"Manutenzione.....una serata da dimenticare."

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Manutenzione (Public)
Messaggio originale

"Manutenzione.....una serata da dimenticare."
Scritto da Stefano Clicca su on 25-Ago-04, 10:11 PM (GMT)
Weltmeister blackbird in D comprata da due settimane.....e all'improvviso.. quinto foro aspirato (G) che suona come un F#!!
Non mi dispero, dopo essermi imparato a memoria tutto quello che c'è scritto sul sito per eseguire l'accordatura, smonto il cover, controllo il chiodino, che risulta ben piantato e stabile, inserisco la placchetta e comincio a limare in punta all'ancia per guadagnare l'agognato semitono.Lima lima, provo la nota e nulla, ancora un F#, ancora una volta e nulla lo stesso.. alla fine quando ero quasi al G, l'ancia torna a suonare un F#!!!! dopo un'altro paio di tentativi smette proprio di suonare. Controllo l'allineamento con la sede; tutto ok. Penso allora alla regolazione del gap...piano piano...piano piano....si ricomincia a sentire un po' di suono..e....TRACK!!! d'improvviso si cricca l'ancia alla base.
Dopo svariate imprecazioni di ogni genere, non mi do per vinto, prendo la mia vecchia Proharp in G e penso: CAMBIO L'ANCIA! non sarà poi tanto difficile....
Ecco signori, sarò forse io un incapace, ma con tutti gli attrezzi del caso e tutta la cura e attenzione di questo mondo, non sono nemmeno riuscito a togliere il chiodino dell'ancia rotta!
MORALE della favola: hanno subito di più i miei nervi stasera che a spendere 25 euro e ricomprarmi l'armonica nuova fiammante, senza contare che un'ancia cambiata poi non sarà mai come nuova!!!

DOMANDA: Visto che le ance sono così fragili, ma non si potrebbe realizzare un'armonica più semplice da riparare?
Sicuramente esistono armoniche con viti al posto dei chiodini sulle ance...ma che vantaggio c'è allora a metterli, il suono migliora? Mah....

Ah, dimenticavo: complimenti a chiunque riesca a fare ste cose senza fare danni, meglio degli orologiai!!

ciao a tutti
Stefano

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Manutenzione.....una serata da ..., Mauro"Plunz" Pionzio, 27-Ago-04, (1)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Manutenzione.....una serata da dimenticare."
Scritto da Mauro"Plunz" Pionzio Clicca su on 27-Ago-04, 11:59 PM (GMT)
Non credere che io sia riuscito a fare meglio di te la prima volta che ho provato a sostituire un'ancia!! ma l'armonica era una vecchia Jambone da 9.000 vecchie lire , quindi non e' stato un dramma l'averla buttata via,quindi ritenta.
Non credo esista un'armonica di serie che abbia le viti al posto dei rivetti dato che cio'ne farebbe lievitare il costo:penso comunque che qualche customizzatore lo faccia,io ho customizzato una Hering Vintage(comb in ottone)e una Lee Oskar (comb in legno)con le viti invece dei rivetti.
Chiamami e ti sostituiro' l'ancia pagando solo il trasporto.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.