...la cera d'api?

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Gio92
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 2:54

...la cera d'api?

Messaggio da Gio92 » lunedì 28 maggio 2012, 22:31

Mi chiedo da qualche tempo se sia possibile rendere impermeabili le comb in legno, evitandone o rallentandone la deformazione, trattandole con cera d'api (quella vergine, non prodotti a base di), che oltre a nutrire il legno, è senz'altro un ottimo impermeabilizzante.

Considerando che è un prodotto naturale e, considerate le quantità necessarie, non troppo costoso, l'unico problema che resta è valutare l'effettiva efficacia e la durata sulle parti esterne dei tasti (ma in effetti non dovrebbe essere un problema passarne un'altra mano), eventuali problemi di applicazione e non ultimo il timbro. Qualcuno ha già provato?


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: ...la cera d'api?

Messaggio da Glayardt » martedì 29 maggio 2012, 12:05

Presente!
Due MB ed una BH vintage, schiodinate, incerate ed avvitate.
La prima MB l'ho trattata nel giugno scorso e non ho ancora avuto bisogno di ripassarle la cera. A livello timbrico non mi sembra aver subito modifiche e, per quanto riguarda le attenzioni specifiche, basta tirarla molto ma molto bene a lucido col panno di lana, perché ogni piccolissimo residuo di cera attira inesorabilmente la polvere e rischia di formare grumetti che bloccano le ance.
Per il resto, se ti serve un po' di cera, non comprarla: ne ho un mattone a casa e ne serve solo un pezzettino da sciogliere con la trementina.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Gio92
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 2:54

Re: ...la cera d'api?

Messaggio da Gio92 » martedì 29 maggio 2012, 13:16

Ah ecco, grazie :) dunque è possibile! Mi chiedo però se ci sia un solvente alternativo alla trementina (che mi pare sia cancerogena) che non sia tossico, forse addirittura l'alcol etilico caldo e/o l'olio di lino. È da vedersi. E penso comunque di comprarlo un panetto di cera, anche perché è un prodotto molto affascinante :D Grazie mille comunque per disponibilità.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: ...la cera d'api?

Messaggio da Glayardt » martedì 29 maggio 2012, 20:04

Vai liscissimo con l'essenza di trementina naturale.
Che sia nociva è risaputo, ma considera che a te serve solo per sciogliere la cera a bagnomaria.
Una volta che l'hai passata sul legno, l'hai fatta asciugare, l'hai tirata a lucido e hai lasciato prendere aria, allora rimane solo l'odore di miele che ha la cera.
Ciao ciao.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Rispondi