Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » lunedì 9 gennaio 2012, 23:24

Incipit che volendo si può saltare:
Ciao a tutti, sono appena tornato dalla mia prima lezione di armonica cromatica... insomma sono scarsissimo e sarà che non ho mai provato davanti a qualcuno o che semplicemente sono scarso, ma sbagliavo i tempi, le note...quasi tutto; eppure a casa non mi sembrava di essere a sto livello.
Vabbeh, i compagni di corso sono molto simpatici, come del resto il maestro, che inoltre sembra avere molta pazienza. Inoltre non mi hanno nemmeno sbattuto fuori insultandomi, ma il maestro mi ha ascoltato "suonare" mi ha spiegato un po' di cose, e mi ha dato degli esercizi da fare, dandomi appuntamento alla prossima volta per la prima lezione di solfeggio e ad alternare quelle di pratica :lol:
Sono un po' scavolato perchè la mia Cx12 continua a fare quell'odioso plop al foro 2 soffiato prima di partire e parte solo a volume alto :x .

Inizio reale post:
Allora mi volevo prendere una suzuki scx, ma avendo già la Cx12 (spero di riuscire a risolvere la storia del plop) con 3 ottave, pensavo di andare su una 4 ottave e dedicarla più per gli studi di musica classica. Ho chiesto al maestro un consiglio e lui mi ha detto di prendere una 14 fori perchè 12 appunto per la classica sono un po' pochi (anche se molti ingamba la usano....questo mi ha fatto piacere perchè vuol dire che conosce cosa usa Burger) e 16 rendono l'armonica grande e gli ultimi due non si usano quasi mai.
Allora sono qui per chidere un parere anche a voi: Ascolto il maestro e mi prendo una 3.5 ottave (14 fori) o prendo la 16 fori per le volte che forse userò quei quelle 8 note?
Se prendo la 14, vado di suzuki o a sto punto sparo su una seydel saxony ??? Secondo voi è molto meglio ?
Cristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da FedericoC » martedì 10 gennaio 2012, 10:31

Io mi sono trovato sempre benissimo con le 14 fori (che, per la cronaca, hanno l'esatta estesione del violino)... però tieni conto che la Saxony, per quanto sia una bellissima armonica, ne ha solo 12 (accordati come una 14: comincia dal sol basso e mancano, in pratica, i due fori più alti.). Ho anche una Meisterklasse, della quale non posso che dir bene, anche se è un'armonica difficile da suonare, proprio perché perfetta (non c'è praticamente nessuna resistenza, e con il più piccolo sospiro esce la nota, e se non sei più che precisissimo...), ed è piuttosto costosa.

Se non hai problemi con l'inglese ti consiglio questo bell'articolo di Winslow Yerxa: http://harmonicasessions.com/?p=108

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » martedì 10 gennaio 2012, 11:37

Cavolo, non so percè ero convinto che la saxony avesse 14 fori.
Grazie mille del post, lo leggerò.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da FedericoC » martedì 10 gennaio 2012, 11:51

diciamo che è una 14 fori a canne mozze :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da ginogat » martedì 10 gennaio 2012, 13:47

Scusami un off-topic Federico, ma la Tombo slide a fori ed ance singole, come va ? ogni foro si soffia solo o sono alternati soffio-aspirazione ? Ciao
Gino
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da corrado » martedì 10 gennaio 2012, 14:42

Ciao CCristian,
se pensi di suonare musica classica,ti consiglio di acquistare una quattro ottave.
Molti brani adattati all'armonica richiedono l'uso dell'ottava bassa.
Per esempio ti allego la mia trascrizione della colonna sonora del film Schindler List, l'ultima studiata in ordine di tempo.
Questo brano è una palestra formidabile per i cromatici che devono passare da note acute a note basse e viceversa per tutta la durata del pezzo.
Willi Burger la interpreta magistralmente con la sua Silver Concerto a tre ottave,destreggiandosi in continui cambi di ottava, ma lui è Willi Burger.
Ti auguro buona scelta.
Corrado.
Schindler List- John Williams.doc
(25 KiB) Scaricato 241 volte
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da FedericoC » martedì 10 gennaio 2012, 15:14

gino: alternati... in pratica la cosa corretta sarebbe imboccare i fori a due a due... però non è facilissimo abituarsi alle dimensioni, almeno per me :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » martedì 10 gennaio 2012, 16:48

corrado ha scritto:Ciao CCristian,
se pensi di suonare musica classica,ti consiglio di acquistare una quattro ottave.
Molti brani adattati all'armonica richiedono l'uso dell'ottava bassa.
Per esempio ti allego la mia trascrizione della colonna sonora del film Schindler List, l'ultima studiata in ordine di tempo.
Questo brano è una palestra formidabile per i cromatici che devono passare da note acute a note basse e viceversa per tutta la durata del pezzo.
Willi Burger la interpreta magistralmente con la sua Silver Concerto a tre ottave,destreggiandosi in continui cambi di ottava, ma lui è Willi Burger.
Ti auguro buona scelta.
Corrado.
Schindler List- John Williams.doc
Grazie del consiglio, ma guardando la tua trascrizione, non vengono usati i due fori che mancano alla 14 fori (3.5ottave).... non so sono ancora un po' indeciso, ma mi sto orientando sempre più verso una tre ottave e mezzo (14fori, 56 note)....
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:30

Cavolo, nel negozio dove sono andato per prendere la Suzuki da SCX-56, avevano solo la 64 e la 48 (anzi di 48 ne avevano tre)... grandissimo rischio, ho visto la sirius 64 della Suzuki, bellissima però la 56 costa un botto anche scontata... invece hanno una meisterklasse con un prezzo alto ma forse facendo un po' una pazzia :mrgreen: ...il problema è che visto che (come ha scritto Carlo) anche il mio maestro usa la Suzuki scx56 pur avendo tra le altre anche una meisterklasse.... e leggo che le suzuki sembrano le meno afflitte dall'inconveniente delle valvole incollate e inoltre sono tra le più resistenti al rischio di scordatura.....
Insomma mi distogliete dalla pazzia e aspetto che torni disponibile la Suzuki SCX56 ?
Ciao
CCristian

P.S.
Comunque mi sono ascoltato per bene i pezzi registrati sull'articolo di Winslow Yerxa (quello consigliato Federico) e devo dire che alla fine o la scheda audio del pc dell'ufficio si beve tutte le differenze oppure lo strumento sul serio fa una differenza piccola piccola.
Insomma mi ascoltavo le registrazioni fatte con la Suzuki SCX56, quelle con la Hohner Meisterklasse e quelle con la Chrometta 14, continuavo a cambiarle passando anche agli stessi punti tra un esecuzione e l'altra, e a parte un po di rotondità in più con la meisterklasse, un po' di acuti quasi troppo pronunciati con la Chrometta e una forse troppo di equilibratura della suzuki, non ho notato differenze abissali....
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 gennaio 2012, 18:29

CCristian ha scritto: P.S.
Comunque mi sono ascoltato per bene i pezzi registrati sull'articolo di Winslow Yerxa (quello consigliato Federico) e devo dire che alla fine o la scheda audio del pc dell'ufficio si beve tutte le differenze oppure lo strumento sul serio fa una differenza piccola piccola.
Insomma mi ascoltavo le registrazioni fatte con la Suzuki SCX56, quelle con la Hohner Meisterklasse e quelle con la Chrometta 14, continuavo a cambiarle passando anche agli stessi punti tra un esecuzione e l'altra, e a parte un po di rotondità in più con la meisterklasse, un po' di acuti quasi troppo pronunciati con la Chrometta e una forse troppo di equilibratura della suzuki, non ho notato differenze abissali....
Cristian, secondo me hai detto una verità sacrosanta: nelle registrazioni, a fare la differenza sono la scheda audio del computer ed il microfono che usi, le potenzialità del software, e sfido chiunque a capire con quale armonica si è suonato, anche su una scelta limitata a tre o quattro armoniche. Sul "live", invece a fare la differenza è colui che suona, e gli eventuali componenti di amplificazione. Sto parlando del suono; poi i problemi della meccanica, dell'incollamento delle valvole, della lunghezza della corsa dello slide, quelli sono un'altra storia.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:50

Vero fino a un certo punto... se ascolti le mie registrazioni, che a livello di software e impostazioni sono sempre simili, credo che riconoscerai sempre facilmente la Saxony dalla CX12, per dire.

Inoltre credo che colui che suona faccia una grossa differenza sempre, sia in live che in registrazione :wink:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:11

Certamente, hai ragione, perchè hai preso due armoniche di marche diverse, completamente all'opposto per progetto e costruzione, una tutta di metallo ed una tutta di plastica, e che sono per questo ben riconoscibili ad un orecchio un po' esperto. Insisto però col dire che il principale elemento che differenzia un'armonica cromatica da 100 euro da una molto più cara, della fascia 400/500 euro, non è il suono, ma il modo in cui viene fatta suonare o viene registrata. Poi, a seguire, ci può essere, e c'è, anche una differenza sulla qualità del suono, ma questa risulta secondaria rispetto agli elementi suddetti.
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da corrado » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:16

Ciao CCristian,
sembrerebbe che l'incollatura delle valvole sia diventato il problema principe e determinante nella scelta dello strumento.
In realtà questo problema è presente in tutte le armoniche, dalla Crometta alla Silver Concerto, quindi, essendo un problema comune, non è un problema determinante.
Ci sono fior di professionisti che suonano con armoniche di livello medio, Toots ha suonato anni con la 270, Burger suona la Silver Concerto, ma ha suonato anche la Amadeus e la 280, Bonfiglio ha suonato anni con la 280, Chmel con la super 64 e ora con un'armonica di sua produzione, tutti hanno problemi con le valvole e lo risolvono semplicemente riscaldando lo strumento prima dei concerti.
I metodi sono vari, dal semplice riscaldamento tra le mani al taschino interno della giacca, al phon pediatrico, alla valigetta riscaldata elettricamente fino allo scaldapiedi presentato con garbata ironia da Federico.
Credimi, scegli a prescindere dall'incollamento valvolare.
Non farti condizionare dall'ultimo dei problemi e magari fare l'errore di decidere l'acquisto di una armonica senza valvole dalla quale, nonostante alcuni pareri contrari, non otterresti grandi soddisfazioni.
Visto che ora hai un maestro,chiedi a lui un parere.
Sono sicuro che Santo Albertini, che conosco personalmente avendo partecipato al primo Festival Internazionale dell'Armonica Cromatica di Merate, saprà indirizzarti al meglio.
Se ti è possibile gli puoi portare i miei saluti?
Grazie e ciao.
Corrado.
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da FedericoC » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:25

Carlo: verissimo... la suonabilità cambia, e anche in modo estremo, il suono molto meno.

Corrado: volevo dire a Cristian esattamente lo stesso. Tutte le valvole s'incollano prima o poi: è l'unico criterio che puoi tranquillamente lasciar perdere nella tua scelta perché è un fatto assolutamente inesorabile!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:25

Grazie ancora dei consigli, e prima di legger questo post ho sperimentato da solo la cosa: stasera quando sono salito in macchina dal lavoro,mentre uscivo dal parcheggio ed arrivavo sulla parte di strada tranquilla e poco impegnativa, avevo l'armonica in mano e in particolare (essendo la CX12 col guscio di plastica) con il pollice e parte del palmo sulla slide in ferro che blocca la cover all'interno del guscio...insomma l'ho scaldata bene, non ci credevo...sono arrivato a casa suonandola senza nessun problema :D

Corrado, seguirò in parte il tuo consiglio, nel senso che chiedere un consiglio a Santo sia la cosa giusta; e a dire il vero glielo avevo accennato quando mi ha detto che per la musica che mi piace, 12 fori tendenzialmente sono pochi (con le dovute eccezioni di alcuni che possono permetterseli :lol: ) e 16 sono forse troppi, nel senso che per quei due che non mi serviranno "quasi mai", dovrei riununciare a non pochi pregi.... Ha inoltre aggiunto che preferisce le Suzuki appunto per un fatto di buona affidabilità, affidabilità e qualità che negli ultimi anni la Hohner sta un po' perdendo....
Corrado, ho detto che seguirò solo in parte il tuo consiglio e anche quelli di Santo, perchè è anche bello che noi "armonicisti" per bravi o scarsi che siamo, seguiamo anche un non so che, dato dalla simpatia, dalla bellezza estetica, da quello che sentiamo o che ci sembra di sentire di diverso nel suono di uno strumento rispetto ad un'altro; certo, forse sbagliando ma sono scelte giuste o no che dobbiamo fare per cresere sia artisticamente e umanamente :)
Fortunatamente parlo di scelte che non mettono a rischio nulla di troppo importante...ma le scelte piccole o grandi che siano, sono sempre prese di posizione che poi ci aiutano a rafforzare o a riconsiderare piccole o grandi parti del nostro essere e quindi aiutarci crescere come persone.
Invece per quanto riguarda:
corrado ha scritto: ......Se ti è possibile gli puoi portare i miei saluti?
Grazie e ciao.
Corrado.
Sicuramente lo farò. Considerà però che l'ho conosciuto solo alla prima lezione e quindi non è che abbia confidenza, anche se come ripeto, l'impressione è di un associazione (prorpio come l'hanno chiamata: armonica amica) di amici/persone, maestro compreso, cordiali e simpatiche.
Quindi gli dico semplicemente: "ti porto i saluti di Corrado di Vimodrone" oppure vuoi che gli dica altro?


Riassumendo, per quanto riguarda l'armonica (avendo deciso per una 14 fori) penso di scegliere tra la Suzuki e se mi sento pazzo a sufficienza la Meisterklasse della Hohner, o, anche se i fori sono solo 12 non ho scartato ancora del tutto la Seydel Saxony.

P.S. Corrado, non centra niente, ma l'anno scorso sono stato paio volte a Vimodrone per lavoro, qindi ti posiziono in un posto reale dei miei ricordi :-) ...sai per noi montanari, quello che sta al di la dell'orizzonte che si può scorgere dalle cime che ci circondano, resta sempre un qualcosa di etereo che non si sa se esiste realmente oppure è un'invenzione letteraria.

Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 gennaio 2012, 8:56

CCristian ha scritto:
Fortunatamente parlo di scelte che non mettono a rischio nulla di troppo importante...
Vorrei aggiungere che comprarsi un'armonica, visto che abbiamo già dimostrato che non è un pianoforte, non è come prendere moglie. Mi spiego meglio: se oggi decidi di prendere una 14 fori, posso assicurarti che non c'è alcuna legge, né regola morale, che ti vieti, che so, l'anno prossimo, di comprare anche una una sedici fori, o addirittura due! Spesso su questo Forum si ha la sensazione che persino l'acquisto di un'armonichina da 20 miseri euro sia una scelta determinante ed irrreversibile ai fini della propria esistenza e di quella degli altri, ma, credetemi, non è così; invito tutti a stare tranquilli ed a seguire, anzi incoraggiare, le proprie complulsioni, godendosi ciascuno la propria passione e dando libero sfogo ai propri desideri, quando si può . . . altrimenti non resta che aspettare tempi migliori.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da NPW » giovedì 12 gennaio 2012, 9:08

Manxcat ha scritto:... comprarsi un'armonica ... non è come prendere moglie
Carlo, una sola domanda, forse un po' OT: Prendere moglie, invece, è come comprarsi un'armonica?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 gennaio 2012, 9:11

NPW ha scritto:
Manxcat ha scritto:... comprarsi un'armonica ... non è come prendere moglie
Carlo, una sola domanda, forse un po' OT: Prendere moglie, invece, è come comprarsi un'armonica?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per alcuni certamente sì . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da robertoguido » giovedì 12 gennaio 2012, 9:29

ahhhh,Carlo! Come concordo!
Come sai sono anch'io affetto da sindrome di acquisto compulsivo di armonica, e tutte le volte il piacere di gustarsi il dubbio della scelta è davvero grande.
Del resto, come si dice: "non fumo, non vado a donne (pagandole) e quindi investo sul mio hobby!"

A parte le facezie do anche io il mio parere a Cristian, del resto siamo qui per questo:
Ho una Suzuki SCX48 e la Saxony orchestra di cui ti ha già detto Federico, entrambe 12 fori (ho anche un'indomabile 4 ottave di Hohner)
Tra le due ecco le differenze sostanziali che ho constatato:
- Suzuki, secondo me ha un suono più rotondo, qualche difficoltà di rodaggio all'inizio (ma forse ero io più incapace) ed ora è perfetta. Se la scaldi tra le mani e non ci sputacchi troppo non si incolla niente

- Seydel, è incredibilmente sensibile e veloce, ha i fori un poco più distanti rispetto alla Suzuki la trovo con un sound più cristallino. I primi due fori (dal G3 al B3) sono straordinariamente facili ed hanno un suono bellissimo

L'accordatura di entrambe le armoniche è ottima, le ance sono accordate alla nota o leggermente sopra (1/8 di tono al massimo) viceversa Hohner ha l'abitudine di accordare 1/4 di tono sopra e anche più forse perché con il tempo le ance si "rilassano" e scendono di tono (?).
Questa cosa però, se suoni insieme ad altri strumenti è piuttosto fastidiosa. Il problema con Seydel e Suzuki invece non sussiste

E questo e tutto da parte mia, il consiglio finale? Quello di Carlo: comprati la Suzuki e l'hanno prossimo (o tra 6 o 3 mesi) la Seydel e magari l'anno prossimo la Hohner!
In ogni caso DEVI possedere almeno due armoniche uguali perché se una ti va in panne hai l'altra!

Ciao
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 gennaio 2012, 12:34

robertoguido ha scritto: In ogni caso DEVI possedere almeno due armoniche uguali perché se una ti va in panne hai l'altra!
Certo Roberto, siamo perfettamente in linea . . . due uguali per ciascun tipo delle cento da possedere: totale duecento! :D
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » giovedì 12 gennaio 2012, 16:43

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto: In ogni caso DEVI possedere almeno due armoniche uguali perché se una ti va in panne hai l'altra!
Certo Roberto, siamo perfettamente in linea . . . due uguali per ciascun tipo delle cento da possedere: totale duecento! :D
Buona giornata.
Carlo
Sono d'accordo con voi, infatti mi sa che sia la meisterklasse che la SCX56 saranno nel mio carniere assieme alla saxony ...certo forse non tutte subito, ma... per ora con me ci stanno la CX12, la Chrometta12 e in arrivo la SWAN 1040 (questa per puro capriccio e curiosità :D )
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » sabato 14 gennaio 2012, 14:51

corrado ha scritto: Se ti è possibile gli puoi portare i miei saluti?
Grazie e ciao.
Corrado.
Saluti recapitati ieri sera :)

Alla fine come ho scritto nell'altro post, mi sono preso la Suzuki SCX-64 e ora vado a provarla un po'. Non so se quelle due note in basso mi serviranno molto o meno, ma hanno un suono bellissimo e quindi in caso me le suonerò singole ogni tanto e me le gusterò così se non troverò molti pezzi che le usano :mrgreen:
Sarà che ho le mani grandi, ma la prima impressione è stata positiva e non mi sembra troppo grande..... ma per ora è ovvio è la mia "nuova" armonica, dovrò vedere se la penserò così tra un po' e allora sarà giudizio obiettivo.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8229
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da Manxcat » sabato 14 gennaio 2012, 15:30

CCristian ha scritto: Alla fine come ho scritto nell'altro post, mi sono preso la Suzuki SCX-64 e ora vado a provarla un po'. Non so se quelle due note in basso mi serviranno molto o meno, ma hanno un suono bellissimo e quindi in caso me le suonerò singole ogni tanto e me le gusterò così se non troverò molti pezzi che le usano :mrgreen:
Ciao Cristian; come vedi sono molto assiduo nel risponderti, ma non preoccuparti: dopo un po' mi viene a noia. Come ti ho già detto altrove, hai fatto un ottimo acquisto. Detto questo, assunto, come abbiamo già dimostrato, che le armoniche non sono pianoforti, oggi passiamo a stabilire che i primi due fori di una quattro ottave non sono cavalli. Il principio è questo: nel caso di non uso non mangiano fieno; a parte il piccolo disagio di avere un'armonica di un paio di centimetri più lunga, essi, i due fori, non danno fastidio a nessuno, e in caso di bisogno ti ripagano del piccolo disagio che possono averti creato. Ti faccio un esempio estremo, ma significativo: se vai a vedere tra i brani miei che ho presentato ai Giochi, ce n'è uno che si chiama 16Tons: ebbene, per quel brano, usando una quattro ottave, manca un foro, perché è richiesto il SI sotto il DO basso! Ho risolto ricorrendo al Si dell'ottava sopra, ma il brano perde parte della sua atmosfera. Parafrasando che "two is better than one", ti dico che "sixteen is better than fourteen", anche perché, come dimostrato, quei due fori non necessitano di alcuna alimentazione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki SCX-48/56/64 o Seydel Saxony 56 ?

Messaggio da CCristian » sabato 14 gennaio 2012, 17:36

Manxcat ha scritto: a parte il piccolo disagio di avere un'armonica di un paio di centimetri più lunga, essi, i due fori, non danno fastidio a nessuno, e in caso di bisogno ti ripagano del piccolo disagio che possono averti creato....
Carlo
Dopo un paio di ore di uso, devo dire che mi sto trovando bene, anzi ho trascritto gli esercizi dell'anzaghi (i primi, poi continuerò) alzando o abbassando di ottave giuste, in modo da esercitarmi su tutte le 4 ottave e devo dire che quell'ottava bassa è molto ripostante e piacevole (certo soffio piano perchè basta un niente per fare uscire le note). Invece per poco non assotigliavo l'armonica da quanto la stavo stritolando tra le dita per suonare l'ottava alta... poi mi son chiesto che cavolo stavo facendo e dopo aver appurato che la scx haveva retto alla mia foga, ho aperto quella cavolo di gola ed ho iniziato a respirare usando pure il diaframma e tutto si è risolto per il meglio :-).
La nota dolente per il mio portafogli è che pure la cx12 tenor ora è un'armonica che forse un giorno :mrgreen: :mrgreen: ...beh dai se ne tolgo una dalla lista perchè la prendo e poi ne aggiungo un'altra, perlomeno non aumenta hihihihihi
Ciao
CCristian

P.S.
Manxcat ha scritto: .... se vai a vedere tra i brani miei che ho presentato ai Giochi, ce n'è uno che si chiama 16Tons: ebbene, per quel brano, usando una quattro ottave, manca un foro, perché è richiesto il SI sotto il DO basso! Ho risolto ricorrendo al Si dell'ottava sopra, ma il brano perde parte della sua atmosfera.
Carlo

Vado ad ascoltarlo.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi