Hohner MB customizzata

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Sparkino
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 17:43

Hohner MB customizzata

Messaggio da Sparkino » giovedì 29 maggio 2008, 23:39

Salve a tutti!
Ho customizzato la mia Marine Band seguendo le indicazioni in questo link, più ho modificato i covers in stile "MB de luxe".... che dire... migliorata di molto la tenuta d'aria ed il volume!
Adesso mi sto facendo realizzare da un'amico un comb in PVC..., con gli angoli dei separatori dei fori stondati, gli scassi per l'aria ugualmente stondati e con 7 viti a reggere i reeds.. son curioso di sentire come suona..

STAY TUNED!


blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da blues62 » venerdì 30 maggio 2008, 8:41

Ho provato anch'io il comb in PVC sulla marine band deluxe. Indubbiamente si ha un vantaggio a livello di manutenzione, visto che il comb lo puoi lavare con acqua e detergente per i piatti. Il "pettine" è ben arrotondato e ricorda un po' la forma arrotondata di alcuni modelli Seydel e adesso anche del comb in legno della marine band deluxe. Questi sono però secondo me gli unici vantaggi di questo comb.
A livello di suono sicuramente è un passo indietro rispetto un comb in legno o, perché no, di aluminio. Il comb che ho ricevuto io poi, ovviamente essendo fatto a mano, a sinistra era un po' troppo arrotondato e di conseguenza le piastre avanzavano fuori, di poco, ma quanto basta per dar fastidio.
Personalmente ho l'impressione che i comb in PVC siano più che altro una moda, dovuto in particolare al modello del 150° della hohner che ha fatto un comb in cristallo (assoluta stupidata) e poi appunto un modello in PVC.
Sparkino
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 17:43

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da Sparkino » venerdì 30 maggio 2008, 9:54

Pettine... grazie del suggerimento!
E grazie anche della tua piccola rece sul comb in PVC.
Io se devo esser sincero, ho scelto il PVC perché è l'unico materiale facilmente reperibile per farsi un camb hand made.. non sapevo che già la Hohner ne avesse fatti. Riuscissi a trovare un pezzo di ebano, sarebbe ottimo, ma la mia scelta ricadeva sul PVC proprio perché più facile da trovare. Ho sentito il suono di una MB col comb in acrilico... non mi piace per niente.. ma proprio per niente..!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da blues62 » venerdì 30 maggio 2008, 10:30

la hoiher usava appunto il comb in PVC per il modello 150°, diciamo che era un'edizione speciale. È più una trovata per l'occasione che un'esigenza dei musicisti.

Ho sentito parlare molto bene anche di un comb fatto di bambu, ma non so dove si può trovare.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da blues62 » mercoledì 18 giugno 2008, 8:42

...un qualche aggiornamento ricevuto in questi giorni a libello di comb.
sembra che la hohner stia sperimentando seriamente dei comb in bambu, da utilizzare in particolare per la blues harp, rispettivamente sarà da vendere come opzione di ricambio. Verrà pure realizzato un comb in plastica rigida per i vari modelli disponibili sul mercato...
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da Nicola » mercoledì 18 giugno 2008, 12:49

Scusate, ma i vantaggi del comb in bambù quali sono?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da corrado » mercoledì 18 giugno 2008, 14:33

Il bamboo è un legno molto compatto e privo di venature.
Dal punto di vista della resa sonora si pone ad un livello intermedio tra il legno e la plastica.
Dal punto di vista tecnico,risulta facilmente lavorabile e quindi economicamente conveniente(per il produttore).
Da rilevare anche che essendo sufficientemente igroscopico,non si deforma e quindi i comb in bamboo non creano i problemi alle labbra come le armoniche in legno classico.
Corrado.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da blues62 » mercoledì 18 giugno 2008, 14:42

cavoli che risposta completa...tutti questi dettagli non li conoscevo, grazie.
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Hohner MB customizzata

Messaggio da Nicola » mercoledì 18 giugno 2008, 19:14

Ringrazio anch'io, come sempre Corrado è una miniera :mrgreen:
Rispondi