Consiglio su acquisto armonica cromatica

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
eldiablo
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 11:41
Località: Budrio- Bologna

Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da eldiablo » sabato 16 gennaio 2010, 12:33

Ciao a tutti, mi chiamo Diego e sono della provincia di Bologna, ho 49 anni e suono da 7 anni la tromba nella Banda del mio paese; in più anche in un'altra Big band dove facciamo swing, funky e jazz. D’improvviso mi è venuto il pallino di imparare a suonare l’armonica a bocca ed in particolare la cromatica, visto la mia già attitudine ai # e bem. Pensando anche ad un suo apprezzato utilizzo nei generi precedentemente citati.
Laggendo le vostre esperte valutazioni e recensioni sulle varie marche e modelli, tenendo presente che rifacendomi alla tromba, mio primo strumento ho sempre pensato che se si comincia a studiare con uno strumento buono hai meno problemi e cosi’come dice mia nonna “chi più spende, meno spende” mi sono deciso ad acquistare una Susuki Chromatix SCX-48 12 fori.
I due migliori prezzi trovati in rete sono.

harpelite.com
€ 159,00 + 7,00 spedizione

musicarts.com – doll. 120,00 + 32,10 spedizione tott. 152,10 : 1,43 se il tasso imane cosi’ € 106,29
a questi vanno aggiunti 20% di iva + € 3,7 di dazio dognale.
Alla fine acquistando dall’America risparmierei dai 25 ai 35 a seconda del cambio e tiramenti vari alla dogana.
La mia domanda a voi esperti che avrete acquistato armoniche in ogni angolo della terra è :
1-Ho fatto una buona scelta di modello e marca.
2-Se compro on-line dall’Italia e mi succede qualcosa, vale la Garazia.
3-E dall’America?
4-Cosa fareste al mio posto?

Aspetto un vostro consiglio prima di fare l’acquisto.
Grazie di avermi accettato tra di voi e delle risposte che mi darete.

Ciao
Diego


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da ginogat » sabato 16 gennaio 2010, 13:56

Sicuramente dall'Italia, HarpElite è una sicurezza, risponde sempre ed è uno dei nostri, quindi vai sul sicuro.
Quanto allo strumento: complimenti, punti già in alto.
Benvenuto.
Gino
Avatar utente
spyna
=|o|=
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 9:42

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da spyna » sabato 16 gennaio 2010, 16:34

Bene, un altro trombettista armonicista! Benvenuto!
Sono un novizio come te, ma da quello che ho potuto apprendere in questo forum la Chromatix SCX-48 12 fori è un ottimo strumento.
Buono studio!
Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da corrado » sabato 16 gennaio 2010, 20:16

Ciao Eldiablo,
anch'ìo ti consiglio di acquistare l'armonica da Harpelite.
Benvenuto tra i cromatici,
Corrado.
http://www.harpelite.com
Avatar utente
eldiablo
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 11:41
Località: Budrio- Bologna

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da eldiablo » sabato 16 gennaio 2010, 22:16

Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza, ma a qunto mi pare di capire, siete tutti un pò riluttanti per quanto riguardo gli acquisti da oltre oceano, è perchè avete avuto brutte esperienze?
Cosa dà di più secondo voi Harp Elite oltre al prezzo più elevato?
Diego
Paolo60
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:55

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da Paolo60 » sabato 16 gennaio 2010, 23:17

Ciao Diego, e benvenuto.
Dunque, sulla scelta dell’armonica Suzuki concordo pienamente con te.
Per quanto concerne gli acquisti negli States ho una certa esperienza, originata da altre mie passioni, e ti dico che ai costi di dazio ed IVA dovrai aggiungere, con ogni probabilità, quelli che il vettore (UPS o FedEx, tra i più usati nei siti americani) ti farà pagare per la consegna dal punto di sdoganamento in Italia fino a casa tua, per un importo variabile tra i 7 ed i 14/15 Euro.
In sostanza, il corriere ti fa ripagare le spese di spedizione in territorio nazionale. A questo punto il margine di guadagno si ridurrebbe ulteriormente e, se è vero che “chi più spende più prende”, allora io preferire sborsare qualcosa in più, investendo nella sicurezza di avere un interlocutore presente, disponibile e che mi garantisce un buon servizio post-vendita.
Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 17 gennaio 2010, 11:52

Benvenuto eldiablo,
hai il diritto di comperare dove ti pare, i soldi sono tuoi.

Non sono qui per far pubblicità a Frank che tanto non ne ha bisogno
e che tra l'altro non mi paga.

Riporto quella che è stata la mia esperienza con lui:

a) Consulenza pre-acquisto (Attenzione! Vera consulenza in funzione delle mie esigenze e non delle sue tasche, che poi possa essere un servizio che alla fine lo ripaga è un altro discorso, ma niente mi vietava di comperare in un altro negozio);
b) Informazione costante e monitoraggio della merce spedita;
c) Conformità della merce rispetto al mio ordine;
d) Arrivo nei tempi pattuiti:
un solo giorno lavorativo persino bel periodo delle vacanze natalizie:
spedito il 28 arrivato il 29 Lazio-Veneto;
e) E' una persona che risponde anche post-vendita.

Riassumendo: serietà. Se ti pare poco compera altrove.
Avatar utente
eldiablo
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 11:41
Località: Budrio- Bologna

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da eldiablo » domenica 17 gennaio 2010, 18:35

Grazie per le preziose testimonianze.
Voglio stimolare ulteriormente gli esperti, chiedendo (si intende senza cambiare idea sul mio futuro acquisto) a chi ha avuto la fortuna di provarle entrambe, il confronto tra:

Hohner CX12
e
Suzuki CHROMATIX SCX-48

Grazie a tutti
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da Manxcat » sabato 27 aprile 2013, 10:15

eldiablo ha scritto: Hohner CX12
Suzuki CHROMATIX SCX-48
Buongiorno, provo a riesumare un vecchio post; gennaio 2010.
Così, per curiosità, anche per vedere se eldiablo ci legge ancora, visto anche che oggi è anche il suo compleanno: tanti cari auguri!
Mi chiedo spesso di cosa possa succedere a chi arriva, con sette o otto post, tanta passione e poi scompare: quello che mi chiedo è se questa passione viene meno o se uno scappa perché non trova qua terreno fertile per coltivarla . . .
Per quanto riguarda il confronto tra le due armoniche che per me rappresentano il meglio in assoluto della produzione mondiale, anche paragonate ad altre dal costo triplo o quadruplo, la risposta è semplice: sono due strumenti così diversi per hardware e per suono che l'unica soluzione, peraltro la migliore e la più appagante, è quella di averle entrambe, e di scegliere poi sulla base di ciò che si vuole via via suonare.
Sicuramente, dopo quasi tre anni, anche eldiablo, se ha continuato con l'armonica, si sarà fatto una sua idea precisa.
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da harrel » sabato 27 aprile 2013, 15:21

Carlo,provo a rispondenti io,visto che ,come eldiablo anch'io suono la tromba e mi è presa questa grande passione per l'armonica.
Anch'io come lui sono entrato con sette otto post,poi mi sono un po' defilato,ma non per scarso interesse,anzi,vi leggo più volte al giorno,ma direi per scarsa competenza ad affrontare discussioni di carattere tecnico troppo elevate per chi come me solo da un mese si cimenta con questo strumento.
Il terreno ,non preoccuparti,e' fertile,anzi fin troppo per una pianta acerba come posso essere io,ma cercherò senz'altro di mettermi in pari....ci vuole il tempo tecnico per apprendere ,ne so qualcosa già con lo strumento che suono ;intanto mi godo le vostre discussioni e cerco di captare il più possibile e ringrazio persone come te che dedicano tanto tempo a questo meraviglioso forum.
Ciao Vittorio
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8230
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Consiglio su acquisto armonica cromatica

Messaggio da Manxcat » sabato 27 aprile 2013, 18:53

harrel ha scritto: Anch'io come lui sono entrato con sette otto post,poi mi sono un po' defilato,ma non per scarso interesse,anzi,vi leggo più volte al giorno,ma direi per scarsa competenza ad affrontare discussioni di carattere tecnico troppo elevate per chi come me solo da un mese si cimenta con questo strumento.
Ciao Vittorio,
ho molto apprezzato quanto hai scritto, sulla fertilità del terreno e sulla volontà di cercare di animare il Forum; tu ti sei appena iscritto, ed hai già diversi post all'attivo; nell'altro caso si tratta di un thread aperto nel 2010, come ce ne sono tanti, e a volte mi chiedo dove finiscano gli autori di questi post, tutte persone che sembrano dimostrare un grande interesse per l'armonica, ma che poi scompaiono come meteore.
Per l'altro aspetto, quello della competenza, stai tranquillo che qua si fa presto ad acquisirne quanto basta per poter condividere la passione, purché questa ci sia e perduri.
Se non te lo avessi ancora dato, non ricordo, ti do il benvenuto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi