"Tongue blocking e note singole"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tecnica (Public)
Messaggio originale

"Tongue blocking e note singole"
Scritto da Bertrando "Little Goat" Clicca su on 09-Lug-04, 02:46 PM (GMT)
Carissimi amici armonicisti


ho recentemente scoperto, con mia grande sorpresa, che Walter Horton (e non solo lui), per ottenere il suono a note singole, usano il tongue blocking. Ascoltando i loro dischi non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervello che potessero usare quella tecnica, pensando invece che puntassero la bocca su una singola nota, e così ho sempre fatto. Fino a poco tempo fa quando, leggendo un articolo, ho fatto questa bella scoperta, e mi sono anche fatto un sacco di seghe mentali pensando di aver suonato per anni nel modo sbagliato, senza nemmeno che mi sfiorasse il sospetto. E' vero, mi ricordo le vecchie hohner con il foglietto che diceva che bisognava tappare i fori che NON si suonavano, ma non gli ho mai dato peso. O meglio: io il tongue blocking lo uso per altre cose: country blues in cui eseguo la melodia e chiudo ritmicamente gli altri fori per fare l'accompagnamento, oppure per fare le ottave o per dare effetti di "strappo" suonando ad accordi. Ma per le note singole mi è sempre sembrato ovvio puntare al foro senza lingue che imbrogliassero. Solo che sono in molti a dire che il tongue blocking conferisce al suono un tono più pieno e potente, e altri ancora sostengono che è il vero unico modo di suonare il blues con l'armonica, e che l'altro modo di suonare dà un suono più fiacco e debole. Io ho provato a fare le stesse cose che faccio di solito, ma usando il tongue blocking: DISASTRO! Tanto più che mi manca l'allenamento per 'sta tecnica bastarda, e mi vengono fuori delle misere scoreggine; non parliamo poi del piegare le note! Una tragedia: doppio della fatica e un terzo del risultato, con la conseguenza che mi butto giù di morale e torno a suonare come ho sempre fatto che, al contrario di quello che dovrebbe succedere, mi dà un suono più potente e pieno (possibile?)

Morale della favola: voi come suonate a note singole? Usate il tongue blocking o il metodo (non so come si chiama) che punta al foro singolo? Nel caso, se secondo voi è d'obbligo imparare il tongue blocking, sapreste consigliarmi qualche trucco o espediente per imparare il suono a note singole (con il tongue blocking)?

Se mi aiutate mi fate un favore enorme.

Grazie

Bertrando "Little Goat"

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Tongue blocking e note singole, Andrea, 15-Lug-04, (1)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Tongue blocking e note singole"
Scritto da Andrea on 15-Lug-04, 10:40 AM (GMT)
Mha... io uso la tecnica della "Bocca a punta" xo' nn sono molto affidabile visto ke nn riesco manco a imparare a fare un Bending...
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.