L'elusiva Tombo Unichromatic

Per tutti coloro che suonano questo strumento.
Rispondi
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

L'elusiva Tombo Unichromatic

Messaggio da Giuliano » domenica 24 febbraio 2013, 19:11

P1030933.JPG
P1030933.JPG (343.95 KiB) Visto 1404 volte
Ciao a tutti.
Ho sempre considerato la Tombo Unichromatic un modello piuttosto “elusivo”. Voglio dire, non si trovano specifiche dettagliate da nessuna parte, e neppure recensioni. Se ne parla “elusivamente”. Sui blog non si trova nulla di veramente specifico. Ho voluto acquistarla, per curiosità, e perché mi piace suonare modelli diversi, perché ho sempre sostenuto che ogni modello ha una sua personalità. Quindi l’ho acquistata, e quando l’ho ricevuta e provata mi sono reso conto che” friggeva” abbastanza. Una volta tolti i coperchi ho constatato che i windsavers, erano deformati (foto in allegato). Applicando la garanzia ho ricevuto in sostituzione un altro strumento, che però presentava praticamente lo stesso problema. Il materiale delle valvole è una sorta di gommapiuma nera che assume tutte le forme tranne quella giusta. Quindi con pazienza ho sostituito TUTTI i windsavers (foto in allegato del lavoro in corso), con quelli della Hohner. Una volta terminato il lavoro ho provato lo strumento, e devo dire che sono rimasto deluso. Vibrazioni delle ance, gapping difettoso. Dura. Una ca….ta !!! Praticamente inutilizzabile. Inoltre, l’Unichromatic costa grossomodo quanto una CX-12 o una SCX-48, o una Deluxe. Ma quale differenza..!!! Sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha fatto la mia stessa esperienza………..
Allegati
P1040212.JPG
P1040212.JPG (350.43 KiB) Visto 1405 volte


Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: L'elusiva Tombo Unichromatic

Messaggio da Manxcat » domenica 24 febbraio 2013, 19:44

Anch'io ho una Unichromatic, tra le tante, e l'ho suonata poco, perché non mi piace la scatola a cassa da morto, per di più foderata di panno viola . . . Non mi piace nemmeno quell'orribile madreperlatura con la quale hanno ricoperto il comb.
Detto questo ti confermo che anche la mia, se non sufficientemente riscaldata, frigge molto, e non avevo nemmeno fatto caso a quel tipo di valvole, perché, avendola suonato poco, non l'ho mai aperta per pulirla. Tuttavia, dopo che ha raggiunto la temperatura d'uso, non la trovo malvagia, comparabile non a quelle due citate da te, ma più ad una 270 della Hohner.
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi