TAGLIETTI ALLE LABBRA

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Robertox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 22:51

TAGLIETTI ALLE LABBRA

Messaggio da Robertox » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:30

Ciao ragazzi
problema: Circa re giorni fa ho suonato molto e mi si è tagliato un labbro. Mi capita abbastanza spesso che mi succeda. A voi capita? cosa fate, burro cacao, altro?

ciao
Berto


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: TAGLIETTI ALLE LABBRA

Messaggio da corrado » giovedì 11 febbraio 2010, 9:34

Ciao Robertox,
non so se suoni la cromatica o la diatonica.
Il problema può capitare se suoni da poco tempo e quindi non ti si è fatto ancora il "callo".
Inoltre, con la cromatica, è più probabile se suoni a secco, cioè se non hai imparato a lubrificare di tanto in tanto l'imboccatura con la saliva.
Con la diatonica, succede spesso con quelle che hanno il comb in legno.
Corrado.
antoine
=|o|o|o|=
Messaggi: 140
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 13:59

Re: TAGLIETTI ALLE LABBRA

Messaggio da antoine » giovedì 11 febbraio 2010, 10:11

COMMISSURA LABIALE, ecc.

Il problema dei taglietti e delle piccole abrasioni alle labbra riguarda, soprattutto, la cd. "commissura labiale": cioè l'incrocio a destra tra il labbro superiore e quello inferiore.

E' risolvibile con questi accorgimenti:
1) non suonare mai l'armonica (non importa se diatonica o cromatica) a freddo, senza una opportuna e fisiologica lubrificazione (in genere salivare).
2) Prima di suonare è più che mai consigliabile l'uso di uno stick labiale, che si trova facilmente sia in farmacia sia in altri negozi. Ci sono marche disparate, e vanno tutte abbastanza bene.
3) E' consigliabile usarlo non solo nella "commissura" suddetta, ma anche in tutto il labbro superiore e inferiore.
- Dermatologicamente non esiste una "formazione di callo", ma solo un irrobustimento fisiologico delle labbra.
Ciao, Antoine
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: TAGLIETTI ALLE LABBRA

Messaggio da luiscortez » mercoledì 24 febbraio 2010, 0:51

E' quasi una settimana che non riesco a suonare!
Questi taglietti sono una tragedia: sono minuscoli ma si rimarginano in un sacco di tempo!
Solidarieta' a robertox.. :roll:

Come ha detto corrado, sopratutto all'inizio, è normale che le labbra non siano ancora particolarmente resistenti, e che quindi si danneggino dopo una lunga esercitazione.

Ricordo che, sopratutto all'inizio, oltre ai "taglietti", un altro problema era presentato dalla muscolatura non ancora allenata delle labbra, che si stancavano (lo fanno tuttora!) facilmente con il "whistle method"...

Quando mi procuro questi tagli cerco di non suonare per qualche giorno, mi risulta particolarmente sgradevole tentare di continuare ad esercitarmi.
E' comunque un discorso soggettivo e che può variare a secondo del tipo di armoniche, come ha ricordato corrado.

Insomma, non vi è una "cura" precisa, solo col tempo e l'esercizio, acquisendo una maggiore resistenza e una migliore qualità dell'imboccatura, si possono cercare di evitare simili infortuni.


ciaoo
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Rispondi