Un pò di sconforto...

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
nudols
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 20:21
Località: Pineto (TE)

Un pò di sconforto...

Messaggio da nudols » lunedì 5 aprile 2010, 23:07

Salve ragazzi, salve a tutto il forum!!!
Vorrei chiedervi un paio di consigli...
Esercitandomi, sono riuscito a suonare le singole note, poi a fare uso del bending, ad eseguire canzone per esercitarmi e qualche piccolo giretto blues (su harp tabs il 12 bar)...Però qui iniziano i problemi;
Negli anni passati ho suonato la batteria ed ora, quando mi ritrovo a suonare l'armonica non riesco a staccarmi dalla testa quel modo di pensare che ho acquisito suonando.Cioè non so se sono stato chiaro:
Vedo che è molto più facile avanzare con l'armonica per chi ha suonato già uno strumento, per così dire melodico (perdonatemi questo parlare molto superficiale), che per chi, come me, ha suonato qualcosa di prevalentemente ritmico...Anche quando ascolto la musica, mi ritrovo sempre a tamburellare con le mani il ritmo di base e magari pensare a come evolvere il ritmo a modo mio, invece non riesco a pensare lo stesso pezzo in termini di armonica...Voi cosa mi consigliate di fare???

Inoltre, mi piace molto John Lee Hooker, Robert Johnson, Sonny Boy Williamson, dite che sono adatti a formare l'orecchio e la coscienza di cui ho bisogno???

Di nuovo saluti a tutti e perdonatemi per la poca presenza sul forum, ma da quando mi sono ristabilito all'Aquila per studio, non riesco a collegarmi mai, visto che in casa non possiamo effettuare l'allaccio!!!!


saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da saba » lunedì 5 aprile 2010, 23:48

ciao nudols.
il tuo problema è che hai in mente solo il ritmo della musica, invece della melodia??
se è così... non saprei cosa dirti...
potresti ascoltare un po' di musica classica... che mi sembra abbastanza melodica e orecchiabile... magari rispetto alla musica di origine africana/americana tipo blues/jazz/etnica
oppure potresti provare a sviluppare un tuo stile personale di beatboxing harp, visto che hai in mente tanto ritmo :lol:

se ho detto solo un mucchio di sciocchezze... perdonatemi... ho solo 14 anni a maggio :lol:

p.s. mi dai il link dei tuoi piccoli giretti blues??
nudols
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 20:21
Località: Pineto (TE)

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da nudols » lunedì 5 aprile 2010, 23:55

Link??? cioè vuoi sapere il link di harptab???
E' il classico blues in 12 battute (12 bar blues)...Comunque te lo posto, fammelo trovare...

Ecco qua; dovrebbe essere questo, ora non ho modo di verificare perchè a quest'ora non mi sembra il caso di destreggiarmi con l'armonica, comunque il link è questo:

http://www.harptabs.com/song.php?ID=8548

sul sito ce ne sono anche altri...;)
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da saba » martedì 6 aprile 2010, 0:02

si si grazie intendevo il link del tab nn di harptabs
ma è un riff famoso che posso sentirlo tipo su youtube o l'ha composto il tipo??
nudols
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 20:21
Località: Pineto (TE)

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da nudols » martedì 6 aprile 2010, 0:13

Guarda sicuramente se fai una ricerca su youtube con 12 bar blues, troverai qualcosa...E' il classo fraseggio blues...se provi a suonarlo dal tab che ti ho linkato capisci subito di cosa parlo ;)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da the uncle » mercoledì 7 aprile 2010, 15:02

Ciao nudols,


il tuo problema per me non e' un problema.

Il senso del ritmo e' una cosa fondamentale nel suonare l'armonica. E' una delle cose che la maggior parte dei musicisti che suonano strumenti "melodici" dimenticano o curano poco. Ogni strumento puo' essere suonato ritmicamente o melodicamente. Hai un grande potenziale se focalizzi la ritmica prima dell'armonia. La complessita' melodica la acquisisci col tempo, esercitandoti con le scale e con gli intervalli. Ma credimi, suonare una buona ritmica e' piu' importante (e piacevole) del suonare una bella melodia fuori tempo. Non demoralizzarti assolutamente, sei sulla buona strada.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da hazmat » venerdì 16 aprile 2010, 20:40

INFATTI LA MELODIA LA TROVI, MA LA RITMICA è TOSTA DA ACQUISIRE LO ZIO LA SA LUNGA
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da blues.harp » sabato 17 aprile 2010, 16:20

@ nudols

non demoralizzarti, non capisco ke vuol dire ke ti concentri più sul ritmo ke sulla melodia, tu devi capire solo questo: l'armonica è uno strumento ke ha bisogno d tempo, ci vogliono anni prima di riuscire ad avere padronanza, da li in poi si comincia a sperimentare cose nuove, e a raffinarsi,,,
quello ke io ti consiglio è di lasciare stare il blues e i pattern per adesso ed esercitati a suonare a singole note, dal primo al decimo foro, e di li a scendere...fallo fino alla nausea ed aumenta gradualmente la velocità..dopo comincia a fare uscire i bending belli puliti,,,e fai la scala di do (cn un'armonica in do) nella prima ottava,esercitati..quando saprai fare questo, cioè suonare in prima posizione, comincia a fare i primi brani tipo oh susanna partento dal do soffiafo al 4° foro..e fai tutti i brani ke ti vengono in mente..san martino campanaro..le canzoni di chiesa (ke sn sempre le più semplici) tutto quello che vuoi purchè alleni l'orecchio..quando riuscirai a suonare queste cose qui, allora impara le scale blues, se hai un'armonica in do impara una scala blues (2° posizione) di sol (sol sib do reb re fa sol) sono tutte note ke trovi dal 3° al 6° foro e li divertiti, sali, scendi,,,scendi ancora di più fino al primo foro.. e poi ti faccio vedere ke le cose ti verranno da sole... provare x credere!
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da blues.harp » sabato 17 aprile 2010, 16:32

...poi dipenderà da te in futuro riuscire ad ottenere sonorità più particolari, in terza, in quinta, o in 12° posizione..ma tu nn disperare, con il tempo ci si arriva=)

ps ecco un esempio di seconda posizione, questo è un video di me cn un mio amico,,, è un blues in mi (quindi armonica in la suonata in 2° posizione)

http://www.youtube.com/watch?v=UgLvI7-mAcU

questo invece è un esempio di terza posizione,,,è un summertime in Sim suonato sempre cn la stessa armonica in la..=)

http://www.youtube.com/watch?v=YAMT3m01sa4
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da restelblues » sabato 17 aprile 2010, 19:10

Complimenti per i video era ora che qualcuno si lanciasse.
bravo!!
Emanuele
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da blues.harp » sabato 17 aprile 2010, 19:35

Grazie di cuore x il complimento.. :D
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da saba » sabato 17 aprile 2010, 19:38

wow bellissimi video blues harp!! :wink:
dei due mi è piaciuto il primo, che dev'essere bello da suonare il sabato sera in casa davanti al camino mentrebevo una tazza di cioccolata calda farcita con panna montata che ti si scioglie in bocca... :lol:
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da blues.harp » sabato 17 aprile 2010, 20:10

Certo saba =) ma prima ricordati di lavare i denti ih ih ih..
cmq,, a parte lo scherzo..è veramente una delle cose + belle al mondo passare un pò di tempo cn 2 amici a suonare...un toccasana x l'anima..
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da hazmat » sabato 17 aprile 2010, 21:30

belli i video bella summertime
complimenti davvero
poi summertime è il mio cavallo di battaglia ... anzi in confronto con la tua è il mio ronzino di battaglia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da Exogino » sabato 17 aprile 2010, 21:49

innanzitutto complimenti blues.harp, bellissimo filmato! si vede che il nome blues.harp non è dato a caso ;)
una cosa che mi ha veramente colpito è il suono del tuo strumento, è veramente stupendo, dimmi un pochetto, è per lo strumento di una certa qualità oppure è solo tecnica? la mia armonica messa a confronto suona come un giocattolo T__T

@nudols: mi accoro a tutto quello che ti è gia stato detto, dovresti farne il tuo punto di forza. ma se lo senti troppo limitante potrebbe essere perché quando ascolti una canzone ti concentri esclusivamente sulla parte ritmica, prova invece a concentrarti su quella melodica e dopo cerca di fischiettarla oppure canticchiarla, sentire come si dividono le melodie, quante volte si ripetono ecc.
spero di aver centrato il problema ed esserti stato di aiuto in qualche modo ;)
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da saba » sabato 17 aprile 2010, 22:39

blues.harp ha scritto:Certo saba =) ma prima ricordati di lavare i denti ih ih ih..
cmq,, a parte lo scherzo..è veramente una delle cose + belle al mondo passare un pò di tempo cn 2 amici a suonare...un toccasana x l'anima..
si si sono d'accordissimo.
suonare canzoni nn da solo, come sempre, ma assieme agli amici... è una sensazione imparagonabile.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da psantofe » sabato 17 aprile 2010, 22:57

@blues.harp: alla faccia!!!
Sono alla vana ricerca di un timbro degno di tale nome e vedendo i tuoi video, cercherò di trarre ispirazione!
Complimenti!!
Ciao
Paolo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 aprile 2010, 9:08

T__T
=)
x
ke
cn
d
ke sn
tab nn
riff
....
Essendo quasi analfabeta, avendo problemi con i numeri e i simboli matematici, detestando cordialmente la perfida Albione, gradirei che qualcuno fosse disposto a tradurre.
Insomma costa tanto esprimersi in Italiano decente oltre che con l'armonica?
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da saba » domenica 18 aprile 2010, 10:54

ciao luisuccu
ti assicuro che quando chatto con i miei amici c'è di molto, ma molto peggio :lol:
blues.harp
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 17:58

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da blues.harp » domenica 18 aprile 2010, 14:18

Grazie a tutti dei complimenti, veramnete nn me l'aspettavo... :)
In ogni caso, il timbro, il suono, l'espressività sono cose che si acquisiscono cn il tempo. Certo, l'armonica può aiutare ma alla base ci deve essere tanto studio...io uso le special 20, che come suono non sn un granchè ma hanno un'ottima tenuta e questo mi permette di essere più preciso, ma ancora dovrei fare un sacco di strada =)
bene, buon'armonica a tutti...
Gaetano.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1728
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 aprile 2010, 18:06

Saba,
purtroppo è proprio così. Ma che succederebbe se per abbreviare tagliassimo fuori le note e saltassimo a piè pari il ritmo e la melodia di un bel brano brano musicale? Non penso che le immortali sinfonie di Beethoven ne risulterebbero migliorate. Ed allora perchè trattare con così cattivo gusto e scarso rispetto la nostra bellissima lingua italiana così musicale nella pronuncia e così armoniosa nella scrittura?
A me ad esempio "nn" mi ricorda la tristemente nota sigla con cui veniva individuato chi non era riconosciuto dai propri genitori.
Tanti altri tristi o esilaranti significati sono poi individuabili in altre abbreviazioni o codici cretini.
Il tempo guadagnato con tali procedimenti è meno di zero. In compenso si perde l'occasione per rispettare la lingua italiana e chi ci legge.
Luisiccu
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da saba » domenica 18 aprile 2010, 19:36

sisi sono d'accordo... come vedi anche io ho sempre scitto normale in questo forum
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da psantofe » domenica 18 aprile 2010, 21:27

Un encomio al buon Luisiccu, che con il senso della misura che da sempre lo contraddistingue, ha usato un ottimo esempio per rendere giustizia all'uso del linguaggio che noi "veterani" privilegiamo al posto delle sigle che la modernità ha introdotto.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Pamela Giannuzzi
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 12:07
Località: Roma (RM)

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da Pamela Giannuzzi » giovedì 2 dicembre 2010, 15:28

Ciao nudols,
se l'abitudine (passami il termine) a suonare uno strumento prevalentemente ritmico come la batteria ti distrae quando suoni l'armonica, potresti fare come faccio io quando suono l'armonica: battere un piede a terra. Ci sono degli armonicisti così bravi che mentre suonano l'rmonica riescono anche a "fare" la batteria con la bocca.

Un Saluto
Pamela
skydog
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 11:52

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da skydog » martedì 25 gennaio 2011, 4:02

Ciao a tutti ,Io il blues lo avevo dentro già forte e quando mi son avvicinato all armonica dopo le difficoltà per capire le posizioni e tonalità(dott harp lo scoprii dopo ) fu subito grande amore ,forse ho un buon orecchio,ma metto su un cd e ci suono sopra ,senza mai intestardirmi a rifare i gig dei grandi o le varie tecniche, suonavo e basta e facevo progressi tali da spingermi a suonarla seriamente.Ora dopo anni ,mi soffermo su alcuni gig ,cerco di perfezionare la tecnica e diciamo quindi che ci studio un po ,per trovare arrangiamenti o differire alcune note negli assoli per differenziarli e renderli più interessanti,e mi stò innamorando della Cromatica sempre blues principalmente dove invece ho più esigenza di studiarla - Il consiglio che vorrei dare ai principianti è di ascoltare e percepire e poi suonare,suonare e suonare ,il blues viene dall anima e l armonica è uno dei mezzi più affascinanti per esprimerlo. Keep on Bluesin
ArmonicaElettronica
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2007, 14:09

Re: Un pò di sconforto...

Messaggio da ArmonicaElettronica » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:14

skydog ha scritto:Ciao a tutti ,Io il blues lo avevo dentro già forte e quando mi son avvicinato all armonica dopo le difficoltà per capire le posizioni e tonalità(dott harp lo scoprii dopo ) fu subito grande amore ,forse ho un buon orecchio,ma metto su un cd e ci suono sopra ,senza mai intestardirmi a rifare i gig dei grandi o le varie tecniche, suonavo e basta e facevo progressi tali da spingermi a suonarla seriamente.Ora dopo anni ,mi soffermo su alcuni gig ,cerco di perfezionare la tecnica e diciamo quindi che ci studio un po ,per trovare arrangiamenti o differire alcune note negli assoli per differenziarli e renderli più interessanti,e mi stò innamorando della Cromatica sempre blues principalmente dove invece ho più esigenza di studiarla - Il consiglio che vorrei dare ai principianti è di ascoltare e percepire e poi suonare,suonare e suonare ,il blues viene dall anima e l armonica è uno dei mezzi più affascinanti per esprimerlo. Keep on Bluesin
grande cavolo :) molti dovrebbero fare cosi' :), io direi che la musica viene dall'anima
Rispondi