ACCORDATURA / STONATURA

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da paulwlamarineband » giovedì 26 giugno 2008, 21:12

Salve a tutti.Ho una grande domanda da porvi.Quasi tutti i fori di tutte le armoniche che ho preso (sia aspirati che soffiati) sono accordati in media 8-9 centesimi sopra al tono corretto,ma non mancano fori scordati di 15 cents.Cosa devo fare? Riaccordo tutto e porto al livello giusto,accordo "un filino più in alto" per "svettare" (anche se 8-9 cents mi sembrano troppi) o lascio tutto com'è??????rispondetemi numerosi please e W LA MARINE BAND
GRAZIE


Guido Cataldo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 20:58

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da Guido Cataldo » mercoledì 24 marzo 2010, 21:50

be se propio vuoi suonare bene si,ma se non hai mai accordato un'armonica non so perche io ho l' armonica con un suono strano al 1° e 2°foro e ho paura di rovinare l' armonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 25 marzo 2010, 16:04

A parte che il messaggio è "storicizzato"... 26 giugno 2008...

Chiedo agli amici del forum:
chi di voi ad orecchio riesce a percepire (parlando dell'ottava del La a 440 Hz) 15 cents? Meno (1.6 volte in meno) di un ottavo di tono (24 cents)?
Diciamo anche che lo possiamo anche sentire okay?

Io comunque lascierei stare tentativi di accordatura in questo caso.
Infatti parlando di compromised tuning (accordatura tipica delle Marine Band a cui forse si riferiva paulwlamarineband e Special 20 ad esempio)
Pat Missin http://www.patmissin.com/tunings/tun9.html
parla di abbassare fino a 10 cents la terza perche l'accordo suoni meno "grezzo" "duro".
A meno che non vogliamo avere un temperamento equo (cioè che ad esempio il la a 44o Hz sia veramento accordato a 440 Hz), ma forse è meglio comperare altre armoniche tipo le Golden Melody, Suzuki, etc...
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 26 marzo 2010, 13:31, modificato 6 volte in totale.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da saba » giovedì 25 marzo 2010, 16:42

io sinceramente, la mia chitarra la accordo a orecchio senza accordatore.. ma mi risulta un pò difficile percepire i centesimi!
al massimo, mentre suono un riff, mi accorgo che la corda suona male e accordo bene...
nell'armonica è più difficile capire se le note sono accordate...
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 25 marzo 2010, 16:50

saba, ma come?
Non avevi provato a vedere con l'accordatore ieri quando piegavi le note?
saba ha scritto:sto provando con l'accordatore sul foro 2 sia soffiato che aspirato, e sono arrivato a piegare di un semitono.
Seguendo questo schema con l'altezza in Hz relativa alla nota che suoni puoi capire se è l'ancia è accordata perfettamente o meno:
http://www.phy.mtu.edu/~suits/notefreqs.html

Suoni la nota, come hai fatto ieri, e vedi cosa succede con l'accordatore (cromatico) acceso :)
se l'indicatore non si sposta dallo zero rispetto alla nota che esegui, l'ancia è accordata! :)
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 25 marzo 2010, 17:12, modificato 1 volta in totale.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da saba » giovedì 25 marzo 2010, 17:11

stefano,
ieri ho provato con l'accordatore per vedere quanto semitoni riuscivo a piegare, alla fine sono arrivato a 3 nel terzo foro aspirato.
col messaggio di prima non intendevo di avere un orecchio assoluto :lol: , intendevo che visto che suono la chitarra da 2 anni, riesco ad accordare a orecchio la chitarra, anzi, accordo a orecchio la sesta corda a orecchio, che è un mi basso, poi con quella accordata accordo le 5 restanti, ma non so se sei un chitarrista, quindi non sto a spiegarti il sistema, che magari è un pò complicato...

saba

p.s. non ho capito niente di quel link :oops:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 25 marzo 2010, 17:15

I link ti dice il nome delle note nella prima colonna e la loro altezza in Herz nella seconda.
Forse qui è più chiaro:http://it.wikipedia.org/wiki/Notazione_dell%27altezza

La chitarra l'ho frequentata, ma il Mi basso(E3=164.81 Hz) lo accordi a piacere o prendi una nota di riferimento (io ad esempio ho sempre usato un diapason per la corda del LA)?
Se lo fai senza riferimenti e poi controlli con l'accordatore se effettivamente il Mi basso è accordato, possiedi effettivamente l'orecchio assoluto!

Anche nell'armonica se suoni un riff e hai un'ancia scordata te ne accorgi, a me è capitato con il do del 4° foro soffiato (armonica diatonica in in C 10 fori) suonava come un si.
Quello che intendevo è che come hai visto che piegavi le note usando l'accordatore.
Anche se suoni una nota "normale" con l'accordatore capisci se l'ancia è accordata o meno.
Avatar utente
T-Bone
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 20:02
Località: Roma
Contatta:

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da T-Bone » giovedì 25 marzo 2010, 19:18

ho provato l'intonazione della mia BH con l'accordatore cromatico (LA a 440) e tutte le note sono leggermente crescenti tranne il Mi sull'8° foro. Non mi sembrano valori esagerati. Non ho l'orecchio assoluto ma riesco a sentire una nota molto crescente dal momento che suonando il trombone a coulisse il mio orecchio è ormai abbastanza allenato. Bisognerebbe riprovare l'intonazione con lo strumento caldo che di solito tende a far calare un po' le note.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da saba » giovedì 25 marzo 2010, 23:08

ciao stefano.
anche a me all'inizio del corso avevano effettivamente insegnato di accordare il la con un diapason o con il la del flauto...
ma dopo meno di un anno, io ho iniziato a comporre brani miei, e fin da subito mi sono venuti fuori pezzi heavy / thrash metal, molto cupi e duri.
fin da subito il mio accordo preferito era il power chord di mi basso, infatti lo ho usato come accordo principale in molte canzoni, a parte quelle in cui usavo accordature drop d, drop c e così via.
suonando spessissimo il mi basso, sono arrivato a saperlo riconoscere ed effettivamente accordare bene ad orecchio.

saba
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 26 marzo 2010, 14:27

Grazie del chiarimento saba.
Avrei un'ultima curiosità: attualmente suoni in una band con altri ragazzi?
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 26 marzo 2010, 16:11, modificato 1 volta in totale.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da saba » venerdì 26 marzo 2010, 16:08

ciao stefano.
io ho militato nella mia prima band 2 anni fa, circa da settembre 2008 a dicembre dell'anno scorso.
ora sono la chitarra ritmica in un'altra band, per divertirci, tra qualche anno se tutto va bene cercherò una band seria :mrgreen:
certo mi piacerebbe provare a stare in un'alta band magari blues rock e suonare l'armonica :mrgreen:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 26 marzo 2010, 16:12

Grazie per la tua cortese risposta.
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: ACCORDATURA / STONATURA

Messaggio da saba » venerdì 26 marzo 2010, 16:13

ma figurati! :mrgreen:
Rispondi