Marine Band=che delusione..

Tutto quello che vi sentite di dire sull'armonica ed i suoi costruttori.
Rispondi
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Marine Band=che delusione..

Messaggio da luiscortez » mercoledì 13 febbraio 2008, 23:55

Ho comprato da 2 mesetti una classica MB, in seguito alle peripezie di cui già ho parlato in un altro post.

Be, mi dipiace per gli amanti di questo strumento, ma la MB mi ha deluso in confronto alle aspettative.

1)Trovo difficoltosa l'imboccatura, spesso l'armonica non "scivola" come dovrebbe e i passaggi veloci non mi riescono facilmente.
Mi piaceva molto di piu' l'imboccatura del modello BH.

2)Le note sicuramente escono pulite dai fori, ma la forza non fa sicuramente per questo strumento:suono troppo debole.

3)Fortunatamente non ho riscontrato per ora problemi riguardanti la manutenzione, ma nonostante il "rodaggio" dei primi tempi stento a decollare con questa armonica, che risente molto della lunghezza dei brani e delle minime "sbavature".

4)Capitolo Bending=qui c'è da dire che la mia MB si trova di fronte un caso disperato, ma la grande differenza di cui molti parlano rispetto alla BH in questo frangente non la trovo.

In sostanza mi trovo a rivalutare la mia vecchia BH tanto odiata e rimproverata. Sicuramente ha i suoi difetti, ma se si ha un modello senza errori di fabbrica, penso che possa rivelarsi molto migliore rispetto alla sorella maggiore MB.

Naturalmente, opinioni personali


Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » giovedì 14 febbraio 2008, 9:58

ti capisco benissimo, le esigenze sono davvero individuali. Io penso che ho provato all'incirca 10 o più armoniche diverse (marche e tipi) prima di trovare quella che è per adesso la MIA armonica. Le esigenze variano poi anche in funzione dei progressi che fai continuando a suonare...non disperare, prova magari un'armonica di un'altra marca e guarda come ti trovi...

Mentre leggevo il tuo post, e i difetti che hai elencato della hohner, non so perché, ma mi è venuta in mente di consigliarti di fare una prova con la suzuki promaster. Ha un'altra imboccatura, facilissima da piegare (per me quasi troppo) e scorre che è un piacere...

Saluti Marco
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Messaggio da frank-blues » giovedì 14 febbraio 2008, 11:02

....direi però che la Suzuki promaster è completamente un altro tipo di armonica (corpo in alluminio anodizzato, costo molto più elevato, ecc.).
Potrebbe invece prendere una Seydel blues solist, simile alla Marine Band e anche meno costosa, che risolve sicuramente i problemi cha ha citato (volume, scorrevolezza, ecc.).
Saluti,
Francesco
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Marine Band=che delusione..

Messaggio da NPW » giovedì 14 febbraio 2008, 11:10

luiscortez ha scritto:... In sostanza mi trovo a rivalutare la mia vecchia BH tanto odiata e rimproverata. ...
Ci sono passato anch'io per la Hohner Blues Harp, poi ho provato la Suzuki Fire Breath che in quanto a imboccatura, scorrevolezza e pulizia del suono è nettamente su un altro piano.
Il prezzo è un po' più elevato, ma ne vale sicuramene la pena.
Buon bending.
Walter
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Messaggio da blues62 » giovedì 14 febbraio 2008, 14:11

anche le seydel potrebbero essere un'alternativa, anche se a me le favorite e le solist non mi hanno convinto. Per le prime non sono riuscito ancora adesso a sistemare la curvatura delle ance in modo da poterla suonare decentemente (d'accordo, una è una low F, però...) e la seconda mi suona troppo di latta...peccato perché l'imboccatura è davvero ben studiata. Non posso giudicare le altre. Mi piacerebbe provare la nuova 1847, che è tra l'altro identica alla simpatica big six, con le ance in acciaio! Quasi un'anteprima mondiale :wink:
Avatar utente
hcagiulio
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 2:07
Località: Milano
Contatta:

marine band-la scuola!

Messaggio da hcagiulio » giovedì 14 febbraio 2008, 19:42

ciao luis,
quello che tu dici è VERO.
Però se riesci a cavare dei buoni suoni dalla marine band, ci riuscirai un po' con tutte le armoniche.
E' sicuramente più difficile da piegare però ha un bel suono ed un grande volume (se non l'hai sentito forse hai un'armonica difettosa o forse non l'hai ancora aperta, capita!).
Ti assicuro che vale la pena soffrirci un po' sopra.
Detto questo: prova diverse marche di armoniche e trova il tuo santro graal (temporaneo s'intende, di solito le preferenze cambiano col tempo:) ).
ah, se proprio sei scoraggiato o cmq non ne vuoi più sapere fai 1 pazzia: mettila nell'acqua, un bicchiere x es., e vedi che succede...
ciao

hcagiulio
:) keep on blowing
http://giuliobrouzet.com
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » venerdì 15 febbraio 2008, 12:56

beh è proprio vero che è l'armonicista che fa l'armonica e non il contrario.. Fino a un annetto fa la pensavo anch'io come luiscortez e invece un mese fa ho preso un set di marine band perchè mi ci trovo proprio bene. Soprattutto trovo una velocità e risposta che le altre armoniche non mi danno.. beh che dire.. sono questioni puramente personali, dipende dallo stile del singolo, da come si evolve nel tempo, dal gusto etc.. premetto che di armoniche ne ho provate in bel po. Naturalmente la scelta tiene anche conto del prezzo e della durata dell'armonica. Quindi penso che provare un po di armoniche possa essere utile ma ricordansosi sempre che un conto è il gusto personale un conto è non avere un buon suono o non avere dimestichezza con il bending e allora non è l'armonica che risoverà i propri problemi e buttarsi su armoniche costose men che meno.. ultima cosa, metter l'armonica in legno in un bel bicchier d'acqua è la maniera migliore per rovinarla
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

MB

Messaggio da luiscortez » lunedì 18 febbraio 2008, 19:11

Ehi ciao a tutti, grazie per i consigli e per gli..incoraggiamenti. :P
Probabilmente avete ragione=devo fare ancora un po' di gavetta con altre armoniche...e fare più esercizio!!!

Terrò a mente i vostri consigli, al prossimo aquisto (online naturalmente...)

ps=x hcagiulio
sono arrivato molto vicino a farlo, ma poi ho ricordato la pur piccola spesa per aquistarla, e l'ira di mio padre se l'esperimento fosse fallito..

Ci sarei dovuto andare io sotto l'acqua!!
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Marine Band=che delusione..

Messaggio da paulwlamarineband » giovedì 21 febbraio 2008, 15:14

ciao.come capirai dal mio nome su qst forum,non sono d'accordo con te sui difetti della marine band ,o almeno io nn li ho riscontrati tutti.Primo su tutti il volume.io ho provato altri 5 tipi di armonica (marine band,golden melody,lee oskar,blues harp e pro harp) e quella nettamente col volume maggiore è stata la marine band,e ritengo anche quella col suono migliore,forse in lotta con la blues harp.Secondo,forse per un caso fortunato,l'imboccatura è sempre stata perfetta e non è mai "uscita" malgrado io la suoni magari 30-40 minuti di seguito.Terzo il bending.io non ho problemi con la mia,un po duretta è vero,ma niente di insuperabile.CIAO
PS.secondo me è la BH che è quasi insuonabile....non siamo molto d'accordo...
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Marine Band=che delusione..

Messaggio da gian_74 » domenica 24 febbraio 2008, 14:16

paulwlamarineband ha scritto:ciao.come capirai dal mio nome su qst forum,non sono d'accordo con te sui difetti della marine band ,o almeno io nn li ho riscontrati tutti.Primo su tutti il volume.io ho provato altri 5 tipi di armonica (marine band,golden melody,lee oskar,blues harp e pro harp) e quella nettamente col volume maggiore è stata la marine band,e ritengo anche quella col suono migliore,forse in lotta con la blues harp.Secondo,forse per un caso fortunato,l'imboccatura è sempre stata perfetta e non è mai "uscita" malgrado io la suoni magari 30-40 minuti di seguito.Terzo il bending.io non ho problemi con la mia,un po duretta è vero,ma niente di insuperabile.CIAO
PS.secondo me è la BH che è quasi insuonabile....non siamo molto d'accordo...
Tu che l'hai provata che mi dici della Pro Harp? Io mi ci trovo molto bene...
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Marine Band=che delusione..

Messaggio da paulwlamarineband » martedì 26 febbraio 2008, 18:18

Pro harp....mmm...buona,ma rimanendo più o meno sullo stesso costo la golden melody è sicuramente meglio.Prima di tutto la golden non ha i problemi di verniciatura che si stacca.Poi il volume della golden è più alto.La pro harp è comunque molto buona per iniziare,anche io mi ci sono trovato bene.Problemi di bending non me ne ha dati,scordature neanche,solo appunto una volta che inizia a staccarsi la vernice diventa "scomoda" da suonare.Tu che armoniche hai provato e che impressioni hai avuto?Io vorrei provarne una col comb in metallo,mai provate tu?CIAO
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Marine Band=che delusione..

Messaggio da gian_74 » mercoledì 27 febbraio 2008, 8:40

Premetto che sono un "principiantissimo" e sto cercardo di "soffiare" dentro le mie armoniche... :P
Io ho provato fino ad ora solo armoniche con comb in plastica e nel dettaglio:
Silver star: è l'armonica con cui ho iniziato, economicissima eppure secondo me ottima per i primi esercizi. La tengo ancora in macchina, così in caso di coda o di momenti liberi mi metto a suonicchiarla (quindi se vedete un pazzo in coda che suona l'armonica al vostro fianco, ebbene sì, sono io! ;)
Special 20: Ottima armonica, ma l'ho usata poco perchè ha avuto un "piccolo" incidente" :wink:
Hering blues Harp: L'ho fatta prendere da un mio amico direttamente in Brasile. Ha una imboccatura completamente diversa delle honer e un volume altissimo. Mi ci trovo molto male. :x
Pro Harp: L'ho presa praticamente per caso (era l'ultima rimasta nel negozio) e mi ci sono subito affezionato. Il volume non è molto alto (quindi ottimo per chi deve fare esercizi come me senza sollecitare troppo i timpani della fidanzata) e si presta ottimamente anche al bending (overbending? ... E cos'è??? :? ).
Per ora non ho mai pensato ad una armonica con comb in metallo, credo che la mia prossima sarà in legno. 8)
Se vedemmu,
Gian
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Marine Band=che delusione..

Messaggio da luiscortez » sabato 1 marzo 2008, 20:11

paulwlamarineband ha scritto:ciao.come capirai dal mio nome su qst forum,non sono d'accordo con te sui difetti della marine band ,o almeno io nn li ho riscontrati tutti.Primo su tutti il volume.io ho provato altri 5 tipi di armonica (marine band,golden melody,lee oskar,blues harp e pro harp) e quella nettamente col volume maggiore è stata la marine band,e ritengo anche quella col suono migliore,forse in lotta con la blues harp.Secondo,forse per un caso fortunato,l'imboccatura è sempre stata perfetta e non è mai "uscita" malgrado io la suoni magari 30-40 minuti di seguito.Terzo il bending.io non ho problemi con la mia,un po duretta è vero,ma niente di insuperabile.CIAO
PS.secondo me è la BH che è quasi insuonabile....non siamo molto d'accordo...


Evidentemente sei stato più fortunato di me nell'acquisto :lol:...

Riguardo invece gli altri tipi di armoniche che citi, sfortunatamente non le ancora provate.
Sarei interessato ad una Lee Oskar, cosa mi consigliano gli "esperti"?
PS.secondo me è la BH che è quasi insuonabile....non siamo molto d'accordo...
E' questo il bello della musica, la varietà delle sensazioni!

Poi non è che assolvo completamente la BH, pero' mi ritrovo a rivalutarla di molto rispetto a prima..
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Rispondi