consigli legno del comb

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

consigli legno del comb

Messaggio da giuggiolo » lunedì 4 ottobre 2010, 11:49

Ciao a tutti!

Pensando e ripensando alle arminiche mi è balenata una idea...perchè non costruire un mio comb in legno? fino ad ora ho suonato solo armoniche con comb in plastica perchè quelle in legno costicchiano un pò (per me). tuttavia la manualità mi è sempre piaciuta e costruire un comb, qualsiasi sia il risultato, mi darà tante soddisfazioni!

la domanda che rivolgo a voi esperti è: con quale legno mi consigliate di fare questa prima esperienza?

Grazie
Giulio


Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: consigli legno del comb

Messaggio da ginogat » lunedì 4 ottobre 2010, 13:02

Ciao Giulio, io direi un legno duro come quercia, rovere, castagno, olmo, per citare legni delle nostre latitudini e penso potrai trovare come pezi di scarto nelle falegnamerie (se ne trovi ancora di artiginali, quelle industriali usano .... solo pellicole di legno ormai). Oppure puoi usare del legno tenero e poroso come l'abete, (facile da lavorare anche a casa) ma poi devi impregnarlo con delle sostanze che lo rendano impermeabile. Una buona via di mezzo penso sia il compensato marino. Avevo una mezza idea di usarlo per una sottospece di armonica con delle mega ance "slide". Queste me le sono già costruite in vari materiali ee ho un disegno di come vorrei fare il comb con un meccanismo di strisciamento sull'ancia per variare
la nota in continuo. Teoricamente ne basterebbero quattro, controllate da 4 dita per avere 4 ottove, ma tra il dire ed il fare .... c'è di mezzo non il mare, l'univrso.
Gino
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: consigli legno del comb

Messaggio da giuggiolo » lunedì 4 ottobre 2010, 13:09

Ciao Gino!
Grazie della risposta molto completa! Correrò dal falegname (per fortuna ce ne sono ancora in città) :)

Piuttostom, carina l'idea delle ance "a scorrimento"! è una tua idea o esistono già armoniche del genere?
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: consigli legno del comb

Messaggio da ginogat » lunedì 4 ottobre 2010, 13:38

L'idea mi è venuta qualche mese fa, ma è possibile che già qualcuno abbia sperimentato una cosa del genere. Se vedi nel sito di Pat Missin sono riportate decine di "invenzioni" e copyright sulle armonice tra 800 ed i primi del 900
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: consigli legno del comb

Messaggio da giuggiolo » lunedì 4 ottobre 2010, 13:43

voi guru dell'armonica siete proprio una miniera di informazioni utili! :D
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Rispondi