Saluti da un novellino

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
nightfox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 15:15
Località: Salerno

Saluti da un novellino

Messaggio da nightfox » giovedì 28 gennaio 2010, 23:14

Ciao a tutti gli armonicisti. Mi chiamo Cosimo e sono un chitarrista, vorrei però iniziare a suonare anche l' armonica a bocca in stile Bruce Springsteen o Bob Dylan. Avrei intenzione di comprare la mia prima armonica di marca (adesso sto facendo pratica con una da quattro soldi) e mi sono orientato sulle Hohner. Ho un budget di circa 20 30 euro e vorrei sapere qual è la scelta migliore per questo prezzo. A me piace molto la mitica Marine Band poichè ha il corpo in legno. Inoltre vorrei anche chiedervi consiglio su che sito effettuare questo acquisto. Grazie in anticipo.


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da psantofe » giovedì 28 gennaio 2010, 23:22

Marine Band (col corpo in legno) o Special 20 (col corpo in plastica) hanno pressochè il medesimo prezzo e sono abbastanza facili da trovare un po' ovunque.
Volendo acquistare online, il mio consiglio è rivolgersi a frank-blues, titolare del negozio http://www.harpelite.com.
Benvenuto!
Ciao
Paolo
nightfox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 15:15
Località: Salerno

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da nightfox » giovedì 28 gennaio 2010, 23:51

Grazie per il benvenuto e per i consigli. Ho notato dal sito che mi hai indicato che per la stessa fascia di prezzo ci sono anche la blues harp e la golden melody. Siccome sono piú confuso di prima tu quale mu consigli tra
Marine Band
Special 20
Golden melody
Blues harp
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da psantofe » venerdì 29 gennaio 2010, 8:13

Delle quattro in elenco, possiedo alcune Special 20 (corpo in plastica) e un paio di Blues Harp (corpo in legno).
Attualmente preferisco quelle con corpo in plastica per un motivo pratico (la parte anteriore è perfettamente allineata con i cover di metallo, mentre quelle col corpo in legno hanno i cover leggermente sporgenti e mi danno un di fastidio sule labbra - trattasi comunque di opinione strettamente personale).
Le Blues Harp mi sono state sconsigliate da un amico a scapito degli altri modelli che tu indichi nell'elenco (dall'alto della mia inesperienza fatico a valutarne le differenze, anche se seguo i suoi consigli).
Per concludere: direi Marine Band se vuoi il comb in legno o Special 20 e se vuoi quello in plastica.
Ciao
Paolo
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da kertrin138 » venerdì 29 gennaio 2010, 12:57

Ciao Cosimo, e benvenuto!
Io ho provato tutte le armoniche che hai elencato, e anche se suonicchio solo da due anni provo a darti un mio consiglio personale.
Se ti vuoi accompagnare con la chitarra, e quindi se devi usare un reggiarmonica (io suono il pianoforte e un po' ho provato la strumentazione doppia), tenderei a sconsigliarti la Golden Melody, che ha una forma un po' particolare e (a me) risulta scomoda da usare con quel marchingegno infernale. :lol:
La Blues Harp e la Special 20 (sempre a mio parere) hanno un'imboccatura abbastanza simile, però se sei alle prime armi e non ti si è ancora normalizzata ( :lol: ) la salivazione allora sarebbe meglio evitare la Blues Harp, perchè il corpo in legno, come si sa, spesso si gonfia, e se usi un po' di tongue blocking i rischi di inzupparla aumentano (e oltretutto con il reggiarmonica non hai occasione di batterla un po' sulla mano per togliere eventuali accumuli di saliva).

Per finire però, da partigiano della Marine Band, te la consiglio caldamente. È vero, il pettine può gonfiarsi, è vero, è inchiodata e non avvitata, però alla fin della fiera non si scappa: il timbro è fantastico, l'imboccatura leggermente affusolata è comodissima, e sul reggi armonica è uno splendore. Ci sarà un motivo se per molti anni ha fatto il bello e il cattivo tempo nel mondo dell'armonica; riconosco però che, essendomene a poco a poco innamorato, il mio parere è giusto un poco di parte. :lol:

Alla fin della suonata ( :shock: :lol: ) convengo con psantofe: Special 20 per la plastica, Marine Band per il legno, poi sai quale sceglierei io. :mrgreen:
nightfox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 15:15
Località: Salerno

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da nightfox » venerdì 29 gennaio 2010, 14:38

Vi ringrazio tutti, a quanto pare ci ha pensato gia la mia ragazza a togliermi i dubbi.... Venuta a conoscenza di questo mio nuovo interessa stamattina mi ha fatto trovare una bella Blues Harp nuova di zecca... Ora dopo averla infinitamente ringraziata chiedo a voi... è proprio così malaccio?
P.S.
L'armonica è in G, perchè le ha detto il negoziante che è più Blueseggiante (altro genere che adoro)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da psantofe » venerdì 29 gennaio 2010, 16:19

Adesso che ce l'hai usa quella; quando poi i progressi richiederanno altre tonalità, magari provane di diverse, così capisci quale modello ti si adatta maggiormente.
Ciao e...suona!
Paolo
nightfox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 15:15
Località: Salerno

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da nightfox » venerdì 29 gennaio 2010, 16:21

Grazie mille, ora inizio a fare un pò di pratica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da the uncle » sabato 30 gennaio 2010, 14:41

Ciao Nightfox,

La bluesharp e' un'ottima armonica. Per suonare Dylan e Springsteen in Sol (G) Va piu' che bene. Non e' piu' "bluseggiante" di altre armoniche. (non ascoltare MAI i negozianti di strumenti che non sono armonicisti. Sparano cavolate a "montone"). E' l'armonicista che bluseggia, non dimenticarlo mai!

A proposito, di dove sei? il tuo nome e' molto comune dalle mie parti (Massafra, TA). In bocca al lupo!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
nightfox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 15:15
Località: Salerno

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da nightfox » sabato 30 gennaio 2010, 14:50

the uncle ha scritto:Ciao Nightfox,

La bluesharp e' un'ottima armonica. Per suonare Dylan e Springsteen in Sol (G) Va piu' che bene. Non e' piu' "bluseggiante" di altre armoniche. (non ascoltare MAI i negozianti di strumenti che non sono armonicisti. Sparano cavolate a "montone"). E' l'armonicista che bluseggia, non dimenticarlo mai!

A proposito, di dove sei? il tuo nome e' molto comune dalle mie parti (Massafra, TA). In bocca al lupo!

-Michele
Ciao, grazie per i consigli, comunque sono di Salerno
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da psantofe » sabato 30 gennaio 2010, 16:46

the uncle ha scritto: A proposito, di dove sei? il tuo nome e' molto comune dalle mie parti (Massafra, TA).
L'"Harp Globetrotter" più famoso del Forum che dice "dalle mie parti" ...suscita ilarità!
Zio, per me rimani sempre il meglio!
Ciao
Paolo
nightfox
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 15:15
Località: Salerno

Re: Saluti da un novellino

Messaggio da nightfox » sabato 30 gennaio 2010, 23:48

Ragazzi sono contentissimo, oggi non so come mi è uscito il bending aspirato, è ancora un pò sporco come suono ma siccome fino a ieri non sapevo neanche cosa fosse.... Sono soddisfatto. Ho qualche difficoltà solo sul bending in soffiato
Rispondi