armonica in sol - note aspirate difficili

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da ogrando » mercoledì 11 luglio 2012, 10:14

buongiorno,
ho suonato fin'ora con una hohner in plastica da 2€ in DO, una huang silvertone in RE e una marine band hohner in RE senza particolari problemi.

Ho acquistato settimana scorsa una economica chicago blues in SOL ma la sento sfiatare molto, e le note aspirate faccio fatica a farle, addirittura il 4 foro aspirato (forse anche il 5) non riesco a farlo suonare bene, esce un suono cupo, basso, quasi stonato. Addirittura faccio fatica a far uscire un suono.

Ho pensato fosse dovuto alla scarsa qualità dell'armonica.
Ho preso allora ieri una blues harp hohner in SOL, e un po migliora la qualità del suono, ma ancora il 4 foro aspirato ha un suono a mio parere stano, quasi come quando provando a imparare a piegare le note aspirate escono male.

E' una particolarità delle armoniche in SOL? Hanno le note aspirate dure, cioè ci vuole molto fiato o tecnica particolare?


Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 11 luglio 2012, 10:38

Ciao e benvenuto :)
azzardo io una risposta...
Sicuramente la chicago blues ha i suoi difetti, essendo un'armonica economica; infatti si consiglia sempre di investire una ventina di euro e cominciare con un'armonica "seria". In ogni caso la marine band e la blues harp rientrano nella categoria "armoniche serie", quindi fondamentalmente credo che il problema non sia né l'armonica, né tu, ma una via di mezzo tra i due. Tu riesci a cavare suoni da un'armonica di 2 euro ma non da una blues harp, questo probabilmente perchè la tonalità di SOL è molto bassa, e questo può comportare un approccio un po' diverso rispetto a delle armoniche in DO o in RE, che invece, diciamolo, suonano con meno fatica e meno impicci quando si è principianti.
Il consiglio che potrei darti è di suonarla più che puoi. Un'armonica più la suoni e più diventa "la tua": un po' si adatta lei e un po' impari a "sentirla" tu. Suona, e vedrai che qualche miglioramento si sentirà.
Ciao :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da ogrando » mercoledì 11 luglio 2012, 11:48

Grazie
certo che suono :D
Di entrambe le armoniche è proprio il 4° foro aspirato che fa una fatica a suonare ed emette un suono quasi cupo, stonato, sforzato.

Hai un qualche consiglio per questo? Non so, soffiare più forte, bocca troppo o troppo poco rilassata, posizione lingua?
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da emilio » mercoledì 11 luglio 2012, 22:40

Dato che non sono in grado di dare consigli avendo iniziato a prendere in mano un'armonica a metà giugno, ho provato a registrare le prime 4 note aspirate delle sei armoniche in mio possesso. (Erano 5 , ma oggi ho acquistato la Special 20 consigliata da Kohaiharp nonchè da Triassi nel suo manuale, e ne valeva la pena!). Le 4 note che vengono meglio, a parte le mie imprecisioni, sono quelle della Suzuki Harpmaster e della Special 20. Vengono in modo naturale senza sforzo, mentre la Marine Band in C mette ansia, quella in G va meglio, non altrettanto la Ultimo. Con la Goldenmelody non solo ho difficoltà con il secondo e terzo buco aspirato, ma mi riesce difficile far suonare il decimo, che rimane spesso muto.
All'inizio si sente il bisogno di usare uno strumento valido, da poter dire, lo strumento è perfetto ora dipende tutto da me!
E fra le sei armoniche che ho, ora questa sicurezza me la danno Harpmaster e Special 20. Comunque le Hohner sono come le angurie, Non tutte sono rosse e dolci. Forse qualcuno di voi ha delle Golden Melody deliziose, migliori della mia. Oppure una Special 20 sfortunata da non ripetere.
Queste le mie considerazioni da 'kohai' secondo la spiegazione che da Kohaiharp di questa parola giapponese.
Ora provo a inserire le registrazioni. Saluti da Emilio o Emil ma non Emilblues, capito Carlo?
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da emilio » mercoledì 11 luglio 2012, 22:43

Chiedo scusa devo imparare a inserire le registrazioni. Ci riuscirò.
Ciao a presto.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da emilio » mercoledì 11 luglio 2012, 23:38

emilio ha scritto:Chiedo scusa devo imparare a inserire le registrazioni. Ci riuscirò.
Ciao a presto.
Forse non entravano perchè non erano mp3, ora riprovo.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da emilio » mercoledì 11 luglio 2012, 23:43

Per favore qualcuno mi insegna come inviare i file mp3, Ho inserito i 6 file uno per uno con sfoglia aggiungi invia ma i files sono ancora da me. Grazie Emilio.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da Manxcat » giovedì 12 luglio 2012, 9:55

emilio ha scritto: Saluti da Emilio o Emil ma non Emilblues, capito Carlo?
Ops, mi sono sbagliato; scusami, ero convinto che tu ti chiamassi così :D :D :D
emilio ha scritto:Per favore qualcuno mi insegna come inviare i file mp3, Ho inserito i 6 file uno per uno con sfoglia aggiungi invia ma i files sono ancora da me. Grazie Emilio.
I files MP3 possono essere allegati soltanto nella sezione "Music Lab", di grandezza non superiore ai 2 Mb e di numero non superiore a 3.
Carlohappy :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da ogrando » venerdì 10 agosto 2012, 8:25

continuo a provare con l'armonica in sol blues harp.
E contrariamente alle altre tonalità, dove è il secondo foro aspirato che da problemi, qui invece suona senza nessun problema. Difficile da far suonare è il terzo e quarto aspirato.

L'unico modo che ho trovato per farli suonare è inalare contemporaneamente da bocca e naso e la nota esce. Però così spreco tanto fiato.
Qual'è il trucco?
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da robertoguido » venerdì 10 agosto 2012, 13:56

ogrando ha scritto: L'unico modo che ho trovato per farli suonare è inalare contemporaneamente da bocca e naso e la nota esce. Però così spreco tanto fiato.
Qual'è il trucco?
Il trucco è proprio questo!
Ogni foro ed ogni nota hanno un comportamento diverso. Ho imparato che devi suonare con bocca e naso. Sprechi fiato? Sei nella direzione giusta: al contrario di quello che si pensi suonare l'armonica è faticosissimo!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da ogrando » venerdì 10 agosto 2012, 15:20

Quindi era questo il trucco per far suonare in generale il secondo foro aspirato e il 3° e 4° aspirato della bluesharp in sol?
Far passare un po d'aria anche per il naso?
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da Manxcat » venerdì 10 agosto 2012, 15:36

ogrando ha scritto:Quindi era questo il trucco per far suonare in generale il secondo foro aspirato e il 3° e 4° aspirato della bluesharp in sol?
Far passare un po d'aria anche per il naso?
Sì, Ogrando. Considera che se una certa quantità d'aria non venisse dispersa anche dal naso, oltre che dalla bocca, molti armonicisti sarebbero già soffocati . . . . Roberto ha assecondato la tua definizione di "trucco" per solidarietà lessicale, ma in effetti non si tratta di un trucco, ma di metodo, che è una cosa diversa.
Se aumentando il flusso d'aria dal naso il suono si avvantaggia, migliorando, significa che il flusso dalla bocca era troppo forte e impetuoso per quella nota; se, al contrario, la perdita d'aria dal naso tende ad affievolire troppo il suono emesso, vuol dire che il flusso orale era troppo blando; resta tuttavia il fatto che una parte dell'aria transita anche dalle vie nasali e questo aiuta a "normalizzare" il flusso d'aria richiesto per emettere il suono come lo desideriamo, sia in quantità che in qualità.
E se non metto tre o quattro faccine che ridono, vuol dire che sto parlando seriamente. Lo specifico perché, essendo stato soprannominato "burlone", ho perso ogni credibilità, anche quel minimo che mi ero faticosamente guadagnato sul campo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ogrando
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 8:54

Re: armonica in sol - note aspirate difficili

Messaggio da ogrando » venerdì 10 agosto 2012, 16:01

Ok, grazie della conferma, e certo: "metodo"!

Ho usato la parola "trucco", potevo usare anche "segreto", perchè fino ad ora nessuno aveva osato svelare il metodo ne in risposta al mio post ne in altri. Leggo sempre come risposta "tanto esercizio" e "provare".
Ma se si può risparmiare tempo provando subito nella strada giusta che qualcuno indica è meglio. Purtroppo non ho tutto il giorno per suonare e provare i mille metodi errati fino ad arrivare a quello giusto.

Poi avendo studiato e suonando da anni il piano lo so bene che serve tanto esercizio.
Omar G.
Non sono un armonicista, magari. Sono solo un ingegnere, che ha studiato il piano, e che suona l'armonica
Rispondi