Salve!
Salve!
Salve, premetto che non suono alcuno strumento..vorrei imparare a suonare l'armonica senza pretese...il "repertorio" di cui vorrei occuparmi è quello delle pizziche e tarantelle...c'è qualche armonica indicata per questo "tipo di musica"?...Grazie!
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Re: Salve!
Benvenuto su DoctorHarp.
Approffito di questa tua domanda per consiglio a tutti gli iscritti prima di postare di ricorrere all'uso del motore di ricerca per evitare di rispondere più volte allo stesso questito rendendo più ferraginosa la ricerca tra le varie sezioni e quindi meno usabili da parte di tutti.
Per usarlo basta andare sotto la barra di navigazione, su cerca preceduto dall'icona della lente d'ingrandimento.
https://www.doctorharp.it/forum3/search.php
Inserendo in ricerca per temini la parola tarantelle ecco i risultati:
https://www.doctorharp.it/forum3/search. ... bmit=Cerca
Il terzo risultato, argomento: Pizzica con armonica a bocca può rispondere al tuo quesito.
Già che nella discussione si parla di Tongue Blocking consiglio la lettura del documento redatto da un amico del forum: Luisiccu (Luigi Orrù) http://cid-a70da3f6edcefac4.skydrive.li ... ocking.doc
per scarcalro basta cliccare su scarica dopo aver seguito l'indirizzo precedentemente riportato.
Buona lettura e buona musica.
Stefano
Approffito di questa tua domanda per consiglio a tutti gli iscritti prima di postare di ricorrere all'uso del motore di ricerca per evitare di rispondere più volte allo stesso questito rendendo più ferraginosa la ricerca tra le varie sezioni e quindi meno usabili da parte di tutti.
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Il terzo risultato, argomento: Pizzica con armonica a bocca può rispondere al tuo quesito.
Già che nella discussione si parla di Tongue Blocking consiglio la lettura del documento redatto da un amico del forum: Luisiccu (Luigi Orrù) http://cid-a70da3f6edcefac4.skydrive.li ... ocking.doc
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Buona lettura e buona musica.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Re: Salve!
grazie..ora leggo tutto..!
edit
ho letto tutto...allora, non voglio sminuire assolutamente il ruolo della musica teorica e so che essa è parte della musica e senza di essa è come gettarsi in un burrone però l'approccio che intendo prendere io è proprio quest'ultimo; capirai dunque che capisco ben poco di ottave etc...ho studiato un pò di musica qualche anno fa a scuola ed ho mio fratello che studia al conservatorio ed ogni tanto mi spiega qualcosa..ma da questi post non sono riuscito a capire praticamente qual è l'armonica adatta per quello che cerco...tarantelle, pizziche e company...marca e modello intendo..non vorrei spendere troppo...
lo so..sono troppo esigente...grazie mille comunque..ho visto che li si parla anche di gargano e cantori di carpino...io sono proprio di carpino
edit
ho letto tutto...allora, non voglio sminuire assolutamente il ruolo della musica teorica e so che essa è parte della musica e senza di essa è come gettarsi in un burrone però l'approccio che intendo prendere io è proprio quest'ultimo; capirai dunque che capisco ben poco di ottave etc...ho studiato un pò di musica qualche anno fa a scuola ed ho mio fratello che studia al conservatorio ed ogni tanto mi spiega qualcosa..ma da questi post non sono riuscito a capire praticamente qual è l'armonica adatta per quello che cerco...tarantelle, pizziche e company...marca e modello intendo..non vorrei spendere troppo...
lo so..sono troppo esigente...grazie mille comunque..ho visto che li si parla anche di gargano e cantori di carpino...io sono proprio di carpino
- Manxcat
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Re: Salve!
Ciao CronoX,CronoX ha scritto: ...tarantelle, pizziche e company...marca e modello intendo..non vorrei spendere troppo...
ti occorre una tremolo, del tipo Suzuki SU-21 ovvero Tombo Band21, costo intorno ai 20 euro o poco sopra; se invece ritieni di dover usare tutte e 12 le note di una scala completa di toni e mezzitoni, allora ti occorre obbligatoriamente un'armonica cromatica, a partire da 50 euro in su.
Saluti,
Carlo
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Re: Salve!
suzuki o tombo?!
- Manxcat
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Re: Salve!
Da bambini per scelte simili usavamo una specie di filastrocca che diceva:CronoX ha scritto:suzuki o tombo?!
"Pero, melo, dimmi il vero,
non mi dire una bugia,
azzecca quale sia . . .!"
Puoi fare "pero melo"; sono due buone armoniche dalle caratteristiche molto
simili. Non so dove l'acquisterai, ma di solito anche il prezzo è molto simile e questo ti dice tutto.
Carlo.
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Re: Salve!
bè..meglio di questo non posso chiedere..grazie mille!
Re: Salve!
sto comprando la suzuky ma ce ne sono in chiave "a" e "c"...quale prendere?!
Re: Salve!
Ciao Stefano,Stefano Andreotti ha scritto: ... consiglio a tutti gli iscritti prima di postare di ricorrere all'uso del motore di ricerca per evitare di rispondere più volte allo stesso questito rendendo più ferraginosa la ricerca tra le varie sezioni e quindi meno usabili da parte di tutti ...
ho appena cercato "Posizione" e non mi ha dato nulla.
Alberto Di Girolamo
Re: Salve!
Eh sì, caro "Gladio" (ma come ti chiami realmente?), il motore di ricerca di DoctorHarp non accetta parole ... troppo comuni.Gladio ha scritto:... ho appena cercato "Posizione" e non mi ha dato nulla.
Per le posizioni (nell'armonica diatonica ) puoi dare un'occhiata qui:
Armonica diatonica e posizioni.
Buona lettura.
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere. (Manxcat)
http://soundcloud.com/n_p_w
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Re: Salve!
Ciao, come prima armonica è preferibile quella in C; nel caso che tu decidessi di seguire qualche metodo con esempi su CD, ti troveresti così sulla stessa frequenza d'onda degli esercizi, proposti normalmente da un'armonica in C.CronoX ha scritto:sto comprando la suzuky ma ce ne sono in chiave "a" e "c"...quale prendere?!
Saluti.
Carlo
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Re: Salve!
Oops ... che figuraGladio ha scritto:Il mio nome è Alberto; come da firma.
Scusami, mi era sfuggita
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
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Re: Salve!
Walter,NPW ha scritto:Oops ... che figuraGladio ha scritto:Il mio nome è Alberto; come da firma.
Scusami, mi era sfuggita
potevi chiederlo a me . . . Io so anche il cognome!
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Re: Salve!
Manxcat ha scritto:Walter, potevi chiederlo a me . . . Io so anche il cognome!
Mi associo al coro di meritato plauso per il prezioso lavoro dell'ottimo Walter; comincio ad avere le idee molto più chiare anche io.
Per adesso non ho capito, alla voce "Diatonica - Posizioni, perchè una armonica in DO in prima posizione ha determinate note e in seconda e altre posizioni ne ha delle altre; cosa cambiano le ance?
Grazie
Ciao
Alberto Di Girolamo
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Re: Salve!
Sembra che "il prezioso lavoro dell'ottimo Walter" non abbia dato i suoi frutti . . .Gladio ha scritto: perchè una armonica in DO in prima posizione ha determinate note e in seconda e altre posizioni ne ha delle altre; cosa cambiano le ance?
Le ance lasciale stare dove sono, per carità! Cominciamo col liberare il campo da idee che possono portare fuori strada, e diciamo che per suonare una melodia in Do ci vuole un'armonica in Do e così via. La tecnica delle posizioni viene sfruttata in certi generi di musica, primo fra tutti il Blues, per quei brani in cui l'armonica svolge una parte riempitiva, di abbellimento. Detto questo veniamo a noi, al grido di "REPETITA IUVANT", altrimenti il moderatore potrebbe dirci che queste cose sono state dette decine di volte. Ma non con queste parole.
Se soffi fai un accordo di Do (Do-Mi-Sol, primi tre fori); se aspiri fai un accordo di Sol (Re-Sol-Si). Semplificando al massimo, quando usi la tua armonichina in Do sulle note dell'accordo di Do, accordo di tonica o fondamentale, stai suonando in prima posizione; se invece decidi (per suonare su un brano in Sol) di usare l'accordo aspirato, quello di Sol, come accordo fondamentale, con quelle note come punto partenza e di arrivo, allora stai usando la tua armonichina in seconda posizione.
Ti faccio un esempio inequivocabile, riservato a te. Fanne tesoro e non dirlo a nessuno.
Supponiamo di dover ricamare un arpeggio su una melodia in Do con la blues harp in Do: l'arpeggio che mi viene è il seguente: Do-Mi-Sol-Do-Sol-Mi-Do, da ripetere per tutto il brano, sino alla fine. Questa è la prima posizione. Supponiamo ora che la melodia non sia in Do, ma in Sol: l'arpeggio corrispondente da fare sarebbe: Sol-Si-Re-Sol-Re-Si-Sol. Usando la stessa armonica di prima, quella in Do, ora sei in seconda posizione. Stai infatti accompagnando un brano in Sol con un'armonica in Do, usando note della scala di Sol. Prova ad immaginartele su una tastiera e capirai ancora meglio. Il fatto di usare l'accordo di tonica aspirato, consente una migliore ergonomia nelle tecniche del Blues, quali il bending e gli slide tipici di quel genere, che non sarebbero eseguibili su note soffiate.
Sta di fatto che, con calma, tutti i nostri interrogativi avranno una sorta di risposta; ma i dubbi rimarranno sempre tanti . . .
Carlo
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Re: Salve!
Ok Carlo, chiarissimo come sempre; hai messo altri tasselli al posto giusto nella mia mente.
Ma ancora non capisco perchè: in una armonica in DO in prima posizione, ad esempio, la nota aspirata nel 4 foro è un RE e in quinta posizione è un SIb?????
A meno che si tratta di nota omofona (non credo) o cosa?
Grazie.
Ciao a tutti
Ma ancora non capisco perchè: in una armonica in DO in prima posizione, ad esempio, la nota aspirata nel 4 foro è un RE e in quinta posizione è un SIb?????
A meno che si tratta di nota omofona (non credo) o cosa?
Grazie.
Ciao a tutti
Alberto Di Girolamo
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Re: Salve!
Ma noooo....Gladio ha scritto:Ok Carlo, chiarissimo come sempre; hai messo altri tasselli al posto giusto nella mia mente.
Ma ancora non capisco perchè: in una armonica in DO in prima posizione, ad esempio, la nota aspirata nel 4 foro è un RE e in quinta posizione è un SIb?????
A meno che si tratta di nota omofona (non credo) o cosa?
Grazie.
Ciao a tutti
Ovviamente, la nota che esce dal quarto foro aspirato della tua armonica in DO è sempre la stessa, indipendetemente dalla posizione che stai usando.
Provo a spiegarti io la differenza tra la prima, seconda e terza posizione. Per le altre posizioni il ragionamento è analogo.
Se tu suoni un brano in DO con un'armonica in DO, allora stai suonando in prima posizione.
Se tu suoni un brano in DO con un'armonica in FA, allora stai suonando in seconda posizione.
Se tu suoni un brano in DO con un'armonica in SIb, allora stai suonando in terza posizione.
Tutto qua.
Spiegazione banale?
Certo, perché capire il concetto delle "posizioni" è una cosa banale.
Le posizioni si riferiscono quindi al rapporto tra la tonalità dell'armonica e la tonalità del brano da suonare.
Saper suonare in una determinata posizione è poi tutta un'altra questione che necessità di tanta pratica e, eventualmente, dello studio teorico.
Per suonare il blues nelle prime tre posizioni, non è necessario alucuno studio teorico, ma solo tanta pratica (lo studio teorico può essere comunque utile).
In pratica, quando io suono il blues nelle prime 3 posizioni, non so e non mi interessa sapere quali note stia suonando.
Per suonare invece altri generi (tipo il jazz), usando anche posizioni diverse dalle prime tre, può essere necessario avere delle buone basi teoriche.
Prima bisogna capire questo concetto banale e poi si può leggere il trattato di Walter per approfondire l'argomento.
Re: Salve!
Veramente???Manxcat ha scritto:Walter, potevi chiederlo a me . . . Io so anche il cognome!
Io no! ... e dopo la figuraccia fatta alcune righe sopra, non vado certo a chiederglielo
e ancora ...Gladio ha scritto:Per adesso non ho capito, alla voce "Diatonica - Posizioni, perchè una armonica in DO in prima posizione ha determinate note e in seconda e altre posizioni ne ha delle altre; cosa cambiano le ance?
No! No! Non si tratta di "note omofone" e le ance, almeno nelle mie armoniche, restano inalterate ... ogni tanto vibrano un pochino, ma dopo un po' si calmanoGladio ha scritto:Ma ancora non capisco perchè: in una armonica in DO in prima posizione, ad esempio, la nota aspirata nel 4 foro è un RE e in quinta posizione è un SIb?????
A meno che si tratta di nota omofona (non credo) o cosa?
Quello che cambia sono solo i nomi delle note, come nel sax, ed in tutti gli altri strumenti traspositori, che producono cioè delle note "reali" diverse da quelle "scritte".
Non so se lo sai, ma se tu suoni un Do con un sax contralto, che è uno strumento in Mib, se cioè poni le dita sulle chiavi nella disposizione per suonare un Do, in realtà esce il suono corrispondente al Mib (frequenza 311Hz), così, se tu soffi nel 4° foro, che chiameremo "il foro del Do", di una diatonica in Sol, in realtà esce ... un Sol.
Ora, se invece dell'armonica in Sol hai a disposizione un'armonica in Do, e vuoi suonare in tonalità di Sol maggiore, per ritrovare su quest'ultima le note della scala di Sol maggiore, devi suonarla in seconda posizione, con il Sol (vero) corrispondente al Do (fittizio), cioè alla tonica della scala di Sol maggiore, sul 2° foro aspirato (o sul 3° soffiato).
Il concetto è spiegato a pagina 5, nel paragrafo "Note vere e note scritte: la trasposizione", ed a pagina 9 c'è poi un semplice esempio concreto.
Buono studio
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere. (Manxcat)
http://soundcloud.com/n_p_w
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere. (Manxcat)
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Re: Salve!
Ciao a tutti,
ringrazio anche frank-blues e Walter per il loro sforzo per farmi capire la materia delle posizioni.
Vi confesso, non senza imbarazzo, che ... non ho capito!
Vorrà dire che se voglio suonare un brano, ad es., in Sol userò un'armonica in Sol.
Comunque qualcosetta sta balenando nel mio, evidentemente duro, "comprendorio"; mi ci rimetterò di buzzo buono quando ne avrò bisogno (se ne avrò).
Per adesso continuo con i miei studi su come fare a tirar fuori note decentemente pulite.
ringrazio anche frank-blues e Walter per il loro sforzo per farmi capire la materia delle posizioni.
Vi confesso, non senza imbarazzo, che ... non ho capito!
Vorrà dire che se voglio suonare un brano, ad es., in Sol userò un'armonica in Sol.
Comunque qualcosetta sta balenando nel mio, evidentemente duro, "comprendorio"; mi ci rimetterò di buzzo buono quando ne avrò bisogno (se ne avrò).
Per adesso continuo con i miei studi su come fare a tirar fuori note decentemente pulite.
Alberto Di Girolamo
Re: Salve!
Dunque vediamo se ci riesco io buttandoci dentro un po' di teoria:
suoniamo su un'armonica in do, l'armonica è detta in do perchè ha tutte note che appartengono alla scala di do maggiore, e fin qui credo che ci siamo. Ora se si vuole suonare in do con tale armonica non abbiamo problemi perchè possediamo tutte le note utili, ma se si vuole suonare in sol maggiore?Di che note abbisognamo?
Risposta facile: la scala di sol maggiore ha le stesse identiche note di quella di do maggiore con la sola differenza che il suo settimo grado, che sarebbe la settima nota della scala partendo da sol, anzicchè essere un fa normale, come è per la scala di do maggiore, è un fa #. Quindi se vogliamo suonare in sol possiamo utilizzare l'armonica in do evitando i fa (ci sarebbe da dire che per ragioni un po' più complicate il fa lo potremmo suonare anche se non appartiene alla scala di sol perchè corrisponderebbe alla sua settima minore, e nel blues questa assume una valenza non trascurabile). Questo discorso vale anche se suoniamo su un'armonica in qualsiasi altra tonalità, una armonica in mi ad esempio, solo che la sua seconda posizione non sarà sol, bensi si, chiaro? in sostanza la seconda posizione è utile per suonare brani che siano una quinta sopra la tonalità dell'armonica
Tonalità || Tonalità del brano
dell'harp || suonato in 2° posizione
Do------------------------> Sol
Do # --------------------> Sol #
Re------------------------> La
Re #---------------------> La#
Mi -----------------------> Si
Fa -----------------------> Do
Fa # --------------------> Do#
Sol ----------------------> Re
Sol # -------------------> Re#
La -----------------------> Mi
La # --------------------> Fa
Si -----------------------> Fa#
Un discorso analogo si può fare per la terza posizione (io ne sono un appassionato, anche se la seconda e la prima sono le preferite dalla maggioranza), tale posizione consente di suonare brani in tonalità minore. Ora ogni scala minore naturale, si può ottenere da una sua corrispondente maggiore, ad esempio la scala di la minore ha le stesse note di quella di do maggiore, solo che la sua prima nota (tonica) è il la e non il do. Stesso discorso vale quindi per tutte le scale minori, di nostro interesse esemplificativo è quella di re minore, la sua rispettiva maggiore è quella di fa. Dato che la scala di fa maggiore ha esattamente tutte le note di quella di do maggiore eccetto che per il suo quarto grado (quarta nota della scala partendo da fa), che è un si bemolle invece che un semplice si, di conseguenza avremo che la scala di re minore ha tutte le note della scala di do maggiore meno il si, quindi avremo che si può suonare in re minore evitando i si.
Ovviamente se siamo capaci di piegare le note, potremo ottenere anche note che non ci sono naturalmente nella nostra armonica, ergo avere ipoteticamente tutte le note delle tonalità da suonare in seconda e terza posizione.
Spero di essere stato chiaro, non eccessivamente lungo e noioso, e di aver scritto cose più o meno giuste O_O
Buona musica
Dandy
suoniamo su un'armonica in do, l'armonica è detta in do perchè ha tutte note che appartengono alla scala di do maggiore, e fin qui credo che ci siamo. Ora se si vuole suonare in do con tale armonica non abbiamo problemi perchè possediamo tutte le note utili, ma se si vuole suonare in sol maggiore?Di che note abbisognamo?
Risposta facile: la scala di sol maggiore ha le stesse identiche note di quella di do maggiore con la sola differenza che il suo settimo grado, che sarebbe la settima nota della scala partendo da sol, anzicchè essere un fa normale, come è per la scala di do maggiore, è un fa #. Quindi se vogliamo suonare in sol possiamo utilizzare l'armonica in do evitando i fa (ci sarebbe da dire che per ragioni un po' più complicate il fa lo potremmo suonare anche se non appartiene alla scala di sol perchè corrisponderebbe alla sua settima minore, e nel blues questa assume una valenza non trascurabile). Questo discorso vale anche se suoniamo su un'armonica in qualsiasi altra tonalità, una armonica in mi ad esempio, solo che la sua seconda posizione non sarà sol, bensi si, chiaro? in sostanza la seconda posizione è utile per suonare brani che siano una quinta sopra la tonalità dell'armonica
Tonalità || Tonalità del brano
dell'harp || suonato in 2° posizione
Do------------------------> Sol
Do # --------------------> Sol #
Re------------------------> La
Re #---------------------> La#
Mi -----------------------> Si
Fa -----------------------> Do
Fa # --------------------> Do#
Sol ----------------------> Re
Sol # -------------------> Re#
La -----------------------> Mi
La # --------------------> Fa
Si -----------------------> Fa#
Un discorso analogo si può fare per la terza posizione (io ne sono un appassionato, anche se la seconda e la prima sono le preferite dalla maggioranza), tale posizione consente di suonare brani in tonalità minore. Ora ogni scala minore naturale, si può ottenere da una sua corrispondente maggiore, ad esempio la scala di la minore ha le stesse note di quella di do maggiore, solo che la sua prima nota (tonica) è il la e non il do. Stesso discorso vale quindi per tutte le scale minori, di nostro interesse esemplificativo è quella di re minore, la sua rispettiva maggiore è quella di fa. Dato che la scala di fa maggiore ha esattamente tutte le note di quella di do maggiore eccetto che per il suo quarto grado (quarta nota della scala partendo da fa), che è un si bemolle invece che un semplice si, di conseguenza avremo che la scala di re minore ha tutte le note della scala di do maggiore meno il si, quindi avremo che si può suonare in re minore evitando i si.
Ovviamente se siamo capaci di piegare le note, potremo ottenere anche note che non ci sono naturalmente nella nostra armonica, ergo avere ipoteticamente tutte le note delle tonalità da suonare in seconda e terza posizione.
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...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
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Re: Salve!
Sei stato chiarissimo, e se il nostro amico Alberto avesse da obbiettare, gli rispondremo: "suona e non pensarci!" Ne avrai di tempo per occuparti delle posizioni, e non confonderti con quelle del kamasutra . . .!Dandy ha scritto:
Spero di essere stato chiaro
Carlo
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Re: Salve!
Tranquillo grande Carlo!Manxcat ha scritto:...Ne avrai di tempo per occuparti delle posizioni, e non confonderti con quelle del kamasutra . . .!
Alberto Di Girolamo