Lamelle di plastica ?

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
luciano46
=|o|o|=
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 6:38

Lamelle di plastica ?

Messaggio da luciano46 » mercoledì 23 gennaio 2008, 19:24

Ieri ho dovuto aprire la mia armonica perchè il do # del primo foro non suonava più. Una volta aperte le plachette porta ance ho trovato che una lamella di plastica era scollata, l'ho incollata e tutto e andato a posto. Ecco la mia domanda. Ma queste lamelle di plastica messe accanto alle ance di metallo a che servono? Io pensavo che il suono venisse dalle ance di metallo ma queste lamelle di plastica leggerissime che funzione hanno?
Grazie
Luciano


Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

lamelle di plastica

Messaggio da corrado » giovedì 24 gennaio 2008, 11:06

Ciao Luciano 46,
se la tua armonica è una Hohner,le lamelle di plastica,che sono delle valvole di tenuta dell'aria,sono di due tipi.
Alcune,quelle per le note gravi,sono stampate e sagomate,altre ,quelle delle note acute sono doppie e cioè,formate da una parte inferiore,bianca,e da una superiore trasparente.
La lamella trasparente,appoggia sulla sottostante bianca creando una leggera pressione per garantire la tenuta.
A volte la lamella trasparente si deforma dando l'impressione di essersi scollata.
Per ripristinare la corretta pressione sulla valvola occorre riportare la lamella trasparente nella sua posizione corretta.
Questa operazione è piuttosto delicata.
Io l'ho vista eseguire al Master sulla manutenzione,al recente Meet Milano 2007, dal sign. Beltrami dell'assistenza ufficiale Hohner.
Con un piccolo attrezzo,stirava le lamelle trasparenti che si incurvavano lievemente e tornavano a fare pressione sulle lamelle bianche.
Se tu hai incollate tra loro le due lamelle,probabilmente hai un problema.
Ti consiglio di telefonare al sign. Beltrami della ditta Beltrami di Stradella di Pavia per chiarimenti sul da farsi.
Il telefono è:0385-49830.
Ciao e auguri.
Corrado.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Lamelle di plastica ?

Messaggio da Andrew » lunedì 25 febbraio 2008, 15:37

Inoltre per prevenire questo problema, sarebbe meglio tenere l'armonica nel taschino iterno della giacca un quarto d'ora prima di iniziare a suonare, per consentirle di prendere una temperatura "di sicurezza" e subito dopo, eseguire tutta la sequenza dei fori soffiati con e senza registro, dal "PP" al "f" un cinque-sei secondi per foro.
Questo perchè le valvole tendono ad incollarsi anche solo per effetto del vapore sprigionato dalla respirazione a contatto con il metallo freddo dello strumento (ho parlato dei fori soffiati proprio perchè quelli aspirati non consentono il deposito di vapori, infatti).
Insomma... un po' come un cantante che esegua dei vocalizzi per riscaldare la voce! :D

Auguri!

Andrea
Rispondi