seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
anto
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 20:38

seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Messaggio da anto » venerdì 14 gennaio 2011, 21:37

Ciao a tutti! È la prima volta che m’iscrivo a un forum e, a essere sincera, non pensavo che lo avrei mai fatto!!! Eppure eccomi qui!
La settimana scorsa sono entrata in un negozio e ho comprato uno strumento di cui l’unica cosa che so è che si chiama armonica a bocca!! Ho spiegato al venditore che sono assolutamente principiante e che di musica so veramente poco e lui mi ha venduto (scegliendo tra le uniche tre che aveva in vetrina) una HERING 7924 SEDUCTORA C. Ora…non ho ben capito quali sono le diciture standard, comunque la mia armonica ha 12 doppi fori su due file (tipo così = = = = = = = = = = = = considerando che ogni trattino corrisponde a un foro)!!!
Sto impazzendo per cercare di capirne la sequenza di note e soprattutto per cercare una linea guida o delle lezioni online che mi possano aiutare e che siano specifiche per questa armonica. Stavo pensando di acquistarne un’altra, la classica diatonica a 10 fori, ma poi ho letto alcuni dei vostri messaggi e mi sono subito affezionata alla MIA armonica!!! Questo forum mi è stato molto utile per capire che ho probabilmente acquistato una tremolo e mi avete fatto venire una voglia pazza di imparare presto a suonarla, anche perché amo la musica popolare e tradizionale, ma purtroppo non ho orecchio e avrei bisogno di uno schema per capire come sono posizionate le note. A me sembra che sulla fila di note soffiate ci siano DO MI SOL DO MI SOL
e su quella di note aspirate ci siano RE FA LA SI ? ?
Mi sembra che scrivano su questo forum persone disponibili e pazienti, così ho provato a fare una richiesta d’aiuto anche io!! Insomma sembra non ci sia traccia online di un sito che spieghi come suonare una tremolo a 12 doppi fori o a quale metodo simile fare riferimento!

Vi ringrazio anticipatamente! A presto!


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Messaggio da Luisiccu » sabato 15 gennaio 2011, 11:03

Anto,
benvenuta fra di noi. La tua armonica non è un'armonica tremolo ma un'armornica ad ottave. Infatti la serie Seductora la tua è la più piccola delle armoniche ad ottave della Hering. Ha l'imboccatura "a banana" come quasi tutte le armoniche ad ottave.
Puoi collegarti al sito della Hering per conoscere altre caratteristiche:

http://www.heringharmonicas.com.br/prod ... icas/3/55/

Purtropp la Hering contrariamente ad altre marche non rende noto nel catalogo le accordature delle sue armoniche. Per le diatoniche dieci fori non ci sono problemi. Praticamente sono in tutto e per tutto uguali alle altre marche. Ma per le tremolo e le armoniche ad ottave le cose si complicano. C'è molta anarchia. Su un mio sollecito di qualche tempo tempo fa mi è stato risposto che a breve avrebbere inserito, le accordature, nel sito che ti ho segnalato. Per il momento ancora niente.

Per quanto da te riportato la successione delle note dovrebbe essere
DO MI SOL DO MI SOL per le note soffiate.
RE FA LA SI RE FA per le note aspirate
In sostanza equivale ad una diatonica dieci fori cui manchino i fori 1,2,9,10
Questo signfica che molte canzoni non possono essere suonate o ppure lo possono a costo di acrobazie varie e compromessi.
Per non ripetere cose già ripetutamente dette e non brevemente, se mi permetti, ti consiglio di leggerti tutta la sezione
Armonica Tremolo, Ottave, Orchestra, ecc
Non è molto ricca per cui non ci metterai molto. Come avrai già notato non ci sono molti messaggi. Ci troverai varie indicazioni sul tuo genere di strumento e anche indicazioni su come si suona. E diversi rimandi su alcuni pezzi suonati con questo tipo di armonica.
In ogni caso per ogni dubbio siamo qua a cercare di darti una mano. Al momento non mi risulta che ci siano metodi per armoniche ad ottave. Ci sono per le tremolo, che comunque, sono molto simili alle armonniche ad ottave.
Saluti ad ottave
Luisiccu
anto
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 20:38

Re: seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Messaggio da anto » sabato 15 gennaio 2011, 18:46

Ehiiiiiii grazie per la pronta risposta!!!
Temevo silenziosamente che non si trattasse di una tremolo...Vabbè vorrà dire che ne compro un'altra e la mia seductora continuo a usarla per suonare ninne nanne al mio nipotino arrivato da poco (anche se per ora sembra che faciliti più il suo risveglio che l'addormentarsi)!!
Sei comunque gentilissimo, grazie mille per l'aiuto!!
Corro a comprarne una nuova...stavolta una diatonica a 10 fori, no?
Avrò di sicuro ancora bisogno dei vostri preziosi consigli!!
A presto!!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Messaggio da Manxcat » sabato 15 gennaio 2011, 19:06

Luisiccu ha scritto: Per quanto da te riportato la successione delle note dovrebbe essere
DO MI SOL DO MI SOL per le note soffiate.
RE FA LA SI RE FA per le note aspirate
In sostanza equivale ad una diatonica dieci fori cui manchino i fori 1,2,9,10
Ciao Luigi,
se le note sono come le hai esposte, direi che rispetto ad una blues harp in C, mancano i fori 1, 2, 3 e 10 e non 1,2,9,10.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Messaggio da FedericoC » sabato 15 gennaio 2011, 20:31

Benvenuta!
E aspetta prima di correre: l'armonica a ottave è adattissima per la musica popolare, e come tecnica sonora è praticamente uguale a una tremolo (che potrai comprarti in seguito se vorrai).

Il nostro Luisiccu è modesto, ma senti cosa è in grado di fare con un'armonica a ottave:

https://www.doctorharp.it/home/audio/Ballo%20Sardo.mp3

Sono sicuro che con la tua Seductora e i suoi consigli –e i nostri, nel limiti del possibile– riuscirai presto a suonare molta della musica che ti piace!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1725
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: seductora a 12 doppi fori: mi aiutate?

Messaggio da Luisiccu » lunedì 17 gennaio 2011, 8:46

Ringrazio Federico per l'ottima considerazione che ha sempre per me. Pervicacemente continuo, comunque, a ritenermi un apprendista dilettante.
Credo proprio che Carlo abbia ragione per cui chiedo scusa ad anto per la mia imprecisione. Restano comunque valide le osservazioni sulla "tastiera ristretta" dell'amonica in suo possesso. Per avere una tastiera ad ottave con la stessa disponibilità della diatonica dovrebbe dotarsi di uno strumento con almeno 20 coppie di fori. Anche se con quella in possesso si possono suonare veramente tanti motivi. Compreso il ballo sardo che ha segnalato Federico
Nella risposta ad anto ho preso per buono il fatto che la sequesnza delle prime note soffiate e aspirate fosse quello segnalato.
Ho qualche dubbio. Nel campo delle armoniche ad ottave quasi sempre si segue l'accordatura delle armoniche marca Hohner. La 24 note (12 coppie di fori) in C di questa marca ha una tastiera così costituita:
EGCEGC soffiate
GBDFAB aspirate
Cioè accordatura come una diatonica dieci fori cui manchino i fori 1,8,9,10.
Il motivo non è spiegato ma intuibile. L'effetto ottave (effetto organo!) è più percebile sulle note basse per cui si sfruttano preferibilemente queste nell'accordatura.
Auguri per il nipotino.
Salutisimi ad ottave
Luisiccu
Rispondi