Domandina per Tremolisti

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Domandina per Tremolisti

Messaggio da Dandy » giovedì 10 marzo 2011, 20:29

Buona sera a tutti, ho recentemente deciso di voler provare a suonare un'armonica tremolo, pertanto ho iniziato a cercarne online e non un modello low cost (anche una cinesina per iniziare). Mi sono imbattuto in un sito in cui ne vendevano di diversi tipi e tra questi, oltre a tremolo ed ottave, ce n'erano alcune con la dicitura Echo, da cui la mia domanda: che significa? Che differenze c'è tra una echo e una tremolo normale? E' una tipologia di armonica o semplicemente è il nome del modello?

In attesa di risposte tremolanti

Dandy


...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Domandina per Tremolisti

Messaggio da Luisiccu » venerdì 11 marzo 2011, 11:47

Dandy,
le indicazioni che dai sono incomplete. Dovresti dirci a che marca ti riferisci.
Molto probabilmente si tratta della serie ECHO della HOHNER. Con questo nome sono siglati sia alcuni modelli di armonica tremolo che di armonica ad ottave.
Per conoscedre le caratteristiche ti conviene consultare il catalogo
Hohner 2009 all'indirizzo:

http://www.hohner.de/ablage/med_0000654 ... 9_engl.pdf

a partire da pag. 23.
Se mi permetti un consiglio vorrei suggerirti di non ricorrere ad un'armonica super economica. Le tremolo, in genere, sono piene di spifferi. Anche quelle di buona qualità. Le più faticose da suonare sono proprio le cinesine.
Tieni conto che le armoniche tremolo o ad ottave hanno un costo più elevato rispetto alle diatoniche dieci fori. Più complessa la costruzione, più materiale coinvolto.
Un ultimo consiglio: se non l'hai ancora fatto leggiti l'intera sezione del Forum dedicata alle armoniche Tremolo ed a ottave. Non è molto grande e non ti porterà via molto tempo. Penso che in essa troverai molte risposte ai tuoi dubbi. In ogni caso siamo qua a darti una mano.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Domandina per Tremolisti

Messaggio da Dandy » venerdì 11 marzo 2011, 17:00

Innanzitutto grazie per la risposta. Dunque per quanto riguarda il discorso sul modello tieni conto che si tratta proprio di cinesine, ergo non credo aiuterebbe molto la dicitura completa del nome. Ad ogni modo quindi, se non ho capito male, non si tratta di una tipologia di armonica quanto solo del suo nome.

Per il discorso circa le tremolo low cost, mi piacerebbe molto poter investire in una honer, o in strumenti parimenti blasonati, ma il mio budjet non me lo concede in questo periodo, pertanto mi toccherà una pessima cinesina mooooooolto low cost. La sezione del forum l'ho visitata per bene, ed è proprio da lì che mi è venuta voglia di provare, anche se mi sembra di avere l'idiosincrasia per il tongue blocking...
Comunque diciamo che questo acquisto, a cui spero ne succedano altri meno economici, vuole essere soltanto una prova per relazionarmi per la prima volta con una tremolo...

A proposito rincaro la dose e vorrei chiedere a te, che sei un'eminenza delle tremolo, e in generale a chiunque voglia dare il suo parere, se per iniziare mi consiglieresti una tremolo o una ottave...io per ora sono orientato verso una tremolo, sono in dubbio tra un modello con la doppia acordatura (G e C) o una semplice in C, entrambe 24 fori, entrambe di marca swan. Ho letto nella sezione cromatica che questa marca nonostante il bassissimo costo sia decente, almeno per quanto riguarda le cromatiche, così ho deciso di prenderne una sperando che le buone caratteristiche che gli amici cromatici hanno riscontrato siano tali anche nei modelli tremolo...

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Domandina per Tremolisti

Messaggio da Luisiccu » venerdì 11 marzo 2011, 19:00

Dandy,
grazie dell'eminenza. Al prossimo conclave ti voterò per papa.
Bando agli scherzi. Altrimenti credo veramente di essere cardinale e sarei veramente nei guai. Le armoniche tremolo SWAN sono ottime... per allenarsi a soffiare ed ad aspirare. Se la tua respirazione tiene testa alle SWAN con le altre andrai a nozze. Non scoraggiarti però!
Ancora una volta qualche imprecisione sulle armoniche su cui hai messo gli occhi. Dire semplicemente 24 fori è fuorviante per le armoniche tremolo. Infatti e più preciso fare riferimento alle voci e molto di più alle coppie di fori.
Ho pure qualche dubbio sul fatto che la Echo da te vista non sia della Hohner. Se ci fai conoscere l'indirizzo Internet in cui l'hai osservata, forse possiamo aiutarti meglio.
La tecnica per suonare le armoniche tremolo e quelle ad ottave è sostanzialmente la stessa. Le difficoltà sono quindi analoghe. La differenza è nel suono. Più somigliante alla fisarmonica, la tremolo. Più somigliante all'organo, l'armonica ad ottave. Altro particolare: le armoniche ad ottave sono generalmente accordate simil Ricther. Le armoniche tremolo oltre al simil Ricther sono accordate spesso anche con il sistema SOLO, specialmente quelle orientali. Anche in questo caso niente di drammatico, ma fa differenza.
Il tongue Blocking non è molto difficile. Anzi. E' una tecnica che per le tremolo e le armoniche a doppia ancia, in genere, ha un'importanza superiore rispetto alla diatonica a 10 fori.
Infine: il prezzo delle SWAN è talmente basso che anche per le disponibilità più modeste non si rischia la rovina a comprare quella a doppia imboccatura!
Per i prossimi interventi passa la palla alla sezione del Forum sulle tremolo...
Saluti tremolanti
Luisiccu
Rispondi