Piccolo problema con le GM

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Piccolo problema con le GM

Messaggio da Lazy Mark » domenica 15 agosto 2010, 10:54

Salve armonicisti!
Da quando ho comprato la mia Golden Melody (in Bb), questa mi dà un fastidioso problema: il primo foro aspirato emette un suono metallico. Sul sito di DH c'è scritto che "Nei modelli in tonalità bassa (A-G), sui primi fori sia in aspirato che in soffiato, si può avvertire talvolta un fastidioso rumore provocato dalle ance che vibrando sbattono sul guscio esterno (cover).". Non so se è questo il problema, ma secondo voi si può risolvere il problema aggiustando il gap o è una sciocchezza stare ad aggiustare il gap?
Io lascerei anche tutto così come è (suona divinamente), ma quel suono è veramente brutto e fastidioso.


Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da cattagnus » domenica 15 agosto 2010, 11:48

facci l' abitudine.
anche a me capita nelle marine band di tonalità bassa come LA e SOL.
il rumore è l' ancia che va a sbattere contro i covers, e siccome le golden hanno un cover molto basso il problema è più frequente.
unica cosa che puoi provare a fare MA NON SEMPRE FUNZIONA è metterte del nastro adesivo all' interno del cover (ovviamente in corrispondenza dell' ancia che sbatte).
altro metodo che usano customizzatori come Tony Ramos e Joe Filisko è quello di piegare di più il cover inferiore (sempre dalla parte dell' ancia più lunga), in questa maniera l' ancia vibra libera e non sbatte nel cover. ma credo lo facciamo solo sulle Marine band e non sulle golden.
prova col nastro adesivo ma non aspettarti miracoli....
Vincenzo
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da Lazy Mark » domenica 15 agosto 2010, 11:58

Tentar non nuoce! :lol: E poi una soluzione così comoda e veloce non me la sarei mai aspettata, grazie!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da the uncle » domenica 15 agosto 2010, 20:45

Tra l'altro è un fenomeno strano: ho una special 20 in fa basso e mi dà questo problema, una Special 20 in RE basso (quindi con ance ancora più grosse) no. Mah...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da Lazy Mark » lunedì 16 agosto 2010, 11:17

Hai ragione Michele: è un fenomeno davvero strano. Ho provato a smontare le covers, ma niente, quel dannato fischio persiste! Cercherò qualcosa sul web, poi passerò alle ipotesi di complotto internazionale, poi dirò qualche parolaccia ed infine smonterò di nuovo la Golden Melody, alla richerca di cosa? :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Fra
=|o|=
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:57
Località: Cernusco s/N (Mi)

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da Fra » venerdì 15 ottobre 2010, 18:46

Anch'io ho notato lo stesso problema sulla mia GM in C sopratutto quando faccio il bending!
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da Lazy Mark » sabato 16 ottobre 2010, 10:52

Fra ha scritto:Anch'io ho notato lo stesso problema sulla mia GM in C sopratutto quando faccio il bending!
Sappi che il problema che ho continua a persistere. Ho smontato nuovamente tutto e niente...sembra tutto al posto giusto! :|
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
andreaZan

Re: Piccolo problema con le GM

Messaggio da andreaZan » sabato 16 ottobre 2010, 14:56

ragazzi è capitato anche a me una volta con una GM in Ab...nulla da fare...
the uncle ha scritto:Tra l'altro è un fenomeno strano: ho una special 20 in fa basso e mi dà questo problema, una Special 20 in RE basso (quindi con ance ancora più grosse) no. Mah...
-Michele
ultimamente avevo anche intenzione di comprare una Special 20 in LowE, le parole li michele mi fanno un po'esitare....ps. michele le Special20 Low le, hai ordinate all'estero x caso o le hai trovate in Italia?
Rispondi