Stili e posizioni.

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Rametharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 19:48

Stili e posizioni.

Messaggio da Rametharp » lunedì 28 febbraio 2011, 14:29

Salve a tutti..

Fin'ora ho sempre suonato in 2 posizione nel blues e rock\blues e anche in ? posizione(non so qual'è. ES: Pezzo in SIm armonica in LA)

Vorrei sapere quali sono,in base ai differenti stili,le posizioni da usare e se in alcuni di questi è necessario saper fare gli overbend\draw.

Adoro il blues,ma apprezzo moltissimo anche lo swing,il jazz e le varie sfaccettature di questi generi. Il mio sogno sarebbe quello di saper suonare come Triassi. In Django Blues(tanto per dirne una) è straordinario!!! :D


Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Soz » lunedì 28 febbraio 2011, 16:45

Bè suonare come Triassi è il sogno mio e anche quello di tanti altri di questo forum penso!!!
L'altra posizione a cui ti riferivi, correggetemi se sbaglio, è la 3°, molto usata con i brani in minore.
Le posizioni possibili sono 12, e per molte servono gli overbend e overblow, però....
Però,secondo il parere di un imbranato come me, non ti conviene rincorrere la dodicesima posizione se non hai già un ottima (o almeno buona) padronanza delle prime 3, le più usate nel blue/country/rock...
Questa però è solo una mia opinione, vedrai che ti arriverà qualche risposta più esauriente e completa in merito.
A presto
Saluti a tutti
Soz
Avatar utente
Rametharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 19:48

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Rametharp » lunedì 28 febbraio 2011, 17:44

Se si sogna, meglio sognare in grande no?? :D

Comunque so benissimo che è molto molto difficile,vorrei però avere le idee chiare sui diversi stili,non solo su questo.

Attendo altre risposte.
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 2 marzo 2011, 15:45

Ciao, oltre alla terza posizione usatissima nel blues minore su cui puoi trovare in rete molti tutorial e brani eccellentemente eseguiti, ti consiglio anche un'altra posizione che ti permette di suonare scale minori usate nel tango , nella musica klezmer balcanica e nella musica popolare italiana e non ha bisogno di overblow: la quinta posizione,. ho dedicato molto spazio a questa posizione nel mio blog: puoi dare un'occhiata qui :lol: http://oltreilblues.jimdo.com/quinta-posizione/ ...un esempio audio è il secondo brano "Cetrnest" su questa pagina http://oltreilblues.jimdo.com/qualche-ascolto/
Spero di esserti stato utile!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Andrew » mercoledì 2 marzo 2011, 21:47

Assolutamente d'accordo! La scala frigia (quella offerta dalla V posizione) è anche secondo me una delle più espressive in assoluto e, mi permetto di aggiungere, non solo nel repertorio che giustamente hai citato, ma con una sufficiente padronanza dell'overblow sul IV foro (giusto per avere la sensibile a disposizione) su una quantità di musica enorme!
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 2 marzo 2011, 23:04

Certo andrea, anche se non è indispensabile ai fini del completamento della scala un overblow lì aiuta sempre ! ;)
spero che la pagina sia stata utile, navigando nel blog si parla di anche di un'accordatura sperimentale ideata per altri orizzonti musicali. :lol:
Avatar utente
Rametharp
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 19:48

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Rametharp » giovedì 3 marzo 2011, 21:18

Grazie per le risposte,e per i link che sono stati postati.

Io ho una teoria musicale praticamente quasi nulla.

Sin'ora sono state citate solo la III e la V posizione.
Sulla V devo sperimentare,praticamente avrei bisogno,considerando un brano in E,un'armonica in C. Proverò al più presto.

Mentre la III usata Nei blues in minore penso di averla gia provata,ES: blues in Bm armonica in A. Giusto??
Con questa mi sono trovato abbastanza bene,cosi come con la II,ma adesso che ho praticamente una buona padronanza dei bending soffiati e aspirati,ho acquisito una discreta velocità,ma non ho ancora capito cosa sono e come fare gli overbending,vorrei provare qualcos'altro e penso che proverò la V,visto che non sono necessari gli overben.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Stili e posizioni.

Messaggio da Andrew » venerdì 4 marzo 2011, 18:09

Ricorda che anche la V posizione è "in minore", comunque :wink:
Rispondi