Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Magiscian » venerdì 14 agosto 2009, 1:05

Ragazzi, la mia amatissima marine band si è gonfiata in maniera evidente. La parte sull'imboccatura è uscita di quasi un millimetro su parecchi fori. E mo ? K gli si po fa ? suonare suona ma temo k piano piano inizierà a fare male. Orca l'oca nn pensavo potesse fare una roba simile. Che legno di sto piffero usano alla Hohner..... Buuuuu, evviva la lunga stagionatura. :(.E' un peccato adoro questa armonica vi prego datemi soluzioni.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 7:32

C'è poco da fare, se non da aspettare che si asciughi e che il tutto rientri nei ranghi . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da the uncle » venerdì 14 agosto 2009, 13:22

Ciao Magiscian e benvenuto nel club "ASCMB" (Armonicisti spellati dai comb Marine Band). Per ovviare al tuo problema, alcuni usano un temperino e letteralmente asportano la parte di pettine in eccesso, portandolo a livello del guscio. Io non l'ho mai fatto anche perché ho avuto una sola MB nella mia vita.

Chi lo fa è di solito un amante delle MB (tra l'altro le MB o le ami o le odi) e garantisce l'utilità del metodo... Ripeto io non l'ho mai fatto, ma se hai altre armoniche e vuoi rishiare...


Manxcat: mi sa che anche aspettando la situazione non migliora...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Magiscian » venerdì 14 agosto 2009, 14:04

Grazie per le risposte, stamane, devo dire che il comb sembra rientrato un pò rispetto a ieri sera. Credo che a questo punto aspetterò finche la situazione nn si stabilizzerà e poi interverrò come dice The uncle. Io credo di essere uno di quelli che le MB le ama, quindi cercherò di sistemarla volta per volta. Vi terrò aggiornati. Grazie
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 14:42

Ciao Michele e risaluto anche Magiscian ( forse è la pronuncia di Magician?)

le mie esperienze risalgono agli anni 50 (!) quando le Bravi Alpini, suonate allora ininterrotamente per delle serate intere, visto che ce n'era una ogni dieci armonicisti, quasi sempre lasciavano strabordare il comb, che al mattino successivo riprendeva diligentemente la posizione regolare.
Spero che tu ti sia ristabilizzato alla normale routine, almeno avremo il piacere di risentirti . . . .

Carlo

P.S. Stavi bene travestito da amplificatore.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da elwood » venerdì 14 agosto 2009, 17:44

approfitto di questo spazio per salutare lo Zio!!!!!! hei ma quando riprenderai l'attività al 100%? anche se la compagnia in questo forum è sempre meravigliosa....manca qualcosa......
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da the uncle » sabato 15 agosto 2009, 14:43

Carissimi Carlo ed Elwood. Il fatto è che ora sto suonando e studiando tanto e dentro casa fa caldo. Però vi ringrazio tantissimo per le vostre parole. Prometto che in questi giorni mi metterò a scrivere di più (ho appena fatto il resoconto del South Italy Harmonica Workshop).

A dire il vero ho ricevuto una mazzetta (non dico da chi, un tale di Venezia) da uno degli iscritti al Forum che mi ha pagato profumatamente per farlo avanzare con le stelline e per farmi raggiungere e superare.

Cosa non si fa per una stellina...

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da ginogat » sabato 15 agosto 2009, 17:19

Ciao Magician, prova con le MB Delux, sono migliori anche come legno e costruzione e non dovrebero dare problemi.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Manxcat » sabato 15 agosto 2009, 17:52

the uncle ha scritto:

A dire il vero ho ricevuto una mazzetta (non dico da chi, un tale di Venezia) da uno degli iscritti al Forum che mi ha pagato profumatamente per farlo avanzare con le stelline e per farmi raggiungere e superare.

Cosa non si fa per una stellina...

-Michele
Ahhhhh!!!! Adesso capisco la vera ragione di sì lunga latitanza!!!!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da elwood » sabato 15 agosto 2009, 18:35

Zione!!!!! la mazzetta dev'essere stata anche bella sostanziosa a giudicare dal tuo lungo silenzio..... :!:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Manxcat » sabato 15 agosto 2009, 18:55

Ehhh!!!!! Fermo Michele!!!!! Sei a quota 399: come tocchi un solo tasto del compuetr vai a 400 e assumi la nuova stellina e dovrai pagare ammenda al committente della tua stanca . . . Resta immobile, sul binario morto, e lascia passare tutto ciò che possa avere le sembianze di una gondola . . .!!!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Max Blues » sabato 15 agosto 2009, 19:37

Gondola...??
Mi sono forse perso qualcosa??
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Manxcat » sabato 15 agosto 2009, 20:25

Max Blues ha scritto:Gondola...??
Mi sono forse perso qualcosa??
No, no; tu non c'entri mica niente . . . . no, no . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Max Blues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 442
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 19:33

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Max Blues » sabato 15 agosto 2009, 20:33

Sensi di colpa, eh??
Per fortuna che con l' età sto diventando mezzo presbite e non riesco più a contare le stelline, altrimenti così a prima vista direi che sei arrivato a quota otto...
Proporrò su "Consigli per il sito" di sostituire gli avatar con uno spazio idoneo ad ospitare stelline di dimensioni DECENTI!!

La situazione mi sta sfuggendo...
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da the uncle » domenica 16 agosto 2009, 2:49

elwood ha scritto:Zione!!!!! la mazzetta dev'essere stata anche bella sostanziosa a giudicare dal tuo lungo silenzio..... :!:

Una barca di soldi, caro Elwood, una barca... Anzi una gondola!

P.s. Carlo, a parte il fatto che hai mandato a monte tutto l'affare, visto che sei stato tu a superarmi e non il mio corruttore, ti comunico che non mi ero accorto del numero dei messaggi (io ste cose non le penso proprio) e che non ho postato i miei interventi apposta per superare i 400 e il mio naso si sta allungando a vista d'occhio...

Avessi un naso di legno buono lo manderei a De Simone per farci i comb delle MB così Magiscian non avrebbe più problemi!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8225
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Manxcat » domenica 16 agosto 2009, 7:04

Michele,

leggendoti si capisce ancor meglio quanto ci sei mancato!
Vero ragazzi?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Sbad » martedì 25 agosto 2009, 8:35

Magiscian ha scritto:Ragazzi, la mia amatissima marine band si è gonfiata in maniera evidente. La parte sull'imboccatura è uscita di quasi un millimetro su parecchi fori. E mo ? K gli si po fa ? suonare suona ma temo k piano piano inizierà a fare male. Orca l'oca nn pensavo potesse fare una roba simile. Che legno di sto piffero usano alla Hohner..... Buuuuu, evviva la lunga stagionatura. :(.E' un peccato adoro questa armonica vi prego datemi soluzioni.
Insomma si era aperto un "totoscommesse"...com' è finita con la tua marine?
E' rientrata l' hai tagliata o c' è anche chi ha scommesso che l' hai eliminata preso da rabbia improvvisa!!!
Devo saldare gli scommettitori, fammi sapere
Ciao Alex.
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Magiscian » mercoledì 26 agosto 2009, 1:47

Insomma si era aperto un "totoscommesse"...com' è finita con la tua marine?
E' rientrata l' hai tagliata o c' è anche chi ha scommesso che l' hai eliminata preso da rabbia improvvisa!!!
Devo saldare gli scommettitori, fammi sapere
Ciao Alex.[/quote]Ragazzi, ho preso la marine band, l'ho aperta perchè insuonabile ormai (provateci il toungue blocking----- vi tagliate pure l'anima)e ho limato quello k avanzava, devo dire k va benone. All'inizio è un po tagliente causa del fatto k hai rimesso il legno a pelo vivo ma dopo un paio di giorni si sistema il tutto e per adesso ancora nn si rigonfia. :D
Avatar utente
freerider
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 19:21

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da freerider » domenica 24 gennaio 2010, 9:25

Magiscian ha scritto:Ragazzi, la mia amatissima marine band si è gonfiata in maniera evidente. La parte sull'imboccatura è uscita di quasi un millimetro su parecchi fori. E mo ? K gli si po fa ? suonare suona ma temo k piano piano inizierà a fare male. Orca l'oca nn pensavo potesse fare una roba simile. Che legno di sto piffero usano alla Hohner..... Buuuuu, evviva la lunga stagionatura. :(.E' un peccato adoro questa armonica vi prego datemi soluzioni.
a me è capitata la stessa cosa (con marine band in C), ma dopo neanche 2 giorni che l'avevo comprata - non penso di averci fatto cose terribili, giusto qualche sbalzo termico. Se il legno non rientra (ora dopo una notte nessun miglioramento) dite che posso chiedere di farmela cambiare al negozio o devo lavorarci col coltello? Tanto il suono non mi sembra alterato...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da corrado » domenica 24 gennaio 2010, 12:24

Ciao Freerider,
non è lo sbalzo termico che fa gonfiare il comb della marine band bensì la saliva.
Quando l'armonica sarà bella asciutta il rigonfiamento rientrerà un pò per poi ripresentarsi alla successiva suonata.
E' il problema comune a tutte le armoniche con comb in legno e non c'è molto da fare per risolverlo.
Corrado.
Avatar utente
freerider
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 19:21

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da freerider » lunedì 25 gennaio 2010, 7:36

grazie per la risposta, quindi se ho capito bene l'unica sarebbe prenderne una in plastica o in metallo...
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da corrado » lunedì 25 gennaio 2010, 11:33

Per evitare quel problema,si.
Va comunque considerato che molti armonicisti sopportano il difetto in nome della qualità del suono. Ma qui andiamo sul sottile.
un'altra alternativa è l'acquisto di una Marin band customizzata con il comb in legno particolare oppure con particolari trattamenti impermeabilizzanti.
Corrado.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 25 gennaio 2010, 11:40

Oppure una bella Marine Band Crossover in Bamboo ;)
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Aldouz » lunedì 25 gennaio 2010, 16:06

Esatto Stefano!

Grazie a Frank ho potuto provarla e devo dirti che mi ha sorpreso non poco!
E' un armonica veramente bella, versatile, comb che non si gonfia ecc. ecc., ma la cosa che mi ha reso più felice è la sua resa sonora!
Suono profondo o squillante a seconda di come suoni, intonazione perfetta e controllo del bending (anche sul decimo foro soffiato) che non ha eguali.
Aggiungo solo... accattatavilla! ;)

Scherzi a parte se vai su Harpelite troverai una mia recensione un pò più seriosa e (quasi) professionale.

P.S.
ieri Miss Crossover ha avuto il battesimo del fuoco: serata in acustico con i Los Canalos!!!
è andata bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

keepblues
Domenico
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da ginogat » lunedì 25 gennaio 2010, 16:31

Comunque come ricordavano già Federico e Luigi: ci sono studi seri riportati nel sito di Pat Missin dove si evince che una stessa armonica montata su comb di legno, plastica e metallo è indistinguibile a orecchio unmano quando è suonata. Poi diverse armoniche su supporti divcersi suonano leggermente diverse, ma la parte essenziale nel suono la fanno le ance e ... il musicista. Quindi tanto vale prendere comb che non si gonfino o di legno trattato (la diversità di prezzo è minima), o di legno speciale custom. Ma queste hanno anche ance e regolazione custom, sono davvero "speciali" .
Quindi una MB (se piace il legno) De lux o una crossover che sicuramente non si gonfiano. Altrimenti Special 20 o altra in plastica.

Gino
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Aldouz » lunedì 25 gennaio 2010, 16:46

Sarà Gino,
comunque a me il suono delle Marine Band è sempre piaciuto: fresco, brillante e potente, mentre ho trovato sempre un pò ovattato il suono delle armoniche dal comb in plastica e metallico quelle dal comb in alluminio.
In realtà stiamo parlando di armoniche molto diverse tra loro, non è concepibile a mio modo di vedere confrontare una marine band con una special 20 od una golden melody o una promaster della suzuki.
Bisogna tener presente anche la potenza di suono di una determinata armonica. Le MB in questo sono ottime, tra l'altro ideali per l'acustico in quanto mettono a disposizione un range sonoro molto vasto.

Detto questo, mi allaccio al messaggio precedente di Gino, il suono alla fine lo fa l'armonicista, è ovvio quindi che le mie valutazioni sono assolutamente soggettive :mrgreen:

keepblues
Domenico
Avatar utente
Fingerlickin'Karmojo
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 13:58
Località: Trapiantato a Torino
Contatta:

Re: Orca l'Oca la Marine Band quanto si è gonfiata

Messaggio da Fingerlickin'Karmojo » lunedì 25 gennaio 2010, 22:35

Magiscian ha scritto:Ragazzi, la mia amatissima marine band si è gonfiata in maniera evidente. La parte sull'imboccatura è uscita di quasi un millimetro su parecchi fori. E mo ? K gli si po fa ? suonare suona ma temo k piano piano inizierà a fare male. Orca l'oca nn pensavo potesse fare una roba simile. Che legno di sto piffero usano alla Hohner..... Buuuuu, evviva la lunga stagionatura. :(.E' un peccato adoro questa armonica vi prego datemi soluzioni.
= Metodo empirico sperimentato per caso che ha risolto il problema per il 70 - 90% =

Ho lasciato senza volerlo la marine band gonfiatissima,mentre registravo, a lato del computer portatile,da dove fuoriesce aria calda. La prendo dopo mezz'ora, un'oretta,ed era tornata quasi come nuova. Dopo inutili giornate senza suonarla,eh. Credo che sottoporla ad aria calda, magari non quella del phon perchè sforza le ance, possa aiutare.
Rispondi