Take Five - Dave Brubeck

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » sabato 19 aprile 2014, 20:07

Visto che ultimamente la mia produzione latita condivido con voi questo "esercizio".

E' da un bel po' di tempo che sto studiando questo brano, non lo trovo per niente semplice ne per la tonalità (è in Mibm e devi pensare alla rovescia) ne per gli attacchi sincopati dell'assolo di Sax di Desmond.

Take Five è uno dei miei brani preferiti forse perché fu tra i primi brani Jazz che imparai a suonare al piano (e con il piano è ancora più difficile!!!). Il tempo del brano è appunto in 5/4, è un brano "dispari" molto particolare anche se si muove in un'armonia estremamente essenziale.
E' stato scritto da Paul Desmond, un eccellenza del sax, nato nel 1924 ed è venuto fuori per caso durante le prove del Dave Brubeck Quartet.

Ah... che combinazione: Paul è nato nel 1924 e questo è il mio messaggio 1924!!!

Io in questo esercizio la suono appunto insieme a lui e al Dave Brubeck Quartet. Poi quando l'avrò imparata meglio magari la suonerò da solo :lol:
Allegati
220px-Paul_Desmond_1971_(Heinrich_Klaffs_Collection_21).jpg
220px-Paul_Desmond_1971_(Heinrich_Klaffs_Collection_21).jpg (17.34 KiB) Visto 10966 volte
TakeFiveBrubeck_eser.mp3
(2.16 MiB) Scaricato 547 volte


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Manxcat » sabato 19 aprile 2014, 21:21

Ma questo è un brano che nemmeno quel virtuoso masnadiero di tuo cugino saprebbe suonare!!! :D Eh sì, sono certo che non ci riuscirebbe proprio! :twisted:
Tanto bello quanto difficile, anche se Corrado, nel 2010, ai Giochi, sostenne che non era stato difficile come poteva sembrare.
Bravissimo Roberto, ma fai presto a farcelo sentire senza il supporto del sax. E si sente bene che puoi già farcela, perché sei bene nel tempo e soprattutto si sente un suono molto controllato, che rimane entro limiti corretti di volume e di modulazione, senza quei picchi scomposti che vengono fuori quando si fa un passo troppo lungo per le proprie gambe.
Sei o non sei il miglior fico del paniere? Adesso ce lo hai dimostrato, inequivocabilmente. :D :D
Buona Pasqua.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da jojo61 » sabato 19 aprile 2014, 21:45

Eh si! Anche secondo me avresti potuto benissimo suonarlo da solo, anzi così si sente che sei più impegnato a trovare la sincronia che a suonare. :o E poi, trattandosi di jazz, una qualsiasi sbavatura si potrebbe confondere con una svisatura o una interpretazione personale. Rimaniamo in attesa della versione con armonica solista! e chitarra... :wink: :D
Saluti e Buona Pasqua.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » sabato 19 aprile 2014, 21:51

Ahahah! :D e daje con 'sto fico!

Mi ero dimenticato la versione di Corrado che sono andato a riascoltare, beh, beato lui che l'ha trovata facile. Lui l'ha pure suonata in due tonalità di cui la prima in Cm è in effetti decisamente più facile però...mi ha saltato l'improvvisazione! In ogni caso ne aveva fatto un'ottima esecuzione.

Comunque questo mi da uno spunto per riflettere ancora su come il cambio di tonalità sulla cromatica può davvero fare tanta differenza nel suono e nella difficoltà di esecuzione. La stessa cosa capita anche con il pianoforte mentre trovo la chitarra molto più "democratica" da questo punto di vista: le difficoltà non variano di molto al variare della tonalità... almeno questa è la mia impressione da chitarrista in erba!

Ah, ciao Gianni! Si, hai indovinato: la base con la chitarra l'ho già registrata :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da harrel » sabato 19 aprile 2014, 22:59

Ottima Roberto....questa non me la sono lasciata scappare!
Chi può dimenticare quel genio di Paul Emil Breitenfeld alias Paul Desmond,in quel favoloso quartetto del'56 con Dave Brubeck,Eugene Wright al contrabbasso e Joe Morello,esuberante batterista poco gradito a Desmond.E pensare che la Columbia non aveva creduto in quel pezzo perché a loro avviso troppo sperimentale.
È sempre un grande piacere ascoltare il jazz che viene dalla tua armonica!
Bravo
Ciao Vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da carlodivers » domenica 20 aprile 2014, 8:51

Ciao Roberto,

Take Five è un brano di difficile sesecuzione,specialmente per improvvisare, e il fatto di "seguire" Desmomd è ancora più difficile,ma tu ci sei riuscito benissimo.Bravo.
Sono sicure che presto ci porterai la tua versione in assolo magari con la CX12 Jazz. Aspetto...
Auguri Pasquali a te e famiglia.
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Giuliano » domenica 20 aprile 2014, 8:54

Sono d'accordo con Gianni. Rimaniamo in attesa della versione con l' armonica solista......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da jojo61 » domenica 20 aprile 2014, 19:40

chitarra molto più "democratica"
Per questo che dico che chitarra e armonica (diatonica) sono sorelle :shock: , oltre che essere compagne inseparabili in alcuni generi, si cambia tonalità facilmente: con l'armonica si cambia...armonica, con la chitarra...si sposta tutto di posizione con la stessa diteggiatura (quasi per tutte le tonalità). Ci sarà un motivo per cui sono diventate gli strumenti essenziali nella musica popolare di tutto l'occidente dalla loro invenzione! :D Il pianoforte è difficile da imparare e intrasportabile, il violino è trasportabile ma molto difficile, così come la tromba e poi, chitarra e armonica, permettono sia melodia che accompagnamento.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » domenica 20 aprile 2014, 23:17

jojo61 ha scritto:
chitarra molto più "democratica"
Per questo che dico che chitarra e armonica (diatonica) sono sorelle :shock: , oltre che essere compagne inseparabili in alcuni generi, si cambia tonalità facilmente: con l'armonica si cambia...armonica, con la chitarra...si sposta tutto di posizione con la stessa diteggiatura (quasi per tutte le tonalità). Ci sarà un motivo per cui sono diventate gli strumenti essenziali nella musica popolare di tutto l'occidente dalla loro invenzione! :D Il pianoforte è difficile da imparare e intrasportabile, il violino è trasportabile ma molto difficile, così come la tromba e poi, chitarra e armonica, permettono sia melodia che accompagnamento.
Saluti.
Giusto! Condivido pienamente :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Masnado » lunedì 21 aprile 2014, 0:28

Manxcat ha scritto:Ma questo è un brano che nemmeno quel virtuoso masnadiero di tuo cugino saprebbe suonare!!! :D Eh sì, sono certo che non ci riuscirebbe proprio! :twisted:
Ahhhh, qui mi si stuzzica su un brano che non è posso dire che mi faccia propriamente impazzire.
Tutto quanto ho letto non mi trova affatto d'accordo.
Non mi pare sia un brano particolarmente difficile, in termini di tema. Ed anche la tonalità, Mi bemolle minore, non è particolarmente difficile sull'armonica. E per quanto riguarda l'improvvisazione, be', è su un unico accordo...

Semmai l'unico problema potrebbe risiedere nel fatto che sarebbe necessario utilizzare un'armonica a 14 fori, se si vuole seguire pedissequamente il tema originale nella sua tonalità originale.
Altrimenti si cambia utilizzando ottave differenti oppure si traspone il brano.
Ad esempio, il buon Toots, ascoltato sul Tubo, traspone in Sol minore: in tal modo la nota più bassa toccata dal brano è proprio il do basso della 12 fori...
Poi la sua versione si arricchisce con un cambio di tonalità proprio nel bel mezzo della parte B del tema.
Ecco, io più che tentare di riprodurre l'assolo del contralto di Desmond darei un orecchio proprio alla versione di Toots...

Per quanto riguarda la maggiore o minore difficoltà dei vari strumenti musicali, tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere: anche il pianoforte sarebbe piuttosto facile se ci si accontenta di suonarlo sempre in do con quattro accordini sulla mano sinistra....

No, no, l'affermazione che uno strumento sia più facile di un altro non mi trova per niente d'accordo!

Stanotte sono polemico, per amore della musica!

Buona pasqua, in ritardo, a tutti e buon lunedì dell'Angelo!
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » lunedì 21 aprile 2014, 1:16

eccolo che è saltato fuori! :lol:

Ormai sappiamo come provocarlo! Allora, ci metto l'asso di briscola: innanzitutto solo Toots si può permettere di trasporre un brano come Take Five per farlo entrare nell'armonica e ti ricordo che tu stesso su questo forum hai sostenuto che certi brani vanno per forza suonati rispettando la tonalità in cui sono stati concepiti :wink:

Ma... il fatto è che se non hai una 14 o 16 fori eh... sai com'è... suonarlo correttamente (non pedissequamente) non si può fare!

Sul facile e difficile secondo me hai inteso male: non si diceva che uno strumento è più facile o difficile di un altro (anche se su questo potremmo discutere a non finire) ma quanto sulla facilità di trasporre un brano o sul fatto che per certi strumenti alcune tonalità
sono più difficili da suonare rispetto ad altre. E chiedilo pure ad un pianista "vero" e non farlocco come me.

Sulla difficoltà di questo brano, mah questa è soggettiva: io l'ho imparato leggendo lo spartito e leggere lo spartito con 6 bemolle in chiave con l'armonica non lo trovo facile (ti ricordi i discorsi che facevamo sui Do con e senza slide o ormai hai superato ogni barriera?). E' vero che non ha grosse difficoltà di esecuzione ma io la difficoltà la trovo tutt'ora nel suonarlo senza sbagliare mantenendo fluidità ed espressività.
Comunque secondo me il vero problema è che suoni troppo poco e non hai abbastanza armoniche, è per questo che sei polemico :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Masnado » lunedì 21 aprile 2014, 23:54

robertoguido ha scritto:Allora, ci metto l'asso di briscola: innanzitutto solo Toots si può permettere di trasporre un brano come Take Five per farlo entrare nell'armonica e ti ricordo che tu stesso su questo forum hai sostenuto che certi brani vanno per forza suonati rispettando la tonalità in cui sono stati concepiti :wink:
Sì, CERTI brani vanno suonati nella tonalità originali. Questo non toglie che lo strappo alle regole non si possa fare.
Io seguo le orme di Toots :twisted:
Ecco il brano trasposto come la versione di cui sopra:

- basso e batteria by Band In A Box
- chitarra e armoniche by me, of course :twisted:

E rimango convinto che 12 fori bastano e avanzano ! :lol:
Allegati
Take Five Masnado.mp3
(1.25 MiB) Scaricato 451 volte
Salvatore
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » martedì 22 aprile 2014, 1:00

Caro Cuggino, sei un mito :D

Però stavolta non mi convinci: quello che hai suonato non è certo il Take Five che ha venduto oltre milioni di copie di dischi ma è... un'altra roba, così com'è un'altra roba quello che ha suonato Toots :|

Insomma questo brano non ti piace e si capisce, poi (oggi sono polemico io) la base che hai inserito con BIAB se ne va un po' per i fatti suoi, sia il basso che la batteria. E ti dirò che è normale: Joe Morello non pestava la batteria a casaccio ed il ritmo che ha impresso a questi 5/4 è stato un colpo di genio particolarmente singolare nel suo genere e non c'è ne BIAB ne Batteria di Logic che permetta di eguagliarlo.
Insomma, continuo a pensare che Take Five è uno di quei brani che se puoi permetterti di suonarlo diversamente è perché... sei un genio!

Comunque sia... ti ho tirato dentro il thread! :twisted: Grazie! :lol:

Ma.... non finisce qui! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da harrel » martedì 22 aprile 2014, 1:22

Masnado ha scritto:..No, no, l'affermazione che uno strumento sia più facile di un altro non mi trova per niente d'accordo!
Sono in parte d'accordo ma io la metterei piuttosto cosi':esistono strumenti con i quali i progressi si avvertono molto prima.Prova a farti tre ottave con una tromba: potresti avere bisogno di svariati anni di studio(se sei portato),o forse non arrivarci mai.Non esistono ance da percuotere su certi strumenti a fiato;le ance sono le tue labbra e fin tanto che non hai un vistoso callo sul labbro superiore di oltrepassare con pulizia il rigo non se ne parla neppure.
Ciao
P.s non me ne volere,ma la versione di Roberto e' un'altra cosa...anche un incompetente come me lo avverte.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Manxcat » martedì 22 aprile 2014, 6:37

Ma . . . .
Anche qui ci sarebbe molto, molto da dire, ma limitiamoci all'essenziale.
Ovviamente bisogna partire, in tutta onestà, dal fare i complimenti a Salvatore, anche per il fatto che è stato tratto in ballo per la camicia ed ha proposto un'esecuzione eccezionale e non un esercizio suonato sopra un altro strumento. Questo senza nulla togliere a Roberto per la sua bravura, ma il proporre un esercizio in attesa della versione definitiva non mi aveva certo entusiasmato; è come se, in un contesto canoro, uno volesse cantare "My Way" sopra la voce di Frank Sinatra: farei anch'io la mia figura! Detto questo vorrei spendere due parole sulla diatriba tonalità originale o trasposizione, linea fedele all'originale o re-interpretazione. Tutte chiacchiere inutili, accademiche, che non giovano né all'originale, né alle altre interpretazioni. Nella fattispecie, per esempio, il pezzo non fu certo scritto per essere eseguito con l'armonica, no? E allora, se viene adattata la tonalità per questioni meramente tecniche di "suonabilità" con un determinato strumento, che male c'è???
Una determinata tonalità viene proprio stabilita non certo per questioni estetiche, come qualcuno vorrebbe far credere, ma per questioni strumentali, e/o di estensione vocale. Per questioni tecniche insomma. Cosa volete che mi interessi, a me ascoltatore, se Salvatore l'ha suonata in Re o in Mi? A me interessa il risultato da un punto dio vista percettivo, delle sensazioni e non da un punto di vista tecnico della tonalità. Senza contare che se per essere eseguito da un'armonica in una certa tonalità mi consente di ottenere certi fraseggi difficili con una maggiore scioltezza e semplicità, non solo è meglio, ma è anche doveroso da un punto di vista ergonomico e tecnico, altrimenti che musicista è uno che le difficoltà se le va a cercare anziché trovare il modo migliore per risolverle?
Ma attenzione a non equivocare, perché le personalizzazioni, le trasposizioni, gli arrangiamenti non devono essere degli stravolgimenti e diventare alibi alle proprie incapacità ed alle proprie negligenze: "l'ho fatta così perché l'ho voluta personalizzare, per essere più originale". E no, essere originali non può e non deve significare stravolgere il bello, tanto da renderlo, oltre che brutto, pure irriconoscibile! Insomma il dibattito, secondo me, va posto più su basi estetiche che su basi puramente musicali, perché le scelte che si fanno nell'esecuzione di un brano musicale sono sì importanti, ma ciò che è veramente importante è il risultato finale e ciò che esso provoca in te, ammesso che provochi qualcosa.
E Masnado, come sempre, quando suona, e solo allora, provoca in me stupore, ammirazione, incredulità e tutta una serie di sentimenti. Così come mi diventa poco comprensibile quando insiste sulla storia dei 12 fori, che saranno sufficienti a lui, per il suo genere, per quel poco che suona e per come lo suona, perché lui è uno che si esercita perennemente, a quanto dice, e arriverà ad essere vecchio e continuerà ad esercitarsi e, esercizio su esercizio, non si divertirà mai, e la serata del concerto non arriverà mai, perché sarà sempre distante un metro da lui, così come un'aringa affumicata davanti ad un cane da slitta che tira e tira per raggiungerla, ma non la raggiungerà mai.
Poi se vogliamo parlare del sesso degli angeli, possiamo stare qua a discutere vita natural durante, ma a me non interessa se sono maschi o femmine.
Senza nulla togliere, ripeto, all'ottimo lavoro di Roberto, che, spero, ci faccia presto sentire la sua versione , quella vera, e allora potremo, se vorremo, azzardare anche due parole di confronto, ma a quale scopo? Sicuramente diremo bravo ad entrambi, perché se lo saranno meritato.
E la mia è, come sempre, solo un'opinione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 22 aprile 2014, 8:58

Ciao a tutti,
non so veramente cosa dire oltre a complimentarmi con Roberto e Salvatore per questo amichevole "duello". Il fatto è che quando arrivo ad ascoltare i vostri brani dopo che sono già stati fatti molti commenti (come dicevo nel thread di Carlo sono stato in vacanza alcuni giorni) non ho alcuna nozione tecnica necessaria per inserirmi nella discussione. Per cui scusatemi e visto che, come dice Roberto, non finisce qui, attendo ansiosamente la prossima puntata :)
Buona giornata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » martedì 22 aprile 2014, 11:20

Oh che bello: ci siete! Pensavo foste tutti spariti dentro all'uovo di Pasqua!

Si il ragionamento di Carlo è corretto ed è forse per questo che molti brani Jazz hanno le tonalità tipiche del Sax o della tromba quali Eb, Bb che consentono di sfruttare l'estensione tonale di questi strumenti.

Però ti devo dire che un brano suonato in Bb piuttosto che in C cambia suo feeling originale. Non tanto perché cambia la tonalità (a meno che tu non abbia un orecchio assoluto è difficile da percepire) ma perché "sale" o scende e quindi è più "grave" o più "acuto" e questo, all'ascolto, lo percepisci.

Veniamo ora al mio esercizio. E' infatti un'esercizio: il suonare sopra ad un grande strumentista ha tanti scopi: oltre a "fare pratica" ti permette di capire meglio come questi affronta le singole note, come da gli accenti, l'espressione. Analizzare un assolo ti aiuta a costruire il "vocabolario" per l'improvvisazione.
Ma Salvatore queste cose le sa bene e di sicuro le ha già fatte nella sua carriera musicale e si sente. Io invece ho iniziato adesso ed il fatto che abbia studiato musica classica o che suoni l'armonica da più tempo rispetto a Salvatore non mi aiuta più di tanto.
Io però ho più armoniche di lui :mrgreen: E quindi non ho problemi (quasi) nel mettermi sulla stessa tonalità di Paul Desmond suonando con la mia Suzuki SCX-56 o scegliendo un'altra delle mie 16 fori :wink:

Ora lavoro un po'... poi stasera leggo tutto il resto!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da harrel » martedì 22 aprile 2014, 15:01

Manxcat ha scritto:..A me interessa il risultato da un punto dio vista percettivo, delle sensazioni e non da un punto di vista tecnico della tonalità.
Credo che Carlo abbia colto nel segno;questo e' pure il mio parere.Chi come me ha sentito centinaia di volte il pezzo originale,fa un pochino fatica a capire versioni diverse(forza dell'abitudine?),senza togliere nulla all'esperimento di Salvatore ,che dimostra quel tentativo di darsi alla genialita',alla creativita',all'inventiva che molto spesso ha caratterizzato nuovi filoni musicali.Direi che "bisogna farci l'orecchio"e ben vengano le personalizzazioni e la ricerca di nuovi stili(odio chi tende conservare a priori) se contenute in un range accettabile ai piu',e credo che in questo caso sia possibile dire che Salvatore si sia attenuto a cio',anche se,come ho scritto sopra la versione di Roberto,mi suona meglio per le ragioni sopra elencate.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » mercoledì 23 aprile 2014, 0:53

Eccola in versione completamente acustica.

Gli accordi sono davvero 4 ma creare la base così ripetitiva e a tempo per me non è stato molto facile. Così come (insisto) non ho trovato facile suonarla e il risultato finale comunque non è quello che stavo cercando: in alcuni passaggi "scappo via" (come dice Masnado) e per marcare qualche accento mi mangio qualche nota.
Però la posto ugualmente: stava diventando quasi un'ossessione e il fatto di registrarla e metterla qui mi ci fa mettere un bel punto e a capo per passare a qualche cos'altro.

L'armonica è la mia Suzuki Sirius S-56 perché è quella che alla fine mi fa sprecare meno fiato, è la più intonata ed è la più reattiva e quindi mi ha facilitato il compito. Ho notato però (e forse Giuliano l'aveva già osservato) che ti fa asciugare le labbra più velocemente delle altre!

La chitarra... beh, per il momento, è la solita :mrgreen:
Allegati
La mia Suzuki Sirius S-56
La mia Suzuki Sirius S-56
S56.jpg (36 KiB) Visto 10481 volte
TakeFive.mp3
(3.18 MiB) Scaricato 366 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Giuliano » mercoledì 23 aprile 2014, 8:40

robertoguido ha scritto: Ho notato però (e forse Giuliano l'aveva già osservato) che ti fa asciugare le labbra più velocemente delle altre!
In effetti è vero. L'ho detto da sempre. Penso che abbia a che fare con la cromatura d'argento, e per me personalmente dev' essere una sorta di allergia per cui le labbra tendono ad 'incollarsi'.
Questa versione del brano è molto piu' 'leggibile' della precedente, e mi piace di piu'. Personalmente non ho neanche mai provato a suonare passaggi cosi' veloci, anche perché questo è un genere che non ho mai affrontato. C'era una versione pero' di Hank Marvin non cosi' 'pressante', e un giorno potrei anche provarci....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 23 aprile 2014, 8:50

Ciao Roberto,
premesso che i concetti di facile e difficile sono molto soggettivi, non mi pare che in assoluto questo pezzo si possa definire facile: questa è la mia impressione dopo avere ascoltato il tuo, quello di Salvatore e anche l'originale su youtube. Personalmente non posso neanche pensare al momento di affrontare una cosa del genere (ma io sono molto indietro e non faccio testo :D )
robertoguido ha scritto: Ho notato però (e forse Giuliano l'aveva già osservato) che ti fa asciugare le labbra più velocemente delle altre!
A me succede con qualsiasi armonica, è una disperazione :(
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da jojo61 » mercoledì 23 aprile 2014, 8:57

Io non sono un jazzista e nemmeno un "jazzofilo", conosco il brano, ovvio, (come non sono un estimatore di musica napoletana ma conosco "O sole mio" :) ), e devo dirti che, secondo il mio modesto parere, è STUPENDA! Bellissima l'armonica, forse non troppo eleborata la svisatura, ma trattasi, appunto, di jazz quindi massima libertà nell'improvvisazione. Capisco che avresti voluto fare di più ma questa semplicità potrebbe benissimo essere una scelta voluta e, all'orecchio altrui (almeno al mio), non appare come incapacità, anzi.
Più che ottima anche la chitarra, che mi sembra abbia risolto il problema di intonazione. Ti capisco benissimo per quanto riguarda l'accompagnamento ripetitivo, a volte è più difficile concentrarsi per ripetere all'infinito il "giro di DO" che un brano con mille accordi e passaggi. Può aiutare, in questi casi, mettere un metronomo o un pattern di batteria "ad libitum" che poi non viene riversato nel mix finale (io faccio così nei pezzi dove poi non c'è batteria).
COMPLIMENTISSIMI! A me è piaciuta parecchio.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Manxcat » mercoledì 23 aprile 2014, 9:58

Ciao Roberto,
faccio mie le parole di Gianni, perché la penso esattamente come lui. E l'aggettivo che avrei usato sarebbe stato lo stesso: stupenda.
Il fraseggio veloce, che sembra più un trillo vero e proprio che una frase, deve rendere l'atmosfera del brano, a prescindere dalla sua precisione "nanometrica" e lo hai fatto alle grande. Inoltre se si va a cercare il pelo nell'uovo anche in espressioni di questo livello tecnico, allora possiamo smontare baracca e burattini e metterci a fare qualcos'altro, perché altrimenti qua diventerebbe una ridicola gara al perfezionismo tecnico ed al virtuosismo poco consono alle circostanze ed al contesto. Bravissimo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » mercoledì 23 aprile 2014, 19:28

Grazie amici, troppo magnanimi come sempre! Menomale che ogni tanto interviene il Masnado a riportarmi con i piedi per terra :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da harrel » giovedì 24 aprile 2014, 1:29

Più che stupenda,direi mi ha coinvolto ,perché ascoltare il jazz, è come farsi raccontare una storia. Una volta svanita la musica e finito il pezzo, deve restare solo felicità… Altrimenti, non serve a niente. Veramente a niente!Devo averlo letto in qualche mio libro,non ricordo bene,ma la penso esattamente così
Piuttosto mi chiedo se Roberto ha provato più felicità in questo suo ultimo pezzo(....stava diventando quasi un'ossessione)oppure nella sua prima versione(...io in questo esercizio la suono appunto insieme a lui e al Dave Brubeck quartet ):credo che con quella compagnia di mostri del jazz abbia goduto di piu'..ma correggimi se sbaglio.
Se vorrai,potrai anche dirmi cosa ti ha spinto a suonare un pezzo di un sax contralto ebreo che cambia nome cercandolo sull'elenco telefonico.Dietro alla scelta di un pezzo jazz da riproporre c'è di più del fatto che fu uno dei primi tuoi brani imparati:torna indietro con la mente,c'è sicuramente l'imput a tutto ciò.
Dopo l'ascolto confermo di avere provato felicità;non potrei mai scrivere che un pezzo jazz è stupendo...un pezzo jazz non ha termini di paragone,è solo jazz.
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » venerdì 25 aprile 2014, 0:07

Caro Vittorio, il tuo intervento mi ha fatto un po' riflettere.

Ho provato a chiedermi cosa mi attrae di questo brano ma in effetti non lo so con precisione: Mi riporta ai tempi del liceo, quando iniziai ad ascoltare musica Jazz e fusion. Forse è stato uno dei primi brani Jazz che ho apprezzato e mi ha davvero stregato.
L'ossessione è forse derivata dal fatto che lo ritengo un brano "perfetto" e geniale nella sua semplicità e nella metrica e vorrei riuscire a suonarlo così com'è.
Il tempo dispari ha poi davvero qualcosa di magico: se ti incuriosisce leggere qualcosa in merito ti consiglio questo bellissimo articolo di Roberto Manuzzi: http://www.jazzitalia.net/lezioni/rober ... 1mJb15Ffd0

Suonare sopra il quartetto è per me un esercizio, divertente ma un esercizio. Avrei voluto trovare una base adatta, o meglio: uguale al quartetto per sostituirmi con l'armonica a Desmond, ma non c'è stato verso e quindi mi sono accompagnato con la chitarra per questo.

Grazie ancora a tutti voi!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da harrel » venerdì 25 aprile 2014, 1:03

Robertoguido ha scritto:in merito ti consiglio questo bellissimo articolo di Roberto Manuzzi: http://www.jazzitalia.net/lezioni/rober ... 1mJb15Ffd0
Jazzitalia l'ho nei preferiti,ma questo mi era scappato !grazie ne farò tesoro !
Robertoguido ha scritto :Suonare sopra il quartetto è per me un esercizio, divertente ma un esercizio.
Esercizio?ma quale esercizio!tu lo sai bene ,perché il jazz lo conosci ,che il jazz non è né un repertorio specifico, né esercizio accademico... ma uno stile di vita.Allora ai tempi del liceo,e' stato il tuo stile di vita che ti ha portato a scegliere questo pezzo fra milioni!
E aggiungo: un ottimo stile di vita il tuo! :wink:
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Masnado » sabato 26 aprile 2014, 0:22

Avrei tante cose da scrivere, ma il tempo mi è sempre tiranno e poi quando sono davanti alla tastiera mi si annebbia il cervello! :D

Innanzitutto grazie Carlo per i complimenti che mi fai ogni volta: credo di meritarmeli più per l'impegno che ci metto che per un talento che credo sinceramente di non avere.
Anche su questo avrei da dire tante cose... Magari più avanti riprendo il discorso...

Per quanto riguarda l'ultima versione di Roberto, che dire?
A me piace!
Mi piace più della mia (che ascoltata qualche giorno dopo mi fa cag....). E mi piace perchè più intima e pulita.

Faccio una precisazione, ad onor di cronaca e chissà che non possa tornare utile come consiglio: la mia versione l'ho registrata senza aver dato un occhio allo spartito. Tutto trovato ad orecchio, quindi studio/esercitazione per raggiungere la giusta velocità dettata dalla versione originale e quindi registrata...

Per quanto riguarda la chitarra: be', bravo!!

Per il resto mi trovo in tutto e per tutto d'accordo con Carlo su quanto ha scritto riguardo la tonalità del brani etc...
Salvatore
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da NPW » domenica 8 giugno 2014, 20:02

Ciao a tutti.
Posso riesumare questo post? Sì?
No, perché, siccome è da un bel po’ di tempo che non mi faccio sentire, pensavo quasi quasi, di nascosto, di proporvi qualcosa.
Questo, il brano del thread, Take Five per intenderci, è uno di quei brani che mi ha preso fin dalla prima volta che l’ho ascoltato, e ne è passato di tempo.
È anche tanto tempo che, di quando in quando, cioè quando mi ricordo, provo a suonarlo.
Insomma, a farla breve, per evitare di annoiarvi, ecco qua la mia versione.
Mi è venuta così, a momenti accelero, ma poi freno, in certi punti soffio troppo e sbuffo, ma poi mi trattengo, a volte riesco a stare a tempo, ma poi me ne vado nuovamente tranquillo per i fatti miei.
Quale migliore occasione per proporla se non oggi. Mi chiedete perché? Ma perché oggi è il compleanno di Roberto!!! AUGURI!!! :P :P :P
Allegati
NPW - Take Five.mp3
(3.01 MiB) Scaricato 325 volte
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da Manxcat » lunedì 9 giugno 2014, 8:50

NPW ha scritto: Mi chiedete perché? Ma perché oggi è il compleanno di Roberto!!! AUGURI!!! :P :P :P
Carissimo Walter, hai scelto veramente un ottimo modo per fare gli auguri a Roberto, auguri sentiti e di cuore, con la tua bella interpretazione di questo difficile brano con il quale vi siete entrambi brillantemente cimentati: senza contare il fattore "sorpresa", perché tutto avrei immaginato tranne che avere il piacere di ascoltare oggi un tuo brano, così inatteso . . . :o
Complimenti, buona giornata e a presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da robertoguido » lunedì 9 giugno 2014, 18:38

Ma che bel regalo!!!!

Grazie Walter! Bellissima ed originale interpretazione. Perfetta! Begli accenti e ottimo tempo!

E l'armonica? Quale hai suonato?

Bravo e grazie!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Take Five - Dave Brubeck

Messaggio da NPW » lunedì 9 giugno 2014, 19:44

Grazie a te Roberto, per lo spunto :wink:
Ah, già, l'armonica è la super-fantastica Hohner Super 64X, ma tra le mie mani non riesce ad esprimere tutta sé stessa :mrgreen:
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi