Bruce e Bob) è Edoardo Bennato, che almeno utilizza bending e fa note pulite...
Dylan non era un grande armonicista, come il 90% dei chitarroarmonicisti...Ok sul fatto che può emozionare con le poche note che fa (tra l'altro sono tutte sporche -non riesce a prendere un buco singolo- e perlopiù buttate lì a caso), però non avrebbe mai fatto strada come armonicista...un po' come Bruce Springsteen e molti altri, soffiano e aspirano a ritmo prendendo 2-3 fori alla volta perchè non riescono a centrarne uno...
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Re: Armonica Hero
lo sospettavo...
bennato! è venuto qui a padova un mesetto fa a fare un concerto gratuito in prato della valle,avevo scordato che suonava l'armonica,purtroppo non mi interessava al tempo e non lo ho ascoltato con attenzione...
comunque,è un buon modello sta Big River che ho preso?
bennato! è venuto qui a padova un mesetto fa a fare un concerto gratuito in prato della valle,avevo scordato che suonava l'armonica,purtroppo non mi interessava al tempo e non lo ho ascoltato con attenzione...
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Re: Armonica Hero
Ma sei di Padova?? Che bello, io sono di Vicenza!! siamo quasi vicini a Padova c'è Marco Pandolfi, un grandissimo armonicista...potrebbe esserti utile contattarlo per una chiacchierata...
Io ho avuto la fortuna di incontrarlo qualche mese fa, purtroppo non lo conoscevo ancora e mi sono perso l'opportunità di parlargli bene...però quella sera l'ho sentito suonare, è stato meraviglioso.
Big River: non l'ho mai provata, però da quel che ho sentito è una buona armonica, anche se non ottima...dovrebbe esserci la descrizione sul sito, sulla sezione "Armoniche a confronto"..prova a guardare
Io ho avuto la fortuna di incontrarlo qualche mese fa, purtroppo non lo conoscevo ancora e mi sono perso l'opportunità di parlargli bene...però quella sera l'ho sentito suonare, è stato meraviglioso.
Big River: non l'ho mai provata, però da quel che ho sentito è una buona armonica, anche se non ottima...dovrebbe esserci la descrizione sul sito, sulla sezione "Armoniche a confronto"..prova a guardare
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Re: Armonica Hero
di vicenza? ma dai,se passi per padova fa un fischio magari un nono buco aspirato
per ora non avrei neppure la ocmpetenza per parlare con un musicista di tale levatura,magari più avanti se mi appassiono all'armonica potrei pensare di contattarlo...
sul sito cè la descrizione...dice che è la versione economica della special20..
della special 20 dicono
per ora non avrei neppure la ocmpetenza per parlare con un musicista di tale levatura,magari più avanti se mi appassiono all'armonica potrei pensare di contattarlo...
sul sito cè la descrizione...dice che è la versione economica della special20..
della special 20 dicono
deduco che valga anche per la mia big river? beh si visto che ne parlavano poco prima..il punto è..che diavolo di note escono? non ci sono altri intervalli da raggiungere sulle altre noteCon queste armoniche è possibile suonare l'overbend su tutte le note.
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Macchè competenza!! Non ti serve una laurea per parlare con coloro che condividono la tua stessa passione. Io ho stressato Treves e Ganz per mesi all'inizio E tuttora sono in ottimi rapporti con Treves, ma se aspettavo di diventare eccelso prima di contattarli, non ci avrei mai parlato...
A Padova qualche volta ci vengo, magari ci sentiamo, una suonatina e una "ciacolada" in compagnia fa sempre bene *.*
Non so se nella Big River si possano raggiungere gli OB senza modificare l'armonica... Penso cmq di no...
In che senso "che note escono"? Vuoi dire a che nota corrisponde un foro?
A Padova qualche volta ci vengo, magari ci sentiamo, una suonatina e una "ciacolada" in compagnia fa sempre bene *.*
Non so se nella Big River si possano raggiungere gli OB senza modificare l'armonica... Penso cmq di no...
In che senso "che note escono"? Vuoi dire a che nota corrisponde un foro?
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Re: Armonica Hero
no ok,ma almeno sapere cosa tengo in bocca son 2 giorni che ce l'ho..ancora non ho la passione,però mi ci sto dedicando seriamente
se vieni,fammi sapere,ma io suono il sax va' con l'armonica ti faccio solo che ridere sentendo oh susanna o qualche ballata di dylan
ah per ottenere i bend bisogna anche modificare un armonica? orco!! spero che nn serva con la mia son qui che ci provo ma muovendo la bocca riesco solo a modificare il suono rendendolo più...metallico facendo tipo un cedimento ma non è una nota alterata!
(e si che sono abituato a lavorare con la bocca,causa sax)
la domanda era,se si può fare un bend su tutte le note della diatonica,che diavolo di nota esce bendando sul 7imo foro aspirato?
se vieni,fammi sapere,ma io suono il sax va' con l'armonica ti faccio solo che ridere sentendo oh susanna o qualche ballata di dylan
ah per ottenere i bend bisogna anche modificare un armonica? orco!! spero che nn serva con la mia son qui che ci provo ma muovendo la bocca riesco solo a modificare il suono rendendolo più...metallico facendo tipo un cedimento ma non è una nota alterata!
(e si che sono abituato a lavorare con la bocca,causa sax)
la domanda era,se si può fare un bend su tutte le note della diatonica,che diavolo di nota esce bendando sul 7imo foro aspirato?
- Nicola
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Re: Armonica Hero
I bending si ottengono senza modifiche, gli overbending invece si ottengono modificando l'armonica (anche se alcuni modelli non necessitano di modifiche). Però gli overbending nel blues non vengono utilizzati molto, quasi nessun bluesman odierno e del passato li usa/usava. Non è una cosa fondamentale, per intenderci....lavora molto sui bending invece.
Sul 7° aspirato non viene niente fischia solo
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Re: Armonica Hero
ma...allora che diavolo dicono nell'analisi della special20 sul sito?
comunque,credo mi sfugga ancora la differenza tra bending e overbending
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Re: Armonica Hero
Dunque: gli OB su alcuni modelli si ottiene senza modifiche, come la Special20. Ma comunque è difficile, a me non vengono tutti per esempio...e penso che modificando l'armonica possano venire, però non ho nè l'interesse nè la vglia di farlo.
Entrambe sono tecniche che servono a piegare le note, però tra loro sono diverse: alcune note non ottenibili con il bending necessitano di overbending.
Entrambe sono tecniche che servono a piegare le note, però tra loro sono diverse: alcune note non ottenibili con il bending necessitano di overbending.
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Re: Armonica Hero
ah,le note alte? quelle da piegare soffiando? beh non mi tocca il problema al momento
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Re: Armonica Hero
Volevo rendervi partecipi...chattando con Nicola,mi è venuto un bend...mi sono esercitato il pomeriggio e seguendo anche i suoi consigli sono riuscito in qualche blues riff (non un granchè,ma meglio delle musiche alpine che mi venivano prima ) il bend viene sui buchi in cui deve venire,ho ancora poco controllo,ma è eccitante!
- Nicola
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Re: Armonica Hero
Ti ho già fatto i miei complimenti su msn, ma te li rifaccio qui: non è da tutti fare il bending dopo soli due giorni di armonica...bravo!
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Re: Armonica Hero
grazie,ma imputo questa cosa alla pratica col sax...comunque grazie a te,e avevi ragione sul discorso delle scale! si fa tutto anche senza spaccarsi la testa con troppa teoria