La seconda armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Filo91
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 23:38

La seconda armonica

Messaggio da Filo91 » martedì 24 gennaio 2012, 0:03

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo, sono nuovo del forum.
E' un paio di mesi che suono l'armonica, ho una Big River Harp in C, e ora che ho raggiunto un livello quasi decente ho deciso che è ora di comprare per lo meno un'altra armonica in un altra tonalità, pensavo la A.
La mia domanda è questa: secondo voi conviene avere una "scala" di toni (passatemi il termine rude, sono ignorante sulla teoria musicale, intendo una serie di armoniche nelle tonalità principali) con tutte armoniche dello stesso tipo (ad esempio tutte Big River) o posso prenderne modelli differenti? Mi trovo bene con la Big River, ma ero curioso di provare una Marine Band o una Blues Harp :)

Grazie mille in anticipo.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: La seconda armonica

Messaggio da Manxcat » martedì 24 gennaio 2012, 8:01

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... &sk=t&sd=a
Intanto puoi leggere questo thread, ma sono scelte personali.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La seconda armonica

Messaggio da giuguar » martedì 24 gennaio 2012, 12:56

Ciao Filippo benvenuto,

Non è per non rispondere al tuo post ma sono state scritte pagine e pagine di consigli su quali armoniche comprare all'inizio e successivamente (ci siamo passati tutti :mrgreen: )
Al pari di Carlo posso consigliarti di spulciare nel forum negli argomenti "per chi inizia" e "armonicisti mi presento" e andare indietro nei mesi dove molti inizialmente chiedono con che armonica cominciare o suggerimenti su un modello piuttosto che un altro, troverai moltissime informazioni e risposte ai tuoi dubbi. Fermo restando che se hai ulteriori domande alle quali non trovi una risposta già scritta chiedi pure e riceverai logorroici consigli da tutti :D

Ciao

Giulio
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: La seconda armonica

Messaggio da Renato » martedì 24 gennaio 2012, 23:31

Ciao Filippo,

ti segnalo che la Blues Harp è molto simile alla Big River. Le placche e le ance sono le stesse, cambia il corpo che è di legno e i gusci che sono un po' diversi nella forma e nel disegno. Queste due armoniche sono senz'altro una buona scelta ma, per il principiante (io faccio parte di questa categoria) non sono le più facili da "piegare".

Dopo vari tentativi maldestri di piegare le note sulla Blues Harp in G mi sono deciso di provare la Lee Oskar in C. Dopo cinque minuti sono riuscito con facilità ad ottenere dei risultati per certi versi sorprendenti. Poi ho riprovato a fare le stesse cose con la Blues Harp e, sorpresa delle sorprese, funzionava anche con quella!

Allora, il mio consiglio è quello di provare delle armoniche più morbide. Guarda nelle sezioni di questo sito e troverai le recensioni e i consigli giusti. Seydel Blues Session, Special 20, Suzuki Bluesmaster, Hohner Golden Melody ed anche Lee Oskar, dovrebbero essere un'ottima alternativa alla tua Big River. La A (La) è una fra le 5 o 6 tonalità più usate nel diversi generi musicali, più bassa e profonda della C (Do). Non deve mancare nella collezione di armoniche, per cui: prendila senza indugi!

E attenzione al virus dell'armonichite contagiosa! Io l'ho preso e non riesco a guarire. Anzi, da quando mi sono rivolto a Doctor Harp, ho notato degli ulteriori peggioramenti.... hahaha!
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: La seconda armonica

Messaggio da giuguar » mercoledì 25 gennaio 2012, 11:13

Renato ha scritto:da quando mi sono rivolto a Doctor Harp, ho notato degli ulteriori peggioramenti.... hahaha!
ma che dici Renato? non capisco di cosa tu stia parlando... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi