Bruno de Filippi
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Bruno de Filippi
Nella notte tra Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio, è venuto a mancare un grande armonicista ed un grande musicista italiano.
Bruno De Filippi è stato uno dei professionisti più apprezzato per la sua versatilità e la sua bravura.
I funerali, il 18 gennaio, partiranno da via Abamonti, 1 in Milano alle ore 14 e la funzione in chiesa, in via Pisacane , 32 alle ore 14.45.
Corrado.
Bruno De Filippi è stato uno dei professionisti più apprezzato per la sua versatilità e la sua bravura.
I funerali, il 18 gennaio, partiranno da via Abamonti, 1 in Milano alle ore 14 e la funzione in chiesa, in via Pisacane , 32 alle ore 14.45.
Corrado.
-
- =|o|o|o|o|o|o|=
Re: Bruno de Filippi
Proprio qualche giorno fa l'avevo ascoltato per caso su you tube....
Grande perdita.....
Grande perdita.....
- Mark o' Moon
- =|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
E' veramente una grande perdita per la musica italiana, grazie Corrado per averlo segnalato, sarebbe quasi potuto passare inosservato : non ricordo di averlo sentito dire da nessun telegiornale. Ricordo Bruno de Filippi anche come grande chitarrista. Non per fare retorica ma, se abitassi a Milano, parteciperei al suo funerale
Sono addolorato. E' un grande musicista che ho ascoltato molte volte su disco e una volta in concerto a Castelfranco Vto. ERa letteralmente assediato dai molti aspiranti armonicisti che non lo lasciavano nemmeno un momento prima e dopo il concerto.
Non mi sono avvicinato solo per quello, era già troppo disturbato e infastidito (anche se sempre gentile) , l'avrei salutato volentieri.
Un grande che se ne va!
Non mi sono avvicinato solo per quello, era già troppo disturbato e infastidito (anche se sempre gentile) , l'avrei salutato volentieri.
Un grande che se ne va!
-
- Livello: Moderatore
Il mio pensiero corre verso Milano
per un Grande Musicista Italiano.
Pare proprio che la tv generalista si sia dimenticata di lui...
per un Grande Musicista Italiano.
Pare proprio che la tv generalista si sia dimenticata di lui...
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Solo Rai3 Lombardia ha speso 2 parole2;è una vergogna!
Corrado.
Corrado.
- Mark o' Moon
- =|o|o|o|o|o|o|=
- Contatta:
Spero di non fare "fesserie tecnologiche" ma provo ad incollare uno degli articoli che ho trovato in Internet.
Addio a Bruno De Filippi, jazzista
Era l'autore di Tintarella di Luna
MILANO
Bruno De Filippi se n'è andato a 77 anni, nella sua Milano, due giorni fa, con la discrezione che gli era propria. Era un ottimo jazzista, chitarrista raffinato, un uomo che aveva vissuto una delle tante epoche d'oro della libertà musicale, e aveva suonato con numeri uno come Les Paul, Luis Armstrong e Jerry Mulligan: ma come spesso succede ai grandi strumentisti, di lui ci si ricorda soprattutto per la scrittura della musica di una canzone stupidella e gradevolissima, di immenso successo, «Tintarella di Luna», che aveva inciso nel 1959 con l'aiuto di un paroliere altro numero uno, Franco Migliacci; De Filippi la suonava e cantava con il gruppo nel quale militava, i Campioni: una sera di quell'estate, a Ischia, la ascoltò Mina, ancora giovane promettente voce, e se ne innamorò all'istante.
Quel che successe è storia della canzone italiana; tutti presero ad agitarsi sulle note di «Tintarella di Luna», e fra i tanti che la incisero ci furono pure Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, allora riuniti nel gruppo dei Corsari. E mentre la fama di Mina cresceva anche sull'onda di quel brano sorridente, De Filippi continuò a lavorare con tanti big della musica allora leggera, con Celentano, Pino Daniele e la Vanoni, con Gino Paoli e perfino con gli Articolo 31.
L'ultima sua apparizione televisiva, con l'armonica a bocca in una performance che procurò una autentica standing ovation, fu al Festival di Sanremo accompagnando un impeccabile Nicola Arigliano nel brano «Colpevole» di Franco Fasano, nel 2005. Più di recente, aveva partecipato all'album con il quale Franco Cerri ha festeggiato i 60 anni di attività, e partecipato nel 2007 a una serata d'onore in ricordo di Domenico Modugno.
R.I.P.! Saluti a tutti.
Marco
Addio a Bruno De Filippi, jazzista
Era l'autore di Tintarella di Luna
MILANO
Bruno De Filippi se n'è andato a 77 anni, nella sua Milano, due giorni fa, con la discrezione che gli era propria. Era un ottimo jazzista, chitarrista raffinato, un uomo che aveva vissuto una delle tante epoche d'oro della libertà musicale, e aveva suonato con numeri uno come Les Paul, Luis Armstrong e Jerry Mulligan: ma come spesso succede ai grandi strumentisti, di lui ci si ricorda soprattutto per la scrittura della musica di una canzone stupidella e gradevolissima, di immenso successo, «Tintarella di Luna», che aveva inciso nel 1959 con l'aiuto di un paroliere altro numero uno, Franco Migliacci; De Filippi la suonava e cantava con il gruppo nel quale militava, i Campioni: una sera di quell'estate, a Ischia, la ascoltò Mina, ancora giovane promettente voce, e se ne innamorò all'istante.
Quel che successe è storia della canzone italiana; tutti presero ad agitarsi sulle note di «Tintarella di Luna», e fra i tanti che la incisero ci furono pure Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, allora riuniti nel gruppo dei Corsari. E mentre la fama di Mina cresceva anche sull'onda di quel brano sorridente, De Filippi continuò a lavorare con tanti big della musica allora leggera, con Celentano, Pino Daniele e la Vanoni, con Gino Paoli e perfino con gli Articolo 31.
L'ultima sua apparizione televisiva, con l'armonica a bocca in una performance che procurò una autentica standing ovation, fu al Festival di Sanremo accompagnando un impeccabile Nicola Arigliano nel brano «Colpevole» di Franco Fasano, nel 2005. Più di recente, aveva partecipato all'album con il quale Franco Cerri ha festeggiato i 60 anni di attività, e partecipato nel 2007 a una serata d'onore in ricordo di Domenico Modugno.
R.I.P.! Saluti a tutti.
Marco
A proposito delle sue collaborazioni con Pino Daniele, sottolineerei "I sto 'cca", dove appunto De Filippi ci ha regalato il celeberrimo assolo.
Paolo
Paolo
- corrado
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Marco,
grazie per il ricordo dedicato a Bruno de Filippi.
Corrado.
grazie per il ricordo dedicato a Bruno de Filippi.
Corrado.
Sul suo Bluestime, il buon Gianandrea si mostra sempre attento e sensibile anche a questi luttuosi eventi, per i quali un giusto tributo risulta dovuto:
http://www.bluestime.it/harmonica_house ... ilippi.htm
Paolo
http://www.bluestime.it/harmonica_house ... ilippi.htm
Paolo
- DoctorHarp
- Livello: Moderatore
- Contatta:
Ciao Corrado,
ti ringrazio per la segnalazione. Anche io ho saputo in ritardo dell'accaduto. Non ti nascondo che la notizia mi ha turbato non poco. Mi ricordo che proprio lui, 10 anni fa, mi chiamò al telefono incoraggiandomi a creare questo sito. In quella occasione mi regalò due suoi dischi e una dedica che conservo gelosamente.
E' indubbio che Bruno continuerà a vivere nei nostri cuori e nella sua musica. Grazie Bruno…
Leonardo.
ti ringrazio per la segnalazione. Anche io ho saputo in ritardo dell'accaduto. Non ti nascondo che la notizia mi ha turbato non poco. Mi ricordo che proprio lui, 10 anni fa, mi chiamò al telefono incoraggiandomi a creare questo sito. In quella occasione mi regalò due suoi dischi e una dedica che conservo gelosamente.
E' indubbio che Bruno continuerà a vivere nei nostri cuori e nella sua musica. Grazie Bruno…
Leonardo.
-
- =|o|o|o|=
Questa notizia mi intristisce davvero tanto, e ringrazio corrado per la segnalazione, che non ha trovato posto nella televisione "generalista", come ha giustamente ricordato stefano.
Pensare che ho iniziato ad interessarmi al mondo dell'armonica sentendo la sua performance ne "Je so' pazzo" di Pino Daniele, diventata persino la mia firma su questo forum...
La sua musica, dice giustamente Leonardo Triassi, continuerà a suonare rendendo eterno il suo nome.
Sta a noi coltivarne la memoria.
Pensare che ho iniziato ad interessarmi al mondo dell'armonica sentendo la sua performance ne "Je so' pazzo" di Pino Daniele, diventata persino la mia firma su questo forum...
La sua musica, dice giustamente Leonardo Triassi, continuerà a suonare rendendo eterno il suo nome.
Sta a noi coltivarne la memoria.
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Pace e onore al Grande Bruno.
Berto
Berto