VAI COL COUNTRY! 10

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » lunedì 24 marzo 2014, 16:27

Vi avevo lasciato con l’ultimo country, dove avevo adoperato la vecchia Hohner Student per ovviare alla nota prolungata sul terzo foro aspirato, mentre ero in attesa della Hohner 364/24. Bene, con questo nuovo brano ve la faccio sentire. Prima però un paio di impressioni su questa “armonicona”. Armonicona nel senso letterale, è proprio grossa :shock: , non solo per lunghezza, vista che ha dodici fori, ma anche di spessore in pratica non la si può “abbracciare” con le labbra ma solo “baciarla” :wink: . E’ praticamente una LOW C ma con in più due fori sulle note alte. Il suono è tipicamente Hohner, che a me piace molto, ma … “si spezza ma non si piega” :x , nel senso che per farle uscire i bending ce ne vuole! Unici difetti sono la vernice rossa del comb, un po’ inquietante, e gli spigoli talmente vivi che si rischia quasi di ferirsi. :?
Il brano è “Wabash Cannonball”, tipica canzone folk americana veloce e frizzante. La prima pubblicazione risale alla fine dell’ottocento ma venne riscritta nel 1904. Fu incisa negli anni trenta da vari artisti e la versione più famosa fu quella di Roy Acuff nel ’36. Il testo parla del mitico treno degli “hobos” (i vagabondi americani che erano soliti viaggiare a sbafo sui treni) che apparirebbe alla loro morte per portare le anime alla resa dei conti.
Parlando di treni … sentirete…
Spero vi piaccia.
Saluti.
Allegati
Wabash Cannonball.mp3
(2.34 MiB) Scaricato 371 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8232
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 marzo 2014, 18:09

Ciao Gianni,
a me il tuo treno è piaciuto molto, e anche il suono della nuova armonica; ottime le chirarre.
Conoscevo questa melodia, anche se da solo non me la sarei mai ricordata!
Bravissimo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da danilo pucci » lunedì 24 marzo 2014, 18:24

Sempre interessanti le tue proposte e anche originali. L'armonica che usi per me e' un'oggetto misterioso ma piacevole da ascoltare. Quelle chitarre poi sono come il cacio sui maccheroni! :lol: :lol: Bravo Gianni e' la musica che piace a me.
Danilo Pucci
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da robertoguido » lunedì 24 marzo 2014, 19:37

Grande Gianni, sempre azzeccatissimo. Davvero bello il treno, il suono dell'armonica invece non mi fa impazzire sulle note basse mentre su quelle centrali e più alte mi piace decisamente di più. Ma forse è dovuto alle problematiche che ci racconti a proposito del bending.
La chitarra invece... eh... è sempre bellissima!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 25 marzo 2014, 8:52

Ciao Gianni,
non entro nel merito di bending e quant'altro, ma trovo l'insieme veramente piacevole da ascoltare ed anche molto evocativo, sembra quasi di avere davanti agli occhi il treno che sferraglia nella prateria. Non conoscevo l'armonica che hai usato (sono andato a vederla sul sito Hohner), ma mi pare che sia proprio adatta a questo tipo di canzoni.
Complimenti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » martedì 25 marzo 2014, 9:39

Ringrazio tutti per l'intressamento nei confronti dei miei brani e i complimenti che mi fanno sempre "gongolare" :D :D :D .
Per Carlo. Da quando, da qualche anno, mi sono appassionato al country e dintorni, mi sono imbattuto in molti brani che mi accorgevo di conoscere senza saperlo, molto probabilmente grazie al cinema o a cover. Sono brani che sono entrati nell'immaginario collettivo anche se non appartengono alla nostra tradizione e spesso sembra di conoscerli da sempre anche se non se ne sa il titolo ne perchè la si conosce.
Per Roberto e Marco. Anche questa canzone prevedeva un LA prolungato a fine frase sul terzo foro aspirato (cosa ancora lontana dalle mie capacità farla come si deve) quindi, o eseguirla un'ottava sopra (ma non mi "garbava" per niente) o una armonica Low. Ho scelto infine questa MB perchè mi intrigava il fatto dei dodici fori e il look decisamente retrò.
Una nota che avevo dimenticato nel post di presentazione del brano: l'armonica con cui ho fatto il "fischio" del treno è una delle mie Frankenstein (comb fatto da me, cover Hohner Blues Band, ancie S20) in FA, ovvero in 2° posizione poichè il pezzo e la MB364/24 sono in DO.
Grazie ancora e buona giornata a tutti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da gillyd » martedì 25 marzo 2014, 18:25

Bel pezzo che non conoscevo , ben eseguito,ottima la base, inutile dirti che sei molto bravo.Secondo me ti sei superato .Te l'ho già ridetto e mi ripeto ...sei un'artista..... :D :D :D :D
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » martedì 25 marzo 2014, 21:14

gillyd ha scritto:Bel pezzo che non conoscevo , ben eseguito,ottima la base, inutile dirti che sei molto bravo.Secondo me ti sei superato .Te l'ho già ridetto e mi ripeto ...sei un'artista..... :D :D :D :D
:oops: Grazie Daniele, con tutti questi complimenti mi confondete....poi finisce che mi monto la testa! :o
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da carlodivers » mercoledì 26 marzo 2014, 9:30

Più Country di così non si può !

Un bellissimo brano,eseguito molto bene.
Una armonica che è un piacere sentire( bella idea, quel bel fischio del treno)e naturalmente anche ottime le chitarre che con il loro ritmo perfetto "portano" così bene la melodia.
Bravo Gianni
un saluto
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » mercoledì 26 marzo 2014, 15:27

carlodivers ha scritto:Più Country di così non si può !

Un bellissimo brano,eseguito molto bene.
Una armonica che è un piacere sentire( bella idea, quel bel fischio del treno)e naturalmente anche ottime le chitarre che con il loro ritmo perfetto "portano" così bene la melodia.
Bravo Gianni
un saluto
Carlodivers
:shock: Ma siete sicuri che state parlando dei miei brani? :roll:
Finirà che me la monto davvero la testa! :oops:
Ti ringrazio sentitamente per i complimenti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da Masnado » giovedì 27 marzo 2014, 14:21

Ottimo Gianni!
Anche a me il suono dell'armonica nel registro basso non piace tanto, ma è un mio gusto personale.
Per il resto è davvero tutto tutto perfetto!
Salvatore
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » giovedì 27 marzo 2014, 17:39

Masnado ha scritto:Ottimo Gianni!
Anche a me il suono dell'armonica nel registro basso non piace tanto, ma è un mio gusto personale.
Per il resto è davvero tutto tutto perfetto!
Grazie per i complimenti che fanno sempre un gran piacere!
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da robertoguido » giovedì 27 marzo 2014, 20:08

Masnado ha scritto: Anche a me il suono dell'armonica nel registro basso non piace tanto, ma è un mio gusto personale.
si, ma si lo sappiamo che a te non piacciono le basse ma solo le alte :mrgreen:
Comunque in questo periodo mi sto esercitando parecchio con la 4 ottave e la sto riscoprendo un'altra volta
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da Masnado » giovedì 27 marzo 2014, 23:54

Non è la quantità che conta: meglio poche ma buone!
:P :P
Salvatore
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da domy » sabato 29 marzo 2014, 12:54

whelà boys...o meglio cowboys!! :) Mi pare di capire che ci sia in atto un confronto tra harmoniche western, diatonica e cromatica!! Bella questa cosa, penso siano adatte entrambe!
Non ho sentito tutta la compilation ma questo brano mi sembra sia riuscito molto bene sia per l'harmonica ( questo modello ha un caratteraccio) che per le parti di chitarra. Anche il fischio del treno è in stile country creando la giusta atmosfera!
Avrei solamente schiarito un poco il suono dell'harmonica con l'equalizzazione, ma è solo una questione di gusto personale! Molto carina!! :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » domenica 30 marzo 2014, 13:18

domy ha scritto:whelà boys...o meglio cowboys!! :) Mi pare di capire che ci sia in atto un confronto tra harmoniche western, diatonica e cromatica!! Bella questa cosa, penso siano adatte entrambe!
Non ho sentito tutta la compilation ma questo brano mi sembra sia riuscito molto bene sia per l'harmonica ( questo modello ha un caratteraccio) che per le parti di chitarra. Anche il fischio del treno è in stile country creando la giusta atmosfera!
Avrei solamente schiarito un poco il suono dell'harmonica con l'equalizzazione, ma è solo una questione di gusto personale! Molto carina!! :)
Grazie mille. I complimenti da uno al tuo livello sono particolarmente graditi.
La 364/24 è MOLTO ostica, sarà perchè è nuova e avrà bisogno di parecchio rodaggio ...comunque ha un suono molto particolare specialmente sulle note alte, lontano dalle MB pur essendo una MB, tanto che a volte non sembra nemmeno un'armonica...
Mi ha fatto ammattire nell'equalizzazione....ma non c'è stato verso di schiarirla, più alzavo i medio alti e più evidenziavo i "soffi" invece di schiarirne il timbro, alla fine ho dovuto trovare un compromesso (attenuando un po' solo intorno ai 6KHz).
La sto usando anche per il prossimo brano ma il risultato per adesso non cambia, mi sembra però che si stia ammorbidendo sui bendings, forse con l'uso perderà anche quella sorta di "patina" sulle note alte.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da Giuliano » mercoledì 2 aprile 2014, 7:03

Ottimo Gianni... Apprezzo molto anche la 'costanza' nella qualità di tutte le tue performances. Bravo...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: VAI COL COUNTRY! 10

Messaggio da jojo61 » mercoledì 2 aprile 2014, 8:30

Giuliano Gennari ha scritto:Ottimo Gianni... Apprezzo molto anche la 'costanza' nella qualità di tutte le tue performances. Bravo...
GRAZIE per i complimenti. Col mio sistema di registrazione non è possibile premere solamente il tasto REC per incidere, l'unico modo per "sveltire" sarebbe curare meno il "suonare", tanto vale far le cose al meglio....il che da anche più soddisfazione.
Saluti
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi