I vostri brani

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 5 aprile 2011, 9:11

Ho ascoltato con grande piacere ed interesse l'esecuzione di Corrado. Come sempre ho apprezzato il rigore e la pulizia, ma non ho potuto non notare la scelta corretta delle dinamiche e l'interpretazione!!! Bravo Corrado.
Saluti
Marco


Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: I vostri brani

Messaggio da Andrea.ZAN » martedì 5 aprile 2011, 15:26

corrado, mi accodo ai complimenti di Marco e Luigi: ancora un'esecuzione pulita, elegante e essenziale!
corrado ha scritto: Quanto prima proporrò la tanto declamata Rhapsody in Blue.
aspetto di sentire la mitica Rhapsody in Blue per cromatica..!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: I vostri brani

Messaggio da corrado » giovedì 7 aprile 2011, 12:08

Grazie ragazzi,
accetto i complimenti per l'impegno profuso, per quanto riguarda il risultato, sono contento che l'Arioso di Bach vi sia piaciuto anche se io non ne sono molto soddisfatto.
Daltronde suonare solo armonica è abbastanza complicato.
Lo studio è importante perchè per imparare i tempi e la ritmica, in mancanza di conoscenze teoriche, ci si deve riferire all'esecuzione dei professionisti dei quali, l'imitazione è altrettanto difficile.
Per questo brano mi sono riferito all'armonicista cinese Jia-Yi He.
http://www.youtube.com/watch?v=ykTaDKBTw34
Corrado.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: I vostri brani

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 7 aprile 2011, 19:40

Salve a tutti,
voglio unirmi ai complimenti fatti fin ora all'amico Corrado per la sua ultima esecuzione. Personalmente penso che, dall'esecuzione traspare la solita maniacale meticolosità di Corrado nel seguire i tempi e nel curare ogni secondo della sua esecuzione. Quindi.... ancora complimenti Corrado!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: I vostri brani

Messaggio da corrado » sabato 9 aprile 2011, 15:29

Per ringraziare ancora chi si è complimentato con me per la mia ultima esibizione(pensate che la più recente pubblicazione sul sito risale vergognosamente al Novembre del 2009), ma anche a tutti gli altri, dedico la Rhapsody in Blue di Gershwin, mandata alla pubblicazione la scorsa settimana.
Spero che il ns. anfitrione Leonardo Triassi, trovi lo spazio necessario per accogliere questa corposa esecuzione(8,32 mega x la durata di 9 minuti).
Ovviamente mi rimetto alla vostra benevolenza per sopportare alcune imperfezioni che "sporcano" il risultato.
Non per cercare giustificazioni ma giusto per dare un' idea delle difficoltà che si incontrano nel suonare senza accompagnamento, ne citerò una delle più banali.
Mi sono dovuto girare 6 pagine di tablatura continuando a suonare ogni volta con una sola mano e azionando il registro.
Comunque se sarà concesso l'ascolto vi auguro buon divertimento.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I vostri brani

Messaggio da Manxcat » sabato 9 aprile 2011, 16:22

corrado ha scritto: Mi sono dovuto girare 6 pagine di tablatura continuando a suonare ogni volta con una sola mano e azionando il registro.
Solo per questo ti meriti un "grande!"
Poi ci risentiremo a breve.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » martedì 12 aprile 2011, 8:35

In attesa che venga inventata qualcosa che ci consenta di scaricare e ascoltare la "Rhapsody in Blue di Gershwin" nella versione di Corrado, vi invito a visitare di nuovo la sezione dei "I Vostri brani" per scaricare e ascoltare l'armonica di Danilo Benotto (una nuova conoscenza per me!) e dei favolosi Armonauti.
Gente, dopo un lungo letargo della sezione citata un altro risveglio. E che risveglio!
Ancora una volta l'ascolto ed il godimento di queste belle esecuzioni tolgono valore alle parole e deliziano chi ama la musica e l'armonica in particolare.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I vostri brani

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 aprile 2011, 8:33

corrado ha scritto: Quanto prima proporrò la tanto declamata Rhapsody in Blue.
Spero che sia possibile trattandosi di un brano di 9 minuti e oltre 8 megabit.
FA - VO - LO - SA

Complimenti, Corrado.
Carlo

P.S. Deve piacere molto anche alla bestiola che si fa sentire con grande partecipazione . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 20 aprile 2011, 12:16

Verde, bianco e rosso d'invidia, urlo a squarciagola:
CORRADO!!!!!!!!!!!!!
Luisiccu
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: I vostri brani

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 20 aprile 2011, 12:23

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma Corrado... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: come hai fatto? E' bellissima!!! :o
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: I vostri brani

Messaggio da corrado » mercoledì 20 aprile 2011, 20:27

Grazie a tutti per i complimenti.
Per Carlo
Hai sentito bene.
Purtroppo il mio pappagallo molto spesso vuole intervenire e mi rovina molte registrazioni.
In questo caso ero riuscito ad arrivare fino in fondo e pur avendo sentito qualche piccolo brontolio,non me la sono sentita di ripetere tutta la registrazione.(da considerare che dopo 9 minuti di brano si è un pò stanchi).
Per Luigi
Niente invidia e niente urla (il fiato serve per suonare), basta lavorarci un pò(mmmm,un pò di più) ed anche la rapsodia può essere eseguita.
Potresti essere avvantaggiato seguendo la mia esecuzione e avendo sottocchio la mia tablatura .
Per Francesco
Come ho fatto? Come con qualsiasi altro brano anche più semplice e cioè lavorandoci con molto impegno e con la determinazione di volerci arrivare.
Corrado.
PS:ricordo che a chi è interessato posso inviare la tablatura via e.mail
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 25 maggio 2011, 12:46

Gente,
avete ascoltato CARAVAN interpretato da Massarutto, appena inserita nella sezione "VOSTRI BRANI"?
Non avete niente da dire?
Io, sì!!!
MERAVIGLIOSO!!!!!!
Luisiccu
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 25 maggio 2011, 14:46

Concordo con Luigi che la performance di Gianni è strepitosa, per tecnica e per inventiva.
Marco
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » martedì 31 maggio 2011, 16:57

Ho preso il il coraggio a quattro mani e inviato il brano CORDOGLIO. Do oggi è in pubblicazione nella sezione I VOSTRI BRANI del sito.
E’ un pezzo che ho composto ed eseguito per me stesso in occasione di un recente lutto familiare.
E’ difficile proporre brani di questo tipo perché tutti, in genere, si aspettano, dalla musica, gioia e spensieratezza.
Non è certamente un capolavoro ma ha aiutato me e le persone a me vicine a vivere meglio la mestizia che la morte della nostra congiunta ha provocato.
Il pezzo è suonato con una armonica LEE OSKAR in FA basso,della TOMBO.
Luisiccu
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 3 giugno 2011, 17:14

Dopo qualche giorno di "assenza" dal sito, ho avuto la sorpresa di trovare due nuovi brani. Inizio con
LUISICCU La sua "Cordoglio" è un brano molto sentito, che viene dal cuore,bellissimo e struggente. In un altro contesto ho avuto modo di attribuire a questo pezzo qualche connotazione NinoRotiana. Mi è piciuto in modo particolare il passaggio da nota singola ad accordi, che ne aumenta il pathos ed il ritorno a nota singola nella ripetizione del tema in chiusura.

Molto accattivante anche l'esecuzione di Georgia da parte di Giancarlo Casati.. Lo scorso anno io e Paolino Psantofe la abbiamo eseguita al saggio della scuola di musica (ma con la diatonica in XII posizione). Trovo molto brillante l'esecuzione di Giancarlo.
Complimenti ad entrambi e saluti a tutti
Marco
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da the uncle » venerdì 3 giugno 2011, 17:31

Caro Luisiccu,

ti esprimo tutta la mia ammirazione per aver trovato il coraggio e la forza di condividere con noi e di rendere in musica un dolore grande come la scomparsa di una persona cara. la Musica è questo, raccontarsi. Tu lo hai capito da molto tempo e non c'è workshop che possa insegnarlo. Ti abbraccio forte.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » lunedì 6 giugno 2011, 16:34

Ringrazio Marco e Michele per l'attenzione e l'amicizia che hanno mostrato verso di me.
Colgo l'occasione per complimentarmi con Giancarlo Casati per la sua GIORGIA. Veramente un'ottima interpretazione.
Armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » lunedì 13 giugno 2011, 18:46

Diciamo ben tornato a Claudio Scott che da ieri è presente con il nuovo brano LIBERTY nella sezione "I VOSTRI BRANI".

https://www.doctorharp.it/home/vostribrani.html#Scott

Un'altra ciliegina sulla torta delle sue inimitabili interpretazioni. Tecnica e partecipazione.
Congratulazioni Claudio!
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: I vostri brani

Messaggio da corrado » martedì 14 giugno 2011, 20:30

Anche se con un pò di ritardo ringrazio Luigi e Claudio per il loro contributo allo spazio "I vostri brani".
Luigi,ascoltando la tua composizione ho percepito la malinconia e la nostalgia che esprimevi per la perdita di una persona cara e credo che questo fosse lo scopo del tuo lavoro.Bravo!!
Claudio,Liberty, a mio avviso non rientra nel tuo standard.
In questo caso non sei accompagnato dal Gruppo ma suoni su una base, molto liberamente;è da qui che è nato il titolo Liberty?
Prestazione comunque apprezzabile.
Corrado.
Claudio Scott
=|o|o|=
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 22:36
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Claudio Scott » mercoledì 15 giugno 2011, 9:16

:wink: Corrado ti voglio ringraziare per le parole che spendi su di me e su "Liberty". E' un brano che ho scritto ( usufruendo è vero di una base pre esistente, il mio gruppo era impegnato in studio ed io (da buon Ariete lo volevo subito. Non mi sto giustificando, ti sto solo raccontando) per uno scopo umanitario, dalle mie parti (PN) sulla montagna al di sopra dell'ospedale oncologico di Aviano (forse qualcuno ne avrà sentito parlare in qualche trasmissione televisiva)c'è "Il Lumacuore" che altro non è che un immenso cuore visibile fino al mare (60 KM) fatto con le bianche lenzuola del reparto pediatrico di quell'ospedale sopra citato e con sopra dei sassi che la gente portò quando pochi mesi fa passò da quelle parti una marcia per la pace nel mondo.
E' fatto in modo da assomigliare ad una lumaca (da qui Lumacuore) e la sua autrice (Laura Trevisan) mi ha chiesto una canzone per farne tipo una sigla, allora dalla finestra di casa mia ho guardato verso la montagna e osservando quel cuore, mi sono sentito sereno, tranquillo e un pò come se stessi volando libero nell'aria al di sopra di tutto perfino del male. Ecco perchè si chiama cosi. Tu hai ragione in quello che dici, base e quant'altro ma questo mi è uscito dall'anima. Grazie mille per il tuo attento commento, ti auguro buone cose e una felice estate.
Claudio
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » lunedì 27 giugno 2011, 17:25

Che scossone, gente, nella sezione I VOSTRI BRANI!
Proprio tutto in una sola volta!

JOE PEDROS ci ha deliziato con ben cinque nuove esecuzioni:

Blue moon
Caldonia,
Flinstones,
Rose
They red hot


Non avete niente da dire neppure questa volta? Se così fosse non riuscirei più a chiudere la bocca della meraviglia. Perché il nostro Joe è veramente in forma e ci da delle interpretazioni personali di grande spessore e originalità. Sulla tecnica niente da aggiungere. Siamo su livelli… siderali.

E se proprio Joe Pedros non basta….

Tenetevi forte.
Finalmente, per la prima volta, nella sezione I VOSTRI BRANI, tutto per noi.
Indovinate chi?
Signore e signori il nostro clarinettista, sassofonista, armonicista ma soprattutto musicista, nonché amico, PAOLO SANTINI “PSANTOFE”. E scusate se è poco.
Per farci capire che non scherza ha dato di piglio alla cromatica per proporci

Come tu mi vuoi

Lo sapevamo già che è un grande. Ma da oggi, se ci viene a dire che non è così, possiamo trattarlo da bugiardo. Deliziosa la sua interpretazione. L’appetito vien mangiando: Paolo a quando altri pezzi?
Luisiccu
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 27 giugno 2011, 17:48

Mi scuso con Joe: avevo visto il nome dell'amico Paolo e non mi ero accorto dei suoi brani. Per fortuna ho visto il post di Luigi! Che dire: strepitoso Joe, svaria con padronanza assoluta fra i vari generi. Veramente bravo......
Saluti
marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I vostri brani

Messaggio da Manxcat » lunedì 27 giugno 2011, 17:57

Mark o' Moon ha scritto:Mi scuso con Joe . . . Veramente bravo......
Mi associo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: I vostri brani

Messaggio da corrado » lunedì 27 giugno 2011, 20:32

Ciao Joe Polifonico,Poliedrico Pedros,
grazie per le tue performances come al solito molto professionali ed apprezzate.
Corrado.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: I vostri brani

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 29 giugno 2011, 8:05

Adesso il buon Luigi non dirà più che la sezione "i vostri brani" langue, anzi, ultimamente è piuttosto attiva e ricca di pezzi di eccezionale valore tecnico ed espressivo quindi: grandi Luigi, joe, Paolo!!! 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Joe Pedros
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 17:45
Località: Catania
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Joe Pedros » domenica 3 luglio 2011, 3:34

Grazie...
e complimenti ad ogni nuovo brano!
Sono sempre il frutto di una evoluzione continua che ripaga tutti gli armonicisti che si dedicano con cuore e sudore a questo strumento straordinario!
I vostri complimenti sono i più apprezzati perchè siete dei colleghi!!!
Immagine
Endorser:
  • Suzuki Harmonicas
    Audix Fireball
    Bluexlab
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 5 luglio 2011, 8:48

Rinnovo i miei complimenti a tutti, a Joe un ringraziamento solo per il fatto di considerarmi (con tutti gli altri utenti del forum) un collega!

Per quanto riguarda Psantofe (Paolino Santini) visto che lui è troppo timido per farlo, inserisco un link della versione originale dalla quale ha preso l'idea di inviare il suo ultimo brano eseguito con la cromatica.
http://www.youtube.com/watch?v=wLZr5cOtD4Y
Si tratta del saggio della scuola di musiuca di Ferrara e Paolo accompagna una cantante.Ribadisco che Paolo Santini è un grande: come armonicista e come persona.
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I vostri brani

Messaggio da Manxcat » martedì 5 luglio 2011, 10:21

Grazie Marco per averci dato la possibilità di ascoltare Paolo in questa sua bella performance; Paolo, bravissimo e complimenti veramente meritati. Certo che ne hai fatti di progressi dal quel "Giudicatemi nel bene e nel male" del 2008:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... e+nel+male
Eri già musicista, ed hai potuto frequentare gli ambienti giusti, e si sente! Veramente notevole la tua parte in quel brano; ma dimmi, visto che sin'ora sono stato molto serio, concedimi un attimo di relax: quel fumo che si vede dietro di te è forse il rogo che avete approntato per la cantante? :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 5 luglio 2011, 10:44

Come sempre Carlo "castigat ridendo mores"...ha detto quello che a me era rimasto impigliato nella tastiera: netta disparità fra chi suona (anche le tastiere!) e chi canta!!!
Saluti
Marco
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » martedì 27 settembre 2011, 9:01

Distratto dai Giochi D'autuno 2011, mi era sfuggito, nella sezione I VOSTRI BRANI del nostro sito, il delizioso "Pè De Moleque" di Basilio Bruno.
Non conoscevo Basilio. Mi è bastato questo brano per apprezzarne la bravura. Un ricamo con la cromatica che trasmette emozione. Quella che sicuramente ha animato l'esecutore.
Un grazie grande così per avercene fatto parte.

Cordialissimi armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: I vostri brani

Messaggio da corrado » martedì 27 settembre 2011, 18:51

Basilio Bruno,ha suonato molto bene una bossa nova, ritmo ritenuto molto difficile per l'armonica cromatica.
Purtroppo non abbiamo alcuna notizia sull'esecutore che non mi risulta nemmeno iscritto a questo sito.
Se Basiglio mi legge è pregato di presentarsi.
Corrado.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 28 settembre 2011, 9:12

Oltre 40 anni fa chiudendo la "carriera" di sassofonista contralto salutai lo strumento suonando "Summertime" e "Petit fleur". Erano i miei canti sassofonoci preferiti. Mi sono rimasti talmente nel cuore che non ho mai provato a suonarli con l'armonica. Chissà perchè mi sono fisso che sarebbe stata una profanazione.
Ho deciso di rischiare la squalifica per tentata sviolinata corruttrice nei confronti di un giudice dei sacri Giochi D'autunno 2011.

Non posso tenermi dentro l'entusiasmo per il canto cromatico di Andrea Nacci di SUMMERTIME.

Sulla perizia tecnica niente di nuovo siamo sul super da sempre. E' nell'espressione e nella comunicazione di emozioni che il nostro amico è strabiiliante.
Ho ascoltato in tutta una vita le più svariate interpretazioni di questo capolavoro musicale a me così caro. Alcune belle. Altre meno belle. Qualcuna decisamente brutta. Con i più svariati strumenti e arrangiamenti.
Raramente ho colto la perfetta simbiosi tra interpretazione tecnica ed emotiva presente nella versione dataci da Andrea.
Un vero godimento per l'orecchio e per il cuore (come si diceva una volta!).

Da non perdere!
Grazie Andrea
Luisiccu
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Andrew » mercoledì 28 settembre 2011, 10:08

Grazie a te, Luigi! La musica è comunicare emozioni, felici, tristi, appassionate, a volte scoraggiate, tuttavia sempre emozioni. E tu questo lo sai benissimo... Le tue parole mi hanno davvero toccato profondamente.
Vorrei sottolineare anche come tu abbia colto nella mia Summertime un dettaglio che intenzionalmente ho utilizzato come espediente timbrico estetico: la ricerca del suono proprio del sax, attraverso l'utilizzo del registro grave della 16 fori. Tu da sassofonista lo hai "sentito" subito... :)

Andrea
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: I vostri brani

Messaggio da FedericoC » mercoledì 28 settembre 2011, 14:01

Andrea, mandane altri. :)

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 28 settembre 2011, 15:04

Non so per quale arcano motivo non sono riuscito ad aprire il brano di Andrea. Visto che prima mi succedeva con quello di Basilio Bruno insisterò. Oggi ho ascoltato l'esecuzione di Basilio ( o Bruno ?) E' FAVOLOSA!!!! Suonata benissimo e con grande gusto. Bravissimo.
Saluti
Marco
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Andrew » mercoledì 28 settembre 2011, 16:33

@ Federico: Contaci! (tra l'altro meditavo di montare multitracce in cui aggiungere parti di contralto... :wink: ) :D

@Marco: ti allego il link al mio youtube, ci tengo molto al tuo parere!

http://www.youtube.com/user/MrAndrew708 ... x2ndg8PrGQ
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 29 settembre 2011, 15:09

Finalmente sono riuscito ad ascoltare Summertime (grazie Andrea per il link). Devo innanzitutto fare un "mea culpa": quando si ascolta uno standard non si deve pensare a come lo si sarebbe suonato, ma farlo a mente sgombra. Morale: primo ascolto...mi domando:quando arriva la cascata di note? Non arriva e rimango perplesso... la riascolto e rimango fulminato!
Una atmosfera "cool" pazzesca con un suono ed un fraseggio che a me hanno ricordato Paul Desmond ed il suo sax contralto. Una scelta delle pause ( non molti di noi si ricordano che in un brano ci sono anche delle pause!) perfetta ed un pathos considerevole.
Confesso Andrea che il riascolto della esecuzione mi ha colpito (lo ho fatto più volte). L'unica cosa ( ma è un gusto assolutamente personale) che avrei fatto al tuo posto, (soprattutto se sapessi suonare come te!), visto che hai scelto una estrema linearità melodica sarebbe stato accorciare un po' il brano.
Comunque è veramente bello e suggestivo e ti garantisco che ascoltandolo ho imparato molte cose.
Saluti
Marco
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Andrew » giovedì 29 settembre 2011, 16:20

Mark o' Moon ha scritto:... che a me hanno ricordato Paul Desmond ed il suo sax contralto...
Saluti
Marco
Questo è uno dei più bei complimenti che potessi scegliere, Marco, ti ringrazio moltissimo! :D

Vorrei dire soltanto una cosa: perdonatemi se mi limito ad aggiungere dei semplici ringrazimenti, ragazzi... In realtà non vedo l'ora di poter discutere, scambiare, confrontare eccetera eccetera, così come vorrei poter dire a ciascuno cosa mi entusiasma e cosa mi fa riflettere, dove "vedo la luce" (stile Joliet... ma senza capriole! :mrgreen: ) e dove so di voler continuare a seguire le stelle.
In questo momento però il mio ruolo di parte della giuria ai giochi d'autunno me lo impedisce, potrebbe essere frainteso e non lo vorrei.
Quindi sappiate che vi aspettano fiumi di inchiostro (o di pixel? Mha!) nel prossimo futuro, per ora... silenzio stampa! :lol:

Andrea
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: I vostri brani

Messaggio da Luisiccu » venerdì 21 ottobre 2011, 9:22

Mentre scrivo, riascolto entusiasta "The way we were" suonata alla cromatica Larry Adler 16 da Corrado. Appena inserita nella sezione I VOSTRI BRANI ci dice che, orma,i a Corrado niente è percluso. Alla solita attenzione accuratezza e precisione unisce sempre più una grande capacità interpretativa. Questo nonostante debba far riferimento a basi o accompagnamenti di fortuna. Veramente da ascoltare e riascoltare. Grazie Corrado.
Luisiccu
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: I vostri brani

Messaggio da Andrew » venerdì 21 ottobre 2011, 11:11

Purtroppo Corrado non partecipa più ai nostri "Giochi d'autunno", il che appartiene alle sue scelte personali e pertanto resta nell'ambito delle cose che non possono e non devono essere discusse.
Tuttavia questo fatto mi consente di sentirmi autorizzato ad esprimere il mio parere sul nuovo brano che ha inviato. E ne son felice perchè mi è piaciuto davvero tantissimo!
Confermo le parole di Luigi, punto per punto, non è un modo sbrigativo di liquidare la questione, beninteso, è che lui sa scegliere sempre il modo più adatto e chiaro per esprimersi ed a noi lascia ben poche parole "nuove" da poter dire! :D
Un bellissimo sound, una scelta stilistica indovinatissima unite ad una sicurezza tecnica e musicale davvero al limite dell'incisione discografica, complimenti Corrado!
Al limite dell'incisione dicevo, perchè soltanto una cosa penso potrebbe essere rifinita: a tratti si sente il "respiro". La mia personale esperienza mi ha fatto scegliere di tenere il microfono con la stessa mano con cui reggo l'armonica (la sinistra); oltre ad inibire maggiormente eventuali rumori di sottofondo, ciò mi consente al momento di respirare di allontanare leggermente lo strumento da me e di evitare il problema.
Ma è solo una goccia in un mare di ottima musica. :wink:
Rispondi