Special 20

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Special 20

Messaggio da Manxcat » sabato 21 luglio 2012, 19:27

Cosa me ne faccio di una Special 20 in Sib? Ma che domande . . . .
Ci suono i brani in Fa, in seconda posizione, no? Mi pare logico, mi pare . . . . :?
Da piccolo, quando facevo l'armonicista, mi chiamavano in due modi; in italiano ero "Il Mago del Bending", in inglese (eravamo sull'immediato dopoguerra e con gli alleati c'era una tribù di indiani Sikh che parlavano l'inglese) mi chiamavano "The king of Bending". Cosa? Non ci credete?
Insomma a volte mi capita, quando suono da solo, per me, e non c'è nessuno in casa, di suonare alla "dove chiappo chiappo" e avendo tante bluesharp mi piace a volte persino di portarle alla bocca. I risultati sono veramente scoraggianti, direi imbarazzanti, ma stasera voglio vincere l'imbarazzo, anche per far un po' di coraggio a Emilio, e mi "metto a nudo", come si suol dire . . . .
Armonica diatonica, brano in Fa, armonica in Sib, second position . . . alla grande, come quelli che sanno suonare, bando alle ciance ad anche a Cianci . . . ma chi se ne frega!
Domy, siamo sempre amici, vero? O farai finta di non conoscermi?
Hai ragione, questo è veramente troppo.
Carlo

P.S. I bending l'ho fatti così apposta, perché se li facevo troppo bene non ci avresti creduto.
Allegati
When the Saints.mp3
(1.01 MiB) Scaricato 385 volte
Special 20.JPG
Special 20.JPG (88.26 KiB) Visto 12692 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » sabato 21 luglio 2012, 20:14

Coraggio Emilio , coraggio! Il terzo buchino due semitoni sotto è proprio quello che non vuol venire senza parlare dei tre semitoni! E come faccio a riderci su? E' una faccenda molto seria... :cry:
Non ho nessuna armonica in bb ma penso che il problema non cambia anche con le diatoniche in do o la o sol.
Che dirà Domy? A lui i bending si fanno da soli...
Qualche notte fa sono andato a letto a dormire, Avevo appena messo giù le armoniche. Comunque ero ancora sveglio, e ho sentito chiarissimamente l'armonica che suonava una nota. Era così ben distinta che mi sono alzato e ho cercato la nota sulla tastiera. Era un sol della seconda ottava a destra del do centrale.
Che dite, è grave? :o
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da domy » sabato 21 luglio 2012, 21:30

Manxcat ha scritto:Domy, siamo sempre amici, vero? O farai finta di non conoscermi?
Chi? Carlo chi?? :roll: ........ :mrgreen: :mrgreen: La verità è che ho tentato di risuonarla come te ma non ci sono riuscito :oops: Quel bending non mi viene proprio :lol:
emilio ha scritto:Che dirà Domy? A lui i bending si fanno da soli...
:shock: Ho scoperto una cosa 8) I panini sono molto più buoni con le cipolline!! :(
emilio ha scritto:Qualche notte fa sono andato a letto a dormire, Avevo appena messo giù le armoniche. Comunque ero ancora sveglio, e ho sentito chiarissimamente l'armonica che suonava una nota. Era così ben distinta che mi sono alzato e ho cercato la nota sulla tastiera. Era un sol della seconda ottava a destra del do centrale.
Che dite, è grave?
No tranquillo, la mia mi sveglia ogni mattina alle 7,30 puntuale!! :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » sabato 21 luglio 2012, 22:12

domy ha scritto: La verità è che ho tentato di risuonarla come te ma non ci sono riuscito :oops: Quel bending non mi viene proprio :lol:
Perché, a me viene? :oops:
Dai riprova sulla base pulita, senza i miei ragli. Base fatta in casa, nessun copyright, tutti ingredienti dell'orto, sani e genuini, ci potrà essere qualche accordo sbagliato, ma tutta roba che non fa male. Ce l'hai l'armonica in Sib per suonare i brani in Fa, in seconda posizione? Io, se non avessi quella . . . .
Pensa che tutte le mattine, dopo essermi lavato i denti, prima ancora di fare colazione, mi faccio un branettino in Fa, con l'armonica in Sib, in seconda posizione. E' veramente una goduria. L'importante è che tu non ci provi con un'armonica in Fa, perché allora giocheresti sporco . . . sarebbe troppo facile! Sarebbe come andare a cavallo girati dalla parte della testa . . . troppo facile! :mrgreen:
Allegati
When the Saints Base Manxcat.mp3
(1.01 MiB) Scaricato 351 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » sabato 21 luglio 2012, 22:45

emilio ha scritto: Che dite, è grave? :o
Noooooo, sintanto che non senti una sinfonia di Beethoven intera, non hai nulla di cui preoccuparti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » sabato 21 luglio 2012, 23:12

ma no dai non vale!
La Diatonica in Bb mi è rimasta in ufficio!

Va be domani la vado a prendere e vi faccio vedere io come si piegano le note :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da domy » sabato 21 luglio 2012, 23:40

Manxcat ha scritto:Dai riprova sulla base pulita, senza i miei ragli. Base fatta in casa, nessun copyright, tutti ingredienti dell'orto, sani e genuini, ci potrà essere qualche accordo sbagliato, ma tutta roba che non fa male. Ce l'hai l'armonica in Sib per suonare i brani in Fa, in seconda posizione?
Ma scherzi??? Nè ho 2 una inchiodata e una scordata e 2 in arrivo....ma domani la suono ugualmente! Però potevi aspettare domani :x Adesso ho la base ma dopo le 21 non posso suonare :evil: Ma dato che oggi siamo in vena di esporci e dopo aver sentito la versione di Roberto....be vado nell'altro post :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » domenica 22 luglio 2012, 12:21

Ciao a tutti, cavolo finchè non finisco di sistemare la casa, il finesettimana invece di essere il momento per dedicarmi all'armonica, diventa il momento in cui mi allontano quasi completamente... e spesso pure dal forum.... uffi venerdì sera mi sono addormentato cotto con la discovery48 in mano dopo aver suonato un solo 5 minuti :cry: ...vabbeh, una volta finita, insala ci sarà un intera vetrinetta dedicata alle armoniche e mentre le terrò tutte li belle in vista, una alla volta le suonerò :mrgreen:

Ma dire il vero, io mica ho iniziato a scrivere per raccontarvi del mio poco tempo, ma bensì, perchè dopo aver letto questo bel post dove i bending la fanno da padroni, volevo dire: avanti così che il passo successivo sarà dedicarci alle Half valved così ne avremmo a disposizione, oltre agli 11 "standard" altri 7 :D ...e senza addentrarci negli overbending...
Ma quante note hanno queste piccole diatoniche?
Beh ciao a tutti.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » domenica 22 luglio 2012, 15:15

CCristian ha scritto: il passo successivo sarà dedicarci alle Half valved così ne avremmo a disposizione, oltre agli 11 "standard" altri 7 :D ...e senza addentrarci negli overbending...
Ma quante note hanno queste piccole diatoniche?
Ciao Ccristian
http://www.youtube.com/watch?v=KhkjMsorjwY
Ho appena tentato di capire qualcosa su questo link. Mi sembra un qualcosa di molto interessante anche se sicuramente non ho capito tutto quello che c'è da capire. Cioè con le half vaved non si parla più di overbending?
E la scala cromartica si copre tutta?
Io trovo molto stimolante la diatonica, anche se vorrei imparare a suonare anche la cromatica, perchè è più versatile piu espressiva. La cromatica ha più i piedi per terra. Come un flauto o un oboe premi una levetta ed esce quella nota voluta.
La diatonica la paragono di più a un sax, tiri fuori tanti suoni, tanta fantasia, e l'elemento unano è essenziale.
Solo che per come riesco a tirare fuori i bending stendiamo un velo pietoso.
Ma uscirà un mezzo tecnicamente più perfezionato. Che non è vero che per ottenere il meglio bisogna soffrire, Applicarsi con costanza e dedicare il giusto tempo dev'essere sufficiente a dare soddisfazione e buoni risultati.
Altrimenti perchè il clavicembalo no e il pianoforte si?
Insomma vorrei capire se il 'messia ' tanto atteso è questa half waved o dobbiamo aspettare un altro. E qui scatta la mia autoironia: ma cos'è tutta questa voglia di nuovo, beccati una cx12 e lascia perdere i vari Gazell!
Noooooo! Io sono libero! E va bene contento tu, contenti tutti! Insomma vediamo cosa dice Ccristian!
Ciao :x Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » domenica 22 luglio 2012, 15:27

Eh si Emilio ha ragione!

Insomma c'è qualcuno che ha questa half valved e ce la vuole raccontare per davvero?

CCristian, lascia perdere casa vetrinette e laboratorio e sputa il rospo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » domenica 22 luglio 2012, 15:32

Ciao Emilio, si da quanto ho capito io, se usi una half valved, tendenzialmente non senti il bisogno di overbending.
Grazie per il link, anche se è lo stesso pubblicato qui: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=1&t=4144 ...comunque ora sta andando sul mio pc e mentre scrivo me lo sto riascoltando con piacere. Se vuoi sul post che ti ho indicato, trovi pure il link ad un documento che ti indica tutte le note che puoi ottenere sia con i bending di una diatonica non valvolata che i bending aggiuntivi ottenibili grazie alle valvole.
Si la Cx12 è la Cx12 e già che ci sono ti suggerisco questo video http://youtu.be/MhkHw0SBXhE. Ovviamente il genere musicale è diverso (il mio favorito), ma ti puoi gustare un piacevole assaggio di quanto si può suonare con una Cx12 e aggiungo che Tom, colui che suona e con il quale ho avuto il piacere ed ho tuttora il piacere di scambiare messaggi su un forum, è un vero amante dell'armonica ed in particolare della cromatica... insomma un po' la versione del nostro Carlo in un forum internazionale :-) ...sempre presente per parlare di musica e non solo e in più sempre prodigo nel dare consigli utili.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » domenica 22 luglio 2012, 15:36

Scusate ho scritto half waved come se si trattasse di una armonica ondeggiata, magari molleggiata :roll:
fa niente, ciao E
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » domenica 22 luglio 2012, 15:39

robertoguido ha scritto:Eh si Emilio ha ragione!

Insomma c'è qualcuno che ha questa half valved e ce la vuole raccontare per davvero?

CCristian, lascia perdere casa vetrinette e laboratorio e sputa il rospo!
Ciao Roberto, si ce l'ho e come ho scritto un paio di giorni fa, ho scoperto che può fare belle cose ed inoltre ho montato alcune valvole anche su una bluesmaster della suzuki e sembra funzionare pure lei.... però il fatto è che io non la so suonare piegando... nel senso che quei bending aggiuntivi, si uno alla volta ne so tirare fuori 4 su 7 per ora, ma tra qui e suonarla utilizzandoli, mi sa che il percorso sarà ancora molto lungo :oops: :)
Ciao
CCristian
P.S. No non posso permettermi di lasciar perdere la casa, perchè con sistemare non intendo fare le pulizie e mettere ordine, ma intendo proprio in senso edile :mrgreen:
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da domy » domenica 22 luglio 2012, 20:01

Buongirno a tutti!!
Manxcat ha scritto:Cosa me ne faccio di una Special 20 in Sib?
Una Hering 1923 va bene ugualmente?
Manxcat ha scritto:Dai riprova sulla base pulita,
Mi sono permeso di allugarla un pò aggiungendo 2 giri :roll: .....pure io sono fatto male, non riesco a fare solo il tema devo aggiungere qualcosa di mio :lol: Spero sia cosa gradita!! P.S Carlo complimenti x la-e basi sono prprio belle!! :D
Allegati
When the Saints Base Manxcat.mp3
(1.72 MiB) Scaricato 326 volte
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » domenica 22 luglio 2012, 20:14

domy ha scritto:...Una Hering 1923 va bene ugualmente?[...
Beh visto il risultato, direi proprio di si :D

Ragazzi tra un po' grazie a voi, mi sa che smetto di comprare musica e mi masterizzo le vostre interpretazioni, usando così tutti i soldi che riesco a risparmiare per comprare armoniche :mrgreen:
P.S. Non è che qualcuno di voi "bravi" (non inteso nel senso del Manzoni sia chiaro) avrebbe voglia di fare anche qualcosa di musica classica? che ne so, la sonata al chiaro di luna di Beethoven, il Te Deum di Charpentier, qualcosa dell'ottimo Chopin, o magari la 1812 di Tchaikovsky.... ora che purtroppo Corrado non partecipa più al forum, la musica classica non compare più spesso...
Io ci proverei, addirittura una volta ci ho provato, ma sono ancora troppo in basso per poter aspirare a provare queste opere....
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » domenica 22 luglio 2012, 20:24

domy ha scritto: Una Hering 1923 va bene ugualmente?
Basta e avanza! Posso dire in giro che ti conosco e che siamo amici? Ne ho facoltà? :D :D
La classe è classe . . . . .
Oh, quanto fiato dentro quei buchi ci devi aver buttato . . . .
Con l'ammirazione di sempre.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » domenica 22 luglio 2012, 20:42

Ok Domy, sai che faccio? La mia crossover in Bb la lascio nel cassetto in ufficio, è meglio... sisisi è decisamente meglio!

Sei Un Grande!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » domenica 22 luglio 2012, 23:34

Era piu di un'ora che stavo leggendo Acoustical and phisical dynamics of the diatonic Harmonica tradotta da Luisicco, molto molto interessante, dopo di chè sono entrato nel Forum e in mezzo a uno sfarfallio di luci variopinte :idea: quel capolavoro che ha generato quel geniale musicista di Domy sulle basi di Carlo :shock: .
Ma...Carlo! Lui fa parte di quegli amici di cui vai orgoglioso, ti rendi conto cos'hai scatenato ? Adesso quando dici 'Mi è venuta una idea, torno fra cinque minuti, bisogna vibrare come un'ancia sotto soffio, perchè poi nulla sarà come prima!
Non è ancora un mese che sono nel Forum, mi sembra già di averci passato mezza vita. Bravo Domy. Non ho parole per esprimere l'ammirazione e il piacere che mi dà ascoltare e riascoltare la tua esecuzione. Anzi no, esecuzione è brutto, la tua interpretazione. Appena possibile bis, bis! :D :D :D Chi sono? E si, sono Emilio!
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 9:52

emilio ha scritto: Non è ancora un mese che sono nel Forum, mi sembra già di averci passato mezza vita. Bravo Domy.
E anche questa è una frase molto bella, un frase che mi dà lo spunto per scrivere a Domy una

LETTERA APERTA
Ciao Domy,
lo stupore che hai provocato in me, ma credo di non essere il solo, e comunque in quanti siamo poco importa, continua ad ogni tua esecuzione, anzi aumenta . . . A parte le squisite caratteristiche del personaggio che sei, sempre modesto, sempre più attento agli altri che a te stesso, sempre bendisposto, sin nei piccoli particolari, come quello di aver scritto nel titolo del tuo dixieland anche il mio nome, come creatore della base, per concedermi una parte di luce dello spot, che invece spetta interamente a te, oppure quello di aver accettato di esprimerti su un brano proposto da me, a livelli eccelsi, nonostante non fosse un "tuo" brano; a parte, dicevo, questa tua "umanità", quello che mi stupisce sono le tue doti musicali e come sai suonare l'armonica; è un connubio tra doti innate ed esperienza, che le rare volte in cui si sommano, producono effetti di indiscutibile rilievo. Forse chi è abituato ad ascoltare i grandi, o quelle dieci interpretazioni, sempre le stesse, di oltre cinquant'anni fa, che da una vita cercano vanamente di rifare come in una sorta di fotocopia, senza metterci nulla di proprio, penserà che stia esagerando, ma io sento e analizzo dei piccoli particolari, delle finezze di talento, di quelle che nessuno te le può insegnare, o ce l'hai o non ce l'hai, sento delle esecuzioni grandissime, nella loro semplicità ed apparente banalità, che è proprio ciò che distingue il talento dalla mediocrità. Come si dice in quella pubblicità della Telecom, "Io sono Marco Polo, e il GPS le indicazioni le chiede a me . . ."
così tu, quando suoni, non devi preoccuparti di andare a tempo, come capita a noi mediocri, ma è il tempo che si preoccupa di star dietro a te. . . . . Capisci? Non voglio farla troppo lunga, ma di complimenti da farti ne avrei molti e molto dettagliati. . .
Certo, anche alla luce dell'affermazione di Emilio, per la quale dopo un mese è già riuscito ad inserirsi nella nostra magica atmosfera di amicizia, sarebbe bello sapere qualcosina di più, tipo:
1) da quanto suoni:
2) quanti anni hai;
3) come e perché hai cominciato;
4) chi ti ha aiutato;
5) dove, con chi, quanto hai suonato;
6) in quale band, dove? Forse all'estero? Strano che nessuno degli armonicisti sardi del Forum ti conoscesse;
7) dove possiamo sentire qualcosa che sicuramente hai registrato antecedentemente a questa fase;
8. fai o hai fatto il musicista di professione?
9) perchè scrivi harmonica anziché armonica?
10) quali sono i tuoi cavalli di battaglia, i brani ed il genere che ti ha dato maggiori soddisfazioni?
. . . .ed altre 90 domande che ti farò se vorrai rispondere a queste . . . .
Ovviamente, consideralo solo un tentativo di provocazione e rispetto la tua riservatezza, apprezzando quello che ci racconti e soprattutto quello ci fai sentire, senza volerti estorcere nulla che non ti va, per qualsiasi ragione, di dirci.

Con stima ed amicizia,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » lunedì 23 luglio 2012, 14:53

CCristian ha scritto:Ciao Emilio, si da quanto ho capito io, se usi una half valved, tendenzialmente non senti il bisogno di overbending.
Ciao Cristian, grazie dei link e delle informazioni, Ho ascoltato e riascoltato Tom, io poi che ho un debole per Bach, ho gustato molto quel che ho ascoltato.Comunque sono sempre affascinato dagli aspetti anche tecnici della diatonica, e mi pare che ho già detto che sto rileggendo con molto interesse Acoustical physical dynamics of the diatonic harmonica tradotto da Luisicco. Nel video di Tom si nota anche un'armonica Tombo s-50 single, quindi quest'ultima, la Suzuki overdrive e questa half valved sono tre tentativi per far evolvere la diatonica o forse soltanto espedienti per mantenere in tiro il mercato. Le prime due che ho citato , qualunque sia il risultato, mi sembra che stravolgano lo strumento nella sua essenza. La half valved ppotrebbe essere un miglioramento e non uno stravolgimento. A parte che mi domando qual'è l'argomento di novità di un'altra armonica che è la Suzuki Fire Breath, dato che viene presentata come già predisposta agli overbending.
Da alcune informazioni sembra che tutte le armoniche siano predisposte all'overbanding. Quindi, un espediente di marketing anche questo?
Se io potessi acquisterei tutto, ma a parte che il mio budget non me lo consente, poi non avrei neanche la capacità di fare comparazioni, dato che mi sto esercitando ancora sulle note singole e qualche bending su una special 20 e su una Tombo Ultimo.
Ma...una cosa vorrei chiederti. Ogni tanto provo a smontare e a migliorare il gap di qualche ancia nella Golden melody.
Vado un po' a caso , perchè non ho capito come regolarmi. Ti dico quello che penso e se sbaglio correggimi, please.
Se il suono è un po' chiuso vuol dire che devo allargare il gap, così l'ancia vibra di più e produce un suono migliore. Però se lo allargo troppo diventa più faticoso aumentare la pressione del soffio per ottenere il suono.
Ma agli effetti del bending cosa succede? E' meglio allargare il gap fino al limite possibile, o il contrario?


Ad esempio il terzo foro aspirato della mia Tombo Ultimo è già un po' chiuso di suo, tentare il bending si, il suono peggiora con l'aumentare dei semitoni e non potrebbe essere utilizzato in una frase musicale. A parte poi i ritocchi da fare per l'over, ho letto molte spiegazioni, ma poco mi è rimasto in testa, anche perchè non so come soffiare per avere un risultato. Ok, questo però non pretendo ancora di capirlo. Prima devo realizzare il bending. E allora riepilogando, cosa succede se allargo o restringo il gap dei reeds?
Grazie , come al solito conto sulla tua pazienza...Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » lunedì 23 luglio 2012, 15:23

Ciao Emilio, sorry ma sono un po' incasinato in laboratorio e quindi non posso rubarmi molto tempo per risponderti. Stasera spero di poter aggiungere qualcosa, ma secondo me qui trovi veramente un ottimo aiuto:
http://youtu.be/UbIe_6xxhUA
Il fatto è che troppo chiuso il gap, non inizia a vibrare l'ancia e quindi non suona; troppo aperto, devi soffiare o aspirare tantissimo per avere un suono e questo si dice che l'armonica sfiata moltissimo (ovvio quando questo non è un problema di perdita tra i reedplates e il comb), quindi devi trovare il giusto compromesso e non solo, si aggiunge oltretutto la domanda di quanto deve essere arcuata l'ancia....
Io non ho trovato ancora la ricetta ottimale, anche se le regolazioni mi vengono sufficientemente bene (più facile sulla cromatica, in quanto al momento non mi interessa fare i bending e per cui si riduce solo al gap e non all'arco dell'ancia)... ma come ti ho accennato, ho trovato veramente utile il video di Massarutto.
Ciao
CCristian

P.S. Sarei curioso di studiacchiarmi pure io: Acoustical physical dynamics of the diatonic harmonica ...mi faresti sapere dove trovarlo? ovvio magari basta cercare qui sul forum, ma visto il mio poco tempo di oggi, ti chiederei la cortesia di risparmiarmi il tempo necessario :oops: :D
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 15:48

emilio ha scritto: Vado un po' a caso , perchè non ho capito come regolarmi. Ti dico quello che penso e se sbaglio correggimi, please.
Intanto, in attesa di stasera, quando Cristian ti dirà come regolare il gap delle tue ance così sollecitate al punto tale da non consentirti l'uso di un'armonica "out of the box", una di quelle con cui suonano tutti, in tutto il mondo, da quando mondo è mondo . . . . ti rispondo io, per quanto possa contare.
Se sbagli ti dobbiamo correggere, dici, vero? Ebbene sbagli, ma di grosso! Lascia perdere i gapping, gli overbending, le customizing e tutte coteste cavolising (pronuncia "cavolaisin') e mettiti a imparare qualcosa: siamo ancora in attesa di Vola Colomba e già pensi ai gap ed agli overbending . . . . . Oh Susanna, Amazing Grace, When the Saints, Ninna Nanna di Brahms, Clementine, Home to the Range, The Yellow Rose of Texas, Addio Mia Bella Addio, Blowing in the Wind, Che Sarà, Stella d'Argento, Moon River, Que Sera Sera, Old Folks at Home, Santa Lucia, tutti canti della montagna da La Montanara a La Domenica Andando alla Messa, tutte le canzoni popolari regionali, da La Monferrina a Calibresedda, tutte le canzoni che ti piacciono che non abbiano alterazioni (diesis e bemolle) momentanee durante il percorso e che quindi si possono suonare con qualsiasi diatonica, in qualsiasi tonalità, lasciando il gap così com'è che va più che bene, vanno bene, caspita! :D
Ah, una penultima cosa, solo per te: fai pure come ti pare . . .
Un'ultima per te e per Cristian: avete mai sentito parlare della XB 40?
Allegati
XB40 001.JPG
XB40 001.JPG (55.31 KiB) Visto 12456 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » lunedì 23 luglio 2012, 16:59

CCristian ha scritto: P.S. Sarei curioso di studiacchiarmi pure io: Acoustical physical dynamics of the diatonic harmonica ...mi faresti sapere dove trovarlo? ovvio magari basta cercare qui sul forum, ma visto il mio poco tempo di oggi, ti chiederei la cortesia di risparmiarmi il tempo necessario :oops: :D
Eccolo:
https://skydrive.live.com/?cid=A70DA3F6 ... FAC4%21126
Io ho stampato il pdf, sono 34 pagine.
Ho trovato anche http://www.overblow.com da te indicato in Garrel, altro argomento, e teoricamente dà risposta a molte mie domande, però è tosto.
Così, mi piace spaziare a 360 gradi anche se poi mi va bene che qualcuno come Carlo mi riporti all'angolatura normale dei 40 gradi. :)
Ciao buon lavoro Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » lunedì 23 luglio 2012, 17:27

Manxcat ha scritto:
emilio ha scritto: Vado un po' a caso , perchè non ho capito come regolarmi. Ti dico quello che penso e se sbaglio correggimi, please.
Intanto, in attesa di stasera, quando Cristian ti dirà come regolare il gap delle tue ance così sollecitate al punto tale da non consentirti l'uso di un'armonica "out of the box", una di quelle con cui suonano tutti, in tutto il mondo, da quando mondo è mondo . . . . ti rispondo io, per quanto possa contare.
Se sbagli ti dobbiamo correggere, dici, vero? Ebbene sbagli, ma di grosso! Lascia perdere i gapping, gli overbending, le customizing e tutte coteste cavolising (pronuncia "cavolaisin') e mettiti a imparare qualcosa: siamo ancora in attesa di Vola Colomba e già pensi ai gap ed agli overbending . . . . . Oh Susanna, Amazing Grace, When the Saints, Ninna Nanna di Brahms, Clementine, Home to the Range, The Yellow Rose of Texas, Addio Mia Bella Addio, Blowing in the Wind, Che Sarà, Stella d'Argento, Moon River, Que Sera Sera, Old Folks at Home, Santa Lucia, tutti canti della montagna da La Montanara a La Domenica Andando alla Messa, tutte le canzoni popolari regionali, da La Monferrina a Calibresedda, tutte le canzoni che ti piacciono che non abbiano alterazioni (diesis e bemolle) momentanee durante il percorso e che quindi si possono suonare con qualsiasi diatonica, in qualsiasi tonalità, lasciando il gap così com'è che va più che bene, vanno bene, caspita! :D
Ah, una penultima cosa, solo per te: fai pure come ti pare . . .
Un'ultima per te e per Cristian: avete mai sentito parlare della XB 40?
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » lunedì 23 luglio 2012, 17:31

Grazie Emilio, fatto.

Manxcat ha scritto:...
Un'ultima per te e per Cristian: avete mai sentito parlare della XB 40?
Si, e me ne anno pure parlato bene, però mi hanno pure detto che la Hohner ha smesso di produrla... sarà perchè ne hanno vendute poche?
Boooo.
Comunque Carlo hai beccato in pieno il perchè i bending li ho imparati a fare così per gioco sui fori singoli e non durante le canzoni, in quanto al momento la maggior parte di quelle che voglio imparare con la diatonica non hanno la necessità di piegare le note, e quelle che voglio imparare che necessitano della scala cromatica, sono quelle che voglio imparare per ora con la cromatica, poi non so, per ora non ci penso :mrgreen:
Quindi per me al momento bending significa: gioco da fare ogni tanto per vedere come si fa :)
Ciao
CCristian
P.S. Devo precisare una cosa sola: una volta solo ho imparato a fare un bending per suonarlo con una canzone... in particolare si tratta sul sesto foro aspirato ...dai avete capito tutti vero?! ...si si è proprio per quella di Morricone... ma a parte quel pezzettino del bending, mi perdo pure li :D

P.P.S. Però Carlo, una cosa di quelle due che ci sono nella tua foto l'ho comprata pure io... non è la XB40 ma bensì il Bona, che purtroppo non l'ho ancora usato, in quanto lo avevo comprato prima di iniziare il corso, ma poi il mio maestro usa direttamente il metodo dell'Anzaghi...
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » lunedì 23 luglio 2012, 17:54

[quote="emilioUn'ultima per te e per Cristian: avete mai sentito parlare della XB 40?[/quote]
Si, sarebbe per mettere altra carne a cuocere?! :?
In effetti mi piace avere un minimo d'informazioni e saper come mettere le mani sulle armoniche per qualche aggiustaggio. Es. sentivo i campanellini nel terzo buco della marine band, e con un pop' di fortuna ora va bene. Un po' chiuso il terzo buco aspirato dell Golden Melody, e ora è ok, Però vorrei fare le cose con cognizione di causa e non per pura intuizione, rischiando di sbagliare.
Oltretutto l'informazione è anche sulle novità che non mancano in questo campo.
E' vero che sbaglio , e di grosso, quando mi perdo troppo nei particolari e perdo tempo che è meglio dedicare a 'giocare l'armonica' come diceva qualcuno.
In effetti sto esercitandomi su Vola colomba, Que sera serà, Sul ponte di Bassano, Per Elisa, e qualche altra cosa di cui non ricordo i titoli.
Non sono ancora soddisfatto di quel minimo che vorrei ottenere, ma prima o poi mi butterò nel lab per lasciare una traccia dei miei primi sforzi. A proposito, che livello bisogna avere per partecipare ai giochi d'autunno?
Grazie per la tiratina d'orecchi, quando ci vo' ci vo'! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 18:04

emilio ha scritto: A proposito, che livello bisogna avere per partecipare ai giochi d'autunno?
Semplice, bisogna saper aggiustare i gap. Così si ripeterà la storiella del cane di Betto: mentre tu aggiusti, gli altri suonano . . .! :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » lunedì 23 luglio 2012, 20:02

Oggi ho dovuto lavorare ma non vi ho perso d'occhio!

Bellissima la lettera aperta di Manxcat a Domy che condivido nei commenti e nelle domande

Ora, come dice un mio amico di queste parti, bando alle ciance e passiamo ai fatti.

Aprendo il cassetto della scrivania dell'ufficio mi ha salutato la mia Crossover in Bb e mi ha detto in milanese: "ue brutto pirla, fa no la figura del menga!" Ma, ovviamente non le ho dato retta ed eccomi qui in versione, blues e, in grande anteprima assoluta con la diatonica a raccogliere i vostri pomodori.

Vi dico subito che quando ho sentito i miei bending mi sono messo ad ululare come come un cane alla luna.

Ma così come ho portato Carlo nelle spire del Jazz, esattamente come capita quando nel gioco della bottiglia ti tocca baciare la ragazzina con l'appaerecchio, eccomi qui a marcare la "punizione" e vi allego la mia registrazione.

Buon divertimento!
Allegati
WhenTheSaintsRoberto&Manxcat.mp3
(1 MiB) Scaricato 280 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » lunedì 23 luglio 2012, 21:28

robertoguido ha scritto:
Buon divertimento!
Puoi dirlo forte, il divertimento ci sarebbe in ogni caso, ma quando poi si sentono gli amici suonare così, il gusto è doppio! Ed io, bischero, che vi faccio le basi . . . . forza, su, coraggio, suonate sulla mia base: fatemi scomparire, fatemi fare una brutta figura, mi raccomando, cercate di suonare meglio di me, molto meglio di me, infinitamente meglio di me, atrimenti non mi diverto, sono masochista . . . . sentite com'è carina questa base . . . . bischero che non sono altro . . . . :D :mrgreen:
Non so chi dei due mi fa più rabbia, se tu o Domy, non lo so . . . . Che voi sappiate ci sono altri forum?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da domy » martedì 24 luglio 2012, 1:07

Caro Carlo come ringraziarti x le belle, bellisime parole? Sono rimasto profondamente colpito e stupito! Prima di tuttto tengo a dire che la stima è reciproca...a tutti i livelli!! La mia riservatezza è una forma di educazione! Ho pensato semplicemente che poteva non interessare e poi non mi è mai stato chiesto esplicitamente. Le domande sono tante( non so neanche sè è il posto giusto x rispondere, ma non potevo non ringraziarti) e l'ora è tarda x uno che sbaglia continuamente a scrivere,( non sono bravo come tè!!) anche a registrarsi! Domy?? e chi è? Ormai mi sono talmente abituato che leggo Dimy, da Dimitri che è il mio nome! :mrgreen: Lo so è ridicola sta cosa!! Risponderò volentieri alle tue domande cosi potrò porre anche le mie :) Ci saranno tante occasioni spero! Sono entrato sul forum come chiunque altro perche se qualcosa la posso insegnare tanto di più ho da imparare e scopro sempre di piu che siete in tanti! Avrei tanto da scrivere ma prima di andare a dormire a qualche domanda ti voglio rispondare. Ho iniziato che avevo 19 anni e tra qualche mese sono 40! Se conto quei 2 (ancora inspigabili) anni di buio sono quasi 21 che suono! Come e perchè? Motivo non banale ma molto comune, folgorato, stupito, estasiato dal suono di una vera HARMONICA, suonata come gli americani ci hanno insegnato a suonare il blues, suonata da un italiano, Paolo Ganz!! Allora Harp o armonica?? Harmonica no! :) Harmonicisti a cagliari? Forse uno, ma dove stà? E come suona? No no meglio Ganz! Internet? A si.. è quella nuova squadra che è salita in serie A? dai dai torna a studiare che è meglio! Una settimana con una piccolo in prestito poi la mia prima harmonica, una blues harp....Non mi è difficile raccontare,tanti ricordi indelebili,(dopotutto quando suono rivedo il passato, suono il presente e cerco di creare il futuro ormai sicuro che non abbandonerò piu l'harmonica) e dopo questa vuol dire che sono alla frutta :? se non vi ho annoiato e vi inetressa la mia storia vi dirò il resto(questo è l'inizio :roll: ) ....A Roberto...non tenerla nel cassetto la tua M.b. continui a stupirmi!!.....A Emilio un cosiglio prezioso: segui i consigli di Carlo :wink: ....A Carlo...ancora grazie!!! buona notte!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » martedì 24 luglio 2012, 1:26

Manxcat ha scritto: Non so chi dei due mi fa più rabbia, se tu o Domy, non lo so . . . . Che voi sappiate ci sono altri forum?
rispondo io: ma lassastà, il Dimitri l'è un professiunista, mi sun un pirletta! :lol:

Certo che ci sono altri forum, ma non sono frequentati da tutta questa bella gente!
domy ha scritto: se non vi ho annoiato e vi inetressa la mia storia vi dirò il resto(questo è l'inizio :roll: )
e certo che ci interessa: siamo una banda di curiosi! Riguardo invece la mia fugace e vergognosa incursione nel mondo della diatonica... mi fa troppo incavolare che debba fare tutta 'sta fatica per tirare fuori delle note che... sulla cromatica basta schiacciare un tastino e ce le hai tutte lì! Il problema è... imbroccare quelle giuste o, come dice Mark Levine, quelle meno sbagliate!

Vado a dormire che domani sera ho la mia lezione di armonica :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » martedì 24 luglio 2012, 8:57

Buongiorno a tutti, lettori, scrittori, partecipanti e simpatizzanti; spendo solo due parole, prima di colazione, tanto per ristabilire il filo diretto con gli amici, sospesosi nella notte; poi avremo modo di riparlare degli argomenti più approfonditamente durante la giornata, magari annaffiandoli con degli spruzzi di piccole note musicali . . . .
domy ha scritto: Allora Harp o armonica?? Harmonica no! :)
Questa frase è la sintesi di Domy: un creativo nato! Ma ne riparleremo.
Intanto beccatevi questa:
Uno domanda: "Qual'è quello strumento musicale a fiato, con 10 fori, il cui nome termina con "no"?
L'altro ci pensa un po', e fa: "Dimmelo tu"
"L'Harmonica, no?"
Va bene, dai, sono solo le otto del mattino, passatemela . . .
Sono comunque contento che Domy abbia reagito bene alla mia invadenza, perché un po' temevo che avrebbe potuto mandarmi a quel paese, e ne avrebbe avuto tutte le ragioni . . .
robertoguido ha scritto: Vado a dormire che domani sera ho la mia lezione di armonica :D
Lo vedi, Emilio, come siamo messi? Ci siamo impaniati ( http://www.lessicografia.it/PANIA per chi non conoscesse la parola ) in questa situazione di quarantenni che scalpitano e non si sa come fare a tenerli.
In giornata guarderò se riesco a contattare Leonardo per chiedergli di aprire una nuova sezione per noi, dove potremo stare tranquilli a provare Vola Colomba e Vecchio Scarpone; quando saremo pronti potremo affrontare anche brani tipo "Oh Susanna". Titolo della sezione: "Geriatria" Sottotitolo: "Tutto quello che avresti potuto fare, ma che non hai fatto" e ora ti attacchi al tram . . . . .
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » martedì 24 luglio 2012, 9:22

Manxcat ha scritto:....
Uno domanda: "Qual'è quello strumento musicale a fiato, con 10 fori, il cui nome termina con "no"?
L'altro ci pensa un po', e fa: "Dimmelo tu"
"L'Harmonica, no?"
Va bene, dai, sono solo le otto del mattino, passatemela . . .
Carlo
Ciao Carlo e buongiorno, certo che te la passiamo, almeno per quello che mi riguarda.
Anzi se posso aggiungere, qui, spesso quando si è fuori per cena o anche solo a bere qualcosa con gli amici, si brinda a quella che inizia per l e finisce per o ...ovvio è un modo per brindare a ciò che ci da gioia senza cadere nel volgare (o meglio, semplicemente camuffandolo) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avete capito vero? La .... no?!
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » martedì 24 luglio 2012, 10:10

CCristian ha scritto:
Avete capito vero? La .... no?!
Appena torna Walter, chiederò lumi a lui, perché da noi ha altri nomi :D
Ora vado a risponderti di là.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » martedì 24 luglio 2012, 12:53

Manxcat ha scritto: Lo vedi, Emilio, come siamo messi? Ci siamo impaniati ( http://www.lessicografia.it/PANIA per chi non conoscesse la parola ) in questa situazione di quarantenni che scalpitano e non si sa come fare a tenerli.
In giornata guarderò se riesco a contattare Leonardo per chiedergli di aprire una nuova sezione per noi, dove potremo stare tranquilli a provare Vola Colomba e Vecchio Scarpone; quando saremo pronti potremo affrontare anche brani tipo "Oh Susanna". Titolo della sezione: "Geriatria" Sottotitolo: "Tutto quello che avresti potuto fare, ma che non hai fatto" e ora ti attacchi al tram . . . . .
A presto.
Carlo
Caro adepto dell'accademia della crusca, a parte il fatto che i miei 40 sono nella seconda metà avanzata, non pensare di poter nasconderti in sezioni apposite vietate ai minori perché ti scoveremmo comunque!
E poi... tutta la vostra saggezza, noi ragazzini sbarbati, non ce l'abbiamo ancora e, soprattutto, quello ci manca è questo straordinario e piacevole "rilassato entusiasmo"!

E... non mi provocare o mi metto a suonare Vola Colomba in versione Jazz :twisted:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Special 20

Messaggio da Manxcat » martedì 24 luglio 2012, 14:02

robertoguido ha scritto:

E... non mi provocare o mi metto a suonare Vola Colomba in versione Jazz :twisted:
E così, adesso, ti sei impaniato da solo . . . ! Idea fantastica! :lol:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Special 20

Messaggio da robertoguido » martedì 24 luglio 2012, 14:06

nooo... ti prego nooo non lo fare... dai scherzavo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » martedì 24 luglio 2012, 14:08

Grazie, fatto, solo che ho visto che andrew ha messo il link alla versione originale e quindi sono andato a scaricarmi quella.

Emilio, magari ti può interessare: Fisica nella musica di Andrea Frova, io ce l'ho e sono contento di averlo comprato, anche se costicchia.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Special 20

Messaggio da emilio » martedì 24 luglio 2012, 14:36

:D Carissimi tutti,
sono tornato ora dal mio giretto mattutino e ho letto ora varie cosette.
Fra l'altro ringrazio Roberto e Domy per gli incoraggiamenti, Certo Carlo lo sto identificando con il mio angelo custode, e come potrei non ascoltarlo?
Qui nella casa dove abito in Montesilvano, che come è noto è una città turistica contigua a Pescara, c'è una varietà infinita di rumori, perchè le finestre della mia camera sono prospicienti la strada statale dove passano tir, moto in assetto di gara, ambulanze in quantità, auto con impianti stereo che sembra di averli in camera, auto che fanno pubblicità ai circhi e ad altre manifestazioni. Senza contare i colpi di claxon degli impazienti dato che qua sotto c'è un semaforo... Insomma, suonare qui è un problema e ancora di più ascoltare della musica. (O registrare). Così la mattina prendo la macchina, carico un paio di armoniche, e mi sposto sul lungomare dove va un po' meglio. Sto in macchina parcheggiato con 'lei', e mi esercito con Vola colomba. Si , i passanti mi guardano strano ma chissenefrega!. Stamattina poi ho passato un'ora anche in spiaggia seduto su una barchetta a esercitarmi con Que serà serà.
Infatti era piacevolmente nuvoloso e fresco.
Il pomeriggio riposo un po' e poi mi divido fra mia moglie, la spesa al supermercato , le navigazioni on line e ancora naturalmente prove di registrazione e non vi dico quanto... efficaci con questo ricco sottofondo di rumori.
Insomma Carlo perchè dovremmo aprire un reparto geriatrico? I quarantenni penso che abbiano bisogno di gente come te, e, almeno quelli che suonano l'armonica, cioè i migliori, non ci lascerebbero poggiati a un albero della foresta, perchè possiamo attendere la fine da soli. Magari suonando per l'ultima volta Oh Susanna. :mrgreen:
Ohe!, basta con queste tristezze, Carlo, noi dobbiamo essere la loro speranza, devono avere l'ottimismo necessario per pensare che anche per loro sarà così e potranno accedere a quell'entusiasmo rilassato che pare sia il segreto di una lunga vita... :o
Intanto per semplificarmi la vita ho trasportato la tua base in do, per poterci fare le mie esercitazioni.
Comunque quella è un'altra cosa che devo capire meglio: il funzionamento di Audacity. Tempo al tempo, Se vedete una colomba bianca, ecco sono io che l'ho materializzata!
Allegria! Allegria!
Ciao a tutti Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Special 20

Messaggio da CCristian » martedì 24 luglio 2012, 14:57

emilio ha scritto::D Carissimi tutti,
...Così la mattina prendo la macchina, carico un paio di armoniche, e mi sposto sul lungomare dove va un po' meglio. Sto in macchina parcheggiato con 'lei', e mi esercito con Vola colomba. Si , i passanti mi guardano strano ma chissenefrega!.....
Beh, non so se lo conosci, ma visto che come te, suona in macchina pure lui ed è strabravo, ti suggerisco: KudzuRunner su youtube (lui si chiama Adam Gussow) e ti posto il primo video che mi viene tra le mani e poi me ne torno in laboratorio a lavorare:
http://youtu.be/tGchWXEPG_4

emilio ha scritto: .........Magari suonando per l'ultima volta Oh Susanna. :mrgreen:
.....
Emilio bisogna stare attenti con Oh Susanna, in quanto quando la senti suonare così:
http://youtu.be/tGchWXEPG_4 ti chiedi: ma che ccccaa, ma come ca... :) (approfitto per ringraziare Corrado che se non sbaglio, questo video lo aveva suggerito lui qui sul forum)
Ciao
CCrisitan
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi